annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse non pagate Università Telematica San Raffaele

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Buongiorno, per chi sta seguendo le mie vicissitudini, aggiorno come promesso qui sul forum (non sono iscritta al gruppo Telegram promosso tempo fa).
    Oggi ho ricevuto l'ennesima mail in cui mi si chiede di contattare urgentemente la Cr*****st per comunicazioni che mi riguardano. Mi hanno lasciato sia una mail che un numero di telefono.
    Inutile dire che non ho nessuna intenzione di rispondere.
    L'ultimo anno che ho frequentato e a cui mi ero consapevolmente iscritta è stato saldato per intero, perciò non gli devo proprio niente, benché loro mi stiano richiedendo di pagare tutto l'anno successivo all'ultimo in cui ero regolarmente iscritta.
    Non penso possano avanzare alcuna pretesa, avendo letto le risposte precedenti.
    Aspetto di vedere se abbiano intenzione di fare altro. Per me la questione con loro è chiusa e anzi, sto valutando di concludere gli studi (ora che ho di nuovo la disponibilità) presso un altro Ateneo più adatto a chi lavora. Si accettano consigli sul da farsi! :-)

Commenta

• Alla fine come andata a finire ? Riuscireste ad aggiungermi al gruppo telegram ? Chiedo questo perché sono nella vostra stessa situazione

Commenta

• Buonasera,
        situazione simile alle vostre… mi è arrivata l’email di credigest chiedendomi 4000 euro,
        io non pensavo che ci fossero così tante persone nella mia stessa situazione, ho ovviamente risposto mandando questa email
        Spett.le Credigest,

in riferimento alla Vostra comunicazione relativa alla presunta posizione debitoria a mio carico per euro 4.480, chiedo cortesemente di ricevere:

- copia del contratto sottoscritto con Università Telematica San Raffaele Roma;
        - dettaglio delle fatture insolute;
        - calcolo dettagliato di eventuali interessi e spese applicate;
        - documentazione attestante il Vostro mandato o la cessione del credito.

Resto in attesa della suddetta documentazione al fine di poter verificare la legittimità della richiesta.

Adesso cosa potrei aspettarmi da parte loro? Una raccomandata? C’è qualcuno che vorrebbe scrivermi privatamente così da avere un confronto. Grazie della vostra disponibilità

Commenta

• Non so più in che lingua devo spiegare che il debito con l'università non deriva da un contratto (il contratto con lo studente è un'altra cosa) e che l'università non emette fatture (anche se su Esse3 si utilizza impropriamente questo termine).
          INOLTRE, ALLA POSTA ORDINARIA NON BISOGNA RISPONDERE!
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• Originariamente inviato da Matteo Casavecchia Visualizza il messaggio
            Buonasera,
            situazione simile alle vostre… mi è arrivata l’email di credigest chiedendomi 4000 euro,
            io non pensavo che ci fossero così tante persone nella mia stessa situazione, ho ovviamente risposto mandando questa email
            Spett.le Credigest,

in riferimento alla Vostra comunicazione relativa alla presunta posizione debitoria a mio carico per euro 4.480, chiedo cortesemente di ricevere:

- copia del contratto sottoscritto con Università Telematica San Raffaele Roma;
            - dettaglio delle fatture insolute;
            - calcolo dettagliato di eventuali interessi e spese applicate;
            - documentazione attestante il Vostro mandato o la cessione del credito.

Resto in attesa della suddetta documentazione al fine di poter verificare la legittimità della richiesta.

Adesso cosa potrei aspettarmi da parte loro? Una raccomandata? C’è qualcuno che vorrebbe scrivermi privatamente così da avere un confronto. Grazie della vostra disponibilità
            Complimenti: hai interrotto la prescrizione.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• Questo cosa comporta?

Commenta

• Mi scusi se non sono esperto in queste tipo di pratiche è la prima volta che mi succede e sinceramente dopo 4 anni ho avuto altro a cui pensare. Ora vorrei limitare il danno.. secondo lei adesso cosa dovrei fare? Aspettare che forse mi venga mandata una raccomandata e dí agire di conseguenza? O lasciare al caso che forse tra altri anni sbucano dal nulla chiedendo magari il doppio. Non capisco perché io dal nulla senza avvisi o segnalazioni da parte loro adesso come
                per magia devo 4000 euro a una società che recupera crediti.

Commenta

• Io invece non ho risposto ne ho chiamato perché ho letto qui che non bisognava farlo però anche io come il ragazzo ho paura ad ignorare tutto ancora un giorno se ne escono con una richiesta del doppio se non il triplo oppure se ne escono con un decreto ingiuntivo e poi pignoramento da stipendio o altro

Commenta

Questo cosa comporta?
                    Che i termini estintivi si interrompono, cioè decorrono da capo.

Commenta

Mi scusi se non sono esperto in queste tipo di pratiche è la prima volta che mi succede e sinceramente dopo 4 anni ho avuto altro a cui pensare. Ora vorrei limitare il danno.. secondo lei adesso cosa dovrei fare? Aspettare che forse mi venga mandata una raccomandata e dí agire di conseguenza? O lasciare al caso che forse tra altri anni sbucano dal nulla chiedendo magari il doppio. Non capisco perché io dal nulla senza avvisi o segnalazioni da parte loro adesso come
                      per magia devo 4000 euro a una società che recupera crediti.
                      Dopo 4 anni? Dunque mancava poco alla prescrizione. E tu come un fesso hai risposto. Bravo!
                      Io mi domando perché prima fate i guai e poi venite sul forum a chiedere. Adesso non c'è modo per limitare il danno. O li ignori cercando di far passare altri 5 anni sperando che nel frattempo non ti mandino una raccomandata (che pure interrompe la prescrizione), oppure ti imbarchi in un contenzioso. Altrimenti paghi. Non c'è altra via.

Commenta

• Originariamente inviato da Giuseppe97 Visualizza il messaggio
                        Io invece non ho risposto ne ho chiamato perché ho letto qui che non bisognava farlo però anche io come il ragazzo ho paura ad ignorare tutto ancora un giorno se ne escono con una richiesta del doppio se non il triplo oppure se ne escono con un decreto ingiuntivo e poi pignoramento da stipendio o altro
                        Ragazzi, ve lo chiedo per pietà: non chiedete consigli se poi dovete rispondere in questo modo. Se non vi fidate fate di testa vostra. Altrimenti rivolgetevi a un avvocato. Io, quello che potevo fare, l'ho fatto. Più di questo non posso e non ho né tempo né voglia di ripetere sempre le stesse cose.

Commenta

• Originariamente inviato da Giuseppe97 Visualizza il messaggio
                          Io invece non ho risposto ne ho chiamato perché ho letto qui che non bisognava farlo però anche io come il ragazzo ho paura ad ignorare tutto ancora un giorno se ne escono con una richiesta del doppio se non il triplo oppure se ne escono con un decreto ingiuntivo e poi pignoramento da stipendio o altro
                          Allora, bisogna partire da un punto fondamentale: il sistema universitario italiano non funziona come molti immaginano. Non è un contratto commerciale tra studente e università, come se stessi comprando un servizio da un’azienda privata. L’iscrizione all’università è un atto amministrativo regolato da norme pubbliche, non un contratto privatistico classico. Questo significa che il rapporto nasce e si sviluppa dentro un sistema di diritto pubblico, con regole fissate dalla legge e non da clausole negoziate tra le parti.

È per questo che, per esempio, nelle università statali non esiste un vero e proprio contratto pluriennale firmato con rinnovo automatico: ogni anno accademico è autonomo e l’iscrizione deve essere perfezionata con il pagamento delle tasse previste. Come è stato detto e stradetto nel forum, nella prima rata di ogni anno accademico è compresa anche l’imposta di bollo da 16 euro proprio perché il pagamento della prima rata è considerato un’istanza di rinnovo dell’iscrizione per quell’anno accademico. In particolare, sono essenziali la prima rata e la tassa regionale. Se non paghi e non rinnovi, semplicemente non risulti iscritto per quell’anno. Non è che l’iscrizione continua da sola come un abbonamento Netflix.

Ed è proprio qui che entra in gioco tutta la normativa, compreso il decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68, art. 9 comma 5, che abbiamo analizzato tante volte. Il senso di quella norma è chiarissimo: se uno studente non risulta iscritto per uno o più anni, non deve pagare le tasse universitarie per quegli anni, perché non ha usufruito del servizio e perché non si è perfezionato il rapporto giuridico di iscrizione. Infatti la legge prevede che, se uno vuole ricongiungere la carriera dopo un periodo di interruzione, paghi solo un diritto fisso di ricognizione e non tutte le tasse arretrate. Questo non crea il diritto a chiedere le tasse per gli anni in cui non eri iscritto, ma al contrario conferma che quegli anni non sono coperti da iscrizione.

Spesso si fa confusione anche con le università telematiche: il punto non è che esista un sistema giuridico diverso o che il diritto universitario pubblico non si applichi. Anche in questi casi valgono comunque i principi generali dell’ordinamento e non è corretto sostenere che possano automaticamente imporre obblighi contrari alla normativa pubblica solo perché utilizzano moduli o clausole standard.

La prescrizione va eccepita: non è automatica. In materia di tasse universitarie, il termine è di cinque anni e si calcola dalla scadenza dell’ultima rata dell’anno accademico a cui ci si è effettivamente iscritti. Questo significa che, se sono trascorsi cinque anni senza atti validi di interruzione, il credito può considerarsi prescritto, ma è lo studente che deve sollevare l’eccezione. Il problema è che molti rispondono a email ordinarie, telefonate o messaggi delle società di recupero crediti, dando involontariamente elementi che possono interrompere i termini o rafforzare la posizione del creditore.

Commenta

• Grazie per la risposta esaustiva, ancora un’ultima cosa.. ok adesso io ho mandato una email sbagliando ( colpa mia chiedo venia ma non era mai capitato situazioni simili) però in cui non ho affermato che ho un debito ma soltanto il voler aver delucidazioni in merito, adesso cosa mi posso aspettare? Attualmente non mi hanno piu risposto ne chiamato, arriverà una raccomandata? E nel caso dovessero mandarla che faccio? Sono spacciato devo dare quei soldi e amici come prima? Perché sincero vivere in un limbo non sapendo che devono passare altri 5 anni solamente perché mandando un email ho interrotto la prescrizione anche no. Grazie

Commenta

non ho affermato che ho un debito ma soltanto il voler aver delucidazioni in merito
                              Non significa nulla, anzi paradossalmente rafforza la loro posizione, poiché è come se tu ti stessi rifiutando di pagare. Il rifiuto esplicito di pagare (non motivato da eccezioni, ovviamente) interrompe la prescrizione. Quand'anche, comunque, la tua nota non fosse così interpretabile, rimane il fatto che loro hanno esercitato un tentativo di recupero del credito. Qualsiasi tentativo in tal senso, anche se non esplicitamente qualificato come diffida o messa in mora (fermo restando che la natura di una diffida e di una messa in mora sono desumibili dalla sostanza della comunicazione, indipendentemente dalla forma dell'atto), interrompe la prescrizione. Il motivo per cui la posta ordinaria (e, ovviamente, la posta 4, la posta massiva, l'e-mail e tutto ciò che non è giuridicamente qualificabile come posta raccomandata con avviso di ricevimento, comprese la raccomandata 1 o veloce e la posta assicurata) non è idonea ex se a interrompere la prescrizione è che l'avente diritto non può dimostrare né di averla spedita né che tu l'hai ricevuta. Nel momento in cui però tu rispondi, stai dimostrando di averla ricevuta e non puoi neanche successivamente eccepire che fosse diversa da quanto sostenuto dal mittente, avendo replicato nel merito.

adesso cosa mi posso aspettare? Attualmente non mi hanno più risposto né chiamato, arriverà una raccomandata?
                              Non si sa. Non hanno sempre lo stesso modo di operare. Oltretutto tu hai pure sbagliato nella risposta in quanto non hai chiesto il titolo sulla base del quale loro ti chiedono soldi in nome e/o per conto di un soggetto terzo.

E nel caso dovessero mandarla che faccio? Sono spacciato devo dare quei soldi e amici come prima?
                              I soldi non sono dovuti, ma, ovviamente, è molto più semplice eccepire l'estinzione del debito per intervenuta prescrizione che contestarlo nel merito, esponendosi invariabilmente alla resistenza della controparte. Anzi, se la controparte sa che tu hai intenzione di contestarlo non molla più la presa finché non la citi in giudizio, perché pensa che tu abbai e non mordi.

Perché sincero vivere in un limbo non sapendo che devono passare altri 5 anni solamente perché mandando un email ho interrotto la prescrizione anche no.
                              A me dispiace doverlo ripetere ancora una volta, ma le cose si fanno dopo avere riflettuto, non il contrario. La maggior parte di voi agisce d'impulso e poi viene qui a chiedere cosa deve fare: che senso ha?

Commenta

• ciao nelanto, io mi chiedo come mai succede sempre più spesso che le uni beccano qualcuno a cui chiedono soldi e lo tampinano di mail. ma hanno ragione a chiedere sti soldi? di solito questi mancati pagamenti degli studenti a cosa sono dovuti? vanno fuori corso, non si laurano ma non pagano neanche? non capisco

Commenta

Sto operando...
                                X