annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse non pagate Università Telematica San Raffaele

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buonasera a tutti,
    ho ricevuto recentemente un contatto da parte di un’agenzia di recupero crediti relativa a una questione con un’università che avevo frequentato in passato. Prima mi hanno chiamato e poi mi hanno inviato una mail. Ho trovato strano il modo in cui si sono mossi: nessuna comunicazione tramite PEC o raccomandata, solo contatti informali. Inoltre, ho notato una certa urgenza nel chiedere il pagamento entro pochi giorni, senza darmi il tempo di approfondire la questione.

Quando ho chiesto maggiori dettagli sul presunto debito, le informazioni ricevute sono state piuttosto generiche e poco chiare. Anche la mail che mi hanno inviato era vaga e priva di elementi precisi. Un altro aspetto che mi ha lasciato perplesso è che mi hanno detto che non posso rinunciare agli studi senza prima saldare il debito, ma non ho trovato riscontri chiari su questo punto.

Volevo sapere se qualcun altro ha avuto un’esperienza simile e come l’ha gestita. Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Ammiocuggino Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti,
      ho ricevuto recentemente un contatto da parte di un’agenzia di recupero crediti relativa a una questione con un’università che avevo frequentato in passato. Prima mi hanno chiamato e poi mi hanno inviato una mail. Ho trovato strano il modo in cui si sono mossi: nessuna comunicazione tramite PEC o raccomandata, solo contatti informali. Inoltre, ho notato una certa urgenza nel chiedere il pagamento entro pochi giorni, senza darmi il tempo di approfondire la questione.

Quando ho chiesto maggiori dettagli sul presunto debito, le informazioni ricevute sono state piuttosto generiche e poco chiare. Anche la mail che mi hanno inviato era vaga e priva di elementi precisi. Un altro aspetto che mi ha lasciato perplesso è che mi hanno detto che non posso rinunciare agli studi senza prima saldare il debito, ma non ho trovato riscontri chiari su questo punto.

Volevo sapere se qualcun altro ha avuto un’esperienza simile e come l’ha gestita. Grazie!

Ciao! In questo forum ci sono tantissimi casi analoghi al tuo (tra cui anche il mio); ti basta leggere le varie discussioni passate per avere tutte le info che cerchi.
      Io continuo a venire qui proprio per vedere come evolvono gli altri casi analoghi al mio.

Commenta

Aggiorno il thread segnalando che questa mattina ho ricevuto un'altra email da Credigest in cui mi informavano che la pratica a me intestata sta seguendo l'iter di recupero crediti, con piena applicazione degli addebiti e delle spese previste dal contratto.

Come più volte suggerito in questo forum ho ignorato l'email, e attendo l'arrivo di una raccomandata o di una PEC prima di prepararmi a difendermi legalmente (cosa che spero non avvenga).

Commenta

Ragazzi, scusatemi se non vi rispondo, ma non vedo che senso abbia ripetere sempre le stesse cose. Basta leggere. Riassumendo:
          • se vi mandano lettere ordinarie (posta 1, posta 4, posta massiva) o e-mail non certificate non dovete rispondere, perché altrimenti interrompete i termini della prescrizione;
          • non dovete chiedere voi informazioni su eventuali debiti, perché altrimenti interrompete la prescrizione;
          • se vi telefonano, invitateli a scrivervi e rifiutate di rispondere alle loro domande, non confermate ciò che loro dicono, se insistono interrompete la comunicazione e in ogni caso bloccate il numero, poi cercate sul web il nome della società di factoring che vi ha contattato e inserite in black list tutti i relativi numeri che trovate;
          • solo ed esclusivamente se vi scrivono a mezzo posta raccomandata o equivalente (raccomandata 1, posta assicurata, PEC), dovete rispondere (dovete = siete tenuti a farlo, perché se ignorate potreste subire conseguenze spiacevoli), ma non vi posso dire cosa rispondere perché dipende da cosa vi hanno scritto, dal titolo con cui opereano e dallo scopo per cui agiscono (sono formalmente autorizzati dal creditore? Io chiederei le prove dell'avvenuta cessione del credito pro soluto o pro solvendo. Una pratica commerciale diffusa ma scorretta è quella di inviare massivamente i nominativi all'impresa incaricata senza incarichi formali; l'impresa si cura poi dei tentativi di recupero dei crediti e la cessione viene perfezionata a posteriori) e da quanto tempo è passato (nella migliore delle ipotesi si tratta solo di eccepire l'intervenuta prescrizione e tipicamente in quel caso si attaccano al tram. E comunque se non dovessero rassegnarsi a quel punto potrete dormire sonni tranquilli, perché nella denegata e improbabile ipotesi che loro voi non avranno prove legalmente valide di avere interrrotto la prescrizione, anzi fossi in voi oltre a eccepire l'intervenuta estinzione del debito chiederei in via riconvenzionale un risarcimento del danno esistenziale da causa temeraria).
          Altra cosa: se vi arriva una lettera a nome di un avvocato o di uno studio legale, controllate codice fiscale, partita IVA, indirizzo PEC, numeri di telefono e firma. Se la firma è scannerizzata, se almeno uno dei recapiti non corrisponde a lui ma a un call center e/o l'indirizzo è in comune con una società di recupero crediti (non necessariamente la sede sociale, ma anche un altro ufficio), significa che non è l'avvocato che vi sta scrivendo, ma ha stretto un accordo con la società di factoring per utilizzare il suo nome al fine di spaventare le persone. In questo caso, sappiate che l'avvocato sta facendo qualcosa di deontologicamente scorretto. Tipicamente quando mi arrivano missive del genere, sempre che siano raccomandate, scrivo all'avvocato (reperendo i recapiti suoi diretti sul web e in particolare l'indirizzo PEC da registri con valore di pubblicità legale) dicendo che qualcuno sta utilizzando abusivamente il suo nome e lo segnalo affinché lui prenda gli opportuni provvedimenti, dato che la fattispecie integra il delitto di sostituzione di persona (noto impropriamente come furto d'identità). La mia nota ovviamente ha sempre un tono surreale, quasi ironico, tra il serio e il faceto, del tipo: «Sono sicuro che per la nota professionalità che la contraddistingue lei non farebbe mai una cosa così deontologicamente riprovevole, dunque temo proprio che qualcuno si stia spacciando per lei». Se l'avvocato è intelligente comprende bene l'antifona, che più o meno è così decodificabile: «Guarda che so benissimo che fai queste schifezze, quindi se non la smetti ti denuncio al Consiglio dell'Ordine, il quale assumerà certamente un bel provvedimento disciplinare nei tuoi confronti, riservandomi altresì di denunciarti all'autorità giudiziaria penale, che compirà i dovuti accertamenti onde verificare che tu non stia concorrendo nell'altrui reato di esercizio abusivo della professione». A buon intenditor…

Penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro.

PS
          Ho unificato le 3 o 4 discussioni sullo stesso argomento (solleciti di pagamento da parte della Università San Raffaele Roma) e con titoli simili. Siete pregati di non aprire nuove discussioni in materia e continuare qua.
          Ultima modifica di dottore; 11-02-2025, 10:06.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

anch'io oggi ricevuto mail da CREDIGEST per 3087 euro da pagare a PEGASO, anch'io iscritto ma inattivo da anni.

Commenta

Originariamente inviato da ger223 Visualizza il messaggio
              anch'io oggi ricevuto mail da CREDIGEST per 3087 euro da pagare a PEGASO, anch'io iscritto ma inattivo da anni.
              Qui si parla della Università San Raffaele Roma, comunque vale lo stesso discorso: vedi messaggio #64.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Anche a me arrivata email da parte Credigest da pagare a Pegaso, ultimo esame sostenuto anno accademico 20/21

Commenta

Ciao a tutti! Sto pensando di creare un gruppo telegram per gli ex studenti nella nostra situazione. Lo scopo del gruppo sarebbe quello di tenerci informati a vicenda in caso di sviluppi significativi, quanti qui sarebbero interessati?

Commenta

Io sicuramente

Commenta

ecco il link del gruppo telegram per chi vuole accedere

Edit dell'Amministratore - Link rimosso perchè va contro il regolamento del forum: le discussioni devo essere pubbliche.

Commenta

Originariamente inviato da Antonio1992 Visualizza il messaggio

Ciao! Alla fine la raccomandata era davvero la loro o si è trattato di un falso allarme?
                        Falso allarme! Non erano loro
                        son tornati oggi con mail vessatoria

Commenta

Originariamente inviato da Annamex Visualizza il messaggio

Falso allarme! Non erano loro
                          son tornati oggi con mail vessatoria
                          Ciao, che scrivono in questa mail?

Commenta

Salve,
                            ho lo stesso problema di tutti.. tasse non pagate (Università Mercatorum), chiamate e mail di solleciti alle quali non rispondo.

Avrei due domande.

1)Siccome il sollecito mi è arrivato 4 anni dopo, avevo perso la copia del contratto. Ho scritto una mail alla segreteria dell'università scrivendo semplicemente "Salve, con la presente sono a richiedere una copia del contratto a me intestato. Cordiali saluti"
                            A mio avviso non c'è correlazione tra le due cose, la mia mail non significa aver interrotto la prescrizione giusto?

2)A qualcuno è mail arrivata la raccomandata? Si è mai arrivati a dover pagare? O possiamo cavarcela semplicemente non rispondendo e facendo passare i 5 anni?

(Ovviamente hanno la mia residenza per via dei dati/documenti forniti al momento dell'iscrizione)

Grazie in anticipo

Commenta

Avrei una domanda per tutti quelli che ricevono comunicazioni da società di recupero crediti. Voi avete semplicemente interrotto gli studi senza poi fare l'iscrizione ad un'altra università, oppure avete interrotto gli studi presso l'università A, che ora vuole recuperare il credito, e poi vi siete iscritti ad una università B senza fare la rinuncia?

Commenta

AGGIORNAMENTO: ho ricevuto una mail (a cui di nuovo non ho risposto) in cui mi segnalano la chiusura della fase stragiudiziale. Mi invitano a saldare entro due giorni e aggiungono: "In mancanza, considereremo interrotta la fase di sollecito stragiudiziale del credito e la mandante si riterrà libera di agire in ogni e più opportuna sede con costi e aggravi a carico della parte debitrice".

Come suggerito, non ho risposto a nessuna loro mail, vedremo se andranno avanti o no.

Commenta

Sto operando...
                                X