Spero stia bene.
Ho letto diverse discussioni all'interno del forum e ho notato che è molto informato riguardo alle università telematiche.
Avrei bisogno di alcuni suoi consigli.
Le spiego brevemente la mia situazione.
Circa 8 anni e mezzo fa, mi sono iscritta a un corso di laurea presso l'Università San Raffaele. Dopo un paio di settimane, ho dovuto abbandonare gli studi a causa di problemi lavorativi e sono partita per l'estero. Nella mia ignoranza, non ho formalizzato la rinuncia agli studi. Così, dopo un paio di anni, decido di riprendere a studiare, ma mi viene detto che devo pagare tutte le tasse arretrate prima di poter riprendere gli studi, a meno che non aspetti di decadere e mi iscriva nuovamente da capo.
Premesso che sono passati quasi 9 anni, pochi giorni fa ho ricevuto un'email da Credigest che mi chiede di pagare una somma entro due giorni, dovuta all'università per le tasse mai pagate. Ho risposto spiegando che non ero a conoscenza della situazione. Inoltre, dato che non ho mai ricevuto solleciti, raccomandate o telefonate dall'università, non mi fido e non sono sicura che non si tratti di una truffa. Inoltre, specifico che non sono più una studentessa dell'Università San Raffaele.
Ho scritto un'email alla segreteria chiedendo informazioni riguardo alla mia decadenza e se potessero confermarla, visto che non ho più avuto alcuna attività per quasi 9 anni. Tuttavia, si rifiutano di darmi queste informazioni e mi dicono di contattare Credigest. Insisto nel dire che è loro dovere informarmi, in quanto ex studentessa, sulla mia posizione accademica. Dopo vari scambi di email in cui continuano a ripetere che devo rivolgermi a Credigest, smettono di rispondermi.
Non ho mai sostenuto esami, ho pagato solo la prima rata, e non mi sono più collegata alla piattaforma. Non ho mai ricevuto chiamate, email, solleciti o raccomandate da parte dell'università prima d'ora.
La mia domanda è: può la segreteria rifiutarsi di fornirmi queste informazioni?
Non intendo rispondere a Credigest, non mi fido di questo ente e voglio interagire esclusivamente con l'università.
Ho parlato con il mio avvocato e mi ha detto che, se entro 10 giorni non riceviamo una risposta, possiamo inviare una PEC firmata dal mio legale alla segreteria.
Inoltre, leggendo il regolamento degli studenti, risulta che è loro obbligo notificarmi la mia situazione accademica al momento della decadenza.

Con la tua risposta, hai dimostrato di avere ricevuto il loro sollecito, che non essendo trasmessa tramite PEC o raccomandata diversamente sarebbe stato carta straccia, determinando l'interruzione della prescrizione 

Commenta