annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse non pagate Università Telematica San Raffaele

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Salve Dottore,

Spero stia bene.

Ho letto diverse discussioni all'interno del forum e ho notato che è molto informato riguardo alle università telematiche.

Avrei bisogno di alcuni suoi consigli.

Le spiego brevemente la mia situazione.

Circa 8 anni e mezzo fa, mi sono iscritta a un corso di laurea presso l'Università San Raffaele. Dopo un paio di settimane, ho dovuto abbandonare gli studi a causa di problemi lavorativi e sono partita per l'estero. Nella mia ignoranza, non ho formalizzato la rinuncia agli studi. Così, dopo un paio di anni, decido di riprendere a studiare, ma mi viene detto che devo pagare tutte le tasse arretrate prima di poter riprendere gli studi, a meno che non aspetti di decadere e mi iscriva nuovamente da capo.

Premesso che sono passati quasi 9 anni, pochi giorni fa ho ricevuto un'email da Credigest che mi chiede di pagare una somma entro due giorni, dovuta all'università per le tasse mai pagate. Ho risposto spiegando che non ero a conoscenza della situazione. Inoltre, dato che non ho mai ricevuto solleciti, raccomandate o telefonate dall'università, non mi fido e non sono sicura che non si tratti di una truffa. Inoltre, specifico che non sono più una studentessa dell'Università San Raffaele.

Ho scritto un'email alla segreteria chiedendo informazioni riguardo alla mia decadenza e se potessero confermarla, visto che non ho più avuto alcuna attività per quasi 9 anni. Tuttavia, si rifiutano di darmi queste informazioni e mi dicono di contattare Credigest. Insisto nel dire che è loro dovere informarmi, in quanto ex studentessa, sulla mia posizione accademica. Dopo vari scambi di email in cui continuano a ripetere che devo rivolgermi a Credigest, smettono di rispondermi.

Non ho mai sostenuto esami, ho pagato solo la prima rata, e non mi sono più collegata alla piattaforma. Non ho mai ricevuto chiamate, email, solleciti o raccomandate da parte dell'università prima d'ora.

La mia domanda è: può la segreteria rifiutarsi di fornirmi queste informazioni?

Non intendo rispondere a Credigest, non mi fido di questo ente e voglio interagire esclusivamente con l'università.

Ho parlato con il mio avvocato e mi ha detto che, se entro 10 giorni non riceviamo una risposta, possiamo inviare una PEC firmata dal mio legale alla segreteria.

Inoltre, leggendo il regolamento degli studenti, risulta che è loro obbligo notificarmi la mia situazione accademica al momento della decadenza.

Commenta

Buongiorno!
      da circa un anno e mezzo Università Telematica Dan Raffaele sta cercando di riscuotere degli insoluti: chiedono circa 4000 euro perché ho pagato solo la prima tranche del primo anno, poi non ho fatto la rinuncia agli studi e loro mi hanno automaticamente iscritto anche all’anno successivo (senza comunicarmelo ovviamente).
      alle mail dell’università non ho mai risposto.
      recentemente CREDIGEST ha iniziato a cercarmi telefonicamente e via mail per conto dell’università dandomi tempistiche di dieci e poi due giorni per risolvere la mia situazione di debito. Anche qui non ho mai risposto.
      oggi ho ricevuto una notifica di raccomandata che credo sia da parte loro, non l’ho ancora ritirata.
      posso ignorarla o verrà comunque considerata come consegnata?
      io speravo di fare in modo di non farmi trovare fino alla decadenza ma non so come calcolare tale la data (sono in ritardo nei pagamenti da 4anni). Ho recentemente cambiato casa acquistandone una, forse son riusciti a trovarmi per questo motivo?

Grazie per qualsiasi riscontro
      mi starebbe sulle palle pagare oltre 4000 euro per una cosa che non ho praticamente mai usato vista la pessima qualità delle lezioni e della gestione.

Commenta

Originariamente inviato da Annamex Visualizza il messaggio
        oggi ho ricevuto una notifica di raccomandata che credo sia da parte loro, non l’ho ancora ritirata.
        posso ignorarla o verrà comunque considerata come consegnata?
        Decorsi 10 giorni dal rilascio dell'avviso di giacenza, la notifica si ha per perfezionata.

io speravo di fare in modo di non farmi trovare fino alla decadenza
        I debiti civili sono soggetti a prescrizione, non a decadenza.

forse son riusciti a trovarmi per questo motivo?
        Si tratta del tuo indirizzo di residenza anagrafica?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Si tratta del tuo indirizzo di residenza anagrafica?
          si. La mia residenza anagrafica.
          quindi tanto vale che la raccomandata vada a ritirarla per capire cosa chiedono.

Commenta

Quindi l'avranno trovata tramite l'ANPR o altro registro pubblico.

quindi tanto vale che la raccomandata vada a ritirarla per capire cosa chiedono.
            Non hai alternative.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Ma bravo! Con la tua risposta, hai dimostrato di avere ricevuto il loro sollecito, che non essendo trasmessa tramite PEC o raccomandata diversamente sarebbe stato carta straccia, determinando l'interruzione della prescrizione
              Ne riparliamo tra cinque anni

Ciao ragazzi!
              Anche io stesse dinamiche, mi mancava da saldare l’ultima rata del 2018/2019, poi tra covid e problemi familiari mi è passato di mente di fare la rinuncia ed ora è da una settimana che ricevo mail dal recupero crediti, in cui mi chiedono ultima rata dell’anno accademico 18/19 e tutto il 19/20 più interessi. Premesso che non ho nemmeno rinnovato l’iscrizione per l’anno 19/20 e non ho risposto alle mail, considerando che per l’anno 18/19 la prescrizione sia avvenuta nel 2024, posso ritenermi tranquilla?

Commenta

Buonasera,
                anche io ho lo stesso problema.
                Ho ricevuto una mail dalla credigest con richiesta di recupero tasse universitarie non pagate.
                Saldo scaduto : AA 20/21: euro 1500 AA 21/22: euro 2500 Totale dovuto: euro 4480
                Preciso che per l'anno 20/21 avevo versato la prima rata, poi per problemi ho deciso di abbandonare gli studi e quindi ho interrotto i pagamenti. Purtroppo, come la maggior parte di noi, non ho inviato la rinuncia agi studi.
                Altro errore da me commesso è stato quello di rispondere ad una loro email.
                Ho comunque lasciato correre per un po' di tempo, ma a distanza di mesi (o forse di un anno) ho ricevuto nuovamente una loro email.
                Come dovrei comportarmi?
                Sapete se vanno fino in fondo?
                Grazie

Commenta

Ciao! Alla fine la raccomandata era davvero la loro o si è trattato di un falso allarme?

Commenta

Scusate non ho specificato che c'è stato uno scambio di PEC con una mia richiesta di negoziare l'insoluto, ovviamente da loro respinta.
                    L'ultima PEC è quella relativa al loro rifiuto, dove mi intimano di pagare altrimenti agiranno per vie legali.
                    A seguito c'è stata una telefonata dove mi hanno proposto una rateizzazione che mi hanno formalizzato anche per email.

Commenta

Originariamente inviato da STEF Visualizza il messaggio
                      Buonasera,
                      anche io ho lo stesso problema.
                      Ho ricevuto una mail dalla credigest con richiesta di recupero tasse universitarie non pagate.
                      Saldo scaduto : AA 20/21: euro 1500 AA 21/22: euro 2500 Totale dovuto: euro 4480
                      Preciso che per l'anno 20/21 avevo versato la prima rata, poi per problemi ho deciso di abbandonare gli studi e quindi ho interrotto i pagamenti. Purtroppo, come la maggior parte di noi, non ho inviato la rinuncia agi studi.
                      Altro errore da me commesso è stato quello di rispondere ad una loro email.
                      Ho comunque lasciato correre per un po' di tempo, ma a distanza di mesi (o forse di un anno) ho ricevuto nuovamente una loro email.
                      Come dovrei comportarmi?
                      Sapete se vanno fino in fondo?
                      Grazie
                      Siamo in molti su questo forum in una situazione simile. Credo che, se volessero andare fino in fondo, dovrebbero citare in giudizio un bel po' di persone.

Commenta

Originariamente inviato da Antonio1992 Visualizza il messaggio

Siamo in molti su questo forum in una situazione simile. Credo che, se volessero andare fino in fondo, dovrebbero citare in giudizio un bel po' di persone.
                        Che tu sappia non esistono associazioni per la tutela degli studenti che si trovano nella nostra situazione?

Commenta

Anche io sono nella stessa situazione di voi altri e sto ignorando i loro tentativi di contattarmi telefonicamente o per mail. Leggendo online sembra che non ci possono essere ripercussioni legali per il mancato pagamento, vedremo.

Commenta

Originariamente inviato da STEF Visualizza il messaggio

Che tu sappia non esistono associazioni per la tutela degli studenti che si trovano nella nostra situazione?
                            Non mi risulta, ma se continuano ad aumentare casi come il nostro possiamo quasi fondarne una noi.

Commenta

Originariamente inviato da Chiarinas23 Visualizza il messaggio

Ciao ragazzi!
                              Anche io stesse dinamiche, mi mancava da saldare l’ultima rata del 2018/2019, poi tra covid e problemi familiari mi è passato di mente di fare la rinuncia ed ora è da una settimana che ricevo mail dal recupero crediti, in cui mi chiedono ultima rata dell’anno accademico 18/19 e tutto il 19/20 più interessi. Premesso che non ho nemmeno rinnovato l’iscrizione per l’anno 19/20 e non ho risposto alle mail, considerando che per l’anno 18/19 la prescrizione sia avvenuta nel 2024, posso ritenermi tranquilla?

scusate, c’è ancora qualcuno qui???

Commenta

...................

Commenta

Sto operando...
                                X