Dopo discussioni su discussioni dal 2014 ad oggi non posso non dirti di controllare la funzione "Cerca" in alto a destra.
Le "informazioni contrastanti" come le chiami tu sono dovute al fatto che la situazione non è stabile ma cambia di giorno in giorno: anche la LIUC quando è nata nel 1991 era "demonizzata" ed era considerata "l'università di Di Pietro", a te deve solo interessare che l'ateneo da te scelto sia in grado di qualificarti come lavoratrice.
Qualche mese fa ho dato degli "indici" per chi è interessato all'immatricolazione in una telematica, ed eccoli qui.
1. Visitate la sede principale e una esterna per farvi un'idea della serietà dell'ateneo.
2. D'accordo andare alla ricerca della massima valutazione o delle crocette a seconda della scelta, ma immatricolatevi in un ateneo che ha un contratto con lo studente decente, un codice di comportamento a cui devono soggiacere anche i docenti e possibilmente un'associazione di studenti che tuteli i vostri diritti. Lo chiede l'ANVUR, eh? Non lo invento io oggi.
3. Date un'occhiata alle valutazioni ANVUR ma tastate anche voi con mano: per esempio prima di immatricolarsi all'Unitelma Dottore l'ha visitata e ha avuto del colloqui. Questo è un approccio più che corretto.
4. Durante i colloqui cercate di capire se vi stanno propinando un prodotto o se stanno facendo vero orientamento: le università telematiche valutate positivamente offrono i loro corsi a circa 2.500 euro (per me già oltre i 3.000 la cifra è esagerata, ma su questo si potrebbe dibattere).
Aggiungo che la qualità e la didattica degli atenei telematici e di quelli non telematici si sta molto livellando (ci sono già corsi di statali interamente on line come giurisprudenza a Torino o psicologia a Padova), quindi basarsi solo sulle valutazioni ANVUR presto sarà molto limitativo.
Se poi il titolo TELEMATICA ti dà fastidio sappi che la Marconi, la Telma Sapienza e la Cusano hanno tolto tutti i riferimenti a quella parola.
Informati con calma, assisti a qualche esame e soprattutto non avere fretta.
Attenta agli imbonitori, in questo mondo ce ne sono tantissimi.
Un altro consiglio: non farti mai aiutare da centri studio, puoi fare tutto da sola tranquillamente.

Commenta