annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta università (telematica)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mia cara, ovviamente riporti i pezzi che ti fanno più comodo. Quello che hai scritto è vero ma hai tralasciato, chissà  come mai, altre affermazioni POSITIVE parecchio importanti dell'ANVUR nei confronti della Pegaso come ad esempio:
    "L‘ANVUR rileva peraltro come il funzionamento dell‘Ateneo si svolga interamente all‘interno dei parametri stabiliti dalla legge."
    Altra affermazione molto rilevante, dato che molti corsi di laurea presso la Pegaso sono stati criticati da te dicendo che non dovevano neanche essere attivati, riguarda il corso di laurea in scienze dell'educazione e formazione del quale l'ANVUR dice: "il corso di laurea in scienze dell‘educazione e della formazione è assai vicino per tipologia dell‘utenza, crediti riconosciuti, attività  didattiche e di ricerca e caratteristiche del corpo docente ad una facoltà  in presenza, o perlomeno ne rispetta i principali parametri". Io infatti sono laureato in scienze dell'educazione alla Pegaso e ti posso anche dire che da ottobre 2017 lavoro come educatore per bambini di comunità  con questa laurea quindi non è proprio come vero quello che dici.

Commenta

Mia cara!
      Però! Ne hai fatta di strada da quando avevi iniziato così!

Originariamente inviato da Also Visualizza il messaggio
      Ciao Marika vorrei chiederti una cosa. Se volessi passare dalla triennale Pegaso alla magistrale Marconi mi riconoscerebbero gli esami o dovrei integrarne. Grazie.
      Prima vuoi passare alla Marconi, poi difendi accanitamente l'Unipegaso, interessante! Da ieri a oggi la tua posizione è cambiata radicalmente quindi da persona che non ti conosce devo presumere che o sei molto indeciso o la tua è stata una tattica per passare al "contrattacco".
      Però vorrei specificare una cosa importante, cioè che non sto attaccando nulla: dico le cose come stanno e, lo ripeto come l'ho già  detto ad alcuni tuoi colleghi, non è prendendovela con me che risolverete il problema della vostra uni, anzi, vi auguro di crescere. Il problema è che questo negare di fronte a prove evidentissime vi porterà  pure immatricolati, ma non la qualità  e non allontanerà  le criticità .
      Io per sicurezza ho segnalato la discussione all'amministratore che tra l'altro si è laureato a Padova e credo che potrebbe spiegarti due o tre cosette su come si studia in una statale seria, per quanti problemi essa possa avere.

Commenta

Mia cara, io mi ci sono laureato alla Pegaso, è ovvio che la difenda...sarebbe da matti se sostenessi il contrario. Anche tu mi sembri molto accanita nel difendere la tua Università  mi pare. Quindi quale sarebbe il problema?
        Io ho semplicemente affermato che con questa laurea mi hanno assunto e non ho riscontrato pregiudizi nei miei confronti in quanto, avendo fatto un periodo di prova, hanno riconosciuto che avevo le competenze per tale ambito peraltro molto delicato e non usuale per un ragazzo.
        Io intanto ho trovato un lavoro, seppur part-time, e problemi non ne ho avuti. Tu sei laureata, lavori?

Commenta

In internet a livello personale tutti possono dire tutto e il contrario di tutto.
          Per farmi bella potrei dirti di essere una dirigente in erba di chissà  quale azienda.
          Riguardo il difendere la Marconi non ho nulla da difendere: l'ANVUR nel 2012 le ha contestato solo le assunzioni e da quella valutazione è stata una delle private che ha assunto di più negli ultimi anni.
          Io sono felice della mia università , tu? Non mi pare. Hai appena chiesto se puoi cambiarla.

Commenta

Si è vero, vorrei passare alla Marconi per la magistrale, in quanto il piano di studi mi piace di più. Che c'è di male?

Commenta

Comunque non c'è da vergognarsi di essere studenti o laureati dell'Unipegaso, ci mancherebbe. Come dici è un ateneo approvato dal MIUR e si spera in un suo miglioramento.
              Una cosa importante: le valutazioni.
              Mettiamoci comodi perchè le nuove valutazioni saranno pubblicate fra circa 120 giorni in via definitiva.
              Prima ci saranno delle valutazioni temporanee (mi è sembrato di capire che saranno due) ed entro 120 giorni quelle definitive.
              Insomma diamoci tutti una sbollita e aspettiamo.

Commenta

Sono intervenuto per cancellare una serie di messaggi contenenti affermazioni non suffragate da dati certi.
                Buon anno nuovo a tutti.
                Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

INFORMAZIONE UNIVERSITA TELEMATICA PER LAVORATORE

Salve a tutti.
                  vorrei sapere se l'unimarconi è adatta per un lavoratore.
                  piu che altro mi interessa saperre se è sufficiente studiare sulle dispense oppure essendo una università  privata va studiato anche il libro.

sono un ex studente di economia a bergamo e non o piu tempo per star dietro a tutti adempimenti , ai mega libroni ecc.
                  mi sposterei ad una privata telematica, e avrei visto la marconi che ha un buon livello.

grazie a tutti per chi risponderà .

Commenta

Ciao, benvenuto nel forum!
                    La domanda che ci poni è precisa ma non ha una risposta semplice per due motivi.

1. Tutte le telematiche nei loro programmi consigliano lo studio sui libri, anche perchè se una non lo facesse e mettesse sul suo sito "bastano le dispense" dopo due giorni arriverebbero ispettori del MIUR a chiedere cos'è saltato in testa ai dirigenti.

2. Lo studio sui libri (non necessariamente per tutte le materie) ti fa avere competenze. Non potrai mai averle se studi su dispense perchè contengono la metà  della metà  della metà  della metà  dei concetti che ha un libro. Ammettiamo che qualcuno studi solo su dispense: una volta laureato cosa avrà ? Solo il pezzo di carta. Guarda che questa cosa può sembrare scontata e stupida perchè adesso vedi come traguardo la laurea ma non lo è, perchè in Italia siamo pieni di laureati, ma pochi sanno fare.

Quindi abbiamo visto che tutte le telematiche consigliano lo studio sui libri ma nella pratica non è esattamente così.
                    L'Uninettuno per esempio calcola i minuti on line e obbliga lo studente a chattare coi tutor e a fare test per l'ammissione agli esami.
                    La Marconi non usa più dispense da tempo: offre slide su PDF scaricabili che vengono sfogliate automaticamente durante la videolezione e che servono per trovare i punti importanti dei libri.
                    Alla Marconi mi trovo bene perchè in pratica sei libero di fare come vuoi: se non hai tempo provi con le slide a tuo rischio e pericolo oppure puoi integrare con un compendio.
                    Io ho sempre scaricato le slide e tenendole sottomano mi sono segnata i punti importanti dei libri, poche volte ho seguito le videolezioni.
                    Se può interessarti puoi iscriverti a un corso singolo per prova.

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Iscrizione ai Corsi Singoli

Attualmente la Marconi con l'Uninettuno è la telematica con la maggiore valutazione ANVUR, ma fra poco usciranno le nuove valutazioni e ci potranno essere sorprese notevoli.

Commenta

ciao marika,
                      alla fine quindi studi tutto il libro ?

quando si avranno le nuove valutazioni? grazie marika

Commenta

Studio sui libri perchè mi sto esercitando per una professione, se studiassi su dispense e slide mi mancherebbero i concetti per poter lavorare in quell'ambito, non so se mi sono spiegata bene.
                        Comunque secondo me la didattica della Marconi è fra le migliori perchè quando ero alla statale il mio sogno era proprio quello di capire al 100% cosa c'era scritto nel libro: le slide che offre l'università  servono per selezionare i punti caldi del testo. Poi se vuoi avere più concetti te lo studi tutto o le parti in più che vuoi e niente ti impedisce di prendere un compendio che ha meno pagine.
                        Inutile dirti che anche da noi ci sono tantissimi studenti che vogliono studiare solo sulle slide "perchè sono lavoratore e quindi non ho tempo", quante volte l'avrò sentito. Alcuni ce la fanno con voti più bassi ma non per tutte le materie.
                        La Marconi in questi anni ha puntato molto sulla qualità  dello studente (e infatti è l'unica telematica che organizza colloqui con aziende) e facendo così secondo me ha perso una fetta di mercato importante: dai 5.000 ai 7.000 immatricolati già  lavoratori. Non mi spingo più in là  perchè a mio avviso i numeri di altre telematiche dichiarati all'Anagrafe del MIUR sono pompati.
                        Sulle valutazioni ho già  risposto nel primo messaggio della pagina.
                        Ultima modifica di Marika; 05-01-2018, 13:59.

Commenta

Per completare il discorso vorrei sottolineare che la Marconi è sempre in contatto con l'ANVUR: attraverso un nucleo di valutazione previsto dall'articolo 10 dell'ateneo le spedisce annualmente relazioni di questo tipo.

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Relazioni Annuali

La Marconi ha anche reso pubblico il suo bilancio (un miracolo per il mondo delle telematiche) e ha addirittura chiesto la statalizzazione qualche anno fa.
                          Comunque vadano le valutazioni io credo che sia un esempio per tutti i dirigenti degli atenei privati: possedete qualcosa di importante che può fare un gran bene all'Italia, non chiudetevi a riccio, non censurate, apritevi agli studenti e non ai politici.

Commenta

Sto seguendo le valutazioni ANVUR. Sembra che nessuno sia a conoscenza del D.M. 987/2016.

Decreto Ministeriale del 12 dicembre 2016 n. 987 - Atti Ministeriali MIUR

Spulciando le valutazioni TEMPORANEE vengono fuori cose abbastanza interessanti.

Rapporti ANVUR Accred. Periodico

Delle telematiche finora valutate (ne mancano alcune fra cui Unimarconi e Unipegaso) SOLO l'Uninettuno ha ricevuto la fiducia dell'ANVUR e per punteggio ha superato alcune statali e tutte le private non telematiche valutate a parte la Bocconi, mica male.
                            Se a distanza delle prime valutazioni negative non vengono presi provvedimenti si rischia la "revoca" dell'accreditamento della sede: ricordo che qui qualcuno aveva definito le valutazioni ANVUR "inutili", per farvi capire quanto si può fare disinformazione su un argomento come quello universitario.
                            Per adesso abbastanza deludente l'Unitelma: doveva ricevere l'appoggio della Sapienza, corre il rischio di non essere più accreditata!
                            In risalita l'Unicusano, ma ancora insufficiente.

Commenta

Ciao Marika, se ti va mi faresti una classifica sulle università  telematiche? Tra NETTUNO, MARCONI, PEGASO, CUSANO, TELMA, SAN RAFFAELE ED ECAMPUS.

Commenta

Ciao, non le conosco tutte personalmente perchè certe telematiche sono peggio di sette segrete e poi perchè il tempo a disposizione è poco e anche se mi appassiona l'argomento non posso recarmi a Chieti a vedere com'è L'Unidav.
                                Si potrebbero fare tante classifiche ad esempio una per le assunzioni, una per la ricerca, una per la qualità , una per le piattaforme didattiche, una per il materiale, ecc.
                                Provo a fare una classifica che tiene conto un pò di tutto.
                                Ti faccio un esempio: qualche anno fa l'Unifortunato ha ricevuto alcuni complimenti da una commissione ministeriale quindi a rigor di logica dovrebbe avere più qualità  dell'Unicusano ma se dovessimo fare una classifica io non la metterei mai prima perchè l'Unicusano anche se ha tante pecche ha immatricolato tantissimo.
                                Un'altra cosa che secondo me è da considerare è che più l'ateneo attiva corsi di laurea più si espone a valutazioni negative dell'ANVUR perchè più corsi di laurea ci sono più le università  devono assumere e aumentare la qualità . Mi spiego meglio, per il momento ci sono tre grandi atenei per numero di immatricolati: l'Unipegaso, l'Unicusano e l'Unimarconi. Queste 3 in questi mesi stanno rischiando tantissimo e anche se l'ultima è quella con il numero più alto di professori incardinati e ha disattivato alcuni corsi di laurea proprio prima della valutazione dell'ANVUR saranno soggette a più controlli.
                                Stesso dicasi per la ricerca: più studenti hai e meno ricerca viene valutata perchè per l'ANVUR la ricerca dev'essere calcolata sulla base della grandezza dell'ateneo. Ecco perchè l'Unifortunato con 700 studenti e due facoltà  (forse ce n'è una terza ma non si spiegano bene sul loro sito) si è presa tanti complimenti ed ecco perchè la Marconi pur avendo partecipato alla scoperta del bosone di Higgs con due suoi ricercatori non si è presa neanche un encomio dal MIUR.
                                Capisci che NON E' SEMPLICE fare una classifica con tutti questi dati, quest'ultimo pure contraddittorio.
                                Mettendo dentro tutto, compreso il buonsenso per cui l'Unicusano viene prima dell'Unifortunato anche se non è così ufficialmente e il fatto che le facoltà  e i corsi attivati sono diversissimi, io direi.

1. Nettuno
                                2. Marconi
                                3. Cusano
                                4. Pegaso
                                5. Telma Sapienza
                                6. Fortunato
                                7. San Raffaele - Roma
                                8. Da Vinci
                                9. IUL
                                10. Mercatorum
                                11. Ecampus

Come avrai notato ho messo in alto l'Unipegaso e l'Unicusano anche se finora hanno valutazioni negative ANVUR perchè non si può non considerare un ateneo che ha 22.000 studenti.
                                Un'altra cosa da aggiungere è che come ho già  anticipato l'Uninettuno se la può giocare tranquillamente con tantissime statali e quasi tutte le private non telematiche. Cosa voglio dire? Quella telematica è di qualità  superiore rispetto ad alcune università  tradizionali.
                                Lo dice l'ANVUR nelle prevalutazioni, non me lo invento io oggi.
                                Anche la Marconi nella classifica U-Multirank 2 anni fa ha superato molte statali (di tutto il mondo) per pubblicazioni e quindi ricerca.

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Classifica U-Multirank 2016

Secondo me le statali e le private cercano di evitare il confronto con le telematiche e anche i giornali fanno classifiche a parte perchè se si scoprisse che l'Uninettuno è meglio della statale di Torino (6,70 di voto ANVUR contro i 6,52) vedremmo centinaia di studenti lanciarsi dalla Mole Antonelliana.

Commenta

Sto operando...
                                X