annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prime impressioni su Unitelma Sapienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Rael25, il buon Sartori dovette fare il diavolo a quattro per fare accettare che le scienze sociali sono scienze e, in quanto tali, richiedono approccio e metodo scientifici :D

Il settore SPS/04 è sempre stato minoritario nelle lauree in Scienze politiche. Ti faccio osservare che il Sartori di cui sopra è stato il primo docente di Scienza (della) politica in Italia, ma che i corsi di laurea in Scienze politiche esistevano già  da un bel po', previsti dalla riforma Gentile per formare gli altri burocrati dello stato fascista. Se il settore è poco sviluppato nel primo ciclo, figuriamoci nel senso.

Non mi risulta che vi siano corsi LM-56 simili a corsi LM-88. Probabilmente confondi la classe LM-56 con la LM-77. Per quanto mi riguarda mi pare ovvio che, sostenendo gli stessi esami, conviene conseguire un titolo afferentre alla classe LM-77 anziché alla LM-88, a meno che non ti interessi l'insegnamento sulla classe di Filosofia, pedagogia ne scienze dell'educazione.
    Il problema è che se tu parli di possibilità  occupazionali e poi mi citi la LM-84, allora se permetti non ti capisco.
    Con la LM-77 comunque puoi insegnare senza integrazioni sulle classi di Discipline economiche e Matematica applicata (anche se non hai sostenuto neanche un esame di matematica), con 24 crediti M-GGR/01 + 24 M-GGR/02 (difficilissimi da trovare) sulla classe di Geografia e con 96 crediti giuridici, economici e aziendali sulla classe di Diritto ed economia.
    Ti consiglio di evitar come la pesta la LM-92.
    Non so cosa ci azzecchino i geometri.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Parlo di possibilità  occupazionali NELL'INSEGNAMENTO SECONDARIO per la LM-84, che mi sembrano senza dubbio maggiori rispetto ad una LM-88 sia per l'ampiezza delle classi concorsuali in cui la prima è accettata che per la minore necessità  di integrazione di CFU settoriali. Il mio obiettivo di medio termine è una graduatoria di dottorato in SPS/03, M-STO/02 o M-STO/04, che, visto lo stato dei programmi attuali, mi sembra molto più opportuno raggiungere con una LM-84 che con una LM-62 o peggio ancora una LM-52. É ovvio che titoli come LM-56 e LM-77 siano più spendibili sia nella scuola che in giro, ma sono lauree per cui non mi ritengo all'altezza.

Commenta

Devi guardare quanto sono piene le graduatorie per capire cosa è meglio a livello di insegnamento...
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Infatti se vai a fare una ricerca su quella banca dati al 31/12/2011 (non puoi farla al 31/12/2012 perché potrebbero averli assunti nelle more della valutazione) vedrai che tanti ne risultano.

Eh, però nell'anagrafe nazionale studenti tu devi mettere nome, cognome e codice fiscale, infatti adesso le università  quando ti immatricolano scoprono subito se sei iscritto da un'altra parte (è successo anche a me con Unitelma, perché l'università  da cui provenivo non aveva ancora registrato la mia rinuncia agli studi). Quindi lascia che nella pubblicità  scrivano una balla, ma nella banca dati ministeriale non potrebbero mettere dati falsi (oltretutto ciò costituirebbe un reato).
          Non sostengo che ci siano dei falsi ma ho dei dubbi sul boom degli studenti Unipegaso e Unicusano.
          Questo è un articolo del 2017 di Internazionale.

https://www.internazionale.it/opinio...ta-telematiche

Dove risulta prima la Marconi per numero di immatricolati con 15.496 studenti, seconda l'Unicusano con 15.236 e solo quinta l'Unipegaso con 6.778.
          L'articolo è di un anno fa e l'autrice (la giornalista Roberta Carlini) cita come fonte l'"Anagrafe nazionale studenti universitari e Miur-Cineca".
          Scartando l'ipotesi che abbia calcolato solo un anno accademico e non l'insieme degli anni accademici (i numeri della Marconi rispecchiano quasi perfettamente i dati reali) com'è possibile che un anno fa l'Unipegaso abbia avuto 6.778 iscritti e adesso ne abbia più di 22.000?
          Anche si fosse trattato di una svista della giornalista (scarto l'ipotesi che sia stata in malafede) boom da 10.000 studenti in 5 anni non li hanno nemmeno le università  cinesi.

Commenta

C'è da dire che hanno investito molto sul battage pubblicitario. Io, ad esempio, sento molto spesso la loro pubblicità  alla radio.
            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sì beh, alcune non erano adatte a un ateneo.
              Tipo quella di Spiderman.
              Tragicomico.

Commenta

Marika, in realtà  scandagliando la banca dati ci potremmo fare due conti.

Commenta

Io brancolo nel buio: posso anche credere ai boom, però c'è qualcosa che non torna.

Commenta

Info Unitelma o Marconi

Salve,
                    ho letto questo post sull'unitelma con molto interesse, dato che è difficile reperire informazioni in rete.

Vorrei chiedere il vostro parere (se ne avete il tempo e la voglia) perché dalle discussioni affrontate ho rilevato che avete una certa esperienza e padronanza dell'argomento.

Sto valutando se iscrivermi all'università  telematica e facendo un lavoro di esclusione sono rimaste in lizza la Unitelma e la Marconi.
                    Ho 34 anni e sono stata iscritta all'università  dopo il diploma, completando un semestre, poi abbandonato per motivi di lavoro.
                    Lavoro nella stessa azienda (privata) da 10 anni, dopo tre "promozioni" ho raggiunto la mansione più alta che posso ricoprire con il mio titolo di studio.

Fatta questa doverosa premessa, sto valutando questi due percorsi:

Unitelma Sapienza:
                    https://www.unitelmasapienza.it/it/c...inistrazione-e

Unimarconi:
                    Università  degli Studi Guglielmo Marconi - L-14 Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giurid

(per entrambi mi incuriosisce il percorso sicurezza/investigazioni, ma non è obbligatorio)

1) Personalmente mi trovo meglio a seguire spiegazioni o lezioni e poi ad approfondire sul testo, perché le nozioni mi restano più impresse. Quale delle due università  o percorsi vi sembra migliore?

2) Considerando che se tutto va bene, lavorando e con famiglia, probabilmente arriverò alla laurea a 38 anni, avrei degli sbocchi professionali solo nelle PA oppure qualcosa anche nel settore privato?
                    Potete condividere la vostra opinione?

A prescindere dal mio lavoro, dove probabilmente sarebbe più attinente una laurea in economia, conseguire una laurea per me sarebbe un bellissimo traguardo e la sto rimpiangendo tanto.

Vi ringrazio e spero di non avervi annoiato o invaso troppo lo spazio del post
                    Scusatemi sono nuova e spero possiate darmi degli spunti di riflessione utili per decidere.
                    A presto

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                      Io brancolo nel buio: posso anche credere ai boom, però c'è qualcosa che non torna.
                      Basta andare sulla banca dati e verificare se le informazioni di cui a quell'articolo corrispondono, poiché la ricerca si può fare anno per anno.

Commenta

Benvenuta, Millyna82.

Con entrambe le classi da te citate puoi accedere al praticantato per l'abilitazione alla professione di consulente del lavoro.

Con la laurea della classe di Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione puoi partecipare ai concorsi pubblici per istruttori direttivi e funzionarà® (categoria C comparto ministeri, categoria D comparto regioni e autonomie locali ed equivalenti).
                        In teoria la laurea in Scienze dell'amministrazione è equipollente a quelle in Scienze politiche e in Giurisprudenza. Alcune amministrazioni però, per un cavillo interpretativo, considerano l'equipollenza operante solo con il previgente ordinamento. Per esperienza però ti posso dire che quando nel bando è citata solo Scienze politiche i laureati in Scienze dell'amministrazione vengono generalmente ammessi. Quando invece è citata solo Scienze dell'amministrazione non vengono ammessi i laureati in Scienze politiche.
                        Purtroppo la situazione cambia nell'à mbito delle investigazioni private: lì l'interpretazione cambia da questura a questura, con alcune che ammettono sia la laurea in Scienze dell'amministrazione sia quella in Scienze politiche e altre solo quella in Scienze politiche. Del resto, al concorso per commissari di Polizia i laureati magistrali in Scienze criminologiche per l'investigazione sicurezza dell'AMS-UniBo non furono ammessi in quanto tale laurea magistrale rientrava nella classe di Sociologia e ricerca sociale (LM-88), non contemplata tra le classi ammesse, eppure i laureati in Sociologia del previgente ordinamento erano ammessi in quanto la loro laurea era considerata equipollente a Economia e Scienze politiche.
                        Purtroppo finché coesisteranno tre ordinamenti paralleli succederanno sempre queste assurdità . Fin quando un governo non si vorrà  prendere la responsabilità  di riordinare seriamente tutta la materia.

Con Scienze dei servizi giuridici grosso modo puoi sostenere gli stessi concorsi. In teoria la classe è stata creata per formare esercenti professioni giuridiche minori, come esperti in alternative dispute resolutions e cancellieri. Tuttavia:
                        - per fare l'arbitro non ci vuole nessun titolo di studio;
                        - ai mediatori è richiesta una laurea qualsiasi (all'inizio neanche quella);
                        - i conciliatori di comitati regionali per le comunicazioni, camere di commercio etc. sono normali funzionarà®;
                        - l'ausiliario giudiziario fa parte della I area, per la quale è sufficiente la scuola dell'obbligo;
                        - il cancelliere, come l'operatore giudiziario e l'assistente giudiziario, fa parte della II area, per la quale è sufficiente il titolo finale di scuola secondaria superiore (una qualsiasi);
                        - solo il funzionario giudiziario e il direttore amministrativo dell'ufficio giudiziario rientrano in III area, per la quale ci vuole la laurea, ma tra le due classi di cui sopra una vale l'altra.

1) Personalmente mi trovo meglio a seguire spiegazioni o lezioni e poi ad approfondire sul testo, perché le nozioni mi restano più impresse. Quale delle due università  o percorsi vi sembra migliore?
                        In entrambe puoi studiare in questo modo.

Commenta

Dottore, ti ringrazio sei stato gentilissimo e molto esaustivo

Ti senti di consigliere un percorso piuttosto che un altro?

Ho visto alcune lezioni della Unitelma a libero accesso e mi sono sembrate molto valide

Io propendo più per Unitelma, ma statistica mi spaventa un po'
                          La Marconi dalla sua parte ha il tempo parziale e alcuni corsi del 3 anno piu interessanti

Il fatto è che non aspiro ad una professione in particolare, sarebbe utile che fosse spendibile in ambito pubblico/privato, e che dia una buona preparazione.

Il corso della Telma sembra più trasversale ma che approfondisce meno (sicurezza,investigazioni)
                          Il corso della Marconi è molto giuridico e al terzo anno approfondisce il settore legislativo delle investigazioni (ma è utile?)

Non so che decidere

PS ha senso chiedere il riconoscimento di 30 CFU sostenuti 12 anni fa?

Grazie mille

Commenta

Forse cercando di accompagnarti nella scelta ti metto ancora di più in imbarazzo, ma non mi sento di consigliarti in maniera tranchant uno dei due corsi.
                            Preferisco fornirti, per quanto mi è possibile, gli elementi per consentirti di scegliere al meglio.

Indubbiamente con Scienze dell'amministrazione, che è una classe prettamente orientata al management pubblico, hai una formazione migliore per affrontare i concorsi. Inoltre hai un pochino di competenza in più per affrontare l'eventuale esame di Stato di consulente del lavoro, ma questo pure con il corso di laurea in Scienze dell'amministrazione della Marconi: anzi, con quello hai pure la possibilità  di svolgere il praticantato o una parte di esso durante il corso, in convenzione con il Collegio, cosa che alla Unitelma (rivolta precipuamente a dipendenti pubblici) non è possibile.

Con Scienze dei servizi giuridici puoi fare sostanzialmente le stesse cose che non Scienze dell'amministrazione, ma non hai studiato delle materie che ti potrebbero essere richieste nei concorsi pubblici (e nell'esame di abilitazione a consulente del lavoro) e non sei particolarmente caratterizzata. Come dicevo le professioni dei servizi giuridici a cui dovrebbe preparare questa laurea, a diritto vigente, sono accessibili anche con altri titoli di studio, compresi di livello non universitario.
                            Personalmente consiglio questo percorso a chi ha intenzione di prendere la magistrale in Giurisprudenza: il mio consiglio è, anziché iscriversi al corso di laurea magistrale a ciclo unico, iniziare con la laurea in Scienze dei servizi giuridici, in maniera tale da avere un titolo già  spendibile a tre quinti del percorso. Con una laurea in Scienze dei servizi giuridici è molto facile, infatti, essere ammessi direttamente al quarto anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. All'Università  di Pisa per i laureati interni in Diritto applicato (classe Scienze dei servizi giuridici) avevano proprio fatto un piano di studi ad hoc per conseguire la laurea magistrale in Giurisprudenza, senza dover maturare un solo credito in più rispetto ai normali 180 previsti per la laurea e i 120 previsti per le lauree magistrali che si conseguono all'esito di corsi di durata biennale.

Con Scienze dell'amministrazione invece accedi quasi sempre senza debiti formativi ai corsi di laurea magistrale delle classi di Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze della politica, Relazioni internazionali e talvolta anche Sociologia, Scienze economico-aziendali e Scienze dell'economia.

Quindi bisogna vedere anche quali sono i tuoi obiettivi di lungo periodo.

Per l'esame di Statistica non ti preoccupare; è uno degli esami più belli che io, che non sono particolarmente ferrato in matematica, abbia sostenuto. Oggi padroneggio pienamente gli strumenti necessari per l'analisi statistica di base.

Per quanto concerne i crediti, io richiederei innanzitutto il riconoscimento dei crediti per competenze e abilità  professionali (possono essere massimo 12). Per quanto concerne gli altri 30, innanzitutto qual è la tua posizione nei confronti dell'ateneo in cui li hai maturati?

A presto.

Commenta

Ti rinnovo i ringraziamenti perché le te risposte sono chiare esaustive e molto complete. Grazie per il tuo tempo

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                              Per quanto concerne gli altri 30, innanzitutto qual è la tua posizione nei confronti dell'ateneo in cui li hai maturati?
                              A presto.
                              Avevo fatto la rinuncia agli studi all'università  degli studi di Torino, se può servire ho un vecchio certificato su carta intestata di frequenza. Li ho contattati due giorni fa', perché non ho più il libretto e mi hanno subito risposto con un modello di autocertificazione compilato da loro con i miei dati, gli esami sostenuti completi di codice ssd, la votazione e i CFU

Commenta

Nel contesto non c'è un'università  migliore.
                                L'unica grande differenza è che l'Unitelma è un'università  a misura d'uomo con il pregio di essere meno caotica e il difetto di avere meno colleghi con cui confrontarsi, l'Unimarconi è un ateneo più grosso col quintuplo di studenti ma decine di gruppi Facebook, Whatsapp e forum.
                                Sono due atenei seri quindi vai sul sicuro.

P.S. I corsi in scienze dell'amministrazione della Marconi sono stati disattivati.

Commenta

Sto operando...
                                X