annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prime impressioni su Unitelma Sapienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Millyna82 Visualizza il messaggio
    Avevo fatto la rinuncia agli studi all'università  degli studi di Torino, se può servire ho un vecchio certificato su carta intestata di frequenza.
    Ai sensi della legge 183/2011, gli enti pubblici e i privati gestori di pubblici servizi non possono accettare certificati e attestazioni in originale per gli stati, i fatti e le qualità  che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi e per gli effetti della legge 15/1968, della legge 127/1997 e ss.mm.ii. e del DPR 445/2000.

Li ho contattati due giorni fa, perché non ho più il libretto e mi hanno subito risposto con un modello di autocertificazione compilato da loro con i miei dati, gli esami sostenuti completi di codice ssd, la votazione e i CFU
    Anche se avessi avuto il libretto, non sarebbe servito a niente.
    La dichiarazione sostitutiva di certificazione va benissimo. Ci vogliono anche le date però.
    Comincia a compilare i moduli di prevalutazione sui siti di Marconi e Unitelma, poi casomai li esaminiamo insieme. Se poi decidi di immatricolarti a Unitelma vediamo se è il caso di richiedere la revisione (c'è un apposito modulo). Infatti ti posso dire per esperienza che è meglio che ti convalidino meno esami ma per intero che più esami ma parzialmente, perché per le integrazioni i docenti possono richiedere sino all'intero programma (anche per 2 crediti su 12).

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
    I corsi in scienze dell'amministrazione della Marconi sono stati disattivati.
    Peccato.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

L'autocertificazione è completa anche di date
      Infatti avevo intenzione di compilare i moduli questo weekend
      Ho letto molto della Marconi e poco della Unitelma, per ora come "sentimento" la Marconi si presenta molto bene, ho anche visto la piattaforma è ben fatta, inoltre permette il part time.
      Come piano di studi preferisco unitelma.
      Una domanda: meglio studiare una materia alla volta oppure come in una tradizionale 3 materie a semestre insieme?
      Io avevo dato 3 esami tutti nella stessa sessione, ma avevo 20 anni, frequentavo tutte le lezioni e avevo più tempo per lo studio
      Buon weekend

Commenta

Dipende da quali materie, Millyna82.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno Ho fatto domanda sabato per il riconoscimento dei crediti formativi e già  questa mattina entrambe le università  mi hanno risposto sono stati velocissimi

Se posso esprimermi in gergo giovanile: "mi hanno riconosciuto il mondo"
          Mi sento quasi in imbarazzo

Commenta

Ti hanno riconosciuto tutti i 30 crediti che avevi maturato + i 12 per competenze e abilità  professionali?

Commenta

Peccato.
              Fa parte di una strategia suicida della nostra uni che ha deciso di puntare tutto sugli USA e sulla facolta di lettere sbagliandosi clamorosamente.
              Adesso hanno ridimensionato quei corsi, ma prima il comportamento della Marconi non aveva senso.
              Io sono convintissima che almeno 4.000-5.000 studenti dell'Unicusano e dell'Unipegaso siano regali nostri.
              Ultima modifica di Marika; 18-06-2018, 14:29.

Commenta

Io avevo esattamente 25 CFU (credevo fossero 30 ma un esame era da 5 CFU, quindi due esami da 10 e uno da 5)
                Ho inviato la domanda con indicazione di 25cfu e esperienza lavorativa di circa 12 anni.
                A meno che non ci siano errori ho avuto il riconoscimento di 48 CFU da parte di un università  e 36 da un altra.

Vorrei andare a parlare di persona per essere sicura

Commenta

Se non sbaglio Dottore aveva definito l'Unitelma come "una stanza dentro la Sapienza".
                  Non esattamente il massimo.

Commenta

Io avevo esattamente 25 CFU (credevo fossero 30 ma un esame era da 5 CFU, quindi due esami da 10 e uno da 5)
                    Ho inviato la domanda con indicazione di 25cfu e esperienza lavorativa di circa 12 anni.
                    A meno che non ci siano errori ho avuto il riconoscimento di 48 CFU da parte di un università  e 36 da un altra.

Vorrei andare a parlare di persona per essere sicura
                    36 va bene, anzi è uno in meno del massimo riconoscibile, ma 48 mi pare proprio strano; o hanno sbagliato oppure hanno previsto delle integrazioni e, se non ci hai fatto caso tu, si sono dimenticati di riportarlo. A volte fanno dei pasticci; io mi son dovuto far correggere il mio prospetto varie volte perché avevano trascritto male alcuni dati; come se non bastasse nel libretto mi ero ritrovato un esame con un voto decimale
                    Comunque sono molto veloci a intervenire.
                    Tieni presente che se hanno commesso un errore e non lo rettificano, anche se hanno sbagliato loro, potresti avere delle grane in futuro. Quando lavoravo in università  ebbe molto clamore, nell'ambiente, il caso di uno studente cui per una fesseria del genere l'ateneo aveva revocato la laurea con decreto rettorale, invalidando ex tunc l'intera carriera a partire dall'immatricolazione, in quanto il vizio di forma era nel procedimento amministrativo di riconoscimento della carriera, che si collocava a valle di una iscrizione con riserva e a monte del suo perfezionamento. Fece ricorso al Tar e lo perse. Non ti voglio spaventare, ma fa' attenzione. Del resto a me entrambi gli atenei (con cui ho avuto a che fare spesso anche per amici, parenti etc.) hanno sempre detto di non riconoscere un numero di crediti maggiore rispetto a quello effettivamente maturato, questo proprio sul singolo esame (fermo restando che ad esso possono concorrere più esami di origine o loro frazioni), laddove invece altri atenei tengono conto solo della somma dei crediti complessivi.

Se non sbaglio Dottore aveva definito l'Unitelma come "una stanza dentro la Sapienza".
                    Non esattamente il massimo.
                    Non c'ero ancora stato
                    Poi ho avuto modo di visitare la sede due volte.
                    Se hai presente la città  universitaria, che si estende tra i quartieri San Lorenzo e Nomentano, vedi che essa è composta da una serie di edifici indipendenti tra loro, dotati di ingressi autonomi sulla pubblica strada. Uno di questi è quello di Unitelma, che si trova vicino all'Istituto superiore di sanità . In realtà  come appunto avevo intuito non è una vera e propria sede di Unitelma. Entrando nel cortile ci sono due palazzine dirimpettaie: in quella di destra ci sono delle attività  relative a due dipartimenti della Sapienza (Informatica e Scienze statistiche), mentre in quella di sinistra ci sono al piano terra la portineria e l'European brain research institute Rita Levi-Montalcini e al secondo e terzo piano gli appartamenti di Unitelma (secondo piano studi docenti, aule, sala videoconferenze con camerini etc., terzo piano uffici amministrativi). Non ricordo cosa ci sia al primo piano (forse mi son proprio dimenticato di visitarlo). Tornando nel cortile, sempre di pertinenza della palazzina di sinistra c'è l'aula magna di Unitelma, seminterrata. La palazzina ha un'ala laterale con un bar; dall'altro lato c'è un altro ingresso ma non è accessibile in quanto ci sono i ponteggi perché stanno facendo dei lavori.
                    Unitelma si appoggia anche a un'altra sede a Roma, non propria, in cui non sono stato.
                    La sensazione è che questa sede sia completamente integrata nella Sapienza. Anche la targa esterna riporta il logo della Sapienza con tutto l'elenco delle strutture presenti all'interno, tra i quali Unitelma Sapienza è indicata come se fosse un ufficio della Sapienza.

Commenta

Grazie della specificazione, molto interessante.
                      Io continuo a pensare che la Sapienza dovrebbe fondersi con l'Unitelma e che una pubblica non statale telematica di 2.000 studenti non serva a niente, a meno di sussidi statali o qualcosa di simile.
                      E' della Sapienza ed è dentro la Sapienza: perchè chiamarla con un altro nome?
                      Boh.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        Non ti voglio spaventare, ma fa' attenzione. Del resto a me entrambi gli atenei (con cui ho avuto a che fare spesso anche per amici, parenti etc.) hanno sempre detto di non riconoscere un numero di crediti maggiore rispetto a quello effettivamente maturato, questo proprio sul singolo esame (fermo restando che ad esso possono concorrere più esami di origine o loro frazioni), laddove invece altri atenei tengono conto solo della somma dei crediti complessivi.
                        Nessun esame da integrare, tutti quelli segnati non sono da sostenere e CFU azzerati, comunque vorrei parlarci di persona per capire, anche perchè l'esame che resta "ingiustificato" nel riconoscimento è diritto privato, una robetta da niente
                        Già  mi vedo prossima alla laurea che mi bloccano tutto perchè gli manca un esame e ci metto 6 mesi per superarlo...

Comunque se insistono per me va bene, 48 e sto! Sono pronta a iscrivermi

- Una domanda per voi: si può pagare con carta di credito alla marconi o unitelma?
                        - Seconda domanda: l'ex ateneo mi dice che non gli risulta la rinuncia agli studi, io ho ricveuta della raccomandata, ma per non perdere tempo manderei nuova richiesta con raccomandata 1 e marca da bollo, se per caso non volessi perdere "il treno" dei CFU e volessi subito iscrivermi alla nuova università  (entro la fine dell'a.a. 2018) potrei farlo? oppure devo aspettare la conferma della rinuncia?
                        - Terza ed ultima domanda: se mi riconoscono 36 CFU e volessi iniziare dal secondo anno, gli esami del primo anno che mancano quando potrei darli?
                        Se vado fuori corso ogni anno fuori corso devo comunque pagare la retta normale (senza sovrapprezzo per la marconi) con sovrapprezzo per la unitelma?

Grazie mille

Commenta

Una domanda per voi: si può pagare con carta di credito alla marconi o unitelma?
                          La Marconi è un'università  aperta che non nasconde niente (nemmeno il bilancio che ha pubblicato su file PDF) e che ha fatto della trasparenza il suo baluardo.
                          Qui trovi le modalità  di pagamento.

https://www.unimarconi.it/it/modalit-di-pagamento

Commenta

Grazie della specificazione, molto interessante.
                            Io continuo a pensare che la Sapienza dovrebbe fondersi con l'Unitelma e che una pubblica non statale telematica di 2.000 studenti non serva a niente, a meno di sussidi statali o qualcosa di simile.
                            E' della Sapienza ed è dentro la Sapienza: perchè chiamarla con un altro nome?
                            Boh.
                            Non saprei dirti; so solo che è stata promossa da un consorzio che ha come soci non solo La Sapienza ma anche il Formez e, almeno originariamente, Poste italiane Spa. Tale consorzio esisteva già  prima della nascita dell'ateneo telematico e avrebbe dovuto supportare la Sapienza nell'erogazione di corsi online, cosa che effettivamente fa poiché, come abbiamo visto, vi sono corsi teledidattici o blended della Sapienza erogati attraverso la piattaforma di Unitelma.

Commenta

- Una domanda per voi: si può pagare con carta di credito alla marconi o unitelma?
                              Con Unitelma viene generato automaticamente un codice MAv; con quel codice puoi pagare, senza commissioni, tramite un qualsiasi istituto bancario ad eccezione di Poste italiane. Io l'ho fatto stesso online tramite home banking.
                              Se anziché usare i canali diretti (web banking, app banking, phone banking) ti rechi in uno sportello fisico, a volte potrebbero fare storie con il solo codice perché vogliono proprio il bollettino; in quel caso credo tu possa stampare proprio un modello di bollettino fisico dall'area personale.
                              In alternativa è possibile usare il bonifico, ma con il MAv è tutto molto più comodo e rapido, anche perché la contabilizzazione dell'incasso è automatica.

- Seconda domanda: l'ex ateneo mi dice che non gli risulta la rinuncia agli studi, io ho ricveuta della raccomandata, ma per non perdere tempo manderei nuova richiesta con raccomandata 1 e marca da bollo, se per caso non volessi perdere "il treno" dei CFU e volessi subito iscrivermi alla nuova università  (entro la fine dell'a.a. 2018) potrei farlo? oppure devo aspettare la conferma della rinuncia?
                              Manda raccomandata 1 apponendo però, per tua cautela, una postilla di questo tipo: «La presente rinuncia costituisce una conferma di quella già  resa in precedenza, trasmessa alla S.V. a mezzo posta raccomandata n. .......................... del ....................... del gestore ..............; si reitera l'atto pro bono pacis poiché quello precedente non risulta, per quanto a portato a conoscenza della scrivente, agli atti dell'amministrazione». Mi raccomando di applicare sul frontespizio della dichiarazione il contrassegno telematico autoadesivo della marca da bollo (euro 16), oppure di versare l'imposta di bollo in maniera virtuale secondo le modalità  indicateti dall'ateneo. Tieni presente che se anche l'altra volta non fosse stata assolta l'imposta, non è questo motivo valido per non aver dato séguito all'istanza. Avrebbero dovuto richiederti la regolarizzazione dell'imposta e, in caso di ulteriore resistenza da parte tua, segnalarti al'Agenzia delle entrate. Siccome si rompono le scatole, fanno finta semplicemente che l'atto non esista.
                              Tieni presente che non riceverai nessuna conferma. D'altro canto la rinuncia costituisce atto unilaterale recettizio, anche se impropriamente viene chiamata istanza. Anzi, secondo me dovrebbe essere esente da bollo proprio perché istanza non è.
                              Per caso hai una casella PEC personale?

- Terza ed ultima domanda: se mi riconoscono 36 CFU e volessi iniziare dal secondo anno, gli esami del primo anno che mancano quando potrei darli?
                              Alla Unitelma puoi sostenere il primo esame dopo 45 giorni dall'immatricolazione (ma non è un termine tassativo; se ti senti di sostenerlo prima telefoni e ti fai sbloccare l'appello: se è questione di max una settimana non fanno storie) e puoi sostenere gli esami nell'ordine che ti pare, senza tenere conto dell'anno di corso, esattamente come nella mia università  statale. Potrebbero esserci propedeuticità  tra singoli esami, rispetto alle quali ti invito a consultare il regolamento didattico del corso di studi e i programmi degli specifici insegnamenti.
                              --
                              Alla Marconi non ho ben capìto come funziona, poiché ho avuto informazioni discordanti dallo stesso ateneo: non credo che il motivo sia l'incompetenza o la misconoscenza di chi mi ha risposto, quanto probabilmente più il fatto che tra le varie prevalutazioni che ho fatto fare sono cambiate le regole. A quello che ho capìto ”“ Marika mi corregga se sbaglio ”“ tutti gli esami di un certo anno sono propedeutici a quelli dell'anno successivo, il che significa che se non hai terminato gli esami del primo anno non puoi cominciare a sostenere quelli dell'anno dopo, indipendentemente dall'anno di iscrizione. Questo significa che devi completare gli esami del primo anno mancanti prima di passare a quelli del secondo anche se sei iscritta al secondo anno, ma che se sei iscritta al primo anno e hai terminato gli esami puoi attaccare con quelli del secondo, fermo restando che un po' tutte le telematiche fissano il paletto dei 60 crediti annui per evitare il fenomeno dei laureati precoci, che, a causa del fatto che le telematiche attirano prevalentemente studenti in età  matura con carriere pregresse che comportano abbreviazioni di corso, già  è abbastanza incidente.
                              Tuttavia l'ultima volta che ho fatto fare una prevalutazione alla Marconi le diciture «tutti gli esami del primo anno sono propedeutici a quelli del secondo» e «tutti gli esami del secondo anno sono propedeutici a quelli del terzo» non c'erano, e chiedendo spiegazioni mi è stato detto che potevo sostenere gli esami del mio anno di corso e di quelli precedenti nell'ordine che volevo salvo propedeuticità  specifiche, tant'è vero che considerai che se considerai che se ti iscrivono al primo anno con 30 crediti e ti finisci subito i 30 crediti rimanenti sei costretto a stare un semestre fermo per potere iniziare gli esami dell'anno successivo.

Se vado fuori corso ogni anno fuori corso devo comunque pagare la retta normale (senza sovrapprezzo per la marconi) con sovrapprezzo per la unitelma?
                              Francamente non lo so; nelle mie condizioni non mi sono posto il problema.
                              Pensa che una volta i fuoricorso pagavan meno

Commenta

La Marconi è un'università  aperta che non nasconde niente (nemmeno il bilancio che ha pubblicato su file PDF)
                                Il bilancio non si può nascondere: è un atto pubblico.

Commenta

Sto operando...
                                X