annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studenti telematica Pegaso

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima di tutto valuterei se rimanere alla statale perchè 7-8 esami non sono pochi ma nemmeno tanti.
    In secondo luogo valuterei il costo perchè l'Unipegaso dopo l'Ecampus e l'Unicusano ha la retta più alta fra le private telematiche.
    In terzo luogo valuterei il titolo, nel senso che la fattibilità  è ottima (gli esami scritti sono a crocette) ma nel mondo del lavoro sarà  difficile che tu venga presa sul serio.
    Ci sono private telematiche che costano meno e con una valutazione ANVUR positiva come la Marconi e l'Uninettuno ma ci sono anche corsi telematici nelle statali (per esempio psicologia a Padova e giurisprudenza a Torino).
    Io l'Unipegaso la terrei come ultimissima scappatoia.
    Per me diventerebbe la prima opzione se avessi già  un lavoro e mi servisse per concorsi interni o se volessi un titolo di cui vantarmi (ma non da appendere alla parete).

Commenta

• Ciao Marika, grazie per la risposta!!! leggo tanto astio nelle tue parole hai una brutta esperienza con la Pegaso ???

sono tanti 8 esami, considerando che sono tra i più difficili x chi fa economia az.
      a quanto ammonta la retta delle altre università ???
      da quando sto leggendo in giro, non sono solo a crocette, ma anche orali e bocciano anche tanto... poi non so !!!
      ho già  un lavoro x il momento, ma oggi nulla è sicuro... ed ho tanta esperienza, un eventuale datore di lavoro prima di vedere dove ti laurei dovrebbe vedere cosa si sa fare secondo me !!!

Commenta

• Ciao Marika, grazie per la risposta!!! leggo tanto astio nelle tue parole hai una brutta esperienza con la Pegaso ???
        Ciao!
        Astio mai neanche per il primo dei nemici, delusione tanta.
        Se leggi le ultime pagine di questo topic puoi capire il motivo: ho fatto un esame singolo all'Unipegaso e mi è bastato.
        Segreteria inesistente, esami scritti a crocette, titolo svalutato da tutti i media, valutazione negativa dell'ANVUR ("remedial per espulsi dal sistema universitario"), polemiche a non finire..... basta? Meno male che me ne sono accorta in tempo.

sono tanti 8 esami, considerando che sono tra i più difficili x chi fa economia az.
        Quella è una cosa che devi valutare tu. Se ti pesa fai bene a cambiare ateneo ma attenta a dove finisci.

a quanto ammonta la retta delle altre università ???
        Escluse tasse regionali e per sedi esterne si va dai 3.900 euro dell'Ecampus che possono arrivare anche ai 26.100 con tutor e pernottamento ai 2.400 della Marconi e dell'Uninettuno.
        Telematiche come l'Unipegaso e l'Unicusano come costo si posizionano in mezzo (dai 3.000 dell'Unipegaso ai 3.600 dell'Unicusano con opzione blended).
        Sarà  un caso che le telematiche valutate positivamente dall'ANVUR sono anche quelle che costano meno?

da quando sto leggendo in giro, non sono solo a crocette, ma anche orali e bocciano anche tanto... poi non so !!!
        A Napoli gli esami sono orali, il resto sono palle.

ho già  un lavoro x il momento, ma oggi nulla è sicuro... ed ho tanta esperienza, un eventuale datore di lavoro prima di vedere dove ti laurei dovrebbe vedere cosa si sa fare secondo me !!!
        Certo, io ti metto solo in guardia su aspetti molto negativi sul titolo Unipegaso.

Commenta

• di quanto tempo fa è questa valutazione??? mi faresti vedere il link dove ne parlano??? grazie.

in realtà  mi pesa tantissimo perché so che sono difficilissimi, ma lavorando anche mi pesa tanto !!! alla pegaso mi hanno chiesto 2000 + tassa regionale.

quindi dici che gli esami sono a crocette???

Commenta

• Valutazione ANVUR (2012)

http://www.anvur.org/attachments/art..._pegaso_uv.pdf

che poi è stata confermata in pieno da una commissione creata dal MIUR nel 2014.
            Gli esami scritti nelle sedi esterne ai miei tempi erano a crocette e senza la presenza di docenti.
            Il costo della retta all'Unipegaso è di 3.000 euro tondi, non so come hai fatto a ottenere uno sconto di circa 1.000 euro.

Commenta

• ad oggi com'è siamo nel 2017??? ogni quanto vengono fatte???

Anche nelle statali ci sono esami a crocette, poi non è detto che non si debba studiare x superarli....

2000 con la convenzione + la tassa regionale ovviamente

Commenta

• In campo universitario non esiste il "oggi sei valutato negativamente, domani diventi Harvard": ci vogliono anni per rimettersi in piedi da valutazioni così pessime e non mi sembra che il cavallino alato in questi anni abbia assunto regolarmente docenti o sia migliorato così tanto.
                In questo documento del MIUR viene mostrato che addirittura il Ministero voleva impedire l'apertura di nuovi corsi di laurea come scienze economiche ed economia aziendale ma che dopo un ricorso al TAR ha dovuto rinunciare.

http://www.istruzione.it/allegati/re...elematiche.pdf

Insomma non proprio l'ideale per il curriculum, detto questo fai tu. Ti hanno concesso lo scontone? Per te l'ateneo di provenienza non è importante? Buttati.

Commenta

• Originariamente inviato da LEI86 Visualizza il messaggio
                  Anche nelle statali ci sono esami a crocette
                  Per esempio?

Commenta

• In generale non è che altre telematiche o statali siano eccellenti in Italia.

Non è uno scontone, ma nessuno paga 3000, ma tutti 2000 facendo la convenzione.
                    è molto importante x me l'ateneo di provenienza.

ho amiche laureate alla bocconi facendo anche esami scritti e verbalizzati, stessi esami che io x superarli alla statale c'ho messo mesi e ho dovuto fare scritto e orale

Commenta

• In generale non è che altre telematiche o statali siano eccellenti in Italia.
                      Oggi la Marconi collabora con il CERN di Ginevra, con il FermiLab di Chicago, con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, due ricercatori del nostro ateneo hanno partecipato alla scoperta del bosone di Higgs. Per me questo è eccellere o almeno un tentativo di farlo.
                      Si può anche discutere sulle statali che non sono eccellenti, ma poi mi dici che alla Bocconi fanno esami farsa quindi qual è il tuo ragionamento? Se il tuo ragionamento è che se nessuna università  è veramente degna tanto vale iscriversi all'Unipegaso ti avverto che non è corretto.
                      Ci sono statali riconosciute a livello internazionale come il Politecnico di Torino, ci sono ottime private (in Italia abbiamo la Cattolica che è la più grande privata d'Europa) e ci sono telematiche molto buone (se non fosse così l'ANVUR non si sarebbe espressa in tal senso).
                      Comunque questa storia del "gli esami a crocette sono dappertutto" per giustificare l'Unipegaso mi incuriosisce, per quello ho chiesto degli esempi. Mi sapresti dare degli esempi più precisi?

Commenta

• SICURAMENTE UN TENTATIVO DI FARLO.

Intendevo dire anche alla Bocconi (nome cosi illustre ma poi.... vabbè)
                        Per quanto riguarda le statali, ho tanti amici sparsi in italia che le hanno fatte e le stanno facendo, e fidati che è cosi..... io stessa nella mia difficilissima ho verbalizzato 3 esami facendo solo lo scritto (difficilissimo), e il fatto che io l'abbia fatto scritto non significa che non abbia dovuto studiare.

Io non giustifico nessuno anche xk non sono iscritta, ma ovunque è cosi, ne ho viste di tutti i colori nelle statali, e ti assicuro che non basta studiare x superare gli esami ma un buon 85% è dovuto al posteriore ovvero FORTUNA.

Commenta

• Se per te questo è un tentativo

Profumo d'Italia per il bosone La ricerca conquista il ministro - I COMMENTI - Italiaoggi

va bene, è solo la più grande scoperta degli ultimi anni.
                          Riguardo le crocette nelle statali io sono come San Tommaso: finchè non vedo con prove tangibili non credo, ad oggi la sola università  che conosco che VERBALIZZA voti con i soli esami a crocette è l'Unipegaso.
                          Riguardo il resto sono d'accordo, infatti non ho nulla contro gli esami scritti a risposta aperta.

Commenta

• Originariamente inviato da LEI86 Visualizza il messaggio
                            Non è uno scontone, ma nessuno paga 3000, ma tutti 2000 facendo la convenzione.
                            Giusto per essere precisi: la retta dell'Unipegaso è di 3.000 euro più tassa regionale (62 euro alla Regione Campania) più forse diritti di segreteria più chissà  cos'altro che non specificano.
                            Dire "tutti fanno la convenzione" non è corretto perchè ci sono delle agevolazioni economiche, ma non per tutti.
                            Sono previsti 2.000 euro (più tasse minori) per esempio per chi è avvocato, poliziotto o fa parte delle forze militari. Le convenzioni sono tante (e su questo dovrebbe indagare il MIUR), però non sono alla portata di tutti.
                            Dire che tutti pagano 2.000 euro mi sembra esagerato, se veramente tutti potessero pagare quella cifra l'Unipegaso avrebbe già  soppiantato le statali nonostante i molteplici fattori negativi.

Commenta

• Invidiaaa

Io nelle parole di Marika vedo solo tanta invidia.
                              Innanzitutto ti ricordo cara Marika che puoi iscriverti in qualsiasi telematica tu voglia ma rimarrai marchiata anche tu a vita per esserti laureata in una telematica. Al di fuori a nessuno importerà  come sono strutturate, come sono valutate o come sono gli esami di una telematica; verrà  solo preso in considerazione il fatto che ti sei laureata in una telematica (per gli esterni una vale l'altra) quindi scendi dal piedistallo.

In secondo luogo, il fatto di aver partecipato ad un misero esame singolo non ti dà  diritto di denigrare e insultare un'università  e tutti i suoi relativi studenti.

Il carico di studi non solo non è poco ma per la maggior parte Delle volte è pari se non più ampio che quello di una statale. Ci sono esami con 1000/1200 pagine.

Esami a crocette o meno non vuol dire niente. Se non si studia si viene bocciati. In primo luogo non ci vedo niente di male in esami a crocette visto che quasi tutti gli esami pubblici sono con questa modalità . In secondo luogo, avendo 4 opzioni disponibili, se non si studia e peggio che domande aperte, non si passa.

Agli esami è sempre presente una commissione con relativo presidente inviato dalla sede centrale, la quale commissione non ti fa manco respirare.

La retta è 3 mila euro ma si paga sempre 2000. La questione dei 3 mila viene mantenuta per ragioni di marketing.

La mia conclusione è che cara Marika se non vuoi essere anche tu marchiata a vita per esserti laureata in una telematica, ti consiglio di passare ad una statale così potrai continuare a sputare merda su altre realtà  universitarie che nulla hanno da invidiare ad altre università .

In bocca al lupo

Commenta

• Ragazzi, buongiorno.
                                Mi chiamo Carlo e quest'anno ho deciso di iscrivermi al corso di laurea di scienze dell'educazione e della formazione primaria della Pegaso. A qualcuno che è già  stato studente in questo corso volevo fare una domanda, precisamente sulla didattica.
                                Dato che in alcuni periodi dell'anno mi devo collegare ad internet con una chiavetta, (sono 12Gb al mese) vorrei sapere se potrei avere problemi con lo scaricamento delle videolezioni.
                                Sapreste dirmi, indicativamente, quante sono le videolezioni per una materia mediamente corposa tipo per esempio Didattica generale? Che peso possono avere?(in termini di Mb)?
                                Non vorrei trovarmi in alto mare a metà  anno e non riuscire a scaricare le videolezioni e non riuscire a fare gli esami.

Commenta

Sto operando...
                                X