annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accreditamento Anvur Unimarconi

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accreditamento Anvur Unimarconi

Buongiorno a tutti. Sono usciti i report dell'Anvur per l'Unimarconi e i risultati, se non ho inteso male il report allegato, non sono soddisfacenti.
    Addirittura si colloca sotto l'Unipegaso...
    Commenti in merito?
    Di seguito il link:
    Rapporti ANVUR di Accreditamento Periodico – ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Che sia anche una questione politica? Ho visto che ultimamente il Governo ha dichiarato di voler cancellare, o quanto meno ridimensionare, l'Anvur...

Commenta

Io mi sono sempre fidata ciecamente dell'ANVUR e se sono diventata dottoressa all'Unimarconi lo devo anche a loro, perchè ho seguito la loro indicazioni. A quei tempi la Marconi era la seconda università  telematica per valutazione e la prima per numero di studenti (18.000 in crescita).
      Non so se dietro ci sono degli interessi, so che alcune valutazioni hanno avuto strascichi di polemiche, non sono a conoscenza delle novità  politiche a cui fai riferimento.
      Bisogna evidenziare che quella valutazione si riferisce in particolare al biennio 2017-2019 e l'ANVUR si è attaccata a due questioni assurde per sparare quel giudizio: la prima è che la piattaforma era ancora in aggiornamento (fatalità  adesso è una delle più innovative, che strano!) e la seconda è che i docenti non erano stati istruiti professionalmente su come gestire la piattaforma on line stessa. Eh? Prego? In pratica se le altre telematiche usano Moodle va bene, se la Marconi sta aggiornando la sua piattaforma proprietaria è un male? Ma che razza di ragionamento è?
      Poi critiche sparse tipo che alcuni docenti non hanno il dottorato.
      Non mi sembravano così pignoli con altre telematiche!
      Comunque è stato creato un precedente strano: in pratica l'anno prima puoi essere del livello della Bocconi, l'anno dopo vai a rischio accreditamento.
      Non nego che la Marconi abbia le sue colpe (immobilismo su molti fronti), ma in casa ANVUR qualcosa non funziona, è evidente.

Commenta

Cari ragazzi,

penso che torni utile ricordare ciò che avevo detto tempo addietro: non idolatrate le valutazioni Anvur, che se non sono vincolanti per il Ministero figuriamoci se devono essere determinanti per voi.

Comunque anche il giudizio di Iul è scandaloso (come quello della stessa Kore).
        Sapete la Iul da chi è stata promossa? Da un consorzio formato da Indire, un ente sottoposto a vigilanza del Miur che è titolare peraltro delle funzioni di agenzia nazionale Erasmus+, Università  degli studi di Firenze, Università  degli studi di Catania, Università  degli studi di Macerata, Università  degli studi di Milano-Bicocca, Università  degli studi di Palermo, Università  telematica Leonardo da Vinci, LUMSA e DeAgostini (il consorzio credo si sia sciolto e attualmente partecipano alla sua governance solo Università  di Firenze e Indire). Gli esami si sostengono presso Indire e UniFi.

Comunque le università  statali hanno quasi tutte C e B (con prevalenza di C); l'unica A è Trento. La Bocconi ha B. Notare che l'Università  degli studi di Camerino e l'Università  degli studi della Tuscia si piazzano meglio dell'Università  degli studi dI Perugia, dell'Università  degli studi di Siena.
        Tra le statali ha avuto l'accreditamento condizionato (D) l'Università  degli studi del Molise.

Ricordo ai lettori che il giudizio sintetico con lettera è attribuito non discrezionalmente ma sulla base di un scala. Siccome contano anche i decimali, basta un decimo di punteggio in meno per finire nella categoria superiore o in quella inferiore. Come se non bastasse, la scala è stata modificata dal DM 987/2016, il quale, all'art. 10, c. 2, ha previsto un algoritmo di conversione dei punteggi di cui al previgente DM 47/2013. Questo probabilmente spiega come mai alcuni punteggi si sono 'abbassati' (in particolare ricordo che la Bocconi avesse avuto A). La medesima Anvur su l punto così ammonisce: «Va tuttavia evidenziato che la modifica dei criteri e delle procedure rende non completamente omogeneo il confronto tra gli esiti di visite effettuate sula base dei due impianti normativi».
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
          Poi critiche sparse tipo che alcuni docenti non hanno il dottorato.
          Philippe Daverio, professore ordinario fuori ruolo, non aveva neanche la laurea.
          Giovanni Rana ha tenuto docenze a contratto senza avere neanche terminato le scuole elementari.
          Questo solo per citare i due casi più eclatanti (e comunque Daverio è uno dei migliori critici d'arte in circolazione).
          L'obbligo di possedere laurea magistrale per le docenze a contratto e il dottorato di ricerca per assurgere ai ruoli, peraltro gradatamente, è stato introdotto solo con la legge 240/2010.

Non nego che la Marconi abbia le sue colpe (immobilismo su molti fronti), ma in casa ANVUR qualcosa non funziona, è evidente.
          Il punto è che queste valutazioni, come detto, vanno interpretate per quello che sono.
          Come del resto i rankings internazionali, per i quali talora le università  italiane non esistono (non nel senso che non sono proprio prese in considerazione ma che nessuna raggiunge il punteggio minimo per figurare in graduatoria), talora l'Italia è terza al mondo per numero di università  rappresentate dopo USA e UK, con tutte le sfumature di grigio in mezzo. In un sistema basato sul valore legale dei titoli di studio, questi dati lasciano il tempo che trovano (e il privato tiene conto dei pregiudizi, non dell'Anvur. Ahimè).
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dottore, sapevo che avresti risposto in questo modo, però io penso che il voto D alla Marconi sia oltraggioso, anche perchè le motivazioni sono pagliaccesche, al di là  dei decimi di punteggio e dei decreti ministeriali.
            Forse chiedo troppo, ma sarebbe un bel segnale da parte dell'Unimarconi pubblicare almeno una nota sul sito per fare una rimostranza decisa ma civile.
            Quando le telematiche sono state valutate dalla commissione della Carrozza l'Unicusano ha chiesto le dimmissioni del Ministro, non vedo perchè la Marconi, l'Unitelma e altre non debbano opporsi pubblicamente a uno scempio simile.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Philippe Daverio, professore ordinario fuori ruolo, non aveva neanche la laurea.
              Giovanni Rana ha tenuto docenze a contratto senza avere neanche terminato le scuole elementari.
              Ma sono docenti Unimarconi? Non mi pare.
              Scusa se lo specifico ma da come l'hai messa giù sembra di sì.

Commenta

Anche io, come Marika, ho notato che la valutazione negativa è in parte dovuta all'aggiornamento della piattaforma. Praticamente sono stati penalizzati perché sono stati "sorpresi" in corso di aggiornamento.
                Ad onor del vero vorrei precisare che l'aggiornamento della piattaforma è stata più che altro una rielaborazione grafica e nulla di più...

Purtroppo sono molto dispiaciuto di questo, considerando soprattutto che ho scelto quest'Università  proprio per la sua valutazione...
                Come dice Marika ci sarebbe proprio bisogno di un chiarimento ufficiale da parte della Marconi.

Link con la "questione politica" dell'Anvur (in rete si trova altro): Doppia stretta del ministero sui poteri attribuiti all’Anvur

Commenta

Ma i report della Unicusano ancora non ci sono? Avete notizie in merito?

Commenta

Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
                    Ma i report della Unicusano ancora non ci sono? Avete notizie in merito?
                    Se non sbaglio, comunque chiedo l'aiuto di Dottore, le valutazioni sono quadriennali.
                    L'Unicusano è stata valutata nel 2018 quindi la prossima valutazione globale sarà  nel 2022.
                    Spero sinceramente di sbagliarmi perchè se fosse così sarebbe atroce.

Commenta

Ciao a tutti, anche io sono un iscritto Marconi e sono rimasto male per questa valutazione.... Riguardo la Cusano c'è anche lei e ha preso 0,8 punti in meno della Marconi.

Sinceramente speravo in un giudizio simile a quello della Uninettuno....

Commenta

Originariamente inviato da sirovai Visualizza il messaggio
                        Anche io, come Marika, ho notato che la valutazione negativa è in parte dovuta all'aggiornamento della piattaforma. Praticamente sono stati penalizzati perché sono stati "sorpresi" in corso di aggiornamento.
                        Ad onor del vero vorrei precisare che l'aggiornamento della piattaforma è stata più che altro una rielaborazione grafica e nulla di più...

Purtroppo sono molto dispiaciuto di questo, considerando soprattutto che ho scelto quest'Università  proprio per la sua valutazione...
                        Come dice Marika ci sarebbe proprio bisogno di un chiarimento ufficiale da parte della Marconi.

Link con la "questione politica" dell'Anvur (in rete si trova altro): Doppia stretta del ministero sui poteri attribuiti all‘Anvur
                        Infatti quello è stato lo scivolone più clamoroso dell'ANVUR che getta alcune ombre sull'intero operato.
                        In pratica si è lanciato questo messaggio: sei un'università  telematica? Scaricati pure gratuitamente Moodle, mettilo sul tuo server, crea qualche cartella, controlla ogni tanto che sia aggiornato o che si aggiorni automaticamente e ti do la valutazione positiva.
                        Sei la Marconi? Spendi migliaia di euro per una piattaforma proprietaria innovativa compatibile con qualsiasi computer e smartphone? OK, però se mi dici che stai implementando qualcosa di nuovo io ti do il voto D-condizionato.
                        E' una pagliacciata.

P.S. In realtà  oltre alla rielaborazione grafica si è creata la totale compatibilità  con gli smartphone, si è aumentata la facilità  per contattare i tutor, si è dato risalto alla situazione amministrativa dello studente ed è stata creata anche l'app. Qui la situazione è clamorosa: l'ANVUR ha premiato chi non ha fatto niente e ha castigato la Marconi perchè si è data da fare. Incredibile.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                          Se non sbaglio, comunque chiedo l'aiuto di Dottore, le valutazioni sono quadriennali.
                          L'Unicusano è stata valutata nel 2018 quindi la prossima valutazione globale sarà  nel 2022.
                          Spero sinceramente di sbagliarmi perchè se fosse così sarebbe atroce.
                          L'ultima valutazione della Unicusano credo risalga alle visite effettuate tra novembre 2014 e dicembre 2016, quindi credo che dovrebbe uscire prima.
                          Qualche tempo fa ti chiesi una previsione d'uscita per l'Unicusano e mi dicesti che a breve sarebbe dovuta uscire.

Originariamente inviato da Legolas84 Visualizza il messaggio
                          ... Riguardo la Cusano c'è anche lei e ha preso 0,8 punti in meno della Marconi....
                          Quella è la valutazione vecchia.

Commenta

Scusami Nico ma in questo momento sto facendo 5-6 cose contemporaneamente.
                            La mia filosofia "forumistica" è quella di rispondere il prima possibile e probabilmente sbaglio perchè rischio di incartarmi come nel tuo caso.
                            Comunque ti consiglio di aprire una discussione a parte, così si fa più ordine.

Commenta

Per la Marconi é stata fissata una nuova valutazione tra 12 mesi

Commenta

Sto operando...
                              X