annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accreditamento Anvur Unimarconi

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sì, avevo letto, ma non è molto chiaro, per quello ho chiesto a Dottore.
    Ci sono vari tipi di valutazione, quelle quadriennali dovrebbero essere le più importanti e anche quelle pubblicate sulla pagina principale.
    Ripeto: spero di sbagliarmi.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Dottore, sapevo che avresti risposto in questo modo, però io penso che il voto D alla Marconi sia oltraggioso, anche perchè le motivazioni sono pagliaccesche, al di là  dei decimi di punteggio e dei decreti ministeriali.
      Il punto è un altro.
      Quando io mi sono iscritto all'università  neanche esistevano, le valutazioni Anvur.
      E vi assicuro che fuori dal mondo delle telematiche nessuno se ne frega, di queste valutazioni Anvur.
      Le telematiche sono università  giovani e che inoltre debbono fronteggiare un enorme pregiudizio, per cui per loro avere una valutazione positiva da parte di un'autorità  dello Stato all'uopo preposta assume un valore diverso rispetto agli atenei tradizionali. La Bocconi, semplicemente, se ne frega, tanto per dire. Così come il prestigio dei politecnici difficilmente risulterà  scalfito da graduatorie che la maggior parte della gente neanche sa che esistono.
      Poi, quando escono le classifiche internazionali non dotate di alcuna ufficialità , gli uffici stampa degli atenei che ne sono dotati (non tutti lo sono) si attivano e sui giornali esce che l'università  di turno è la migliore, tra le righe si afferma la fonte di quest'affermazione (puntualmente travisata e comunque spesso tutt'altro che autorevole, concetto che prescinde dall'autorità  formale) e ciò che rimane al lettore o all'ascoltatore è un mucchio di chiacchiere prive di significato tuttavia idonee a incidere fortemente sulle scelte e dunque sui comportamenti (con relative conseguenze).

Forse chiedo troppo, ma sarebbe un bel segnale da parte dell'Unimarconi pubblicare almeno una nota sul sito per fare una rimostranza decisa ma civile.
      Ni, nel senso che questo a mio avviso si tradurrebbe in un danno di immagine; meglio far finta di niente e sfruttare altre occasioni per avere una visibilità  positiva, a mio avviso.
      Del resto per contestare gli atti della pubblica autorità  ci sono gli strumenti appositi: e secondo te perché avverso le valutazioni Anvur nessuna università  propone ricorso? Te lo dico io perché: perché non ledono alcun interesse legittimo.
      A parte il fatto che sinceramente non so sino a che punto una pubblica amministrazione (o soggetto equiparato o in qualche modo dotato dello stesso potere autoritativo, come le università  pubbliche non statali, in grado di emanare atti potestativi come quelle statali) possa impugnare un atto di un'altra pubblica amministrazione dinnanzi al giudice amministrativo, anche se in effetti nel mondo universitario è capitato più di una volta.

Quando le telematiche sono state valutate dalla commissione della Carrozza l'Unicusano ha chiesto le dimmissioni del Ministro, non vedo perchè la Marconi, l'Unitelma e altre non debbano opporsi pubblicamente a uno scempio simile.
      In entrambi i casi hanno il diritto di difendere la propria immagine. Ma in quel caso era montata una polemica e la Cusano si sentì in dovere di esercitare tale diritto. In questo caso la cosa è passata sotto silenzio e dunque sarebbe controproducente.

Ma sono docenti Unimarconi? Non mi pare.
      Scusa se lo specifico ma da come l'hai messa giù sembra di sì.
      I docenti a contratto non sono docenti di nessuna università , ma sono soggetti autonomi temporaneamente legati a un ateneo da un rapporto di collaborazione a scadenza.
      Ciò premesso, intendevo dire che mi sembra assurdo che si muova alla Marconi la contestazione di avere docenti privi di dottorato quando ci sono fior di università  statali (Bologna, Firenze, Salerno, Napoli Suor Orsola Benincasa, Roma La Sapienza, Palermo) che hanno avuto o hanno docenti, anche di ruolo (cioè incardinati e vincitori di concorso) neanche laureati, come Philippe Daverio e quando l'obbligo di possedere determinati titoli di studio è stato introdotto solo nel 2010 (legge 240). Se poi la contestazione faceva riferimento a docenti a contratto, tale legge prescrive per essi la laurea magistrale, mentre il dottorato di ricerca diventa obbligatorio per l'accesso ai ruoli o comunque a posizioni strutturate (ricercatori a tempo determinato).

Originariamente inviato da sirovai Visualizza il messaggio
      quest'Università 
      Quest'università  *
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Se non sbaglio, comunque chiedo l'aiuto di Dottore, le valutazioni sono quadriennali.
        Per quanto riguarda le sedi (non i corsi), l'accreditamento periodico (giudizi A-B-C) ha validità  quinquennale.
        L'accreditamento condizionato (giudizio D) ha validità  variabile a seconda del tempo entro quando l'Anvur ritiene che siano superabili le criticità  rilevate.
        «Soppressione della sede» (giudizio E) significa che vengono rilevate irregolarità  tali da rendere impossibile l'accreditamento e pertanto si indica al Ministero di sopprimere la sede. La decisione finale spetta comunque al Ministero, che può anche non tenerne conto, e resta fermo il valore legale dei titoli che la sede valutata negativamente rilascerà  nelle more del procedimento (anche se l'accreditamento fosse stato ritirato ai relativi corsi).

Per la Marconi é stata fissata una nuova valutazione tra 12 mesi
        Sì, avevo letto, ma non è molto chiaro, per quello ho chiesto a Dottore.
        Ci sono vari tipi di valutazione, quelle quadriennali dovrebbero essere le più importanti e anche quelle pubblicate sulla pagina principale.
        La valutazione della sede è una sola e di norma è quinquennale. Se vengono rilevate criticità , attribuendo il giudizio D, si dà  un tempo alla sede per risolverle. Dopodiché si procede a un'altra valutazione e in questo caso se il giudizio sarà  almeno C l'accreditamento sarà  quinquennale.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          ...ci sono fior di università  statali (Bologna, Firenze, Salerno, Napoli Suor Orsola Benincasa, Roma La Sapienza, Palermo)...
          Ma la UNISOB non è NON statale?

Commenta

Pardon, volevo dire "tradizionali". Lapsus.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Pardon, volevo dire "tradizionali". Lapsus.

Commenta

...Comunque ti consiglio di aprire una discussione a parte, così si fa più ordine.
                Ok, se mai arriverà  la valutazione della Unicusano aprirò un nuovo thread

Commenta

Buongiorno a tutti, a solo scopo informativo ho inviato una richiesta di riconoscimento CFU all'Uninettuno per gli esami sostenuti presso la Marconi.

Risultato:
                  mi hanno riconosciuto tutti e 5 gli esami sostenuti in questo primo anno di economia alla Marconi. Quindi se A=B e B=C allora A=C? :)

Commenta

Prima avevo scritto un messaggio il cui invio evidentemente non era andato a buon fine. Chiedevo a sirovai cosa mi fossi perso; a rileggere rapidamente questa discussione mi pare che tu non abbia specificato cosa hai fatto alla Marconi.

Commenta

Perdonami ma non comprendo la tua richiesta.
                      Alla Marconi ho fatto quanto scritto nel mio post (sostenuto 5 esami del primo anno), cosa non è chiaro?

Commenta

Mi sembrava che dessi per scontato che noi conoscessimo il tuo percorso, sirovai, pertanto cercavo il post in cui lo avessi descritto.

Commenta

Buongiorno a tutti, a solo scopo informativo ho inviato una richiesta di riconoscimento CFU all'Uninettuno per gli esami sostenuti presso la Marconi.

Risultato:
                          mi hanno riconosciuto tutti e 5 gli esami sostenuti in questo primo anno di economia alla Marconi. Quindi se A=B e B=C allora A=C? :)
                          Puoi essere un pochino più chiaro?

Commenta

Quello che voglio intendere è che, anche se l'accreditamento ANVUR dell'Unimarconi è notevolmente inferiore a quello della Uninettuno, mi sono stati comunque riconosciuti tutti gli esami dati. Non è forse un merito della Marconi? O sbaglio?

Commenta

Secondo me la valutazione negativa data alla Marconi, verrà  ribaltata il prossimo anno. Se osservate le motivazioni che hanno portato alla valutazione di 5,08 si evince come queste non riguardino ne la qualità  dei corsi, ne quella dell'insegnamento o delle modalità  di esame. Anche il corpo docenti è stato valutato positivamente.

Gli aspetti negativi emergono forse da alcuni dettagli di gestione interna che sembrerebbero non proprio chiarissimi, e sufficientemente regolamentati.

Commenta

Quello che voglio intendere è che, anche se l'accreditamento ANVUR dell'Unimarconi è notevolmente inferiore a quello della Uninettuno, mi sono stati comunque riconosciuti tutti gli esami dati. Non è forse un merito della Marconi? O sbaglio?
                                Ma ti sei fatto fare la prevalutazione degli esami perché vuoi passare alla Uninettuno oppure solo perché volevi testare il "gradimento" della Marconi dopo la valutazione ANVUR?

Commenta

Sto operando...
                                X