annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Pegaso ha abolito i Class-Form, ovvero i corsi di alta formazione da 60 crediti?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

gentile Dottore, hai ragione ho usato impropriamente il termine classe come se stessi parlando di scuole superiori o precedenti.

In buona sostanza, io (che al tempo chiesi qui un parere) tra le possibilità  che avevo ho scelto Unipegaso, essendo tra l'altro lavoratore full time (con straordinari...), mi era parso di capire fosse la scelta migliore (non avendo tra l'altro intenzione di finire fuori corso, vorrei concludere L-18 poi L-56 nei cinque anni previsti possibilmente sono già  abbastanza "vecchio").

All'iscrizione, non avendo esami precedenti (mai iscritto nemmeno visitato un'università ) mi hanno di loro sponte proposto il "ClassForm", per pagare di meno.

Ora, alla L-18 il giorno dei primi esami eravamo io e altri come corso ClassForm, poi altri studenti erano corso "standard". Pertanto, a meno che l'abolizione del ClassForm sia posteriore all'inizio dell'A.A. (lo escluderei), esiste ancora il ClassForm in Unipegaso (oggetto del thread).

Siccome ho ricevuto una comunicazione molto tempo addietro dove era indicata la mancata possibilità  di sostenere l'esame finale "classform" (non ho idea di cosa sia, o meglio di cosa fosse o volesse rappresentare) deduco che sia quello (l'esame per l'appunto) a non essere più disponibile in UniPegaso, non il corso Classform in se.

OT, mi era stato riferito (ma ripeto non ho modo di verificarlo di persona, quindi è un'informazione da prendere con le pinze) che c'è una differenza non solo economica tra i due corsi il primo anno ma sarebbero presenti altre facilitazioni (qui mi fermo perché è immaginabile quale sia la seconda).

Al momento per me l'esperienza è positiva, secondo me non è una cattiva Università  come taluni la vogliono dipingere (ne esisteranno sicuramente di migliori). Ho qualche riserva sul materiale didattico (in qualche punto mi pare datato a qualche anno addietro) ma non sapendo come si muovano le altre Università  non so se sia "normale".

Commenta

LM-56 *
      L sono le lauree.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Uno dei motivi per cui non ho voluto prendere un master in Pegaso o Mercatorum e che tali atenei, una volta che hai terminato un corso di master, anziché emettere il titolo di studio fanno apparire un semplice attestato di frequenza (che peraltro ai sensi del DPR 642/1972 dovrebbe essere rilasciato esclusivamente in bollo) nella tua area personale in piattaforma. Tale documento dice che hai «frequentato» (?) il master (come se il master fosse il corso e non un titolo di studio «per un totale di 1500 ore, con il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari». [...]
        Ovviamente il comportamento giuridicamente anomalo, omissivo direi, non sta nel mancato rilascio della pergamena, ma nel mancato rilascio del titolo di studio. [...] Pegaso e Mercatorum si limitano ad attestare l'avvenuta frequenza del corso, senza proprio svolgere il procedimento amministrativo finalizzato al conseguimento del titolo, con i conseguenti effetti giuridici.
        Ordunque, se si comportano così con i master, che sono titoli di studio ufficiali dell'ordinamento, figuriamoci con i class form e gli alfo.
        Ad esplicita domanda dell'avente diritto, l'eventuale rifiuto non configura il reato di truffa?
        L'autodichiarazione dell'avente diritto non ha comunque effetti giuridici, posta la veridicità  della dichiarazione?
        In alcuni concorsi i master danno punteggio: si può dichiararli anche se nell'area utente non c'è il titolo di cui parli? Se sì, quali conseguenze per il dichiarante in buona fede [posto che, come dici tu, effettivamente NON ha il TITOLO ma legittimimamente lo crede]?

Scusa le domande e se vado troppo off.

Commenta

Threepwood, a mio avviso Pegaso e Mercatorum non rilasciano il titolo per mera ignoranza, cioè per errata interpretazione del dettato normativo. Sono ragionevolmente convinto del fatto che se dichiari ex art. 46 DPR 445/2000 di possedere un master ivi conseguito e il soggetto a cui lo hai dichiarato chiede a loro se è vero, loro risponderanno che è vero. Ho un collega di un altro ente al quale è stata attribuita una posizione organizzativa con delega di funzioni dirigenziali e nel procedimento pera assegnargliela si è tenuto conto dei titoli: ora, non credo che tutti gli elementi delle dichiarazioni sostitutive di certificazione non già  noti all'amministrazione siano stati verificati se non a campione, ma suppongo che un accertamento specifico sia stato effettuato dopo la redazione delle graduatorie, prima di procedere alle nomine. Certo che se a me in risposta a una istanza di accertamento arriva una risposta con scritto «si certifica che il dott. Pinco Pallino ha frequentato un master di 1500 ore con riconoscimento di 60 crediti formativi universitari» io rispondo nuovamente all'ateneo di non avere richiesto un certificato di frequenza, bensì di conseguimento del titolo.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non capisco una cosa: sul sito della Pegaso sono ancora attivi 88 corsi di alta formazione.
            A cosa servono se hanno abolito i Class-Form?

Commenta

Nei prossimi giorni contatterò un mio conoscente che gestisce un ECP Pegaso / eipoint Unimercatorum e vi faccio sapere cosa mi dirà .

Commenta

Richiesta pergamena

Uno dei motivi per cui non ho voluto prendere un master in Pegaso o Mercatorum e che tali atenei, una volta che hai terminato un corso di master, anziché emettere il titolo di studio fanno apparire un semplice attestato di frequenza (che peraltro ai sensi del DPR 642/1972 dovrebbe essere rilasciato esclusivamente in bollo) nella tua area personale in piattaforma. Tale documento dice che hai «frequentato» (?) il master (come se il master fosse il corso e non un titolo di studio «per un totale di 1500 ore, con il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari». Se cerchi su Google Images vedi che Mercatorum in passato rilasciava la pergamena; dev'essere stata la partnership con Pegaso a imporle questo bizzarro modus operandi.
                Ovviamente il comportamento giuridicamente anomalo, omissivo direi, non sta nel mancato rilascio della pergamena, ma nel mancato rilascio del titolo di studio. Questo potrebbe pure essere stampato su carta igienica (o su una targa placcata in oro come faceva l'Università  di scienze gastronomiche), ma deve esistere. Eventualmente può non essere prodotto se non a richiesta (a desempio Tor Verata sino all'anno accademico 2012-2013, e tutt'oggi per i master della scuola Iad, lo generano solo su domanda, accompagnata à§a va sans dire da un obolo), nel qual caso l'ateneo comunque certifica l'avvenuto conseguimento del titolo. Invece no: Pegaso e Mercatorum si limitano ad attestare l'avvenuta frequenza del corso, senza proprio svolgere il procedimento amministrativo finalizzato al conseguimento del titolo, con i conseguenti effetti giuridici.
                Ordunque, se si comportano così con i master, che sono titoli di studio ufficiali dell'ordinamento, figuriamoci con i class form e gli alfo.

Salve a tutti.
                Essendo interessato al master di primo livello di "Ricerca clinica in ambito sanitario" offerto da Pegaso, ho cercato in lungo ed in largo informazioni in merito all'Ateneo e sono casualmente incappato in questo commento.

La mia idea sarebbe finire il master per poi farlo convalidare nel mio attuale paese di residenza dal Naric. Qualcuno ha già  fatto qualcosa di simile?

Inoltre, per quanto riguarda la richiesta della pergamena a Pegaso, in media quanto si deve aspettare più o meno?

Grazie anticipatamente

Commenta

Originariamente inviato da AligGi Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti.
                  Essendo interessato al master di primo livello di "Ricerca clinica in ambito sanitario" offerto da Pegaso, ho cercato in lungo ed in largo informazioni in merito all'Ateneo e sono casualmente incappato in questo commento.

La mia idea sarebbe finire il master per poi farlo convalidare nel mio attuale paese di residenza dal Naric. Qualcuno ha già  fatto qualcosa di simile?

Inoltre, per quanto riguarda la richiesta della pergamena a Pegaso, in media quanto si deve aspettare più o meno?

Grazie anticipatamente
                  Ciao. Benvenuto nel forum e buon anno.
                  Conosco almeno una decina di persone che hanno frequentato un corso di master alla Pegaso e almeno il triplo alla Mercatorum e nessuno di questi ha ricevuto una pegamena, ma solo un attestato su foglio A4 (trasmesso via e-mail nel caso della Mercatorum, mi sembra scaricabile dall'area personale nel caso della Pegaso) in cui peraltro non è scritto che si è conseguito un titolo di studio ma che si è FREQUENTATO un master (nonsense linguistico) con il «riconoscimento» di 60 crediti formativi universitari (cioè anziché figurare come lista di esami sostenuti, e superati con crediti e voti individuali, appaiono come moduli riconosciuti e c'è scritto solo il numero di crediti finale).
                  In un solo caso della Mercatorum, scovato su Facebook, ho trovato una persona con una pergamena di master in mano; trattavasi di quello per agenti immobiliari, di cui non ricordo l'esatta denominazione.
                  Per i motivi di cui sopra dubito fortemente che tu riesca a ottenere il riconoscimento del titolo al di fuori dell'Italia.
                  Ultima modifica di dottore; 10-01-2021, 02:25.

Commenta

Ciao. Benvenuto nel forum e buon anno.
                    Conosco almeno una decina di persone che hanno frequentato un corso di master alla Pegaso e almeno il triplo alla Mercatorum e nessuno di questi ha ricevuto una pegamena, ma solo un attestato su foglio A4 (trasmesso via e-mail nel caso della Mercatorum, mi sembra scaricabile dall'area personale nel caso della Pegaso) in cui peraltro non è scritto che si è conseguito un titolo di studio ma che si è FREQUENTATO un master (nonsense linguistico) con il «riconoscimento» di 60 crediti formativi universitari (cioè anziché figurare come lista di esami sostenuti, e superati con crediti e voti individuali, appaiono come moduli riconosciuti e c'è scritto solo il numero di crediti finale).
                    In un solo caso della Mercatorum, scovato su Facebook, ho trovato una persona con una pergamena di master in mano; trattavasi di quello per agenti immobiliari, di cui non ricordo l'esatta denominazione.
                    Per i motivi di cui sopra dubito fortemente che tu riesca a ottenere il riconoscimento del titolo al di fuori dell'Italia.
                    Ma quindi i Master dell'Università  Mercatorum, la quale redige praticamente degli attestati e non i titoli in sé, non verrebbero nemmeno presi in considerazione da un'altra università  italiana nonostante possa essere propensa ad una convalida/riconoscimento delle discipline in essi presenti per l'abbreviazione di un altro corso di laurea?
                    Ultima modifica di dottore; 10-01-2021, 08:06. Motivo: aggiustamento grafico

Commenta

Confermo che anche gli attestati dell'Unipegaso dei corsi di alta formazione erano così qualche anno fa: foglio A4 spedito per posta con uno strano uso della punteggiatura.
                      Riguardo i crediti, no comment.
                      Non credo che siano particolari da querela, ma certe cose meglio non dirle pubblicamente.

Commenta

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio
                        Ma quindi i Master dell'Università  Mercatorum, la quale redige praticamente degli attestati e non i titoli in sé, non verrebbero nemmeno presi in considerazione da un'altra università  italiana nonostante possa essere propensa ad una convalida/riconoscimento delle discipline in essi presenti per l'abbreviazione di un altro corso di laurea?
                        Credo che la risposta sia qui. Questa è la banca dati ufficiale, tenuta dal Ministero dell'università  e della ricerca, di tutti i corsi di master universitari italiani. Alla Pegaso e alla Mercatorum non ne risulta attivo nemmeno uno.
                        Io sinceramente non capisco. C'è da fare una segnalazione al Ministero e anche all'AGCM (autorità  antitrust) per pubblicità  ingannevole.
                        Dal canto mio, ho fatto la scelta giusta perché il master (vero) conseguito in Lum (che mi ha rilasciato tanto di pergamena firmata da rettore, direttore amministrativo e direttore della School of management nonché un certificato in cui è scritto «Si attesta che il dott. Dottore, nato a ”¦ il ”¦, ha conseguito presso questa università , in data ”¦ (anno accademico ”¦-”¦), il master universitario di I livello in Management & e-governance per la pubblica amministrazione», seguìto da lista degli esami e titolo della tesi) mi ha consentito di precedere in graduatoria altri candidati in una procedura di mobilità , nonché di presentare domande per incarichi dirigenziali ad interim.

Commenta

I master di II livello di queste due università  sono validi come titoli d'accesso al corso-concorso SNA?

Commenta

Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggio
                            I master di II livello di queste due università  sono validi come titoli d'accesso al corso-concorso SNA?
                            Se i titoli sono rilasciati, certamente sì.
                            Faccio presente che l'azzeramento degli anni di esperienza richiesti per l'accesso alla dirigenza si pone in contrasto con il d.lgs. 165/2001, sicché aspèttati che quel bando sia stato impugnato da qualche controinteressato.

Commenta

Credo che la risposta sia qui.
                              Ho fatto una breve ricerca e sul database da te indicato sono presenti i master di 8 università  telematiche sulle 11 presenti in Italia.
                              Mancano all'appello Pegaso, Mercatorum e Cusano.

Che voi sappiate la Cusano rilascia o non rilascia pergamene per i master?

Commenta

Secondo quanto riportato qui, Cusano rilascia la pergamena per il master.

Commenta

Sto operando...
                                X