annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università telematiche e invalidità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università telematiche e invalidità

Buongiorno a tutti :)
    Sono Alex, ho 21 anni e sono un ragazzo invalido con la 104. Sto pensando di fare l'università dopo la scuola (in questo tempo ho fatto qualche lavoro senza nulla di serio) e mi domandavo se ci fossero delle convenzioni con quelle telematiche.

Sono interessato ad un corso di laurea in ingegneria informatica ed ho contattato 3 atenei (Unicusano, Uninettuno, Unimarconi) che penso possano fare al caso mio per sapere se ci fossero sconti sulle rette. Di questi il primo non ha proprio risposto alla mia mail, domani proverò a chiamare, il secondo mi ha detto che ho l'esenzione totale dalle tasse universitare ed il terzo mi ha detto che non possono scontarmi nulla perchè "purtroppo essendo un Ateneo che non riceve finanziamenti statali o rimborsi non applichiamo sconti per la disabilità (siamo per questo ancora in attesa di esito dal Ministero)" (testo preso dalla mail di risposta).

Innanzitutto Unicusano sicuramente non mi ha fatto una bella impressione non rispondendomi mentre mi lascia perplesso la risposta di Unimarconi. E' una cosa che possono effettivamente fare? Posso richiedere poi in altre sedi il rimborso delle tasse?

In secondo luogo se ci fosse qualche studente di queste 3 università mi piacerebbe sapere quale mi consiglierebbero di frequentare e perchè.

Grazie mille in anticipo a tutti

Ciao.

Purtroppo non tutte le università non statali applicano la normativa sull'esenzione/esonero totale da tasse e contributi per i portatori di handicap e gli invalidi civili in misura superiore ai due terzi (66%) in particolare, di quelle telematiche, lo fanno solamente la eCampus, la Nettuno e la San Raffaele (in passato anche la Marconi, ma ora non più) e solo per i corsi di laurea e di laurea magistrale.
    Personalmente ritengo che la norma sia applicabile anche alle università non statali, ma la questione è controversa. Al momento alcune applicano degli sconti, ad esempio la Pegaso, se non ricordo male, il 50%.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao.

Purtroppo non tutte le università non statali applicano la normativa sull'esenzione/esonero totale da tasse e contributi per i portatori di handicap e gli invalidi civili in misura superiore ai due terzi (66%) in particolare, di quelle telematiche, lo fanno solamente la eCampus, la Nettuno e la San Raffaele (in passato anche la Marconi, ma ora non più) e solo per i corsi di laurea e di laurea magistrale.
      Personalmente ritengo che la norma sia applicabile anche alle università non statali, ma la questione è controversa. Al momento alcune applicano degli sconti, ad esempio la Pegaso, se non ricordo male, il 50%.
      Dottore grazie per la risposta :)
      Ricordi bene, la Pegaso e Mercatorum (di conseguenza) fanno un 50% di sconto se si ha almeno il 65% di invalidità.
      Fortunato fa un 20% di sconto a chi ha almeno il 67%.
      Per quanto riguarda ecampus non ho ben capito, ho provato a scrivere ma mi hanno detto di controllare sul sito dove non ho trovato molto (forse me lo sono perso).
      Nettuno ha l'esonero totale delle tasse.
      Marconi niente.
      Unicusano il corso viene 5k l'anno e se non fanno sconti penso proprio la toglierò dalla lista delle papabili.

Ma quindi per Marconi non c'è possibilità di ottenere sconti? Non ci sono altre sedi a cui posso rivolgermi per un rimborso, anche solo parziale, se studio li?
      Invece di Nettuno che ne pensi? Ho provato a cercare ma ci sono veramente poche testimonianze. Leggendo in giro si dice che sia la più severa di tutte ma non so quanto possa fidarmi e comunque vuol dire poco sulla qualità dell'insegnamento

Grazie ancora per la risposta

Commenta

In E-Campus non si paga.
        Marconi anni fa teneva scritto sul sito che non si pagava, poi ha rimosso quella pagina e adesso se chiedi fanno finta che non sia mai esistita.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          In E-Campus non si paga.
          Marconi anni fa teneva scritto sul sito che non si pagava, poi ha rimosso quella pagina e adesso se chiedi fanno finta che non sia mai esistita.
          Ho provato a scrivere ad E-Campus per avere delle informazioni precise, vedrò che mi rispondono e ti faccio sapere.
          Per UniMarconi immagino non ci si possa fare nulla, avevo anche letto un altro tuo post (oramai di 3 anni fa) in cui parlavi di fare ricorso ma la procedura sembrava lunga e complessa.
          Almeno ho la certezza che ad UniNettuno posso frequentare senza pagare Anche se non riesco a trovare molte testimonianze e questo un po' mi frena

Commenta

AGGIORNAMENTO:
            Mi ha risposto E-Campus dicendo "con una certificazione di invalidità pari o superiore al 67% è previsto l'esonero delle tasse universitarie". Anche se comunque trovo molto spesso che ci sia confusione tra la percentuale di invalidità e la legge 104. A volte sembra parlano di 104 senza limiti sulla percentuale mentre altre volte parlano di percentuale senza 104

Da quello che ho capito E-Campus fa parte delle università che si considerano "crocettare" (passatemi il termine) insieme a Pegaso e Mercatorum. Tra le 3 quale è quella meglio considerata in ambito lavorativo?

Commenta

Originariamente inviato da AlexIT Visualizza il messaggio
              Nettuno ha l'esonero totale delle tasse.
              Però! Questa è veramente una enorme agevolazione!
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Da quello che ho capito E-Campus fa parte delle università che si considerano "crocettare" (passatemi il termine) insieme a Pegaso e Mercatorum. Tra le 3 quale è quella meglio considerata in ambito lavorativo?
                Premesso che ancora oggi gran parte degli impieghi si trovano grazie alla raccomandazione di turno, in genere la laurea telematica non è molto considerata se non è accompagnata da una esperienza lavorativa. Diciamo che è un plus, ma se c'è solo quella sono problemi, a meno che tu non voglia fare qualche concorso (per cui una laurea vale l'altra).
                Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                  Però! Questa è veramente una enorme agevolazione!
                  Si infatti sono molto contento di aver trovato un'opportunità del genere Purtroppo non trovo molte testimonianze in giro su come si studi in questa università
                  Per ora UniNettuno ed E-Campus sono quelle che mi permettono di frequentare gratuitamente, in attesa della risposta da UniCusano.

Premesso che ancora oggi gran parte degli impieghi si trovano grazie alla raccomandazione di turno, in genere la laurea telematica non è molto considerata se non è accompagnata da una esperienza lavorativa. Diciamo che è un plus, ma se c'è solo quella sono problemi, a meno che tu non voglia fare qualche concorso (per cui una laurea vale l'altra).
                  Addirittura una vale l'altra quando si parla di considerazione in ambito lavorativo?
                  Mi sembra di aver capito che le telematiche si dividano in due gruppi. Unitelma, UniMarconi ed Uninettuno nel primo poi Pegaso, Mercatorum, E-Campus nel secondo ed infine UniCusano nel mezzo.
                  Non c'è davvero nessuna differenza tra queste? Onestamente sono un po' scoraggiato, tanto vale scegliere la più facile?

Commenta

Addirittura una vale l'altra quando si parla di considerazione in ambito lavorativo?
                    Mi sembra di aver capito che le telematiche si dividano in due gruppi. Unitelma, UniMarconi ed Uninettuno nel primo poi Pegaso, Mercatorum, E-Campus nel secondo ed infine UniCusano nel mezzo.
                    Non c'è davvero nessuna differenza tra queste? Onestamente sono un po' scoraggiato, tanto vale scegliere la più facile?
                    Mi sa che hai capito un po' male. In Italia le telematiche sono 11, quindi la tua personalissima classifica manca di qualcosa... Diciamo che ci sono università telematiche un po' discusse, e altre meno, come del resto la stessa cosa si può dire per le università tradizionali (e su questo ti potrei raccontare per esperienza diretta qualche storiella sul blasonatissimo Polimi e altrettanto sulla più antica università del mondo).

Se mi posso permettere ti dico di scegliere l'università che fa al caso tuo e che offra corsi di tuo interesse. Te ne serve una dove, grazie all'esenzione, non pagheresti le tasse? Allora scegli quelle dove puoi beneficiare di tale opportunità, non ristretta solo ad alcune telematiche ma anche a molte tradizionali, che dopo la pandemia hanno iniziato ad offrire didattica a distanza.

Commenta

AGGIORNAMENTO:
                      Anche se comunque trovo molto spesso che ci sia confusione tra la percentuale di invalidità e la legge 104. A volte sembra parlano di 104 senza limiti sulla percentuale mentre altre volte parlano di percentuale senza 104
                      Non c'è assolutamente confusione, si tratta di due cose ben distinte. In base al D.L. 29 marzo 2012, n. 68 (art. 9, comma 2) molte università, sia telematiche che tradizionali, offrono l'esonero totale o parziale in base a requisiti ben specificati, che si possono semplificare nei seguenti:
                      -Percentuale di invalidità pari o superiore al 66% (percentuale che può variare in base ai singoli atenei)
                      -Certificazione legge 104 (art. 3 comma 1 oppure comma 3)

E' sufficiente soddisfare uno dei due requisiti per poter avere l'esonero totale, o talvolta parziale.
                      Tu ad esempio puoi avere certificazione di invalidità superiore al 66% ma non rientrare nel requisiti della legge 104/92, oppure invece disporre di certificazione legge 104 e avere un'invalidità del 50% e in entrambi i casi puoi comunque usufruire dell'esonero (naturalmente puoi anche avere entrambe le certificazioni per le disabilità più serie)

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                        Mi sa che hai capito un po' male. In Italia le telematiche sono 11, quindi la tua personalissima classifica manca di qualcosa... Diciamo che ci sono università telematiche un po' discusse, e altre meno
                        Da quello che ho letto in rete mi sembra che le più discusse appartengano al secondo gruppo del mio elenco. Che poi ho elencato queste perché sono quelle che ho controllato e su cui ho letto qualcosa. Le altre non sapendone nulla non le ho citate.

Se mi posso permettere ti dico di scegliere l'università che fa al caso tuo e che offra corsi di tuo interesse. Te ne serve una dove, grazie all'esenzione, non pagheresti le tasse? Allora scegli quelle dove puoi beneficiare di tale opportunità, non ristretta solo ad alcune telematiche ma anche a molte tradizionali, che dopo la pandemia hanno iniziato ad offrire didattica a distanza.
                        A me ovviamente farebbe comodo una che mi permetta di non pagare le tasse (o comunque di avere uno sconto) ma comunque vorrei una laurea che sia spendibile nel mondo del lavoro o anche solo un minimo riconosciuta arrivati a questo punto.
                        Rimanendo tra quelle che mi permettono l'esonero totale dalle tasse universitarie, UniNettuno ed E-Campus, quale potrebbe essere la scelta migliore e perchè?

Commenta

Non c'è assolutamente confusione, si tratta di due cose ben distinte. In base al D.L. 29 marzo 2012, n. 68 (art. 9, comma 2) molte università, sia telematiche che tradizionali, offrono l'esonero totale o parziale in base a requisiti ben specificati, che si possono semplificare nei seguenti:
                          -Percentuale di invalidità pari o superiore al 66% (percentuale che può variare in base ai singoli atenei)
                          -Certificazione legge 104 (art. 3 comma 1 oppure comma 3)
                          Conosco bene come funziona ma ti posso assicurare che confusione ce n'è eccome. Su alcuni siti di queste università la 104 non viene nominata, oppure viene specificato che servono entrambe le condizioni quando poi invece via mail rispondono con altro...
                          Figurati addirittura su due pagine diverse dello stesso sito della stessa università vengono proposte due soluzioni diverse

Commenta

Ciao AlexIT,

innanzitutto complimenti per aver riportato sul forum una tematica complessa e meritevole di interesse. Se non erro è la prima volta su questo forum che se ne parla.

Detto ciò, il mio consiglio è di valutare in base a : portafoglio/eventuali convenzioni, vicinanza sedi, modalità d'esame in quest'ordine.

Approfitto per riprendere un intervento di Bmastro
                            Parlo principalmente per esperienza riguardo la L-8. Se il tuo obbiettivo è quello della programmazione (Big Data, Front/Back End ecc..) la laurea è il passo 0.
                            Voglio dire che è il requisito necessario ma di certo non sufficiente indipendentemente da dove esci (se telematica o statale).

Molte aziende cercano laureandi o laureati da formare esse stesse e poi inserirli, oppure in alternativa si tengono migliaia di Bootcamp che ti danno un'infarinatura basilare, molto spesso poco utili in sé ma che con la laurea sono ben viste, soprattutto alla prima esperienza in un azienda.

Per concludere, facci sapere come va a finire e buona fortuna con i tuoi studi!
                            L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Rimanendo tra quelle che mi permettono l'esonero totale dalle tasse universitarie, UniNettuno ed E-Campus, quale potrebbe essere la scelta migliore e perchè?
                              Risposta difficile. La prima, alla quale peraltro sono iscritto pure io in un corso di ingegneria, la trovo molto pasticciona e confusionaria; le lezioni sono vecchie di vent'anni (cosa che per ingegneria dove le cose cambiano rapidamente non è il massimo), docenti e tutor sono irraggiungibili, non rispondono alle email o alle telefonate e quando lo fanno ti rispondono dopo un mese. A me non sembra un granchè se paragonata ad altre dove ho studiato, ma nelle valutazioni la dicono essere al primo posto tra le telematiche e io mi chiedo ancora perché.

La seconda non la conosco direttamente, a parte il marketing aggressivo e petulante dei loro call center, dopo ti ritrovano anche dopo 10 anni. Se cerchi su questo forum le opinioni non sono lusinghiere. C'è una ragazza, presso una grossa organizzazione di volontariato che frequento, che è iscritta e che me ne parla male (altro corso di laurea, non ingegneria) e infatti lei si è iscritta soltanto perchè, come te, può usufruire dell'esonero totale per invalidità, ma se avesse dovuto pagare non l'avrebbe mai scelta.

Considerando che ormai molte altre università tradizionali offrono la didattica a distanza e pure l'esonero totale per i portatori di handicap io allargherei la ricerca anche a queste.

Commenta

Sto operando...
                              X