Sono Alex, ho 21 anni e sono un ragazzo invalido con la 104. Sto pensando di fare l'università dopo la scuola (in questo tempo ho fatto qualche lavoro senza nulla di serio) e mi domandavo se ci fossero delle convenzioni con quelle telematiche.
Sono interessato ad un corso di laurea in ingegneria informatica ed ho contattato 3 atenei (Unicusano, Uninettuno, Unimarconi) che penso possano fare al caso mio per sapere se ci fossero sconti sulle rette. Di questi il primo non ha proprio risposto alla mia mail, domani proverò a chiamare, il secondo mi ha detto che ho l'esenzione totale dalle tasse universitare ed il terzo mi ha detto che non possono scontarmi nulla perchè "purtroppo essendo un Ateneo che non riceve finanziamenti statali o rimborsi non applichiamo sconti per la disabilità (siamo per questo ancora in attesa di esito dal Ministero)" (testo preso dalla mail di risposta).
Innanzitutto Unicusano sicuramente non mi ha fatto una bella impressione non rispondendomi mentre mi lascia perplesso la risposta di Unimarconi. E' una cosa che possono effettivamente fare? Posso richiedere poi in altre sedi il rimborso delle tasse?
In secondo luogo se ci fosse qualche studente di queste 3 università mi piacerebbe sapere quale mi consiglierebbero di frequentare e perchè.
Grazie mille in anticipo a tutti

Anche se non riesco a trovare molte testimonianze e questo un po' mi frena

Commenta