annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Università telematiche e invalidità
Comprimi
X
-
Non è capito il senso scusami. Potresti spiegarmi meglio?Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioFigurati. Una cosa impensabile sia in Pegaso sia in Mercatorum.
Guarda onestamente mi ci iscriverei anche ora non avesse questa considerazione nel mondo del lavoro. E' pur vero però che comunque punto a fare esperienza lavorativa, quindi magari l'importanza della scelta dell'università viene meno, ed anche la unimarconi credo sia considerata come qualsiasi altra telematica.io ti consiglio e-campus proprio per la retta gratuita, nota che non la consiglierei a nessun altro proprio per le rette "fuori mercato" che richiede
Non so se come viene considerata unimarconi vale i soldi e l'impegno in più.
Spero di essermi spiegato
Commenta
-
Io credo che nel modo del lavoro una telematica vale l'altra. Nel senso sono viste tutte alla stessa maniera. Non e' che laurearsi alla Marconi e' percepito come il prestigio di non so un PoliMi o Bocconi o Federico II o che ne so. Prestigio spesso attribuito senza senso, ma cosi' e' di fatto. Non so quanti selezionatori del personale "distinguano" la differenza da una eCampus a una Marconi di turno.
Conta che una volta laureato nessuno ti vieta di conseguire una magitrale altrove o un master, ma ricorda che sei gia' laureato ed un titolo spendibile lo hai gia'.
Considera oltretutto che, nel caso tu sia interessato al pubblico impiego, una laurea vale l'altra.
Commenta
-
Bravissimo, è esattamente questo il punto lo hai preso in pieno.Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggioNon so quanti selezionatori del personale "distinguano" la differenza da una eCampus a una Marconi di turno
Se la differenza non viene riconosciuta allora mi iscrivo a quella che non mi fa pagare e so che potrei completare insieme al lavoro.
Se invece la differenza c'è allora valuto la seconda.
E' questo che vorrei capire e che alla fine mi farà scegliere
PS: non sono interessato al pubblico impiego
Commenta
-
Che Mercatorum e Pegaso non forniscono le banche dati, che vengono costruite nel tempo dagli studenti e dai centri studio convenzionati sulla base delle prove precedenti.Originariamente inviato da AlexIT Visualizza il messaggio
Non è capito il senso scusami. Potresti spiegarmi meglio?
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Mercatorum ho provato a vedere il corso di ingegneria informatica ma dovrei pagare metà della retta ed inoltre il piano di studi non mi fa impazzire sinceramenteOriginariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioChe Mercatorum e Pegaso non forniscono le banche dati, che vengono costruite nel tempo dagli studenti e dai centri studio convenzionati sulla base delle prove precedenti.
Commenta
-
Ciao. Io sono iscritta alla Uni Nettuno e con invalidità al 50% e legge 104, art. 3 comma 1, pago 25,00 euro l'anno di tasse.
L'E-Campus a me ha risposto che non avevo diritto neanche ad una riduzione e quindi, visto che il corso L-14 della Uni Nettuno mi piaceva (Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie) ho scelto quella.
Ti confermo che la Uni Nettuno non è una università "crocettara" sia nello scritto che nell'orale vengono fatte tre domande a risposta aperta e ovviamente, all'orale, si ha la possibilità di "spaziare".
Come dice AC1000 anche a me è capitato nel corso di diritto costituzionale di avere delle videolezioni datate, ma francamente seguendo le classi interattive che vengono registrate non ho riscontrato problemi nello studio. Poi è vero che ci sono docenti e tutor attivi e presenti che rispondono subito e altri no, ma questo credo che succeda anche nelle università tradizionali.
Ti consiglio infine di tenere in considerazione anche i poli dove puoi sostenere gli esami, prima di fare una scelta.
Buona scelta!
Commenta
-
Questo è un regalo che fa l'ateneo, perché ci vogliono i due terzi per avere la gratuità ex lege.Originariamente inviato da Vania Visualizza il messaggioCiao. Io sono iscritta alla Uni Nettuno e con invalidità al 50% e legge 104, art. 3 comma 1, pago 25,00 euro l'anno di tasse.
Grazie per il tuo contributo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Originariamente inviato da Vania Visualizza il messaggioCiao. Io sono iscritta alla Uni Nettuno e con invalidità al 50% e legge 104, art. 3 comma 1, pago 25,00 euro l'anno di tasse.
L'E-Campus a me ha risposto che non avevo diritto neanche ad una riduzione e quindi, visto che il corso L-14 della Uni Nettuno mi piaceva (Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie) ho scelto quella.
Ti confermo che la Uni Nettuno non è una università "crocettara" sia nello scritto che nell'orale vengono fatte tre domande a risposta aperta e ovviamente, all'orale, si ha la possibilità di "spaziare".
Come dice AC1000 anche a me è capitato nel corso di diritto costituzionale di avere delle videolezioni datate, ma francamente seguendo le classi interattive che vengono registrate non ho riscontrato problemi nello studio. Poi è vero che ci sono docenti e tutor attivi e presenti che rispondono subito e altri no, ma questo credo che succeda anche nelle università tradizionali.
Ti consiglio infine di tenere in considerazione anche i poli dove puoi sostenere gli esami, prima di fare una scelta.
Buona scelta!
Buongiorno Viana, grazie mille per avermi parlato della tua esperienza
Allora per quanto riguarda E-Campus ho scritto una mail direttamente a loro e mi hanno risposto che sono esente dalle tasse universitarie, quindi non so che dirti...
Per quanto riguarda uninettuno il discorso di AC1000 mi ha un po' allontanato da questa soluzione vista la sua esperienza, inoltre il loro programma di studi non mi fa impazzire. Non so proverò a riprenderla in considerazione. Le modalità di esame quali sono? Solo scritto, solo orale oppure entrambi?
Commenta
-
Perché tu superi i due terzi.Originariamente inviato da AlexIT Visualizza il messaggioBuongiorno Viana, grazie mille per avermi parlato della tua esperienza
Allora per quanto riguarda E-Campus ho scritto una mail direttamente a loro e mi hanno risposto che sono esente dalle tasse universitarie, quindi non so che dirti...
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Non è mia intenzione farti allontanare da Uninettuno, ma solo darti alcuni elementi di riflessione per aiutarti nella scelta. Per quanto riguarda le lezioni datate ovviamente dipende dal corso che scegli: nei corsi giuridici e umanistici le lezioni datate non le vedrei come un grosso ostacolo, per ingegneria (e in particolare per una L-8 dove le cosa cambiano ancora più velocemente) è un grosso limite, ma ovviamente non è insormontabile.Originariamente inviato da AlexIT Visualizza il messaggio
Buongiorno Viana, grazie mille per avermi parlato della tua esperienza
Per quanto riguarda uninettuno il discorso di AC1000 mi ha un po' allontanato da questa soluzione vista la sua esperienza, inoltre il loro programma di studi non mi fa impazzire. Non so proverò a riprenderla in considerazione. Le modalità di esame quali sono? Solo scritto, solo orale oppure entrambi?
Tieni poi presente che in Uninettuno sono normalmente previste attività, sia in modalità sincrona che asincrona, come ad esempio le classi interattive, nelle quali spesso si formano gruppi di lavoro di studenti per la preparazione di progetti da presentare al docente. Gli orari di queste attività, spesso alle 11 oppure alle 15, sono ovviamente incompatibili con gli orari di chi lavora, quindi, qualora tu sia impegnato in una qualche attività lavorativa, tieni conto anche di questo, non trascurabile, dettaglio, per la scelta dell'università (e non è detto che anche le altre telematiche prevedano qualcosa di simile). La partecipazione alle attività non è obbligatoria (e poi le lezioni delle classi interattive le troverai comunque caricate in piattaforma) ma ti posso assicurare che, dopo aver visto diversi esami online, il tutor (che sarà quello che poi ti farà l'esame) guarda quasi sempre con un occhio di riguardo chi "ha frequentato" le sue lezioni, e ciò significa che spesso si riescono a spuntare 2-3 punti in più sull'esame rispetto agli altri studenti. Questo è quanto succede anche in molte università tradizionali e quindi non mi meraviglia assolutamente.
Per rispondere al tuo ultimo quesito gli esami puoi scegliere se farli in presenza presso i vari poli didattici (di solito tre domande aperte, per ingegneria ci sono anche esercizi da risolvere) oppure online (sempre tre domande, sempre con esercizi).
Dai prossimi mesi appare sempre più probabile l'eliminazione della modalità online.Ultima modifica di dottore; 25-05-2022, 12:42.
Commenta
-
https://www.lastampa.it/cronaca/2022...lita_-4702211/
Per gli scettici e gli amanti del "blasone" questo interessante articolo su La Stampa sdogana definitivamente, se ancora ce ne fosse bisogno, le università telematiche.
Commenta
-
L'e-learning, il telematico è una realtà indiscutibile: ha subito un vero e proprio BOOM e continuerà ad andare alla grande. Molte università tradizionali, spingono per un ritorno alla lezione in presenza, ma sono cieche di fronte al cambiamento. Facendo un paragone, le università telematiche si apprestano a essere come la rivoluzione "mobile" (<-- in inglese) nel campo di un mondo dominato ancora dai PC.
Ci sono realtà in cui l'e-learning funziona benissimo, altre un po' meno. Fatto sta che le università tradizionali, se vorranno mantenere i numeri che hanno, dovranno per forza "Ibridarsi" così come sta accadendo per molte di esse.
E si, le Telematiche c'erano prima e il loro vantaggio lo stanno sfruttando e pure bene.
Chissà tra 10 anni come finirà? La politica correrà ai ripari mettendoci un freno? La DaD si imporrà anche nel mondo Liceale come standard? Che fine faranno tutti quei professori (lode alla loro resilienza) quando tutte le lezioni di una particolare materia saranno videoregistrate come un normalissimo video su Youtube?
Tra 10 anni spero di ritrovarci qui e tireremo le somme. Una cosa è certa, qualcosa sta cambiando...
P.S. "Studenti delle Telematiche di tutto il Mondo, Unitevi!!! Non Avete che da perdere che i vostri abbonamenti da Pendolari"L-8 - Universitas Mercatorum
Commenta
-
Nel mondo liceale. Iniziale minuscola. E comunque la scuola secondaria di secondo grado non è solo licei.
PS
Anche il post scriptum abbonda un po' troppo di maiuscole.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta