annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualcuno alla Uninettuno? Cercasi Marika disperatamente!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Dian@ Visualizza il messaggio
    A Roma gli esami sono scritti, orali su richiesta, corretto?
    Ho pensato a Scienze della Comunicazione, ma adoro la Psicologia e dato che ho già  un lavoro, vorrei seguire gli studi sull'onda delle mie passioni (potrei comunque utilizzare la laurea nel settore delle Risorse Umane).
    Per non parlare delle decine di libri già  letti in materia, il che potrebbe semplicemente darmi un "intuito" migliore che in Scienze della Comunicazione. Il mio intento è proprio l'approfondimento dell'introspezione umana, cosa che mi affascina da quando ero bambina.
    Ecco perché, al limite, approfondirei poi con una magistrale (se potessi finanziariamente) scegliendo questa volta la Uninettuno (lo so, sono andata avanti, giusto per sognare un po').
    Tieni presente che nel corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche sostieni esclusivamente, o quasi esclusivamente, esami di settori scientifico-disciplinari M-PSI.
    I corsi di laurea di classe L-20 sono invece interdisciplinari, anche se, a seconda della tradizione di ricerca della singola sede, tendono a privilegiare un à mbito disciplinare. Alcuni esempi:
    - a Urbino e alla Sapienza il settore prevalente è SPS/08, Sociologia dei processi culturali e comunicativi;
    - a Bologna, Siena, Torino, Università  della Calabria c'è una particolare attenzione alle filosofie e teorie dei linguaggi (semiotica);
    - all'Università  di Salerno e alla Suor Orsola Benincasa l'impianto è interdisciplinare e molto equilibrato (forse a Salerno si poneva maggiormente l'accento sulla linguistica, ma oramai i big sono morti);
    - Bicocca offre due corsi, uno orientato alla comunicazione interculturale, che è praticamente di base un corso in lingue, e uno di spiccato orientamento psicologico;
    - Cattolica e Milano (c.d. Statale) offrono ciascuna due corsi, uno di orientamento socio-politologico e uno di orientamento umanistico (stessa cosa prima Firenze, ma quello socio-politologico è stato soppresso);
    - anche in Iulm il settore SPS/08 la fa da padrone, ma c'è una maggiore attenzione rispetto alla comunicazione applicata rispetto alla scienza della comunicazione;
    - a Tor Vergata l'approccio è marcatamente umanistico.
    In alcuni atenei ci sono anche corsi in comunicazione d'impresa, marketing e psicologia della comunicazione e del marketing afferenti a classi diverse dalla L-20 (ad esempio L-18 e la stessa L-24).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Se non sono cose strettamente personali vi consiglio di aprire una discussione ad hoc in modo da informare anche altre persone interessate al tema trattato o al corso in questione.

Credo che Dian@ si riferisse a informazioni su Telegram e come funziona, comunque lascio a lei decidere se quello che voleva chiedere rientra in un argomento di interesse generale o no.

Commenta

Originariamente inviato da Lucy Van Pelt Visualizza il messaggio
        Credo che Dian@ si riferisse a informazioni su Telegram e come funziona, comunque lascio a lei decidere se quello che voleva chiedere rientra in un argomento di interesse generale o no.
        Beh, anche a me interessa sapere che roba è questo Telegram. E' una sorta di WhatsApp?
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Se non sono cose strettamente personali vi consiglio di aprire una discussione ad hoc in modo da informare anche altre persone interessate al tema trattato o al corso in questione.
          sicuramente la contatterei per cose personali, ma per il resto condividiamo assolutamente

Commenta

Beh, anche a me interessa sapere che roba è questo Telegram. E' una sorta di WhatsApp?
            ecco, si, vorrei capire come poter interagire, come funziona, dato che non frequentando non certo si fanno amicizie in sede.

Commenta

Originariamente inviato da Lucy Van Pelt Visualizza il messaggio
              Ok scriviamoci pure in pvt qua, nessun problema.
              Interesserebbe anche a me su Telegram! A che voce lo trovo?

Commenta

non proprio, c'é la parte di messaggistica istantanea come whatsapp ma tanto per dire io non l'ho mai usato per mandare un messaggio, sono iscritta a molti gruppi in cui entro per leggere notizie (tanto per citarne alcuni: informazioni su Coronavirus, Mondolibri, Ansa news, Cibo e salute, Cicap, Pillole di Storia...) in ogni gruppo leggo mini-storie, se m'interessano seguo il link e mi leggo l'intero articolo altrimenti scorro avanti. Mi ha aperto un mondo Telegram, ho gruppi veramente interessanti su molti argomenti, e riesco ad informarmi su molte cose

Commenta

Originariamente inviato da jojl Visualizza il messaggio
                  non proprio, c'é la parte di messaggistica istantanea come whatsapp ma tanto per dire io non l'ho mai usato per mandare un messaggio, sono iscritta a molti gruppi in cui entro per leggere notizie (tanto per citarne alcuni: informazioni su Coronavirus, Mondolibri, Ansa news, Cibo e salute, Cicap, Pillole di Storia...) in ogni gruppo leggo mini-storie, se m'interessano seguo il link e mi leggo l'intero articolo altrimenti scorro avanti. Mi ha aperto un mondo Telegram, ho gruppi veramente interessanti su molti argomenti, e riesco ad informarmi su molte cose
                  come funziona Telegram?

Commenta

Non sono poi molto ferrata su Telegram, le informazioni che ho le ho ricavate chiedendo in giro e cercando su Internet.

Diciamo che sì, è una specie di WhatsApp, ma viene ritenuto in un certo senso più "serio", anche se niente vieta di utilizzarlo per chat più leggere.
                    Da quello che ho capito io, la differenza più grande e sostanziale tra i due è che Telegram non è legato a un numero di telefono, e si può installare su tutti i dispositivi che si vuole utilizzandolo con lo stesso account su tutti (più di uno smartphone, tablet, ecc.).
                    Telegram pare sia più veloce, si possono condividere allegati molto grandi, non prende tanto spazio in memoria come WhatsApp, sicurezza dei dati e privacy vengono tenuti in grande considerazione, i gruppi possono avere fino a 200.000 membri.
                    Comunque, basta che cerchiate in rete Differenze tra Telegram e WhatsApp e trovate tutto.

Commenta

Originariamente inviato da jojl Visualizza il messaggio
                      Interesserebbe anche a me su Telegram! A che voce lo trovo?

Io ho il link al gruppo di Lingue e Mercati.
                      Se vuoi il link ai gruppi relativi ad altri corsi di laurea, devi chiedere sul gruppo Facebook di Università  Mercatorum - Official Group, che è aperto anche a chi non è iscritto all'università .

Commenta

Originariamente inviato da Dian@ Visualizza il messaggio
                        come funziona Telegram?
                        ciao, ti scarichi l'applicazione di telegram e poi con la funzione "cerca" digiti nomi di gruppi (se già  li conosci) oppure per termini di interesse, io in automatico quando trovo un gruppo che mi piace m'iscrivo e lo silenzio cosi non mi arrivano notifiche a tutte le ore (poi ci sono gruppi più o meno attivi) e quando voglio io entro e leggo le notizie. ho un gruppo d'inglese cosi ci lavoro un pò, ho quello dell'orto che mi ricorda i lavori stagionali, ansa con le notizie, alcuni sono ufficiali e danno molte informazioni, altri sono gruppi amatoriali. è quasi una versione bella di fb, nel senso che trovi le cose interessanti, ti iscrivi e ricevi solo quello che vuoi tu e quindi niente notifiche assurde

Commenta

Visto che siamo nell'off topic totale...

https://www.fanpage.it/attualita/per...mila-iscritti/

Telegram... bello è bello, ma gira tanta di quella roba illegale da far paura.
                          Non ultimo lo scandalo dei giornali in PDF fatti girare nei gruppi.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                            Visto che siamo nell'off topic totale...

https://www.fanpage.it/attualita/per...mila-iscritti/

Telegram... bello è bello, ma gira tanta di quella roba illegale da far paura.
                            Non ultimo lo scandalo dei giornali in PDF fatti girare nei gruppi.
                            Ogni social va usato con criterio, purtroppo ci sono lati nascosti, anche qui sul forum ci potrebbero essere persone poco serie. Io valuto le funzionalità  dei social, prendo quello di buono che c'è, se m'inbatto in cose illegali denuncio

Commenta

Buona fortuna: sono anni che segnalo gruppi e nessuno viene chiuso.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                                Buona fortuna: sono anni che segnalo gruppi e nessuno viene chiuso.
                                Dove? su facebook o su telegram?
                                Ormai sono diversi anni che non uso più facebook, ma mi ricordo che ho segnalato e fatto chiudere il gruppo degli annusatori della benzina.
                                Telegram invece non lo uso ancora, ma mi pare interessante, sicuramente meglio di quello schifo di facebook.
                                Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                                digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                                X