annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voglia di Laurea e di quesiti da risolvere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Voglia di Laurea e di quesiti da risolvere

Ciao a tutti.

Vi leggo da un po' ma solo ora ho deciso di iscrivermi e aprire un topic.

Mi presento:

Ho 32 anni vivo a Torino, ho un lavoro(settore commercio), ho una moglie che lavora e una bimba di un anno e mezzo.

Per farla breve, vi dico che a 18 anni mi sono trasferito da Taranto a Torino per frequentare il PoliTo.

Dopo 3 anni ( iniziato con ing informatica per concludere con aeronautica) ho chiuso la mia carriera, (a circa 10 esami dalla laurea) per problemi economici e familiari.

Ho il desiderio di riprendere a studiare e conseguire almeno la triennale.

Da quel che ho letto (soprattutto qua) sono orientato vero la Uninettuno e ad iscrivermi al percorso di ing. Gestionale.
    (C'è modo di recuperare qualcosa dalla mia passata carriera? O ormai è passato troppo tempo?).

Vorrei laurearmi per soddisfazione personale e per poter ampliare le mie possibilità  lavorative.

Ha senso?

L'indirizzo scelto secondo voi potrebbe aiutarmi a 35anni ?( ammesso e concesso che tutto vada bel verso giusto)...

La voglia è tanta ma anche i dubbi e le paure.. soprattutto quella di perdere tempo.

Grazie anticipatamente a chi ha voglia di scrivere due righe.

Originariamente inviato da Drigerott Visualizza il messaggio
    C

Ho 32 anni vivo a Torino, ho un lavoro(settore commercio), ho una moglie che lavora e una bimba di un anno e mezzo.

Per farla breve, vi dico che a 18 anni mi sono trasferito da Taranto a Torino per frequentare il PoliTo.

Dopo 3 anni ( iniziato con ing informatica per concludere con aeronautica) ho chiuso la mia carriera, (a circa 10 esami dalla laurea) per problemi economici e familiari.

Ho il desiderio di riprendere a studiare e conseguire almeno la triennale.

Da quel che ho letto (soprattutto qua) sono orientato vero la Uninettuno e ad iscrivermi al percorso di ing. Gestionale.
    (C'è modo di recuperare qualcosa dalla mia passata carriera? O ormai è passato troppo tempo?).

Vorrei laurearmi per soddisfazione personale e per poter ampliare le mie possibilità  lavorative.

Ha senso?

L'indirizzo scelto secondo voi potrebbe aiutarmi a 35anni ?( ammesso e concesso che tutto vada bel verso giusto)...

La voglia è tanta ma anche i dubbi e le paure.. soprattutto quella di perdere tempo.

Grazie anticipatamente a chi ha voglia di scrivere due righe.
    Non è mai troppo tardi per imparare, e poi a 32 anni, pur se con famiglia, sei ancora poco più che un ragazzo...

E la tua decisione ha perfettamente senso! E di sicuro non sarà  una perdita di tempo se tu ci metterai il giusto impegno.

Sono anche io iscritto a ingegneria gestionale all'Uninettuno, quindi ti posso dire che i tuoi crediti pregressi ti dovrebbero venire riconosciuti tutti, presumo tu abbia interrotto al 50% degli esami sostenuti, ovvero hai acquisito tra gli 80 e i 90 crediti, è corretto?
    Che esami hai fatto e quanti CFU garantivano (comprendendo anche quelli a ing informatica)? Che media avevi?

Se è come penso io non devi neppure aspettare di arrivare a 35 anni, ti potresti laureare in un anno e mezzo.

Commenta

Spluciando qua e là  sono riuscito ad entrare nel portale PoliTO con SPID... fantastico...

e diciamo che non ricordavo poi così bene come ero messo

Media sul 25....mediocre direi... per un totale di 55 cfu (tutti di ing. inf. tranne uno di aerospaziale).

Mia moglie è messa decisamente meglio :D 125 cfu

Commenta

Spluciando qua e là  sono riuscito ad entrare nel portale PoliTO con SPID... fantastico...

e diciamo che non ricordavo poi così bene come ero messo

Media sul 25....mediocre direi... per un totale di 55 cfu (tutti di ing. inf. tranne uno di aerospaziale).
        Considerando che per la laurea servono 180 crediti direi che ti potrebbero iscrivere al secondo anno. Scarica il prospetto di riconoscimento CFU dal sito Uninettuno e invialo loro per avere il prospetto degli esami riconosciuti, totalmente o parzialmente.

Ricordati che potrai avere ulteriori 12 CFU per l'attività  professionale, e il tirocinio, che vale altri 3 CFU, se già  lavori può anch'esso esserti riconosciuto, quindi penso si possano preventivare, salvo sorprese, 70 CFU di partenza. Se poi specifichi gli esami fatti e il loro valore qualcuno più esperto di me potrà  farti una valutazione più precisa.
        Ricorda anche che, con il sistema usato da Uninettuno, la media che tu avevi sarà  anche quella che avrai negli esami che ti verranno riconosciuti.

Mia moglie è messa decisamente meglio :D 125 cfu
        In questo caso potreste riprendere assieme gli studi, anche se poi corri il rischio che lei si laurei un anno prima di te.

Commenta

1 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA ANALISI I 24/30 21/06/2007 10 MAT/05
          2 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA GEOMETRIA 30/30 29/06/2007 10 MAT/03
          3 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA INFORMATICA 24/30 05/07/2007 5 ING-INF/05
          4 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA INGLESE LIV I SUP. 14/07/2007 5 L-LIN/12
          5 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA INTRODUZIONE ALLA SPERIMENTAZIONE 30/30 21/01/2008 2 ING-INF/07
          6 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA ANALISI II 25/30 12/02/2008 5 MAT/05
          7 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA ELETTROTECNICA I 25/30 13/02/2008 5 ING-IND/31
          8 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA CALCOLO NUMERICO 30/30 01/07/2008 3 MAT/08
          9 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA ELETTROTECNICA II 18/30 09/02/2009 5 ING-IND/31
          10 POLITO INGEGNERIA AERONAUTICA INTR. ING. AERO. E SPAZIALE 25/30 25/06/2010 5 ING-IND/05

Commenta

Ciao, eventulamente valuta anche Roma TorVergata che offre CDL in ingegneria gestionale quasi totalmente online.

In linea di massima in uninettuno dovrebbero convalidarti tutto, e un minimo di crediti per attività  professionale se inerente al percorso scelto.

Ha senso?

Si che ha senso, anche solo per non ritrovarti a 40 anni con un rimorso e un complesso di inferiorità  che ti annichilisce e divora dentro (forse un po' ho esagerato ma sulla soglia dei quaranta ne ho visti diversi di "capetti/quadri o anche semplici impiegati" in queste condizioni, traspare proprio e questo fa molto riflettere) ; comunque, a parte questo, sicuramente alla tua età  può far sicuramente bene anche per ampliare le possibilità  future o anche per "chiedere qualcosa in più" visto che alcuni CCNL prevedono livelli di inquadramento diversi per laureati e non e visto che sei ancora molto giovane, io me la giocherei, prendendomi il tempo che ci vuole senza patemi d'animo.

Commenta

1 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA ANALISI I 24/30 21/06/2007 10 MAT/05
              2 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA GEOMETRIA 30/30 29/06/2007 10 MAT/03
              3 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA INFORMATICA 24/30 05/07/2007 5 ING-INF/05
              4 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA INGLESE LIV I SUP. 14/07/2007 5 L-LIN/12
              5 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA INTRODUZIONE ALLA SPERIMENTAZIONE 30/30 21/01/2008 2 ING-INF/07
              6 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA ANALISI II 25/30 12/02/2008 5 MAT/05
              7 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA ELETTROTECNICA I 25/30 13/02/2008 5 ING-IND/31
              8 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA CALCOLO NUMERICO 30/30 01/07/2008 3 MAT/08
              9 POLITO INGEGNERIA INFORMATICA ELETTROTECNICA II 18/30 09/02/2009 5 ING-IND/31
              10 POLITO INGEGNERIA AERONAUTICA INTR. ING. AERO. E SPAZIALE 25/30 25/06/2010 5 ING-IND/05
              Provo a farti un ipotesi:

con i 28 crediti degli esami di matematica e geometria (15 MAT/05, 10 MAT/03 e 3 MAT/08) potrebbero convalidarti i 27 CFU dei loro esami "Calcolo e algebra lineare" da 9 CFU (dei quali 6 MAT/05 e 3 MAT/03), "Metodi matematici per l'ingegneria" 9 CFU MAT/05, "Complementi di matematica" da 8 CFU (dei quali 5 MAT/05 e 4 MAT/08) anche se tu hai dei crediti MAT/03 in eccesso e un credito in meno di MAT/08.

I 10 CFU dei due esami di elettrotecnica covaliderebbero i 9 crediti di "Elettrotecnica e impianti elettrici", i 5 di inglese (che paiono essere un'idoneità ) ti convaliderebbero i 3 di "inglese tecnico", però se l'inglese lo sai bene ti suggerirei in ogni caso di fare l'esame perchè per questo esame Uninettuno prevede il voto (a meno che non sia cambiato qualcosa di rcente) e con un 30 alzeresti la media.

I 7 CFU di ING-INF/05 e ING-INF/07, potrebbero coprirti parte dei 9 crediti dell'esame di informatica, mentre non ho idea di come potrebbero venire riciclati gli ultimi 5 CFU di ING-IND/05 (eventualmente nelle ulteriori conoscenze).

Gli eventuali 12 CFU legati all'attività  professionale di solito vanno a convalidare esami a scelta-

Probabile che dei tuoi 55 CFU qualcuno non si riesca ad utilizzare, ma meglio aspettare il loro prospetto ufficiale.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                Ciao, eventulamente valuta anche Roma TorVergata che offre CDL in ingegneria gestionale quasi totalmente online.
                tra l'altro c'è pure questo da valutare

"Nella seduta di martedì 21 luglio, il Senato Accademico dell‘Ateneo ha deliberato un innalzamento della “no tax area” da 20.000 fino a 26.000 euro, pertanto gli studenti che appartengono a un nucleo familiare con Isee fino a 26 mila euro sono esonerati dal pagamento delle tasse."
                Portale Università TorVergata - Agevolazioni Covid-19/ "Tor Vergata" innalza la no tax area fino a 26 mila euro per lÂ’esonero totale dal pagamento delle tasse

che non è male

Commenta

Ok, ho compilato il modulo e inviato via mail alla Uninettuno. Vediamo cosa mi prospettano.

Certo è che i 160€ di tasse PoliTo contro i 2000€ della Uninettuno fa riflettere... Mi fossi svegliato prima mi sarei preparato per il TIL di domani..

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
                    tra l'altro c'è pure questo da valutare

"Nella seduta di martedì 21 luglio, il Senato Accademico dell‘Ateneo ha deliberato un innalzamento della “no tax area” da 20.000 fino a 26.000 euro, pertanto gli studenti che appartengono a un nucleo familiare con Isee fino a 26 mila euro sono esonerati dal pagamento delle tasse."
                    Portale Universit� TorVergata - Agevolazioni Covid-19/ "Tor Vergata" innalza la no tax area fino a 26 mila euro per l’esonero totale dal pagamento delle tasse

che non è male

Grazie per la dritta... Adesso spulcio il sito di torvergata ...sembra davvero interessante

Commenta

Grazie per la dritta... Adesso spulcio il sito di torvergata ...sembra davvero interessante
                      se ti iscrivi siamo compagni di corso

l'unica cosa è che il simulatore delle tasse è quello dell'anno scorso per cui non tiene conto di questa cosa del no-tax fino a 26k di isee, dovresti provare a mandare una mail in segreteria per vedere se effettivamente paghi solo 156 di tasse regionali e bolli

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                        .
                        Se è per questo valuta anche Unimercatorum dove puoi fare gli esami con le crocette, metodo criticato, ma se non hai molto tempo per studiare, comprare libri su libri e ti accontenti di voti bassi può essere la soluzione che ti consente di raggiungere l'obiettivo con minore fatica.

Commenta

Ho mandato anche il modulo alla torvergata, vediamo cosa dicono.

Vi posso chiedere come affrontate il percorso universitario con il lavoro?

Dato che il tempo non è tanto a disposizione (per me pausa pranzo e sera/notte)

Vi focalizzate su un esame alla volta, più esami per volta?
                          Basta il materiale che forniscono per lo studio o bisogna quasi sicuramente integrare con libri?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
                            se ti iscrivi siamo compagni di corso

l'unica cosa è che il simulatore delle tasse è quello dell'anno scorso per cui non tiene conto di questa cosa del no-tax fino a 26k di isee, dovresti provare a mandare una mail in segreteria per vedere se effettivamente paghi solo 156 di tasse regionali e bolli

L'esonero delle tasse universitarie mi fa propendere sempre più verso la Torvergata.

Ho già  compilato la richiesta di convalida CFU ora attendiamo.

Posso chiederti qualche info in più sul test di valutazione e sul "prettamente online" vuol dire che dovrò andare fino a Roma ?

Ma precisamente per cosa? Iscrizione solo qualche esame?

Commenta

L'esonero delle tasse universitarie mi fa propendere sempre più verso la Torvergata.

Ho già  compilato la richiesta di convalida CFU ora attendiamo.

Posso chiederti qualche info in più sul test di valutazione e sul "prettamente online" vuol dire che dovrò andare fino a Roma ?

Ma precisamente per cosa? Iscrizione solo qualche esame?
                              io il test di valutazione non l'ho fatto perchè uscito col diploma con un voto >90.

ma tu che hai già  dato parecchi esami prova a chiedere, magari non te lo fanno fare.

i corsi del primo anno sono tutti a distanza, qualche corso del secondo e terzo anno no, e quindi non si frequenterà  visto che non c'è obbligo.. ti prepari da solo.
                              però per gli esami dovrai andare a roma (a meno che non estandano la procedura covid per gli esami a distanza anche per questo inverno)
                              ho visto che rispetto al corso tradizionale, diversi corsi hanno solo lo scritto e non l'orale, mentre per alcuni esami se si passa lo scritto poi c'è anche l'orale. anche qui, c'è una differenza rispetto al corso tradizionale dove l'orale è in un giorno diverso dallo scritto.. per il corso a distanza è possibile che orale e scritto siano nello stesso giorno

Commenta

Sto operando...
                              X