mi rivolgo a chi di voi ha più esperienza universitaria di me. Magari al Dottore che sembra così saggio.
E ahimè non sarò breve, c'è tanta vita alle mie spalle...
-per necessità economiche della mia famiglia di origine mi sono dovuta diplomare a un ITC serale mentre lavoravo in fabbrica (56/60)
-poi seccata perchè l'indirizzo non prevedeva alfabetizzazione informatica, ho superato un corso IBM come webmaster,
-grazie a questo ho avuto accesso e superato un IFTS come Sistemista di rete in ambiente web,
-successivamente mentre ormai avevo cominciato a lavorare nelle assistenze delle varie note società di telecomunicazioni, ho superato anche un secondo IFTS come Perito di di soluzioni di ICT in modalità FaD.
Contestualmente ho superato l'intera formazione Cisco CNAP (ma non ho dato la CCNA),
mi sono presa una certificazione internazionale Cambridge BEC di Inglese
e ho superato due corsi di Inglese delle Telecom (Telecom A and B).
Ho anche fatto un mese di corso di inglese in UK a Nottingham.
Non mi sembra di essere una lazzarona o una che cerca scorciatoie.
Però subito dopo il diploma (parliamo del 1995) mi ero iscritta ad economia alla Nettuno (erano tempi pionieri della FaD) ma non mi sono trovata bene, ero abbandonata a me stessa, considerate anche che in pochi avevamo una Adsl performante, il web era ancora una cosa di nicchia, si seguivano le lezioni alla TV alla mattina alle 5, e si sentiva l'uni per telefono.
Così ho fatto rinuncia. (nel mezzo ho fatto anche due figli a distanza di 20mesi)
Nei primi 2000 mi sono iscritta a un CdL "tradizionale" come Formatore Multimediale (indirizzo che credo non esista nemmeno più) ma anche lì il fatto di sentirmi abbandonata mi ha fatto recedere. Era ancora peggio della telematica.
A quel punto mi sono concentrata sul lavoro.
E intanto ho acquisito per interesse personale svariati badge formativi,
come alcuni corsi di Cybersecurity: FDAcademy, Cisco, IBM e Fortinet NSE.
Due certificazioni SkillFront ISO 20000 ITSM e ISO 27000 Information Security e un corso IBM AS400.
Poi di recente una certificazione CertiProf come Remote Worker Professional che mi ha aperto le porte a una posizione in smartworking full remote.
Ma non ho mai mai abbandonato il pensiero di laurearmi. Sbaglio?
Forse sono inadeguata?
Sono interessata ai corsi Mercatorum/Pegaso e molto indecisa su quale CdL affrontare considerando il mio background finora.
Vorrei che avesse una qualche affinità con quel che già faccio...
Consigli?
Mi sentirò abbandonata o seguita?
Pensate che i due IFTS regionali FSE potrebbero valermi qualche CFU?
Valgono 9 crediti ciascuno presso Ing. Inf. al PoliMI. E' scritto sul certificato.
E la certificazione Cambridge conseguita al British Council?
Vorrei anche sapere se è vero che con la tessera ACI o quella sindacale posso avere la retta Mercatorum a 1700eu per tutti e tre gli anni, perchè le ho già entrambe. Vale anche per Pegaso?
Scusate la prolissità e il disturbo.
Buone cose
Aleron, classe '68

Commenta