annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

università scientifiche online?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• università scientifiche online?

Buongiorno,
    vorrei chiedervi un consiglio.
    Sono laureato in economia, triennale e magistrale, con 110 e lode ma
    1) ho sbagliato completamente la scelta dell'università; a 18 anni non avevo compreso che forse (molto forse) facendo tanti sacrifici sarei pure potuto andare fuori sede per fare un'università scientifica; così come non avevo compreso che era meglio puntare a fare qualcosa che mi piaceva piuttosto che guardare agli sbocchi lavorativi, che tra l'altro a 18 anni nemmeno comprendevo benissimo;
    2) quando ho iniziato a rendermi conto di tutto questo, purtroppo, ho iniziato ad avere dei problemi di salute e quindi ho continuato malvolentieri;
    3) attualmente ho trovato un lavoro online (modesto, senza sfruttare la laurea ma tranquillo, cosa importante visto che non mi affatica e mi permetterebbe di studiare) e volevo quindi provare a prendere un'altra laurea, in matematica, fisica o simili, solo che potrei frequentare solo un'università online.

Nelle università telematiche che ho visto in italia non mi pare ci siano corsi di questo tipo, nonostante all'estero ci siano; non è che qualche università tradizionale ha attivato dei corsi online a seguito della pandemia che non riesco a trovare?

In Italia ci sono solo quelle 11 università telematiche raccolte nel portare unitelematiche.it?

In alternativa potrei pure considerare di prendere una laurea per fare un lavoro online ma qualcosa di serio.

Non lo so, qualsiasi consiglio potrebbe essere utile.
    Grazie

Che significa «sono laureato triennale e magistrale con 110 e lode»? Non è tecnicamente possibile.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Volevo quindi provare a prendere un'altra laurea, in matematica, fisica o simili, solo che potrei frequentare solo un'università online.

Nelle università telematiche che ho visto in italia non mi pare ci siano corsi di questo tipo

In effetti...
      Ma qual'è la tua motivazione?
      Consolidare il tuo attuale lavoro, inserirti in un altro settore, insegnare, fare ricerca?

Se per esempio volessi insegnare, una laurea in Ingegneria o in Informatica (disponibili telematicamente) dovrebbe permetterti di insegnare matematica e fisica... (ma qui attendiamo conferma da parte del dottore che di sicuro è più informato..)

OT
      Anche io lavoro full remote online come consulente tecnico, posso chiederti a larghe linee che tipo di lavoro è capitato a te?
      E' solo una curiosità tra colleghi di sventura

Ciao A.

Commenta

C'è anche Statistica e Big data...e alla Pegaso sembra vogliano istituire una L-35...

https://www.unipegaso.it/assicurazio...l35-matematica

https://cms.multiversity.click/websi...o-di-Studi.pdf

Ma non so se è quello che intendi tu.

Commenta

https://www.università.com/forum/uni...%A0-a-distanza

Commenta

Originariamente inviato da Aleron Visualizza il messaggio
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie per le risposte

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Che significa «sono laureato triennale e magistrale con 110 e lode»? Non è tecnicamente possibile.
              in che senso non è possibile?
              Non sono aggiornato su eventuali recenti riforme universitarie, ma io ho fatto prima la triennale e poi la magistrale (3+2), quindi si... è/era possibile.

In effetti...
              Consolidare il tuo attuale lavoro, inserirti in un altro settore, insegnare, fare ricerca?

Se per esempio volessi insegnare, una laurea in Ingegneria o in Informatica (disponibili telematicamente) dovrebbe permetterti di insegnare matematica e fisica... (ma qui attendiamo conferma da parte del dottore che di sicuro è più informato..)

OT
              Anche io lavoro full remote online come consulente tecnico, posso chiederti a larghe linee che tipo di lavoro è capitato a te?
              E' solo una curiosità tra colleghi di sventura

Ciao A.
              Qual è la mia motivazione?
              eh
              1) voglio studiare scienza, dovevo fare lo scienziato; prima di tutto voglio studiare scienza per un motivo personale. Ho sbagliato tutto e mi sento lontanissimo da me stesso. Una delle cose che mi rende molto triste è che sono completamente ignorante, nell'unica cosa che ritengo abbia senso conoscere: la scienza.
              (mia opinione personale non assoluta)
              Infatti mi sto comprando tutti i libri utili delle superiori, non solo quelli dello scientifico (liceo che ho fatto ma non ricordo assolutamente nulla e non ho più i libri) ma anche quelli degli indirizzi tecnici (per materie tipo elettrotecnica etc).

Quindi vorrei studiare per conoscere, non per lavorare.

2) per quanto riguarda il livello lavorativo non saprei. Sicuramente la mia priorità è il punto 1.
              Purtroppo ho dei problemi di salute da un bel pò, una situazione incasinata a seguito di operazioni, c'è la possibilità che certe cose non si risolveranno mai.
              - Se si risolvessero, potrei fare i concorsi per lavorare nella pubblica amministrazione (con la laurea in economia) e a quel punto, con uno stipendio buono e abbastanza tempo libero, potrei studiare ciò che mi pare; anche perchè se risolvessi certi problemi di salute potrei tranquillamente fare qualsiasi università da non frequentate e prendere un treno per andare a fare gli esami in presenza con permesso di lavoro/ferie.

- Se invece questi problemi non si risolveranno, in effetti dovrei cercare di sviluppare delle competenze per un qualche lavoro online.
              Attualmente ho avuto fortuna, perchè non ho nessuna competenza per fare un lavoro online, e ho trovato questo lavoro modesto ma sono completamente dipendente da un piccolo imprenditore, quindi potrei restare senza lavoro da un momento all'altro; oltre al fatto che guadagno il minimo, ma alla fine questo va bene perchè non ho una vita e sono costretto a vivere con i miei genitori (per i problemi di cui sopra).

Pe chi magari potrebbe consigliare di fare lavori come il social media manager etc...ovviamente non voglio farli, odio l'economia. L'impiegato nella pubblica amministrazione sarebbe tollerabile per il posto fisso (salvo future riforme) e perchè è tutto molto semplice; inoltre eventualmente non farei il concorso da contabile ma da amministrativo.

C'è anche Statistica e Big data...e alla Pegaso sembra vogliano istituire una L-35...

https://www.unipegaso.it/assicurazio...l35-matematica

https://cms.multiversity.click/websi...o-di-Studi.pdf

Ma non so se è quello che intendi tu.
              Non voglio offendere nessuno ma sinceramente non mi convincono molto queste università telematiche, magari mi sbaglio ma mi immagino un livello bassino, spese che si impennano e tentativi di far ripetere gli anni per incassare ancora di più.

Sarebbero meglio università tradizionali che dessero la possibilità, in parallelo, di fare tutto online.
              Ma per carità, sarei felice di essere smentito.

I corsi di Ingegneria Informatica e Statistica e Big data, potrebbero essere la cosa migliore a livello lavorativo, se sono veramente fatti bene; però appunto mi chiedo, vale la pena spendere tutti quei soldi, per fare una cosa finalizzata solo ad un lavoro quando prima tutto vorrei studiare per conoscere?
              Inoltre non sono un grande fan dell'informatica.

Se attivassero Matematica o Fisica o Biologia o simili o dei corsi di Ingegneria diversi, almeno farei una cosa utile per me e quel punto digerirei più volentieri eventuali "inefficienze".

Purtroppo per quanto mi riguarda anche gli esami devono essere online.
              E' ovvio che è più facile fare esami orali online, però adesso si stanno diffondendo gli e-note, perchè è così difficile fare uno scritto online?
              Boh anche con programmi tradizionali, attualmente non so usare Latex, però se si usasse una cosa del genere sarebbe semplicemente più lento della scrittura a mano e basterebbe quindi dare più tempo.

Commenta

Ciao,
                ​​​​​​Sulle telematiche I tuoi dubbi sono piu' che leciti. Sono atenei per lavoratori con programmi stringati ed esami facilitati rispetto alle statali (con notevoli differenze fra atenei) . Se non fosse così avrebbero un decimo degli iscritti per tutta una serie di motivi.
                Se studi per conoscere e non per avere un titolo spendibile nel minor tempo possibile e con il minor sforzo possibile, opta per un ateneo statale.

Commenta

universitàonline guarda, non mi intendo minimamente di telematiche, ma ormai pressoché tutte le università tradizionali sono tornate in presenza (e per fortuna, aggiungerei).
                  Devo dire che per una volta Reddit si è rivelato utile (visto che lì l'ignoranza aleggia in maniera spaventosa per quanto riguarda l'ambito universitario) e ho scoperto che al Politecnico di Milano è però presente un corso di laurea in Ingegneria Informatica a distanza: https://www.laureaonline.polimi.it/
                  L'unica eccezione è che gli esami dovrai farli in presenza, il che mi sembra sacrosanto.
                  Tieni a mente che sì, condivido con te sul fatto che una telematica è mal vista nel privato e infatti io in quel caso la sconsiglierei in termini aprioristici, ma se lo fai per una soddisfazione personale e non con un obiettivo lavorativo, non te ne può fregar di meno, a maggior ragione se hai già due lauree.

Commenta

Originariamente inviato da universitàonline Visualizza il messaggio
                    in che senso non è possibile?
                    Non sono aggiornato su eventuali recenti riforme universitarie, ma io ho fatto prima la triennale e poi la magistrale (3+2), quindi si... è/era possibile.
                    Fai finta di non capire o veramente non ci arrivi?
                    Aver «fatto» prima la triennale (che non esiste) e poi la magistrale significa aver conseguito DUE titoli di studio, non uno. Magari puoi far fesso qualche datore di lavoro facendogli credere che esista un fantomatico +2 per allungare la laurea «breve» e che dunque quel 110 e lode è relativo al percorso complessivo, ma con noi non puoi fare il furbo, quindi dovresti dirci precisamente in cosa ti sei laureato (classe) e in cosa hai conseguito la laurea magistrale (classe), che non sono collegate l'una con l'altra e hanno ciascuna la propria votazione finale. Che poi sono informazioni indispensabili per cercare di aiutarti perché possiamo capire se puoi avere accesso a un corso di laurea magistrale di area STEM senza obblighi formativi aggiuntivi e/o se puoi ottenere un'abbreviazione di carriera su una laurea STEM o su una laurea magistrale STEM.

PS
                    Difficile che tu ti sia iscritto all'università a 18 anni, salvo che fossi un anno avanti.

Non voglio offendere nessuno ma sinceramente non mi convincono molto queste università telematiche, magari mi sbaglio ma mi immagino un livello bassino, spese che si impennano e tentativi di far ripetere gli anni per incassare ancora di più.
                    Vabbe'; mi sa che discutere con te non ha neanche senso. E sì che io qui sopra ho cercato di andare incontro a gente di ogni tipo, però quando non ne vale la pena c'è poco da fare… Brutta bestia il pregiudizio.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                      ​​​​​​Sulle telematiche I tuoi dubbi sono piu' che leciti. Sono atenei per lavoratori con programmi stringati ed esami facilitati rispetto alle statali
                      Ma che sciocchezza di dimensioni sesquipedali.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        Ma che sciocchezza di dimensioni sesquipedali.
                        dottore mia opinione personale da quasi ex studente di entrambe. Ho trovato gli esami e il programma didattico per tanti corsi di ingegneria dell'ateneo che frequento (Uninettuno) piu' semplici e stringati rispetto ai due Politecnici di Milano e Torino. Non meno validi ma piu' semplici (preciso che l'esperienza in Uninettuno e' stata molto positiva ed e' un ateneo che consiglio)

La maggiore facilita' rispetto ai due Politecnici e' opinione condivisa dai miei colleghi studenti dei vari gruppi in cui sono iscritto.

Commenta

Io ho studiato in UNIGE ed in Pegaso e quello che posso dire è che concordo con dottore. Anzi se proprio devo dire in UNIGE ho preso tre volte 30 in Pegaso neppure una volta ( voto max con test due volte 29).

Commenta

Recuperate le prove d'esame di analisi 1, 2 e Fisica di Pegaso, Mercatorum e Uninettuno e confrontatele con quelle dei due Politecnici. Io parlo per ingegneria, per altri corsi sara' sicuramente come dite voi.
                            ​​​

Commenta

Preciso perche' non vorrei si fraintedesse.. Che semplificate rispetto al Politecnico non significa semplici. Da studente Uninettuno confermo che per passare gli esami bisogna studiare duramente. E credo sia così per i principali atenei telematici.

Commenta

Sto operando...
                              X