annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

università scientifiche online?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Gli esami si confrontano a parità di crediti, non sulla base della denominazione. Vieppiù, i programmi non sono di norma stabiliti dalle università (sono pochi gli atenei che prevedono nei propri regolamenti didattici la loro approvazione collegiale, tant'è che laddove lo stesso insegnamento è sdoppiato o ulteriormente frazionato sulla base dell'iniziale del cognome o del numero di matricola si possono trovare programmi diversi a seconda della cattedra o "canale"), bensì dai singoli docenti.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Voltaire Visualizza il messaggio
      Io ho studiato in UNIGE ed in Pegaso e quello che posso dire è che concordo con dottore. Anzi se proprio devo dire in UNIGE ho preso tre volte 30 in Pegaso neppure una volta ( voto max con test due volte 29).
      Con gli esami scritti a crocette è difficile prendere voti alti. Sono studiati appositamente per fare in modo che sia facile superare l'esame ma sia difficile conseguire risultati eccellenti. Nella mia esperienza, per azzeccare un 18 non è necessario neanche aprire il libro, mentre per prendere 30 e lode bisogna studiare il triplo di quello che ho studiato presso gli atenei tradizionali, stando attentissimi a trabocchetti e altre insidie e imparando a memoria una marea di nozioni che per gli esami orali e gli scritti a risposta aperta non servono. Quindi posso accettare il discorso che queste sono università per chi si accontenta, ma non che sia facile laurearvisi con 110 e lode, e i dati ANSU lo confermano ampiamente.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Concordo nuovamente con dottore ; a mio avviso riuscire ad ottenere medie ponderate superiori al 27, in Pegaso ed in Mercatorum, è complesso ed arduo (forse più che nelle "tradizionali"). Per informazioni io parlo di ingegneria ambiente e risorse in UNIGE (corso ante 2000) ed ingegneria della sicurezza in Pegaso.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio

dottore mia opinione personale da quasi ex studente di entrambe. Ho trovato gli esami e il programma didattico per tanti corsi di ingegneria dell'ateneo che frequento (Uninettuno) piu' semplici e stringati rispetto ai due Politecnici di Milano e Torino. Non meno validi ma piu' semplici (preciso che l'esperienza in Uninettuno e' stata molto positiva ed e' un ateneo che consiglio)

La maggiore facilita' rispetto ai due Politecnici e' opinione condivisa dai miei colleghi studenti dei vari gruppi in cui sono iscritto.
          Per certi aspetti riguardanti ingegneria ti posso dare ragione, ma è veramente difficile dare un giudizio preciso e, soprattutto, libero da pregiudizi.
          Premetto che, a differenza tua, la mia esperienza con Uninettuno (L-9 Gestionale) è stata negativa nonostante mi abbiano riconosciuto l'85% dei CFU del corso di laurea, ed è un ateneo che sconsiglierei, o comunque lo metterei agli ultimi posti della mia personale classifica delle telematiche vista la relativamente bassa qualità della sua didattica, nonostante molti dei suoi "docenti video" provengano da prestigiosi atenei, tra i quali il Politecnico di Torino.

Per quanto riguarda il Politecnico di Torino non posso dire nulla non avendovi avuto alcuna esperienza, mentre per il Politecnico di Milano la mia esperienza risale quasi alla preistoria (vecchio ordinamento) e ai corsi di durata quinquennale. Sono però andato a cercare i miei vecchi programmi di studio e li ho confrontati con quelli attuali, sempre Polimi, e ti posso dire che gli attuali li ho trovati molto più semplici e meno corposi, e non così tanto diversi da quelli di Uninettuno o delle altre telematiche che offrono corsi di ingegneria. La cosa mi è stata in parte confermata dai miei giovani colleghi usciti dal Politecnico, la cui preparazione non mi sembra proprio eccelsa nonostante si siano laureati con il massimo dei voti.

Ora il Politecnico di Milano dispone di molti laboratori e permette di fare diverse esperienze "sul campo" cosa che ai tempi in cui lo frequentavo io era una pura utopia, e questo inevitabilmente lo mette in posizione di superiorità rispetto ad una qualsiasi telematica che garantisce una preparazione quasi esclusivamente teorica. Nonostante le difficoltà del Politecnico dei miei tempi (anche dal punto di vista logistico e organizzativo) ricordo però, in diverse occasioni, di aver letteralmente "rapinato" dei 30 in diversi esami, al cui confronto gli attuali esami di Uninettuno sembrano difficilissimi.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
            Recuperate le prove d'esame di analisi 1, 2 e Fisica di Pegaso, Mercatorum e Uninettuno e confrontatele con quelle dei due Politecnici. Io parlo per ingegneria, per altri corsi sara' sicuramente come dite voi.
            ​​​
            Su questo di devo dare pienamente ragione, pur tenendo nella debita considerazione quanto detto da dottore riguardo al fatto che gli esami si confrontano a parità di crediti, non sulla base della denominazione.
            Prendiamo poi le suddette prove di esame dei due Politecnici, e magari anche quelle di chimica o geometria, e confrontiamole con quelle che venivano proposte negli stessi atenei (Polimi e Polito) nel VO (dove peraltro SSD e CFU non esistevano), e vedi che ci saranno molte altre considerazioni da fare.

Dei tempi del Politecnico (parlo di VO) ricordo alcuni corsi con insegnamenti frazionati in base al cognome o al numero di matricola: se la dea bendata ti sorrideva e avevi fortuna a trovare il docente "giusto" esami ostici come analisi 1, 2, fisica o meccanica razionale diventavano poco più che una formalità, se ti andava male e trovavi certi docenti potevi ripetere l'esame anche 10 volte. Ricordo di qualche collega studente che ha atteso il pensionamento del docente, o in qualche caso il suo passaggio a miglior vita, prima di sostenere e passare un esame che aveva ripetuto allo sfinimento con esiti negativi.
            Non credo che nel Politecnico di Milano attuale (ma ciò vale anche per Torino) si possa raccontare di episodi simili.

Il problema di fondo è però un altro: ha ancora senso questa "severità" con l'attuale evoluzione dell'ingegneria?

Commenta

Purtroppo ho dei problemi di salute da un bel pò, una situazione incasinata a seguito di operazioni, c'è la possibilità che certe cose non si risolveranno mai.
              Se invece questi problemi non si risolveranno, in effetti dovrei cercare di sviluppare delle competenze per un qualche lavoro online.
              Attualmente ho avuto fortuna, perchè non ho nessuna competenza per fare un lavoro online, e ho trovato questo lavoro modesto ma sono completamente dipendente da un piccolo imprenditore, quindi potrei restare senza lavoro da un momento all'altro; oltre al fatto che guadagno il minimo, ma alla fine questo va bene perchè non ho una vita e sono costretto a vivere con i miei genitori (per i problemi di cui sopra).
              Non voglio offendere nessuno ma sinceramente non mi convincono molto queste università telematiche
              Se la tua situazione è questa devi essere un po' più flessibile anche tu. E più concreto.
              Con una laurea in economia (che hai già) puoi ricoprire tanti ruoli che con l'economia, il commercio, la contabilità, il marketing non hanno una relazione stretta.
              La tua formazione rimane comunque universitaria. Fossi in te cercherei piuttosto una seconda laurea magistrale magari trasversale, ibrida, che ti permetta di avere un raggio di azione più ampio (al momento non saprei dirti quale) e meno "economico". Ma non ricomincerei da capo.
              E visto che lavori e hai problemi personali forse una telematica potrebbe rivelarsi una risorsa in realtà.
              Tu poi una laurea tradizionale ce l'hai già.

voglio studiare scienza, dovevo fare lo scienziato
              Questo di solito porta alla ricerca, ma di ricerca si vive faticosamente in Italia. Anzi forse non si vive.
              E anche volendo insegnare...la laurea che hai non basta, devi acquisire 24 crediti formativi in discipline antropo-psico pedagogiche e poi frequentare il Fit (ex vecchia SISS).
              Anche se ultimamente con la MAD le scuole prendono chiunque anche chi è ancora laureando.
              Le private poi..
              Ma comunque richiedono la presenza.
              Potresti già da ora insegnare privatamente da remoto? Non ne ho idea.

volevo quindi provare a prendere un'altra laurea, in matematica, fisica o simili
              Se non sbaglio (ma magari sbaglio) con la laurea in economia e la classe di concorso A 47 puoi già insegnare tutte le materie collegate alle discipline matematiche applicate: matematica, in sostanza.

Non so cosa consigliarti, questi volevano solo essere "i miei due cents".

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da Aleron Visualizza il messaggio
                Questo di solito porta alla ricerca, ma di ricerca si vive faticosamente in Italia. Anzi forse non si vive.
                E anche volendo insegnare...la laurea che hai non basta, devi acquisire 24 crediti formativi in discipline antropo-psico pedagogiche e poi frequentare il Fit (ex vecchia SISS).
                1. I 24 crediti non si possono più prendere perlomeno da ottobre scorso e valgono solo per chi ce li ha. Ora ce ne vogliono 60 ma mancano i decreti attuativi. Se non cambiano nuovamente le carte in tavola, il FIT (che è cosa ben diversa dalla vecchia SSIS, non SISS) sarà abolito e il percorso da 60 crediti sarà a numero programmato.

Anche se ultimamente con la MAD le scuole prendono chiunque anche chi è ancora laureando.
                Teoricamente le supplenze brevi possono essere affidate a chiunque, ma ovviamente tra le varie persone che presentano la MaD il dirigente è tenuto a privilegiare chi ha i titoli, in quanto la discrezionalità amministrativa del pubblico ufficiale consiste solo nel decidere come perseguire l'obiettivo delineato dalla legge, non nel fare di testa propria, dunque eventuali scelte non ortodosse vanno adeguatamente motivate (ricordiamoci che pende su di lui la spada di Damocle costituita dall'art. 328 cod. pen.). Non ho mai sentito che nominino laureandi, ma sicuramente gente con la sola laurea (senza magistrale) sì; un mio conoscente laureato in Filosofia e appena iscritto al primo anno di un corso di laurea magistrale, con diploma di liceo scientifico, ha addirittura ottenuto una supplenza su scuola primaria, mentre una mia amica con maturità magistrale e laurea in Scienze dell'educazione, iscritta a Scienze della formazione primaria, non è mai riuscita a ottenere supplenze sulla primaria in altra zona.

Le private poi..
                Dipende da cosa intendi per private. Se sono paritarie, il punteggio vale al 100%. Se sono solo pareggiate (cosiddette parificate) o legalmente riconosciute, al 50%. Negli altri casi non vale proprio.

Potresti già da ora insegnare privatamente da remoto? Non ne ho idea.
                Non mi risulta vi siano scuole che fanno corsi ordinari a distanza.

Se non sbaglio (ma magari sbaglio) con la laurea in economia e la classe di concorso A 47 puoi già insegnare tutte le materie collegate alle discipline matematiche applicate: matematica, in sostanza.
                La classe A-47 è Scienze matematiche applicate, cioè statistica, negli istituti tecnici e professionali che la prevedono e nel liceo scientifico con opzione scienze applicate.
                Sennò può abilitarsi per A-45 (Scienze economico-aziendali), A-46 (Scienze giuridico-economiche) recuperando sino a 96 crediti e A-21 (Geografia) recuperando sino a 48 crediti. Comunque sono classi sature (fa' conto che Geografia si fa solo negli istituti tecnici e professionali, oramai minoritari visto che la scuola secondaria di secondo grado più scelta è il liceo scientifico).

Commenta

grazie per le risposte

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Fai finta di non capire o veramente non ci arrivi?
                  Aver «fatto» prima la triennale (che non esiste) e poi la magistrale significa aver conseguito DUE titoli di studio, non uno. Magari puoi far fesso qualche datore di lavoro facendogli credere che esista un fantomatico +2 per allungare la laurea «breve» e che dunque quel 110 e lode è relativo al percorso complessivo, ma con noi non puoi fare il furbo, quindi dovresti dirci precisamente in cosa ti sei laureato (classe) e in cosa hai conseguito la laurea magistrale (classe), che non sono collegate l'una con l'altra e hanno ciascuna la propria votazione finale. Che poi sono informazioni indispensabili per cercare di aiutarti perché possiamo capire se puoi avere accesso a un corso di laurea magistrale di area STEM senza obblighi formativi aggiuntivi e/o se puoi ottenere un'abbreviazione di carriera su una laurea STEM o su una laurea magistrale STEM.

PS
                  Difficile che tu ti sia iscritto all'università a 18 anni, salvo che fossi un anno avanti.

Vabbe'; mi sa che discutere con te non ha neanche senso. E sì che io qui sopra ho cercato di andare incontro a gente di ogni tipo, però quando non ne vale la pena c'è poco da fare… Brutta bestia il pregiudizio.
                  Sinceramente non capisco questa aggressività, tra l'altro per una cosa per me piuttosto irrilevante perchè rimpiango di aver preso queste lauree.
                  Non vedo su cosa dovrei fare il furbo, cmq ho preso 110 e lode sia alla triennale in Economia e Amministrazione delle imprese (L-18) sia alla magistrale in Economia Aziendale (LM-77).

Per i problemi che ho avuto, e anche per le ripercussioni psicologiche, sono finito molto fuori corso, però in effetti avevo iniziato a 18 anni perchè sono nato a gennaio e ho fatto la primina.

Non capisco perchè devi aggredirmi anche sulle università telematiche.
                  Ho scritto "Ma per carità, sarei felice di essere smentito." e sto chiedendo a chi sicuramente ne sa più di me.

Sia chiaro, sono grato a chi mi sta rispondendo, solo non c'è bisogno di essere aggressivi.

Cmq tornando on topic, la mia priorità è studiare scienza e, al di là di una remota e insperata attivazione del corso di matematica, cosa potrei prendere in considerazione?

Anche per questo chiedevo se c'erano università tradizionali che offrivano la possibilità di fare tutto online, perchè magari hanno corsi più attinenti a quello che vorrei fare io.

Male che va non mi resta che studiare da solo, però sarebbe uno spreco.

Lavorativamente potrei valutare qualcosa di non scientifico ma solo come ultima spiaggia.

Commenta

Ciao, non é che tu debba per forza iscriverti alla telematica. Se non hai fretta, puoi tranquillamente iscriverti alla tradizionale. A me ad esempio piacerebbe studiare L28 Fortunato però il problema é che poi dovrei iscrivermi alla statale per proseguire con LM72 ma non posso. Ognuno di noi ha le proprie esigenze... io ho conseguito la Laurea Economia Pegaso quindi posso assicurarti che esercitandoti in piattaforma e studiando poco puoi ambire al massimo al 18-21 non di più...

Commenta

Originariamente inviato da Distorto85 Visualizza il messaggio
                      A me ad esempio piacerebbe studiare L28 Fortunato però il problema é che poi dovrei iscrivermi alla statale per proseguire con LM72 ma non posso. Ognuno di noi ha le proprie esigenze... io ho conseguito la Laurea Economia Pegaso quindi posso assicurarti che esercitandoti in piattaforma e studiando poco puoi ambire al massimo al 18-21 non di più...
                      Scusami ma dove sta scritto che dopo la laurea tu devi per forza iscriverti ad un corso di laurea magistrale? Dottore questo concetto lo ripete allo sfinimento da anni, ma evidentemente molti non ci arrivano.

Nel tuo caso specifico poi, per rafforzare ulteriormente il concetto sopra espresso, la L-28 è una delle poche lauree concepite per essere più che sufficienti così come sono, senza dover proseguire con una magistrale. Guarda ad esempio la L-28 di Taranto (Università di Bari) riservata al personale della Marina Militare, o la L-28 di Genova (per chi vuole seguire la carriera marittima), o la L-28 di Messina (stesso discorso di Genova). Alla quasi totalità degli studenti che frequentano questi corsi non passa neppure per l'anticamera del cervello l'idea di dover proseguire con la magistrale. Unica eccezione potrebbe essere forse la L-28 Parthenope, tra le poche università che prevedono anche la LM-72.

La L-28 della Fortunato si differenzia poi da tutte le precedenti perché è l'unica rivolta al mondo aeronautico (e in subordine al settore dei trasporti terrestri) e non a quello marittimo, e quindi una LM-72 sarebbe ancora più inutile.

Se proprio il tuo sogno è una laurea magistrale, e non punti all'insegnamento, scegline una ingegneristica, che ti potrebbe garantire molte più opportunità.

Commenta

Io punto all'Insegnamento quindi con la sola Laurea non ci farei niente... La LM72 apre diverse classi di concorso interessanti che Ingegneria non aprirebbe... Sarebbe quindi per me impossibile proseguirei perché lavorando non riuscirei a far combaciare lavoro e studio.

Commenta

si ma ci sono delle università tradizionali che permettono di fare anche gli esami online?
                          saranno bellissime le università telematiche ma al momento non hanno corsi che mi interessano

Commenta

le prime scienze che trovo nelle telematiche (ad eccezione della LM-77) sono
                            LM-59 COMUNICAZIONE DIGITALE E MARKETING in Mercatorum
                            LM-61 Scienze della nutrizione umana in Università Telematica San Raffaele
                            LM-62 Scienze Politiche in Marconi
                            LM-63 Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie in Unitelma
                            LM-67 Scienze dell'esercizio fisico per il benessere e la salute in e-campus
                            LM-68 SCIENZA E TECNICA DELLO SPORT in Unicusano
                            LM-78 Scienze Filosofiche Applicate in Unicusano
                            LM-85 SCIENZE PEDAGOGICHE in e-campus

Commenta

grazie ma cerco corsi di scienze naturali (tipo fisica, biologia etc o matematica)

Commenta

dottore Voci di corridoio mi dicono che ANVUR pochi mesi ha raccolto i nuovi dati per il nuovo rapporto di valutazione delle università telematiche, sa qualcosa a tal proposito?
                                Penso sia di fondamentale importanza per una scelta futura

Commenta

Sto operando...
                                X