scrivo questo topic sperando di ottenere risposte che, almeno in buona parte, chiariscano svariati dubbi e domande che ho.
Sono laureato all'Università di Pisa in L-18 (laurea in Economia Aziendale) e LM-77 (laurea magistrale in Strategia, Management e Controllo), conseguite rispettivamente nel 2014 e 2016. Adesso lavoro in Polizia Locale, ed essendo un lavoro fortemente improntato verso il diritto, da qualche tempo mi è tornata l'idea che in qualche modo mi piacerebbe provare a conseguire una seconda laurea, appunto, in giurisprudenza.
Ora, sapendo l'impegno che richiede una università tradizionale "in presenza", sarei propenso ad escludere tale opzione a priori, poiché non penso che riuscirei a portarla a termine, se non in tempi biblici. Pertanto, ho pensato alla possibilità di una università online/telematica, che sebbene sempre trattasi di università, credo che possa richiedere un impegno comunque minore, risultando pertanto un'opzione più fattibile e "di compromesso" per una persona che già lavora.
Partendo dal presupposto fondamentale che comunque, mi si passi l'espressione, io la laurea me la voglio guadagnare, e voglio che comunque abbia, almeno per me, un reale valore, prima ancora che sulla carta, ho cercato pertanto università online che offrano una didattica e modalità di esami seri (escludendo pertanto, se ancora esistono, "laureifici" che basano esami solo su 30 domande a crocette + 1 per l'eventuale lode) La mia prima domanda verte pertanto su questo quesito: un'università online/telematica, richiede effettivamente un impegno minore e conciliabile col lavoro rispetto ad una tradizionale? Vorrei un riscontro concreto e non soltanto basato sul "sentito dire", da chi abbia esperienza diretta o per conoscenza.
La seconda domanda verte sulla possibilità, come mi pare di aver letto da altri thread su questo forum, di poter conseguire prima una laurea tipo L-14 (Unimarconi) o L-16 (Unitelma), per poi solo dopo eventualmente iscriversi al corso LMG-01, che sarebbe poi il mio obiettivo. E' possibile? La laurea in L-14 o L-16 comporta la convalida di tutti (o almeno quasi...) gli esami per l'iscrizione diretta poi al quarto anno di LMG-01?
Il mio terzo dubbio riguarda invece, ricollegandosi al primo punto, in un certo senso il prestigio delle università che ho classificato come migliori, sotto il punto di vista impegno richiesto/difficoltà/serietà della didattica e delle modalità di esame: sebbene il valore legale sia ovviamente lo stesso, quale delle due può dirsi più "prestigiosa" rispetto all'altra? Prestigio inteso poi, anche in senso "emotivo" e letterale del termine.
Convalida degli esami e CFU: esiste un limite temporale oltre il quale gli esami delle lauree già conseguite non possono essere più riconosciuti, avendo io conseguito l'ultima nel 2016, oppure posso sperare di vedermi convalidato qualcosa e partire "avvantaggiato"? Ed inoltre, che qualcuno sappia, l'Unitelma sapienza offre convenzioni sulla retta per i lavoratori di Polizia Locale o Pubblica Amministrazione? Purtroppo sul sito non è specificato, a differenza della Unimarconi dove invece sembra che tali convenzioni esistano.
Queste sono le domande che mi vengono al momento; se qualcuno riesce a rispondere anche a qualcuna di esse, ringrazio in anticipo. Se poi aveste qualsiasi altra informazione, o esperienza personale da condividere, gliene sarei infinitamente grato.
Grazie a tutti!

Commenta