annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia esperienza con l’Università eCampus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La mia esperienza con l’Università eCampus

Apro questo topic per raccontare la mia pessima esperienza con l'Università eCampus.

1. Nel 2021 richiedo una prevalutazione presentando i titoli che avevo conseguito allora. Non ricevevo risposta, ma in compenso il mio numero veniva iscritto, senza autorizzazione, a una lista che sarebbe poi stata utilizzata per campagne di telemarketing e teleselling: da allora a fine 2025 avrò ricevuto un centinaio di messaggi, in prevalenza non pertinenti a ciò che avevo richiesto (probabilmente mi avevano targettizzato come insegnante di scuola secondaria o aspirante tale), e anche qualche telefonata, il tutto fatto con le migliori tecniche per eludere blocchi e filtri antispam.

2. Qualche mese dopo ricevevo però il contatto di un consulente, persona di sesso femminile che, con marcato accento lombardo, che si presenta col cognome (tipico di quelle parti) anteposto al nome (tipo «Buongiorno, sono Rossi Anna»), la quale, peraltro chiamandomi ripetutamente «signor» seguìto dal cognome come se non fossi laureato, tenta di convincermi a recarmi in una sede (che poi è un centro Cepu convenzionato). Le significo che ero stato in sede anni prima senza ricavarne niente, se non tentativi di vendermi la qualunque sia nella sede stessa sia nelle svariate telefonate successive, e che se non mi avesse inviato la prevalutazione non avrei proseguito alcun genere di rapporto, neanche conoscitivo. La tizia non molla la presa e cerca di insistere, sia telefonicamente sia via e-mail, ma alla fine riesco a spuntare la prevalutazione.

3. Il documento, su cui è scritto «sig.» seguìto dal cognome come se non fossi laureato (il che per una università è piuttosto bizzarro), prende in considerazione solo il master e la prima laurea magistrale conseguita, non la seconda laurea magistrale, non gli esami sostenuti per la terza laurea magistrale (ancora da conseguire), non i circa 120 crediti di esami singoli (pari a due anni di studi). Segnalo l'errore, evidenziando che con il bagaglio di esami che non hanno preso in considerazione copro almeno un altro paio di esami (di cui uno letteralmente identico a uno che non mi era stato convalidato dalla eCampus, solo che il mio era in lingua inglese anziché in italiano) e se aggiungono i 12 crediti per abilità e competenze mi rimane solo la tesi, ma la gentile signora mi risponde che a quel punto il suo lavoro è finito e se voglio saperne di più devo recarmi in sede. Probabilmente perché le avevo detto che avevo già due carriere contemporaneamente attive (era novembre 2022 ed ero iscritto al corso di dottorato e a un altro corso di laurea magistrale) e non avevo intenzione di rinunciare a nessuna delle due (tanto più che loro non avevano preso in considerazione i relativi esami).

4. C'è da dire che io avevo inviato un'unica autocertificazione contestuale di tutti gli esami rilevanti (tutti quelli effettivamente sostenuti nel secondo e nel terzo ciclo ad eccezione di quelli non utilizzabili come le prove finali) e questi avevano preteso una integrazione documentale con una singola autocertificazione per ogni percorso e inoltre avevano preteso l'elenco degli esami anche delle carriere di primo ciclo. Cosa mi avessero chiesto a fare tutta 'sta roba se poi neanche l'hanno presa in considerazione non lo so.

5. A fine 2025 contatto di nuovo l'università facendo presente di essere disponibile all'immatricolazione non avendo la carriera attiva, facendo presente l'urgenza visto che avevo una finestra molto breve per poter partecipare alla graduatoria della mia amministrazione per l'assegnazione delle 150 ore e chiedendo di aggiornare la prevalutazione tenendo conto degli ulteriori titoli conseguiti e di quelli che non erano stati presi in considerazione l'altra volta.

6. Mi contatta una gentile donzella (anche costei piuttosto ignorante, lombarda, di sesso femminile ma con prenome che in lingua italiana è maschile, infatti finché mi aveva scritto credevo fosse un uomo) che, dopo una serie interminabile di scartavetramenti scrotali (mi chiede perfino copia di un documento di identità e pretende la tessera sanitaria perché dice che senza codice fiscale non le fanno — chi? — la prevalutazione e non si accontenta del codice da me comunicato, alla faccia della disciplina in materia di semplificazione amministrativa e dichiarazioni sostitutive di certificazione), mi comunica che la mia prevalutazione è pronta e possiamo fissare un appuntamento telefonico. Dopo un tira e molla a dir la verità più breve di quelli precedenti sgancia il documento (solo quello di prevalutazione e non quello di valutazione dei requisiti di accesso, ma tanto, quelli, so di averli). Il quale è identico a quello precedente, nel 2021, nonostante mi pare sia stato detto che le prevalutazioni dopo un po' di tempo vengono cancellate.

7. Faccio presente che la prevalutazione è identica a quella di quattro anni prima. Hanno letteralmente ignorato le due lauree magistrali e il dottorato di ricerca conseguiti nel frattempo e un curriculum vitæ con esperienza professionale a livello predirigenziale nella pubblica amministrazione, ampiamente valutabile ai fini dell'attribuzione dei crediti anche alla luce del decreto interministeriale MUR-MPA 931/2024 (cioè sino a 24 crediti, contro i 12 del 2022). Inoltre ciò che era stato ignorato prima ha continuato a essere ignorato adesso (in realtà agli effetti della prevalutazione non sarebbe cambiato niente, poiché gli esami mancanti erano coperti da esami che a novembre 2022 avevo già sostenuto, pur senza conseguire i titoli).

8. Chiedo lumi e per tutta risposta parte l'assedio telefonico. Fino a quattro chiamate al giorno da parte di agenti di un call center, credo situato in Sicilia visto che hanno tutti un accento dell'isola, il cui unico scopo è fissarmi un appuntamento per recarmi fisicamente in sede (vi ricordo che parliamo di un'università telematica!). Parlo con almeno tre persone diverse, donne e uomini, perlopiù analfabeti strumentali e funzionali da combattimento; uno neanche sapeva cosa fosse il dottorato di ricerca e pretendeva di impartirmi lezioni sull'ordinamento universitario, dicendo un mucchio di corbellerie che per carità di patria neanche sto a riportare.

9. Ma il bello deve ancora arrivare. Le ultime telefonate raggiungono il limite del grottesco. Per convincermi a immatricolarmi, gli addetti minimizzano sugli esami residui dicendo che non dovevo preoccuparmi perché si superano facilmente, mica come nelle università statali (testualmente, eh, non lasciandolo intendere o facendolo passare come messaggio subliminale: più di una volta hanno fatto leva sulla presunta facilità del percorso e l'unica cosa che non dicevano in maniera esplicita e che pur tuttavia lasciavano trasparire è che gli esami costituivano mere formalità). Passi pure l'approccio sfacciatamente commerciale, ma dopo che ti ho detto di avere 8 titoli accademici tra cui un dottorato di ricerca (che tu neanche sai cosa sia) e di aver fatto parte di commissioni d'esame in qualità di dottorando e di cultore della materia (che tu neanche sai cosa significhi, infatti ti ho detto tutor per farti capire), questo proprio in una università statale, vuoi capire che farmi certe proposte indecenti è perlomeno inopportuno? E se non lo capisci te lo dico io e tu insisti pure diventi pure offensivo. Ma il problema è 'sti tizi seguono pedissequamente lo script che hanno davanti e siccome non hanno né arte né parte non sono in grado di fronteggiare situazioni particolari come la mia. E infatti hanno raggiunto l'apoteosi proponendomi un servizio di tutorato alla modica cifra di 2500 euro all'anno per farmi seguire passo passo Proprio a me che sono dottore di ricerca E loro lo sapevano
    Il bello che sia al telefono sia sulle scartoffie mi chiamano imperterriti «signor» seguìto dal cognome. Non tengo particolarmente a farmi chiamare dottore, ma un ateneo che disconosce il valore legale delle qualifiche accademiche di dottore è paradossale. Proprio in quello specifico contesto le qualifiche vanno usate.

10. Dopo la proposta indecente mi siedo e scrivo una bella nota di diffida, che trasmetto via PEC. Innanzitutto intimo il blocco del trattamento dei miei dati per finalità promo-pubblicitarie, poi chiedo di dare séguito alla mia istanza tenendo conto di tutta la documentazione inviata, facendo anche delle osservazioni per aiutarli (perché effettivamente districarsi nella mia documentazione è alquanto arduo). In assenza di riscontro, li avrei segnalati al Garante per la protezione dei dati personali, all'Autorità garante della concorrenza e del mercato e all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni rispettivamente per il trattamento dei dati in violazione del GDPR, per pratica commerciale sleale e per violazione della normativa sui centri di contatto (nessuna delle svariate numerazioni che usano — ho una black list a loro intestata che da sola fa forse la metà di tutti i numeri bloccati che ho — risulta iscritta al ROC).

11. Sul blocco del trattamento mi risponde un fantomatico Ufficio privacy (si saranno guardati bene da inoltrare la richiesta al DPO), il quale a dire la verità ha fatto quanto promesso: l'ultima telefonata, che ho rifiutato, mi è arrivata proprio in concomitanza con la nota di risposta (anch'essa via PEC).

12. Per quanto concerne il resto, ricomincia un tira e molla, ma direttamente con uffici interni di Novedrate, senza passare per consulenti. Ieri l'epilogo, che rasenta la follia: mi ripropongono per l'ennesima volta la prevalutazione del 2022, solo che ha un altro codice (ah, anche stavolta sono «sig.» e non «dott.»).

Non ho mai visto una simile sciatteria amministrativa nemmeno presso le università di dimensioni mastodontiche note per inefficienza e farraginosità delle procedure. E io, di inefficienza, nella mia vita ne ho vista tanta. Tantissima.

Per quanto mi riguarda, pratica chiusa e denunce in partenza.
    Ultima modifica di dottore; oggi alle, 08:17.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Sto operando...
X