annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM-23 UNINETTUNO lavorando a tempo pieno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM-23 UNINETTUNO lavorando a tempo pieno

Ciao a tutti,
    sto valutando di iniziare la LM-23 in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture e infrastrutture, lavorando a tempo pieno.

Prima dell’immatricolazione pensavo di sostenere come corsi singoli:
    • Elementi di metodi numerici
    • Modellazione delle strutture complesse
    • Dinamica e ingegneria sismica

Avrei circa 10–12 ore settimanali da dedicare allo studio.

A chi frequenta o ha già concluso il percorso: questi tre esami sono una buona prova per capire la difficoltà reale della magistrale? Il carico complessivo è gestibile lavorando? Avete avuto problemi nel riconoscimento successivo dei corsi singoli?

Mi interessano soprattutto esperienze concrete su tempi di preparazione e modalità d’esame.

Grazie

Non ho fatto ingegneria ma il quantitativo di studio necessario ad uninettuno lo ho trovato superiore a quello dell'università statale, fra le telematiche è l'ultima che consiglierei a chi lavora a tempo pieno

Commenta

Uninettuno e' tosta. Fra videolezioni ed esercizi obbligatori per essere ammessi all'esame ha un carico di studio notevole. Ovviamente gli esami non sono al livello delle tradizionali (con parte scritta piu orale), ma rispetto ad altre telematiche l'impegno richiesto e' maggiore.

Commenta

Originariamente inviato da Nik9 Visualizza il messaggio
        Non ho fatto ingegneria ma il quantitativo di studio necessario ad uninettuno lo ho trovato superiore a quello dell'università statale, fra le telematiche è l'ultima che consiglierei a chi lavora a tempo pieno
        Ciao, mi diresti qualche info in più ? Tu sei laureato lì?

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
          Uninettuno e' tosta. Fra videolezioni ed esercizi obbligatori per essere ammessi all'esame ha un carico di studio notevole. Ovviamente gli esami non sono al livello delle tradizionali (con parte scritta piu orale), ma rispetto ad altre telematiche l'impegno richiesto e' maggiore.
          Commento senza senso considerando che l'autonomia consente ad ogni università di fare esami differenti, mica in tutte c'è la parte orale più quella scritta

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
            Vorrei giusto precisare una cosa: le modalità di esame, salvo che nelle tre università sotto controllo di fatto del gruppo Multiversity, sono decise dal singolo docente responsabile dell'insegnamento e questo vale in tutte le università d'Italia, che siano tradizionali (cioè a prevalenza presenziale) o telematiche, statali o non statali.
            Con il vecchio ordinamento, peraltro, salvo qualche prova di idoneità, ufficialmente esistevano solo esami orali; del resto, l'abitudine di fare il doppio esame scritto + orale si è paradossalmente consolidata proprio per questo motivo: il docente ufficialmente non poteva dire di fare lo scritto, che pertanto veniva utilizzato come sbarramento preliminare, mentre l'esame verbalizzato era solo quello ufficiale, che era orale. Che poi è un po' quello che stanno facendo le telematiche di cui sopra per eludere la normativa che consente gli esami solo in presenza: lo fanno fare scritto online e poi fissano un appello presenziale per la verbalizzazione in cui, teoricamente, si dovrebbe svolgere un esame orale.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Vorrei giusto precisare una cosa: le modalità di esame, salvo che nelle tre università sotto controllo di fatto del gruppo Multiversity, sono decise dal singolo docente responsabile dell'insegnamento e questo vale in tutte le università d'Italia, che siano tradizionali (cioè a prevalenza presenziale) o telematiche, statali o non statali.
              Con il vecchio ordinamento, peraltro, salvo qualche prova di idoneità, ufficialmente esistevano solo esami orali; del resto, l'abitudine di fare il doppio esame scritto + orale si è paradossalmente consolidata proprio per questo motivo: il docente ufficialmente non poteva dire di fare lo scritto, che pertanto veniva utilizzato come sbarramento preliminare, mentre l'esame verbalizzato era solo quello ufficiale, che era orale. Che poi è un po' quello che stanno facendo le telematiche di cui sopra per eludere la normativa che consente gli esami solo in presenza: lo fanno fare scritto online e poi fissano un appello presenziale per la verbalizzazione in cui, teoricamente, si dovrebbe svolgere un esame orale.
              In realtà le modalità d'esame del gruppo Multiversity cambieranno da novembre e saranno 3:
              1) Orale in presenza (disponibile solo nella sede di Roma)
              2) Scritto da 31 domande in presenza
              3) Scritto online da 24 domande + scritto in presenza da 7 domande

Da marzo 2026 ad luglio 2026 invece erano:
              1)Scritto online da 30 domande + prova finale orale

Da agosto 2026 ad ottobre 2026 invece erano:
              1)Scritto online da 30 domande + scritto da 2 domande

Commenta

Sto operando...
              X