il mio percorso di studi, per vari motivi, è stato piuttosto atipico e frammentato: diploma ITIS informatica (18 anni) poi L-40 sociologia UNIBO (21 anni) ed ora lavoro stabilmente come system engineer (quindi tornato all'informatica) da quando mi sono laureato (ora ho 28 anni).
Da molto tempo penso a come poter unire le due materie della mia formazione, sociologia ed informatica, sia per un forte interesse verso la società digitale ed i nuovi strumenti (IA, LLM, etc.)...ma soprattutto per dare maggior coerenza al mio percorso "unendo i puntiti" sul mio CV. La motivazione non è legata a forza al lavoro, che già va bene, quanto più da una necessità personale di completare la mia formazione coerentemente, se poi il lavoro ne gioverà ben venga.
Cercando una telematica, per poter continuare a lavorare e non spostarmi (ho un mutuo attivo), mi sono imbattutto nella LM-91 IUL / UniFg (Innovazione Digitale e Comunicazione) e, leggendo le materie del corso, mi ha subito suscitato un forte interesse, sembra infatti essere molto pratica, concreta e pensata proprio per unire i due mondi, con attenzione verso le nuove tecnologie ed il loro impatto sulla società.
Vorrei chiedere al forum se qualcuno ha esperienza con questa LM, se LM-91 è la classe giusta per il mio obiettivo, se quello specifico corso potrebbe fare al caso mio ed è concreto come sembra e come viene vista, nel mondo accademico e fuori, una LM del genere considerando che è telematica ed intrateneo IUL / UniFg.
Grazie a chiunque volesse aiutarmi nella decisione.
Ciao!

Commenta