annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Operaio e laurea in arrivo: cosa fare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Operaio e laurea in arrivo: cosa fare?

Buonasera a tutti. Premetto che potrei dilungarmi o non farmi capire pienamente: ma ci provo.

In sostanza e molto brevemente, due anni fa è morto mio padre nel momento in cui avevo appena iniziato l'università  di economia aziendale. Da li in poi ho preso il suo posto da magazziniere in un'azienda di circa 250 persone. Adesso, è da due anni che lavoro come operaio e studio nel frattempo alla Marconi. Ma questa esperienza, nel mondo del lavoro, come verrà  valutata? Io in realtà  la vivo molto male questa situazione, nel senso che mi sento in gabbia perché vorrei fare qualcosa di più, qualcosa che mi occupi la mente e non solo il fisico. Ma sono impossibilitato nel cambiare lavoro perché tutto ciò serve a fare andare avanti la mia famiglia e anche perché ho un contratto a tempo indeterminato. Non mi lamento, ma non sono soddisfatto, per una questione di ambizione. So che è oro un lavoro di questi tempi e anche lo stipendio è molto molto buono. Però insomma, è una questione di insoddisfazione, nel senso che il mio lavoro potrebbe farlo chiunque, non c'è nulla di difficile.

La domanda è questa: nel mondo del lavoro, l'esperienza da magazziniere più laurea telematica, viene valutata come rispetto ad un laureato alla statale senza esperienza? Premesso che ho imparato tante cose di logistica, grazie al responsabile ingegnere gestionale, cose che mi sono servite. (so anche utilizzare sap per esempio, anche se non perfettamente) ho imparato a ragionare in ottica di approvvigionamenti a lungo termine, allocazione di risorse, insomma.

Però ecco, tutto ciò, come verrà  valutato? Alla fine, ciò che ho imparato è perché chiedo, parlo, mi espongo con i vari ingegneri ecc ma a curriculum rimane l'esperienza da magazziniere.

Credo che il responsabile sia laureato in Ingegneria gestionale E NON ingegnere gestionale.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Manue7698 Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti.
      Dopo esserti laureato escludi che ti possano cambiare mansione nell'azienda in cui già  ti trovi?
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Bella domanda. Girano da mesi e mesi molte voci circa il mio futuro, ma nessuna di queste si è realizzata. Nel senso che per molti sarei dovuto diventare io il vice responsabile del magazzino, come supporto alle decisioni del mio sopraposto, ma alla fine è entrato un signore come responsabile che sto formando io dal primo all'ultimo punto. Quindi sono rimasto un po' attonito soprattutto perché lui, da responsabile, dipende tutto e per tutto da me, nelle logiche, nella configurazione logistica del magazzino, entrata ed uscita merci. Ergo non capisco. Sono molto insoddisfatto, vado a lavoro senza voglia. Quando c'è da occuparsi di un problema serio, di un qualcosa di più gestionale e meno manuale, chiamano me e non il nuovo responsabile. Quindi mi lascia spiazzato come cosa. Da mesi ingegneri, impiegati all'ufficio, hanno sempre detto che sarei salito di grado, ma dopo l'entrata di questo signore che al momento sembra un mio sottoposto, ho perso le speranze e la vivo molto male sinceramente

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Credo che il responsabile sia laureato in Ingegneria gestionale E NON ingegnere gestionale.
          Piccolo errore, pardon :)

Commenta

Devi avere un leveraggio per tirar su qualcosa, sia a livello di mansione che a livello retributivo, pensandoci bene sarebbe stato più utile che tu "avessi puntato i piedi " e chiarito la cosa appena questo signore è stato assunto, in ogni caso, a meno che la tua posizione non sia così determinante (anche se da come dici sembrerebbe pure esserlo), ti serve una controfferta per negoziare al rialzo quindi: o te la giochi alla cieca chiedendo e basta di chiarire la situazione, oppure cerchi qualcuno che ti faccia un'offerta per poi usarla come leva per fare una contrattazione contrattuale, valorizzandoti anche come laureato.

Commenta

Da mesi ingegneri, impiegati all'ufficio
              Sempre laureati in ingegneria e non ingegneri, che vuol dire un'altra cosa.

dopo l'entrata di questo signore che al momento sembra un mio sottoposto, ho perso le speranze e la vivo molto male sinceramente
              Quanti dipendenti ha questa impresa?
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Sempre laureati in ingegneria e non ingegneri, che vuol dire un'altra cosa.

Quanti dipendenti ha questa impresa?
                Circa 290.

Comunque, ora come ora la mia posizione è tale che tutti i flussi vengono inoltrati su di me. Il nuovo responsabile infatti lamenta questa situazione, perché il responsabile vero e proprio si rivolge sempre e soltanto a me, mettendo lui in secondo piano, come se non esistesse.

Commenta

Premessa che non posso in alcun modo abbandonare il lavoro e cercare altro, perché da quando è morto mio padre in famiglia l'unico stipendio deriva dal mio lavoro.

Premesso anche che impresa si divide in due stabilimenti, in uno risiedo io, nell'altro il mio responsabile originario. Quest'ultimo ha sempre parlato di progetti su di me, di fare un lavoro parallelo al suo, di occuparmi di determinate attività  più particolari e mentali. Fatto sta che due anni fa, e adesso, la mancanza di personale ha fatto si che io rimanessi ingabbiato al mio lavoro da operaio. Lui non può fare molto a livello di assunzioni. Poi è entrato questo signore come responsabile (ex direttore di super mercato) e da lì in poi la vivo molto male, perché so per certo che lui senza di me non può concludere niente, so anche per certo che saprei senza dubbio gestire il tutto, dato che da due mesi a questa parte mi occupo di gestire un magazzino di circa 200 mt in lunghezza, per farvi capire le dimensioni. Tutti i colleghi, del magazzino e non, si aspettavano fossi io il destinato al nuovo grado, ma così non è stato. Ed è brutto, perché appena il mi allontano per alcune attività , il nuovo responsabile chiama me per aiuto. Mi occupo in realtà  di tutto, dell'uso del software gestionale, delle valutazioni circa gli approvvigionamenti, della risoluzione dei problemi di giacenza, non conformità , problemi di produzione legati all'operato dei colleghi di magazzino, del coordinamento fra i responsabili di produzioni e il lavoro dei miei colleghi. Insomma. Sono molto sconfortato. Vorrei parlare col mio responsabile che è un uomo di cuore, aperto mentalmente come mai avevo visto da nessuno, e so che sarebbe disposto ad ascoltare la mia richiesta, ma so anche per certo che il nuovo responsabile difficilmente verrà  smosso (conosce la proprietà  in quanto erano clienti del supermercato)

Commenta

Quindi la sostanza è questa: hanno messo un parac*lo come tuo superiore ma che de facto è un tuo sottoposto e tu non puoi lasciare il lavoro per quanto detto sopra, sembra chiaro quindi che il personaggio te lo dovrai tenere; a questo punto penserei di provare a contrattare qualcosa parlandone con il responsabile e, a seconda del grado di confidenza e rispetto reciproco che avete, potresti cercare di ottenere qualcosa, magari un aumento di livello visto anche il prossimo conseguimento del titolo, oppure un inquadramento diverso anche sulla carta, in modo che anche a livello di CV ora e in futuro, possa fare la differenza ed essere più coerente con il percorso di studi intrapreso e con la figura professionale che vai creando.

Un esempio, visto che vanno di moda gli inglesismi, potrebbe essere questo: se invece di avere il cosiddetto job title di magazziniere, ti inquadrassero come, sparo a caso "logistic engineer" o "operation engineer" (magari certificando il fatto che ti occupi formalmente tu di qualcosa), avrebbe sia un effetto a livello di CV e sia un effetto psicologico sulla tua persona ; questo era solo un esempio e finchè sei giovane credo sia giusto giocarsela, perché aspettando troppo a mio parere, rischi di infossarti sempre di più e magari dopo aver fatto 10anni il magazziniere sarebbe difficile che qualcuno ti desse una opportunità  di cambiare.

Vista la giovane età  per me le possibilità  ci sono.

Commenta

Circa 290.
                      Dunque non è tanto piccola. Io proverei a monitorare la situazione per vedere se si aprono posizioni in cui una laurea come quella che stai conseguendo è richiesta. Come prima cosa, dopo il suo conseguimento, chiederei subito all'ufficio preposto di aggiornare il fascicolo personale, cosicché loro stessi rilevino la cosa. Poi, proverei a parlare con il mio diretto superiore per capire se sussistono margini di avanzamento di carriera.

Commenta

Diciamo che in circa 20 anni di esistenza di impresa sono l'unico operaio laureando che si è preso attività  gestionali che mai prima ad ora nessuno in magazzino aveva avuto data la delicatezza. Addirittura i magazzinieri senior mi dicono con piacere che vorrebbero essere seguiti da me in ambito di coordinazione e organizzazione. Insomma, mi consigliate di parlare e buttarmi quindi.

Commenta

Esattamente, diversamente rischi di rimanere magazziniere a vita.

In ogni caso se la laurea fosse coerente con la mansione, il ccnl prevederebbe un livello minimo per laureati e quantomeno l'inquadramento impiegatizio in luogo di quello da operaio.

Commenta

In sostanza mi stai dicendo che per ccnl (in questo caso metalmeccanico) la laurea implica il passaggio ad impiegato almeno?

Commenta

Il problema che l'azienda se si aprono posizioni non lo fa sapere. Il secondo problema è che al magazzinovi è sempre mancanza di personale e l'amministrazione non ha intenzione di prendere altra gente. La mia figura quindi è oro, a priori per questo motivo se mi spostassero verso un'altra posizione rimarrebbe scoperto uno stabilimento immenso, addirittura ora come ora si lavora anche le ore lavorative normali per colmare il gap della mancanza di personale.

Persino il direttore fino ad oggi mi ha detto "siete pochi" perché lui stesso notava un rallentamento della fase produttiva derivante dal fatto che il magazzino non riesce a preparare tutti gli input richiesti dalla produzione. Logicamente il direttore o non parla, o se parla non viene ascoltato. Purtroppo a livello di mentalità  l'azienda è molto chiusa, nel senso che non è aperta a flessibilità  di orari, smart working e tanto altro. Tutto è rimasto, anche nell'impostazione dei cicli produttivi, a circa 15 anni fa.

Commenta

Sto operando...
                              X