annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Importante novità - ANIS (Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Importante novità - ANIS (Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore)

Riporto un estratto dal sito https://www.anis.mur.gov.it/

"Il servizio ti consente di ottenere subito e in completa autonomia le attestazioni delle informazioni sul tuo percorso accademico presenti nella banca dati di ANIS.

Puoi richiedere due tipologie di attestazione:
    • attestazione delle iscrizioni presso qualsiasi istituzione della formazione superiore;
    • attestazione dei titoli di formazione superiore conseguiti.

Come prova di validità, l'attestazione emessa riporta:
    • il logo del Ministero dell’Università e della Ricerca e la dicitura “Anagrafe nazionale dell’istruzione superiore”;
    • il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Università e della Ricerca;
    • il contrassegno (QR code) che sostituisce a tutti gli effetti di legge la sottoscrizione autografa del pubblico ufficiale (ai sensi dell’art. 23, comma 2-bis, del CAD);
    • il riferimento all’istituto della formazione superiore che ha comunicato il dato dell’ultimo aggiornamento."

Direi che la banca dati vada implementata: si possono consultare solo i titoli di laurea conseguiti a partire dal 2010.
    L'idea in sé è buona.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie per la segnalazione. Il servizio è partito da almeno una decina di giorni. Aspettavo per segnalarlo perché volevo verificare cosa accadesse con i master di Pegaso e Mercatorum e attendevo di raccogliere prove per dimostrare le fondatezza dei miei sospetti, che, ahinoi, sono stati confermati.
      Ultima modifica di dottore; 08-12-2023, 11:43.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Grazie per la segnalazione. Il servizio è partito da almeno una decina di giorni. Aspettavo per segnalarlo perché volevo verificare cosa accadesse con i master di Pegaso e Mercatorum e attendevo di raccogliere proveperdimostrae le fondatezza dei miei sospetti, che, ahinoi, sono stati confermati.
        Argomenta dotto', non sono "segnati" come master??

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Nel mio caso al momento non risulta né il master né lo status di laureato. Il sistema permette di generare una PEC - che avrà come mittente ANIS ma con i contenuti che metteremo noi sul form - per chiedere all'ateneo di rettificare i dati con preghiera di ANIS stessa di non essere contattata e di farlo invece con lo studente per ulteriori chiarimenti. Devo dire che l'assenza dello status di laureato ci può stare visto che ho discusso a luglio 2023 mentre l'assenza del "master" inizia a preoccuparmi poiché è del 2021.
          Concediamo a UniMercatorum la scusante della novità visto che la piattaforma è in piedi da un paio di settimane.
          Per correttezza devo segnalare che in mattinata UniMercatorum mi ha scritto con una certa insolita solerzia sostenendo che sulla piattaforma universitaria tutto risultava a posto ma fraintendendo completamente il servizio terzo e di garanzia che dovrebbe fornire ANIS a cui invece facevo riferimento con la segnalazione.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Non ci sono proprio. Non risultano né come iscrizioni né come titoli.
            Già avevamo rilevato in passato che non erano censiti nella banca dati ministeriale e, salvo un caso isolato di pergamena trovata su Facebook, avevamo accertato che anziché il titolo di studio rilasciava un attestato di frequenza, trasformato in titolo di studio (sempre scritto su Word e non indicante alcun numero di registro) solo in séguito a diffide, minacce e lettere di avvocati. Ora appuriamo che i master di questi due atenei non risultano nemmeno nell'anagrafe nazionale dell'istruzione superiore. Se tanto mi dà tanto…
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno, alla luce degli ultimi dati trasmessi da UniMercatorum (07/12/2023) ad ANIS finalmente risulto laureato (lo ero già dal 10/07) e automaticamente non risulta più il conflitto, che impediva il rilascio delle certificazione, dovuto alla mancata gestione della cd. "doppia laurea". Nonostante gli aggiornamenti di cui sopra tuttavia del master conseguito oramai da due anni, sempre in UniMercatorum, ancora non vi è traccia avvalorando tutti i dubbi che fino ad ora sono stati sollevati sulla natura degli stessi. Speriamo che in UniMercatorum rinsaviscano presto facendo chiarezza.

Commenta

Ulteriore novità: è apparsa la laurea rilasciata dalla Sapienza nel 2006 nonostante sul sito dicano che dovrebbero esserci, per ora, solo quelle dal 2010. Resta la clamorosa assenza del master di UniMercator conseguito nel 2021 che come data è in linea con le previsioni di ANIS che per i titoli post-laurea prevede la loro presenza a partire dal 2017. UniMercatorum? Se ci sei batti un colpo...

Commenta

In ANIS è comparsa la mia “laurea triennale” (cit.) conseguita nel 2007.

Curioso che risulti aggiornato a dicembre lo stato della mia iscrizione a un master che ho conseguito a novembre.

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                    In ANIS è comparsa la mia “laurea triennale” (cit.) conseguita nel 2007.

Curioso che risulti aggiornato a dicembre lo stato della mia iscrizione a un master che ho conseguito a novembre.
                    A me quella della UniFi compare come laurea triennale, quella della UTS come laurea.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      A me quella della UniFi compare come laurea triennale, quella della UTS come laurea.
                      Avranno classificato la laurea D.M. 509/99 “laurea triennale” e la laurea D.M. 270/04 correttamente “laurea”.

Commenta

A me i certificati ANIS le riportano così:

1) Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" ha rilasciato a (...) in data 20/02/2006 il seguente titolo:
                        Laurea Triennale (DM 509/99) in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (classe di laurea Scienze della
                        comunicazione)

2) Telematica Universitas Mercatorum ha rilasciato a (...) in data 10/07/2023 il seguente titolo:
                        Laurea Magistrale (DM 270/04) in INGEGNERIA GESTIONALE (classe di laurea Ingegneria gestionale)

3) Telematica Universitas Mercatorum ha iscritto (...) al corso di:MANAGEMENT (classe di laurea Scienze economico-aziendali) per l’anno accademico 2023/2024.

Tutto in linea a parte la perdurante assenza del master di primo livello "Il management e l'amministrazione delle imprese" conseguito nel 2021.

Continuo ad aspettare la risposta da parte di UniMercatorum che ha replicato prontamente alla PEC generata dal sito ANIS per poi indicarmi un'altra e-mail da dove non si sono degnati di replicare ulteriormente.

Buon 2024 a tutti!

Commenta

È normale che non compaiano i corsi di perfezionamento universitari?

Commenta

Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggio
                            È normale che non compaiano i corsi di perfezionamento universitari?
                            Non saprei, ma in linea teorica ci dovrebbe essere tutta la formazione superiore post diploma. Dovresti verificare sul sito ANIS cosa è previsto al momento. Se non erro da qualche parte ho visto che oltre alle L, LM e M dovrebbe esserci la formazione ITS.

Commenta

C'è la formazione superiore e cioè post-secondaria di tipo universitario e assimilato: lauree, lauree magistrali, master, diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca, titoli AFAM(C). ITS e IFTS non mi risulta. Non ci sono i corsi di perfezionamento e gli insegnamenti singoli perché non rilasciano titoli i studio e non ci sono i perfezionamenti e gli esami singoli perché non costituiscono titoli di studio.

Commenta

Sto operando...
                              X