annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Importante novità - ANIS (Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore)
Comprimi
X
-
Ho appena controllato su ANIS: ancora niente. Contestualmente ho aperto un ticket allegando il certificato di UniMercatorum con la carriera e l'attestazione del conseguimento (sottolineo la presenza della parola "conseguimento") del master MA-107 (Management e Amministrazione delle Imprese” a.a. 2020/2021”) con tanto di QR code di verifica. Attendiamo...
-
Secondo me non ti sbagli affatto. In effetti è quello che io insinuo da anni, anche se ho preferito non essere troppo esplicitoOriginariamente inviato da Alessandro2-RM Visualizza il messaggioIo ho appena controllato: niente! Si tratta di MA-107 (primo livello) di Unimercatorum del 2022. Temo che il discorso sia diverso per quelli di primo livello rispetto a quelli di secondo essendo quest'ultimi non agganciati alla leva di marketing "compri uno e prendi due titoli" che tradotto vorrebbe dire che sono stati incartatii un pacchetto di esami-scorciatoia, ai fini della magistrale, e offerti come "master". Spero tanto di sbagliarmi...
Salve a te. Benvenuto nel forum.Originariamente inviato da Alvin77 Visualizza il messaggioBuonasera a tutti.
Finché ho fatto io le verifiche sulla veridicità delle autocertificazioni, le abbiamo sempre fatte manualmente, cioè trasmettendo un'istanza via PEC agli enti interessati, i quali a loro volta hanno risposto via PEC. Alcuni uffici le fanno anche attraverso e-mail semplice e alcune università in risposta non inviano neanche un certificato a uso interno, ma fanno il copia e incolla da Esse3 nel corpo del messaggio (copia e incolla testruale, eh, non screenshot). La legge non prescrive né una forma né una regola precisa su come procedere, sicché ognuno fa di testa sua, ma si tratta di mere prassi.1) Secondo lei dottore e secondo altri che sono già iscritti a questo master di I livello in Management Aziendale in collaborazione col Sole 24 ore, al netto della spendibilità in ambito privato, posso stare abbastanza tranquillo, qualora l'ufficio concorsi o comunque del personale di un ente pubblico faccia dei controlli generalizzati o a campione, sul fatto che ci sia almeno la certezza che si tratti di Master Universitario riconosciuto per avere punteggio nelle progressioni economiche orizzontali (scatti nel pubblico) e in concorsi pubblici superiori a prove e valutazione titoli ai quali sarei interessato (SNA, Bankitalia, Consob ecc.)? Per i candidati nel pubblico basta l'autodichiarazione, ma l'Ufficio su che portale controlla?
Che io sappia, la possibilità di accedere direttamente a Esse3 e Gomp non è data ad amministrazioni esterne, ma solo ad altre università. Smart_edu aziende powered by Gomp, utilizzato dall'Università degli studi di Catania, serve solo per tirocinî e placement.
Il portale Anis non è ancora molto noto ma probabilmente man mano che si diffonderà la voce della sua esistenza le amministrazioni cominceranno ad avvalersi del relativo servizio di consultazione per le amministrazioni pubbliche, perlomeno in prima battuta (poi in caso di esito negativo scriveranno alle università come da prassi attuale).
Cosa succede dipende da chi ti ritrovi. Ti dico quello che farei io: chiederei conferma del conseguimento del master e nel momento in cui loro mi dovessero rispondere che hai frequentato un master chiederei ulteriori spiegazioni mettendo per conoscenza il dichiarante. Alla conferma della conferma farei partire la denuncia alla Procura. Sono ragionevolmente certo che la maggior parte dei miei colleghi neanche se ne accorgerebbe, come quasi nessuno di coloro che hanno "concluso" master Mercatorum e Pegaso se ne sono accorti prima che io e un altro paio di persone cominciassimo a sollevare il problema sul web.
In realtà, al contrario, gli ordinamenti dei corsi Mercatorum non vengono ritoccati da anni. In linea generale le università telematiche hanno ordinamenti più stabili di quelle tradizionali.2) E' corretto dire che ove non cambi il prossimo a.a. 2025/2026 il piano di studi della LM-77 dove ad oggi (a.a.2024/2025) 5 esami su 12 del master al quale sono interessato sono comuni per nome, CFU e SSD, possa iscrivermi nel prossimo a.a. direttamente al secondo anno di LM?
Che dice lo storico di Mercatorum, cambiano frequentemente il piano di studi con materie di SSD completamente diversi dai precedenti?
Chi ti ha detto questa cosa? I voti degli esami dei master sono con voto. Il voto finale non si è mai capìto se è relativo a tutto il titolo (che non esiste) oppure all'esame finale in quanto tale.3) In ultimo chiedo, ove vengano riconosciuti in LM77 gli esami comuni sostenuti del master di I livello con che voto verranno riconosciuti (contando che nel master vale solo l'esame finale a differenza della Lm77)?
Gli esami senza voto per forza di cose non concorrono alla media, altrimenti concorrerebbero con voto 0 facendotela precipitare.E nel caso venga riconosciuto il solo superamento/idoneità, anziché il voto dei 5 esami comuni, è corretto dire che il punteggio del voto finale determinato in parte dalla media ponderata della LM77 dal quale si parte in sede di discussione della tesi viene fatta solo con i 7 esami rimanenti da sostenere il secondo anno di LM sui 12 totali?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Io continuo a sostenere che vanno diffidati a rilasciare il titolo con iscrizione nel registro dei titoli rilasciati e rilascio del titolo originale (pergamena) e non solamente del certificato, dopodiché, in caso di diniego esplicito o inerzia, ricorrere al Tar Lazio. Ma si hanno solo 60 giorni di tempo.Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggioE se li mettessimo in mora come abbiamo fatto per la rettifica del testo del certificato?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Beh, rinforza la mia tesi citata sopra circa il diverso trattamento dei due diversi tipi (di primo e secondo livello).Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggioDeo gratias master mercatorum secondo livello compare da ieri su anis
Potresti specificare il codice del master? Grazie
Intanto, questa è la "soluzione" del ticket aperto sul sito ANIS:
"
Gentile XY,
di seguito la soluzione alla segnalazione nr. 01234567
Descrizione:
Non risulta presente l'attestazione del master di primo livello di Universitas Mercatorum denominato '“Management e Amministrazione delle Imprese' (MA-107) conseguito in data 10/05/2021.
Soluzione:
Gentile utente,
se l'università presso cui è iscritto non ha comunicato, verso la nostra base dati, la sua avvenuta laurea, è possibile che non la veda in piattaforma pur se correttamente conseguita.
Appena riceveremo notifica della sua laurea la troverà correttamente sulla piattaforma ANIS.
Restiamo a disposizione,
Cordiali Saluti
Se ritiene che la risposta non abbia risolto tutte le sue richieste la invitiamo a riaprire
la segnalazione per inserire gli ulteriori elementi, attraverso il pulsante:"
N.b. io parlo di "master" e loro rispondono "laurea".
P.s. Nella precedente gestione dei ticket la richiesta veniva inviata direttamente a UniMercatorum che, almeno allora, cadeva dalle nuvole.
Comunque, sono contento per te e per chi ha conseguito un master di II livello nella speranza che tentitno di sistemare anche quelli di I livelloUltima modifica di Alessandro2-RM; 17-10-2024, 09:00.
Commenta
-
-
Buongiorno,
ho appena controllato e, finalmente, in Anis compare anche il master di I livello che ho conseguito in UniMercatorum nel 2023.
Quindi, almeno per quanto mi riguarda, sembra sia tutto a posto (a parte la dicitura "Idoneo" al posto del voto, che anch'io ho provveduto a segnalare).
Un ringraziamento a Dottore e a tutti quanti hanno portato avanti questa annosa battaglia di giustizia e di legalità per l'attribuzione dei titoli di master da parte di alcune ben note università.
Commenta
-
Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggioDeo gratias master mercatorum secondo livello compare da ieri su anisAnche secondo me è come dice Alessandro2-RM.Originariamente inviato da Alessandro2-RM Visualizza il messaggioBeh, rinforza la mia tesi citata sopra circa il diverso trattamento dei due diversi tipi (di primo e secondo livello).
Ricordiamoci che il problema non era solo la mancata comunicazione all'Anagrafe nazionale studenti universitari (banca dati da cui attinge Anis), ma proprio la mancata iscrizione dei master al registro dei titoli rilasciati. Ecco perché non possono che impiegare un sacco di tempo a regolarizzare la situazione: devono registrare migliaia di master e devono farlo retroattivamente, cioè "fingendo" di averli rilasciati a tempo debito.
Secondo me stanno iniziando da quelli di secondo livello perché sono quelli più facilmente utilizzati nel pubblico impiego e dunque più soggetti a controlli, mentre quelli di primo livello, "venduti" dagli e-learning points Pegaso, dagli EI points Mercatorum e dagli e-learning points San Raffaele come abbrevianti, tipicamente sono adoperati come mere scorciatoie e a coloro che li hanno ‘frequentati’ spesso e volentieri non interessa anche averli conseguiti, anzi ho notato una spiccata tendenza a nasconderli sotto il tappeto come se ce ne vergognasse. Non so se avete notato che gli intermediarî (basta lèggere le loro pubblicità su Facebook) non propongono il pacchetto M1+LM come due titoli al prezzo di uno nello stesso tempo, ma come mera scorciatoia (perlopiù economica visto che gli esami sono gli stessi, ma il master costa meno, non è assoggettato alla tassa regionale per il DSU e ha gli esami fuori sede inclusi). Sovente quando spiego nei gruppi il problema i più non se ne fregano sostanzialmente niente, ma si preoccupano del fatto che la laurea magistrale successivamente conseguita sia valida e/o che gli esami sostenuti all'interno del corso di master siano validi ai fini del conseguimento della stessa: una volta tranquillizzati su questo, del conseguimento del titolo di master non si interessano. Ed è pure inutile tentare di convincerli che un titolo in più potrebbe tornare loro utile. Poi ci sono altre cose che non posso scrivere perché sono certo che qualcuno legato ad almeno una delle tre università citate, e/o a una società del gruppo Multiversity tra quelle che finanziano i tre atenei e/o forniscono loro supporto logisitco-operativo, è un assiduo lettore di questo forum. A chi mi conosce al di fuori di qui posso spiegarle in privato.
Tutto regolare: il sistema Anis utilizza il termine "laurea" come generico per indicare un qualsiasi titolo di studio universitario o AFAM(C), infatti vedi che se clicchi sul singolo titolo c'è il campo "tipo laurea".Intanto, questa è la "soluzione" del ticket aperto sul sito ANIS:
"
Gentile XY,
di seguito la soluzione alla segnalazione nr. 01234567
Descrizione:
Non risulta presente l'attestazione del master di primo livello di Universitas Mercatorum denominato '“Management e Amministrazione delle Imprese' (MA-107) conseguito in data 10/05/2021.
Soluzione:
Gentile utente,
se l'università presso cui è iscritto non ha comunicato, verso la nostra base dati, la sua avvenuta laurea, è possibile che non la veda in piattaforma pur se correttamente conseguita.
Appena riceveremo notifica della sua laurea la troverà correttamente sulla piattaforma ANIS.
Restiamo a disposizione,
Cordiali Saluti
Se ritiene che la risposta non abbia risolto tutte le sue richieste la invitiamo a riaprire
la segnalazione per inserire gli ulteriori elementi, attraverso il pulsante:"
N.b. io parlo di "master" e loro rispondono "laurea".
In lingua italiana il termine "diploma", che in altri paesi si riferisce ai soli titoli di istruzione superiore (o terziaria, alias post-secondaria), indica genericamente qualsiasi titolo di studio, anche scolastico (e.g. diploma conclusivo del primo ciclo di istruizone, che comprende quelli che per noi vecchietti erano il diploma di licenza della scuola elementare e il diploma di licenza della scuola media, volgarmente detti rispettivamente, tout court, «licenza elementare» e «licenza media»), quindi per tagliare corso hanno usato il termine "laurea", anche se, in effetti, secondo me non è corretto, come secondo me non è corretto chiamare semplicemente «laurea» nemmeno la laurea magistrale, poiché la locuzione "laurea magistrale" costituisce un sintagma nominale e cioè «magistrale» non è un aggettivo che qualifica il tipo di laurea, ma l'intera locuzione costituisce il nomen dell'istituto. Del resto, è proprio da questo equivoco tra sostantivo e aggettivo che nasce l'abitudine malsana di chiamare il titolo rilasciato al termine del primo ciclo «laurea triennale» o «laurea di primo livello». Se non ci fosse tanta ignoranza in giro, si sarebbe evitato tanto contenzioso senza senso, con centinaia di cause e fiumi di inchiostro e di denaro sprecati per stabilire cosa si intende con la parola "laurea", che è un po' come discutere del sesso degli angeli visto che i DD.MM. 509/1999 e 270/2004 sono chiarissimi (eppure, ancora oggi si leggono in Rete stupidaggini del tipo «con il DM 270/2004 la laurea cambia nome da laurea triennale a laurea di primo livello», declinate in tutte le combinazioni possibili). Del resto, se vedete i concorsoni organizzati da Formez PA per conto della Commissione Ripam, molti nel bando dicono «è richiesto come titolo di studio laurea (L) o, in alternativa, laurea magistrale (LM)» con i rispettivi elenchi delle classi perfino nei casi in cui vanno bene TUTTE le classi (cioè sono proprio elencate tutte quelle che esistono una per una), eppure sistematicamente nelle frequently asked questions trovate «Cosa si intende per laurea? La triennale va bene?». D'altro canto, ho già raccontato nel forum diversi aneddoti al riguardo: ricordate l'episodio del bando (risalente al 2015, eh, non al 2001!) in cui era scritto che è richiesta laurea di classe L-19 e due persone di mia conoscenza, che avevano conseguito contemporaneamente la stessa laurea, rilasciata dallo stesso ateneo nella stessa sessione (e forse anche lo stesso giorno), furono una ammessa e una esclusa perché la prima (alla quale avevo compilato io la domanda di partecipazione, resa in carta semplice) aveva dichiarato «laurea in Scienze dell'educazione e della formazione, classe L-19» e la seconda aveva invece dichiarato «laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione, classe L-19»? Se cercate nel forum lo trovate. Peccato che non possiate trovare il mio scambio dimessaggi con l'amministrazione, al limite del surreale, conclusosi con me che davo dell'ignorante a colei che mi rispondeva.
Cadeva dalle nuvole perché ignorava l'esistenza di Anis. In effetti molte università non rispondono proprio per lo stesso motivo. Però se non ricordo male la funzione per segnalare un'incongruenza o assenza di dati all'università e quella per aprire un ticket al gestore della piattaforma erano distinte e separate: non è così?P.s. Nella precedente gestione dei ticket la richiesta veniva inviata direttamente a UniMercatorum che, almeno allora, cadeva dalle nuvole.Ultima modifica di dottore; 17-10-2024, 16:37.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie Dottore, del commento e degli aneddoti (immagino ce ne siano altri ah ah...).
In effetti le sezioni per le segnalazioni sono due:
una correlata al titolo che già appare denominata "invia una richiesta di rettifica" e penso arrivi direttamento all'ateneo coinvolto;
un'altra richiamata così "non trovi uno o più titoli? Consulta la lista degli istituti integrati su ANIS
Hai trovato il tuo istituto e rientri negli anni indicati, ma non trovi i tuoi dati accademici? Chiedi assistenza" con i seguenti tipi di segnalazioni lavorata direttamente da Sogei per conto di ANIS:
Anis.png
La precedente arrivò direttamente a UniMercatorum - che mi rispose molto velocemente, girandomi ai loro tecnici (sic!) per poi finire nel nulla perché ancora non sapevano dell'esistenza di ANIS - non so come visto che non era del primo tipo, correlata al titolo poiché assente. Forse hanno riorganizzato il sito. Va be', vediamo come si evolve. GrazieFile allegati
Commenta
-
dottore che ne pensi del fatto che il voto risulti “idoneo” anziché, nel mio caso, 30 e lode?Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggio
Commenta
-
Temo che lì non sia un errore, perché il 30 e lode è il voto attribuito alla prova finale, non il voto finale del master. Anche il mio master Lum è senza voto, mentre adesso li valutano in centodecimi; ho proposto al direttore scientifico della School of management, che è anche prorettore dell'Ateneo, di attivare un percorso agevolato per riconvertire i master vecchi, ad esempio iscrizione ad altro master con convalida di tutti i moduli comuni, ma non mi ha proprio risposto. La segreteria dice che non è possibile convalidare o dispensare i crediti dei master, ma questo non è vero: Venezia Ca' Foscari lo fa tranquillamente e da qualche giorno ho scoperto che lo fa pure UnitelmaSapienza. Quest'ultima segue il criterio del ciclo: essendo il master di primo livello un titolo di secondo ciclo, riconosce ai fini della sua abbreviazione altri master di primo livello nonché lauree magistrali (è stata un po' vaga sui titoli superiori). Ca' Foscari invece mi pare che riconosca solo altri master, ma non ricordo bene (comunque sul relativo sito istituzionale è pubblicato il regolamento).Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggioA onor di cronaca c’è un errore sul voto: non 30 e lode ma “idoneo”, cosa segnalata.
Eh sì: avranno dovuto caricare pure le iscrizioni. A questo punto sciolgo la riserva e dico ciò che volevo dichiarare solo in privato.Mi ritrovo anche due iscrizioni attive nonostante la cessazione per conseguimento titolo. Anche questo segnalato ad anis
In realtà io credo che la cosa fosse voluta perché la Pegaso era già stata nell'occhio del mirino per i troppi laureati precoci. Se mettete la stringa di ricerca "laureati precoci" su Google con tutte le virgolette, trovate molti articoli al riguardo. Inoltre sappiamo che da diversi anni la Pegaso non abbrevia più i propri corsi di laurea magistrale sulla base di master conseguiti presso altri atenei e che in teoria dall'anno successivo avrebbe smesso di riconoscere ai fini dell'abbreviazione anche i propri (attribuendo questa decisione a un'indicazione del nucleo di valutazione di cui però non si trova traccia sulle relazioni del nucleo stesso, così come pubblicate ai sensi di legge), giusto il tempo di esaurire coloro a cui aveva rifilato il pacchetto completo l'anno prima. Credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro perché chi ha orecchie per intendere avrà già inteso. Intelligenti pauca
Ora che il giochetto non può più reggere perché è stato scoperchiato il vaso di Pandora, dovranno trovarsi un altro metodo per ridurre il numero di laureati precoci.
Ut supra.Originariamente inviato da Biblio80 Visualizza il messaggio(a parte la dicitura "Idoneo" al posto del voto, che anch'io ho provveduto a segnalare).
GrazieUn ringraziamento a Dottore e a tutti quanti hanno portato avanti questa annosa battaglia di giustizia e di legalità per l'attribuzione dei titoli di master da parte di alcune ben note università.
Ut supra.Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggiodottore che ne pensi del fatto che il voto risulti “idoneo” anziché, nel mio caso, 30 e lode?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Scusate... propongo una piccola riflessione:
visto che adesso i master di I livello della unimercatorum risultano sull'ANIS (e ne sono certo visto che risulta anche la mia iscrizione ad un master che sto facendo ora con loro
)... diciamo che la storia del titolo e della pergamena dovrebbe essere superata... corretto?

oppure le cose sono del tutto slegate?
Commenta

Commenta