annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse non pagate Università Telematica San Raffaele

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tasse non pagate Università Telematica San Raffaele

Salve , volevo avere delle informazioni in merito a delle richieste di pagamento che mi arrivano da parte di Credigest ( agenzia di recupero crediti) per conto dell'Università telematica San Raffaele.
    Io m'iscrissi presso la loro Università in data 09/09/2020 pagando le prima rata per l'immatricolazione.
    Nei mesi successivi per impegni lavorativi e famigliari decisi di non continuare a seguire gli studi ma senza effettuare la rinuncia.
    Ora in data 07/01/2025 mi arriva una mail da parte di Credigest con richiesta di pagamento entro due giorni di 4040 euro per tasse universitarie non pagate. Tutto questo mi sembra assurdo poichè io non ho mai più usufruito del servizio universitario non avendo mai effettuato un esame ne seguito più lezioni.
    Vorrei delle delucidazioni

Buongiorno, ho un grosso problema: ho frequentato l'università telematica San Raffaele da febbraio 2020 a fine anno 2020, anno che ho interamente pagato e dove ho sostenuto esami. Il 2021 sono rimasta però inattiva e non ho né sostenuto esami, né frequentato, né pagato alcuna tassa dell'anno. A febbraio 2022 ho presentato la rinuncia gli studi (che hanno accettato e elaborato) e mi hanno mandato però una email (alla quale non ho risposto) dove mi chiedono pagamento delle tasse arretrate anche se sono rimasta inattiva e riportano anche questa frase: "La informiamo che, qualora non provvedesse all’assolvimento dell’importo dovuto, questo Ateneo si riserva il diritto di agire per il recupero della somma ad esso spettanti." Leggendo il forum ho visto situazioni molto simili alla mia, ma non ho capito cosa succede nel caso in cui non si provvedesse a pagare quanto richiesto, dato che non essendo stato erogato alcun servizio la richiesta risulta abbastanza assurda! Mi potete dire come mi devo muovere ? Grazie infinite

Commenta

Buongiorno.

Come ho spiegato molte volte, le tasse universitarie sono sì tasse, non imposte, e dunque correlate all'erogazione di un servizio, ma sono dovute anche se del servizio a cui si riferiscono non si fruisce. Se io acquisto un tapis roulant e non lo uso, è un mio problema. Se lo sto pagando a rate, dovrò saldare il mio debito. L'iscrizione all'università impegna sinché non si cessa la carriera per conseguimento del titolo, rinuncia o decadenza. Poi è un problema dello studente il non usufruire il servizio per il quale ha pagato.

Tanto premesso, la rinuncia è andata a buon fine. Per il momento ignora le loro segnalazioni. Decideremo se e cosa rispondere se e solo se ti metteranno in mora a mezzo raccomandata, PEC o altra forma di notificazione avente valore legale, in quanto solo così si interrompono i termini della prescrizione estintiva. Attenzione: se rispondi a un semplice messaggio e-mail o comunque compi un atto dal quale si evince che sei a conoscenza della loro pretesa, sei tu che interrompi la prescrizione! Quindi l'unico modo per far prescrivere il debito (che effettivamente hai contratto) è ignorarli per 5 anni dalla scadenza dell'obbligazione.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la risposta! Non ho risposto all'email ed è l'unica segnalazione che mi hanno fatto al momento.
        Secondo la sua esperienza, tendono ad andare fino in fondo o a lasciare perdere?

Commenta

Nella mia esperienza, le uniche università che tentano effettivamente di recuperare anche coattivamente il credito sono Brescia e poi – mi sembra – la Cusano.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno a tutti.

Ho effettuato l'iscrizione a questa universita` ( https://www.uniroma5.it/struttura-accademica) e pagato la prima rata a ottobre 2021.

Dopo pochi mesi, mi sono trasferito all'estero per lavoro (non ricordo se feci la rinuncia agli studi) dove attualmente risiedo.

Oggi mi arriva una segnalazione dove mi si invita a pagare 3200 euro, 1200 per l'anno 2021/2022 e altri 2000 per l'anno 2022/23.
            Io ho risposto che non ho piu` frequentato e che cancellai la mia posizione telefonicamente (era l'unica cosa che mi e` venuta in mente.. Cosa che credo che feci davvero, fra l'altro) e ho richiesto la cancellazione immediata della mia posizione.
            Purtroppo non ho avuto la lucidita` di ignorare il messaggio, ma ho risposto.. non ho esperienza in queste cose, per cui purtroppo ho sbagliato a rispondere.

Ad ogni modo , ad oggi con la mia email non riesco nemmeno ad accedere al sito poiche` non ho piu` i dati.

Grazie a chi vorra` aiutarmi.

Commenta

Ma bravo! Con la tua risposta, hai dimostrato di avere ricevuto il loro sollecito, che non essendo trasmessa tramite PEC o raccomandata diversamente sarebbe stato carta straccia, determinando l'interruzione della prescrizione
              Ne riparliamo tra cinque anni

Commenta

Hai ragione, sono stato uno stupido.

Ad ogni modo, devo inviare la rinuncia agli studi immediatamente, perche` questi attivano automaticamente l'iscrizione anche agli anni successivi.

Io il primo anno glielo pagherei anche, ovvero altri 1200, ma pagarne anche 2000 per l'anno successivo, a cui sono stato iscritto automaticamente, assolutamente no!
                Fra l'altro io sto all'estero e lavoro li... sto in italia solo provvisoriamente fino ad ottobre. Gli invio la rinuncia e amen.

Consigli per chiudere questa storia se volessi pagare solo il primo anno (che a quanto ho capito e` l'unico che possono pretendere)?
                Non hanno nemmeno un numero telefonico quelli dell'ufficio crediti...

Commenta

Mi dispiace molto spero tu sia riuscito a trovare una soluzione. Nel sollecito ti hanno dato anche un ultimatum? Perché a me è appena successo di avere un tempo di 30 giorni tramite raccomandata e sto cercando di aspettare il più possibile come ho spiegato nel mio post.

Commenta

Buon pomeriggio,
                    anche da me questo cercano soldi premesso che dal secondo anno non sono più andata e mi mancavano solo 300 euro per il terzo anno non mi sono neanche iscritta…oggi ricevo prima una telefonata e poi questa email a cui non ho risposto

Riservata personale - all'attenzione di ****** *******

Nell'interesse di Università Telematica San Raffaele Roma, avendo ricevuto espresso mandato, Le esponiamo quanto segue.

Dall'esame della documentazione contabile-amministrativa della nostra assistita, alla stessa risultano ancora insoluti impegni di spesa a Suo nome per un totale, comprensivo di interessi, spese di recupero e postalizzazione di euro 3136,00.

A fronte di quanto esposto, in considerazione dei tentativi precedentemente effettuati per una risoluzione bonaria della controversia, La invitiamo a provvedere entro 2 (due) giorni dal ricevimento dell'odierno sollecito al pagamento della suddetta somma tramite le modalità di pagamento di seguito riportate:

Modalità: Bonifico Bancario
                    Beneficiario: Università Telematica San Raffaele Roma
                    Iban: IT16R0200805364000106385474
                    Causale: pagamento insoluti ****** ******* - 12345678901

La invitiamo a trasmetterci copia della ricevuta di pagamento tramite email all' indirizzo comunicazioni@credigest.org o WhatsApp al numero 338-3557544 in modo che ci sia possibile il riscontro del versamento.
                    Per ulteriori informazioni: dalle 10 alle 14.40chiami lo ( 39)081-18920944.

Resta peraltro inteso che in mancanza di positivo riscontro nel termine indicato, Università Telematica San Raffaele Roma si ritiene libera di adire, senza ulteriore avviso, la competente Autorita' Giudiziaria per il recupero del credito maturato.

La presente valga ad ogni effetto di legge e specificatamente quale atto interruttivo della prescrizione.

Saluti,

cosa mi consigliate di fare? A parte non rispondere
                    Ultima modifica di dottore; 24-12-2024, 17:37. Motivo: eliminati dati personali

Commenta

Giorgia87, premesso che tu sei obbligata a pagare l'intero anno accademico di immatricolazione (non quelli successivi, se non hai rinnovato l'iscrizione, ti consiglio di rispondere solo se ricevi una raccomandata o una PEC, chiedendo di fornire prova della cessione del credito.

Commenta

Giorgiarea poi come è andata a finire?

Commenta

Buongiorno a tutti! Ho appena finito di leggere il regolamento del forum, spero di non contravvenire nessuna regola, in caso me ne scuso.
                          Riassumo brevemente la mia situazione e chiedo ai più esperti un consiglio su come procedere per evitare problemi futuri.
                          Premetto che ho già letto le discussioni passate in merito, ma non mi pare di aver incontrato nessuno con la mia situazione.
                          La maggior parte degli utenti ha infatti pagato - per esempio - la prima rata dell'Anno Accademico o ha risposto alle mail di sollecito, etc.

Resoconto dei fatti:
                          AA. 2019/2020 iscrizione all'Università Telematica San Raffaele, ho pagato tutte le rate.
                          AA. 2020/2021 pagamento di tutte le rate

Causa problemi economici dovuti alla pandemia, decido di non iscrivermi al terzo anno e, rifacendomi alla Guida dello Studente del mio anno di immatricolazione, semplicemente non pago le tasse, pensando di avvalermi della ricognizione (circa 200€ l'anno) nel momento in cui avrei potuto serenamente riprendere gli studi.

AA. 2021/2022 NON pago nessuna rata
                          AA. 2022/2023 NON pago nessuna rata

Ottobre 2023: ricevo una mail per un sollecito scaduto da parte dell'Ateneo. Al momento non conoscevo questo forum e rispondo alla mail (unica volta che risponderò) dicendo che non poteva sussistere alcun sollecito "scaduto", dato che non avevo mai ricevuto alcun sollecito. Inoltre spiego la mia posizione, asserendo che nulla era loro dovuto, in quanto mi sono basata su quanto esplicitato sulla Guida dello Studente, unica fonte ufficiale consultabile prima dell'immatricolazione. La persona con cui ho lo scambio email sostiene invece che faccia solo fede il contratto e che quindi ci sia il tacito rinnovo annuale. La cosa viene chiusa lì dopo un breve scambio di mail.

Aprile 2024: ricevo un'altra mail, da parte dell'Ateneo in cui mi chiedono il pagamento dell'anno 2021/2022, entro 7 giorni.
                          Avendo trovato diversi post qui sul forum, ovviamente non rispondo alla mail.

Inizio dicembre 2024: ricevo l'ennesima mail di sollecito, questa volta da parte di Cr*****st (non so se posso scrivere il nome per intero), in cui mi scrivono che: "risultano ancora insoluti impegni di spesa a Suo nome per un totale, comprensivo di interessi, spese di recupero e postalizzazione di euro xxxx,00." da pagare entro 5 giorni. Inoltre, scrivono anche: "Resta peraltro inteso che in mancanza di positivo riscontro nel termine indicato, Università Telematica San Raffaele Roma si ritiene libera di adire, senza ulteriore avviso, la competente Autorita Giudiziaria per il recupero del credito maturato.
                          La presente valga ad ogni effetto di legge e specificatamente quale atto interruttivo della prescrizione."
                          Anche in questo caso, non rispondo.

Metà dicembre 2024: ho ricevuto una telefonata da Cr*****st, incaricata dall'Università Telematica San Raffaele (UniRoma5), per il recupero crediti. Il numero era in chiaro, ma non sapendo chi fosse, ho risposto e un'operatrice mi ha spiegato appunto che chiamasse per intimarmi il pagamento dell'insoluto, così come specificato nell'ultima mail da loro inviata. La telefonata si è conclusa con l'operatrice che mi spiegava che qualora non avessi saldato in 48 ore il debito, avrebbero proceduto per altre vie, fra cui il pignoramento del quinto dello stipendio.
                          Aggiungo che io non ho ovviamente confermato di aver ricevuto alcuna mail da parte loro, così l'operatrice me l'ha rinviata ma anche qui, non ne ho confermato la ricezione.

Arriviamo così a oggi, inizio gennaio 2025: nuova mail di sollecito sempre da parte di Cr*****st, a cui di nuovo non rispondo. Anche in questo caso mi viene richiesta una cifra che coprirebbe solo l'anno 2021/2022, più spese di recupero e postalizzazione, da saldare in 48 ore.

Le mie domande sono: cosa rischio concretamente? Possono andare a suonare a casa / inviare raccomandata dove avevo la residenza ai tempi (da un annetto circa mi sono trasferita)?
                          Questa loro richiesta è fondata e quindi alla fine dovrò per forza pagare?
                          Consigli?

Chiedo scusa delle molte domande, ma non so come muovermi e se sia il caso di rivolgermi a un legale per assistenza.
                          Grazie dell'attenzione e buon proseguimento delle feste!

Commenta

Ciao,

la telefonata è stata sicuramente registrata, dunque l'interruzione della prescrizione è avvenuta, a parte il fatto che l'avevi già interrotta tu rispondendo la prima volta (perlomeno, però, hai risposto correttamente).

L'agenzia di recupero crediti riuscirà sicuramente a risalire al tuo attuale indirizzo di residenza, incrociando banche dati pubbliche (i.e. ANPR) e/o private (solitamente del settore finanziario).

Vedrai, comuqnue, che prima di citarti in giudizio per avere una prova in mano loro ti manderanno sicuramente una raccomandata o una PEC. Solo sulla base di essa decideremo cosa rispondere (perché a quel punto replicare sarà necessario).

Buon 2025!

Commenta

Gentilissimo, grazie davvero!

Terrò aggiornato il post anche per chi in futuro dovesse avere lo stesso problema.
                              Grazie ancora per il supporto (e anche per avermi tranquillizzata, non lo nego!).

Buon 2025!

Commenta

Sto operando...
                              X