annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse non pagate Università Telematica San Raffaele

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Cari ragazzi,

ho ricevuto nelle scorse settimane svariati solleciti ad approfondire le questioni inerenti tasse e contributi, in particolare per quanto concerne l'Università San Raffaele.

Anche se ritengo che non ci sia nulla da approfondire poiché tutto quello che andava detto è stato detto e anche ripetuto, sono disponibile a ribadire ancora una volta i concetti che risultino poco chiari; tuttavia chiedo gentilmente a chi mi aveva sollecitato di confermare che è ancora interessato all'argomento e fare espresso riferimento all'intervento rispetto al quale si aspettava una replica.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Cari ragazzi,

ho ricevuto nelle scorse settimane svariati solleciti ad approfondire le questioni inerenti tasse e contributi, in particolare per quanto concerne l'Università San Raffaele.

Anche se ritengo che non ci sia nulla da approfondire poiché tutto quello che andava detto è stato detto e anche ripetuto, sono disponibile a ribadire ancora una volta i concetti che risultino poco chiari; tuttavia chiedo gentilmente a chi mi aveva sollecitato di confermare che è ancora interessato all'argomento e fare espresso riferimento all'intervento rispetto al quale si aspettava una replica.
      Buonasera direttore! Le rinnovo l'invito presso il canale telegram da me creato per accogliere tutti gli ex studenti in questa situazione (trova il link d'accesso nel thread). La sua presenza ci farebbe molto comodo, e penso che anche per lei sarebbe più pratico avere un canale con cui interfacciarsi in tempo reale con noi. Cordialmente.
      P.S
      Siamo in 140 e il nostro numero non fa che aumentare

Commenta

Ciao a tutti!
        Anche io sono nella stessa situazione con le tasse, come posso fare per unirmi al canale telegram?

Commenta

Buonasera, anche io ho problemi con la San Raffaele, avevo fatto una richiesta di sospensione a ottobre 2024 a cui non ho ricevuto risposta(secondo loro invece si) e non avevano ricevuto solleciti di pagamento rate ero tranquillo.
          Poi a aprile 2025 vengo contattato e capisco che sono ancora iscritto.
          Faccio di tutto per per fare la rinuncia faccio la PEC con i documenti e ricevo sulla mail normale la conferma della rinuncia e mi chiedono 1700€ per saldare tutto.
          Io allora ricontatto tramite PEC (perché solo lì rispondono)chiedendo una riduzione per varie motivazioni (ho fatto un errore??).
          Adesso mi conviene aspettare che mandino avvisi di pagamento ed ignorarli?? Come diceva lei dottore per i prossimi 5 anni? O sono fregato?
          Grazie mille attendo risposta

Commenta

Ciao a tutti!
            Ho ricevuto un'altra mail, questa volta diversa dalle precedenti, per cui ho ritenuto opportuno aggiornare qui.
            Nella mail di oggi che ha per oggetto una richiesta di ricontatto urgente, mi si invita a contattare la società di recupero crediti telefonicamente o via mail.
            Basandomi su quanto è stato scritto qui sul forum precedentemente, non ho né chiamato, né inviato mail, è corretto?
            Tra l'altro non capisco una cosa e qui magari dottore può spiegarmi: in una delle mail precedenti, mi avevano avvisato che l'iter di recupero sarebbe andato avanti, essendosi interrotta la fase stragiudiziale, ma allora come mai mi hanno di nuovo scritto via mail?
            Mi devo preoccupare, o significa che effettivamente non stanno andando avanti?
            Grazie per l'attenzione!
            Buona giornata a tutti!

Commenta

Nxxnami__, bluffano. Ignora.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao ragazzi, anche io sono nella stessa vostra situazione, oggi mi è arrivata la raccomandata e l’unico mio dubbio è come faccio a sapere se sono andato in prescrizione o meno? Devo tenere conto dell’ultimo pagamento fatto alla San Raffaele? Come faccio ad entrare nel gruppo Telegram? Perché il link messo nella conversazione precedente me lo dà per scaduto, grazie

Commenta

Ho appena controllato e l’ultimo mio pagamento all’università è stato fatto a marzo 2020, quindi sono passati più di 5 anni… la pratica quindi è prescritta?

Commenta

Buonasera,
                    ho visto che siete in tanti che avete avuto il mio stesso problema.
                    Anche io non ho fatto la rinuncia agli studi e mi hanno addebitato le due rate dell'anno in corso (giustamente) in più tutto l'anno successivo.

Dopo svariate mail a cui non ho risposto è arrivata la raccomandata a casa dei miei genitori (dove non sono più residente), però purtroppo loro hanno firmato al posto mio.

Come dovrei agire adesso?

Nell'interesse di Università Telematica San Raffaele Roma, avendo ricevuto espresso mandato, esponiamo quanto segue.
                    Nonostante le numerose comunicazioni avvenute in forma scritta e verbale ai recapiti da lei forniti, non risulta effettuato il saldo relativo alla risoluzione in via bonaria della posizione debitoria a Lei intestata nei confronti di Università San Raffaele. Pertanto, la informiamo che, in mancanza del versamento di cui sopra, s'intenderà interrotta ogni trattativa per la risoluzione stragiudiziale della posizione e la Committente si riterrà libera di addebitare - in aggiunta al presente importo - anche ulteriori oneri.

Si rimane in attesa di copia del bonifico a saldo dell'intero debito residuo pari a 4480 euro in unica soluziione entro e non oltre giorni cinque dalla presente. In mancanza, senza ulteriore indugio e avviso, considereremo interrotta la fase di sollecito stragiudiziale del credito con pieno addebito di quanto sopra descritto

Bonifico intestato a: Università Telematica San Raffaele Roma
                    Iban: IT16R0200805364000106385474
                    Causale: pagamento insoluti nome e matricola
                    Importo: 4480,00

La invitiamo a trasmetterci tempestivamente copia della ricevuta di pagamento tramite email a comunicazioni@credigest.org o WhatsApp al numero 338-3557544 in modo che ci sia possibile il riscontro del versamento.

Resta peraltro inteso che in mancanza di positivo riscontro nel termine indicato, università telematica san raffaele si ritiene libera di adire, senza ulteriore avviso, la competente autorità giudiziaria per il recupero del credito maturato.
                    La presente valga ad ogni effetto di legge e specificatamente quale atto interruttivo della prescrizione.

Commenta

Ciao, Giacomo Zampardo.

I tuoi genitori avrebbero dovuto respingere la raccomandata alla consegna assicurandosi che l'addetto al recapito scrivesse «destinatario trasferito» e non «oggetto rifiutato».
                      Essendo quello il tuo vecchio indirizzo di residenza ed essendo stata ritirata la raccomandata dai tuoi genitori, ora sarebbe molto complicato sostenere di non averla ricevuta, salvo che tu voglia denunciare i tuoi genitori per sottrazione di corrispondenza (art. 616 cod. pen.).

Io risponderei specificando che:
                      • il tuo debito è limitato all'anno accademico in cui sei stato iscritto e nulla è dovuto per gli anni successivi;
                      • sei disposto a estinguere il debito nei termini di cui sopra, sempre che loro provino di avere ricevuto il mandato che vantano da parte del legittimo creditore;
                      • quanto alla tua posizione di carriera, rinunci agli studi e chiedi, a titolo gratuito, un certificato degli esami sostenuti.

Commenta

Grazie mille per la pronta risposta!

Infatti sul loro sito era scritto proprio così:
                        L’iscrizione agli anni accademici successivi al primo avviene automaticamente con il saldo della prima rata delle
                        tasse. Il pagamento dovrà essere effettuato mediante l’apposito MAV, disponibile nell'area web riservata.
                        Dunque non avendo pagato la prima rata dell'anno accademico è come se non fossi iscritto, giusto?

Risponderei così:

Il mio debito è limitato all'ultimo anno accademico in cui sono stato iscritto e nulla è dovuto per l'anno accademico successivo per il quale non ho rinnovato saldando la prima rata.

Sono disposto a estinguere il debito nei termini di cui sopra, se mi provate di avere ricevuto il mandato che vantate di avere da parte del legittimo creditore e chiedo che il debito sia espresso nel dettaglio.

Distinti saluti,
                        Giacomo

Commenta

Originariamente inviato da Giacomo Zampardo Visualizza il messaggio
                          non avendo pagato la prima rata dell'anno accademico è come se non fossi iscritto, giusto?
                          Non ti sei iscritto.

Risponderei così:

Il mio debito è limitato all'ultimo anno accademico in cui sono stato iscritto e nulla è dovuto per l'anno accademico successivo per il quale non ho rinnovato saldando la prima rata.
                          Al quale non mi sono iscritto né tacitamente, saldando la prima rata comprensiva dell'imposta di bollo, né prestando apposita istanza in bollo.

Sono disposto a estinguere il debito nei termini di cui sopra, se mi provate di avere ricevuto il mandato che vantate di avere da parte del legittimo creditore
                          e a condizione che il creditore medesimo prenda atto della mia rinuncia agli studi, dichiarando estinta per iscritto la carriera accademica e fornendomi gratuitamente un certificato degli esami superati.

Commenta

Buon pomeriggio. Sono Zampardo Giacomo, ho dovuto creare un nuovo account in quanto non riuscivo più a loggare. Mi hanno risposto quanto segue:,

Come previsto dal contratto sottoscritto in fase di iscrizione, la durata del contratto è pari alla durata del corso di Laurea fino al conseguimento del titolo oppure, nel caso in cui si acquisisca lo status di studente fuori corso, il contratto si rinnova tacitamente - di anno in anno - fino al conseguimento del titolo.

L’unica modalità per rescindere anticipatamente dal contratto (e sospendere di conseguenza gli addebiti) è trasmettere istanza di Rinuncia agli Studi tramite raccomandata A/R entro e non oltre i termini previsti. La posizione amministrativa è inoltre facilmente riscontrabile dalla piattaforma online o contattando la segreteria studenti ai recapiti presenti sulla pagina web.

Nel caso in cui lo studente abbia richiesto l’iscrizione all’anno accademico con pagamento rateale, ed abbia successivamente deciso di interrompere il percorso di studi prima della fine dell’anno accademico, è comunque tenuto al pagamento dell’anno accademico di riferimento per intero: il pagamento dilazionato è infatti una concessione per agevolare gli studenti.

Per tutto quanto sopra esposto, risulta chiaro che gli importi sollecitati sono interamente dovuti.

Si rimane in attesa della copia del pagamento ad estinzione della posizione debitoria tramite le modalità le modalità precedentemente indicate; in difetto, la Committente si riserva di adire senza ulteriore avviso la competente Autorità Giudiziaria per il recupero del credito maturato, con aggravio di spese a suo carico.

Cordiali Saluti.

Dice due cose in contrapposizione..prima dice che una volta sottoscritto il contratto di deve portare fino alla fine, e poi che con il pagamento rateale si deve pagare l'anno accademico di riferimento

Commenta

Questi confondono pure il concetto di recesso con quello di rescissione: ma di cosa stiamo parlando?

Commenta

Come dovrei rispondere adesso secondo lei?

Commenta

Sto operando...
                                X