annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse non pagate Università Telematica San Raffaele

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ti hanno mandato una raccomandata o una PEC?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La prima volta una raccomandata. Adesso una pec in risposta alla mia

Commenta

Originariamente inviato da Giacomo Zampa Visualizza il messaggio
        La prima volta una raccomandata. Adesso una pec in risposta alla mia
        Allora puoi rispondere contestando la legittimità della richiesta, ma ti avviso subito che così andrete avanti all'infinito.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Io non riesco più a trovare il contratto, però mi ricordo che l'iscrizione al nuovo anno avviene solo con il pagamento della prima rata.

Dovrei sennò chiedere la copia del contratto e verificare?

Commenta

Originariamente inviato da Giacomo Zampa Visualizza il messaggio
            Io non riesco più a trovare il contratto, però mi ricordo che l'iscrizione al nuovo anno avviene solo con il pagamento della prima rata.

Dovrei sennò chiedere la copia del contratto e verificare?
            Ciao, non so se è il contratto che hai firmato tu, ma ho trovato questo modello.
            https://www.uniroma5.it/upload/files...o-studente.pdf vedi Art. 7

Commenta

Ciao grazie ora me lo leggo tutto.
              questo è il regolamento del 2018 - 2019 (anno in cui mi sono iscritto) e dice:
              Lo studente rinunciatario è tenuto al pagamento delle tasse universitarie di cui fosse eventualmente in debito.
              Lo studente debitore nei confronti dell’Ateneo di tasse e contributi che intenda rinunciare agli studi dovrà
              regolarizzare la propria posizione amministrativa versando l’intero importo delle tasse noncorrisposte per tutti gli anni in cui è stato “attivo” (in cui cioè abbia corrisposto almeno una rata o
              sostenuto almeno un esame di profitto) mentre per gli anni accademici in cui è rimasto “inattivo” (in cui
              cioè non abbia corrisposto alcuna rata né sostenuto esami) sarà tenuto a versare la cifra di € 300,00
              per ogni rata non corrisposta. Regolarizzata la propria posizione amministrativa lo studente potrà
              dunque presentare domanda di rinuncia agli studi, che si intenderà perfezionata con la relativa
              comunicazione di accettazione da parte dell’Ateneo. In caso di irregolarità della posizione amministrativa
              la domanda di rinuncia non potrà essere accettata né potranno essere rilasciati certificati relativi alla
              carriera universitaria precedentemente e regolarmente percorsa.

Commenta

Ok, quindi alla fine 300 Euro per ogni anno in cui non si sono versate le tasse, giusto se ho capito bene?

Commenta

Penso che sia 300€ x3 in quanto le rate in un anno sono 3. Ma questo per quanto? Fino ad oggi?

Commenta

Originariamente inviato da annabel19 Visualizza il messaggio
                    Ok, quindi alla fine 300 Euro per ogni anno in cui non si sono versate le tasse, giusto se ho capito bene?
                    Non è legittima questa richiesta. Va contestata e respinta.

Commenta

• Originariamente inviato da Giacomo Zampa Visualizza il messaggio
                      Ciao grazie ora me lo leggo tutto.
                      questo è il regolamento del 2018 - 2019 (anno in cui mi sono iscritto) e dice:
                      Lo studente rinunciatario è tenuto al pagamento delle tasse universitarie di cui fosse eventualmente in debito.
                      Lo studente debitore nei confronti dell’Ateneo di tasse e contributi che intenda rinunciare agli studi dovrà
                      regolarizzare la propria posizione amministrativa versando l’intero importo delle tasse noncorrisposte per tutti gli anni in cui è stato “attivo” (in cui cioè abbia corrisposto almeno una rata o
                      sostenuto almeno un esame di profitto)

Corretto

mentre per gli anni accademici in cui è rimasto “inattivo” (in cui
                      cioè non abbia corrisposto alcuna rata né sostenuto esami) sarà tenuto a versare la cifra di € 300,00
                      per ogni rata non corrisposta.

Quello vale solo se si fa la ricognizione.

Regolarizzata la propria posizione amministrativa lo studente potrà
                      dunque presentare domanda di rinuncia agli studi, che si intenderà perfezionata con la relativa
                      comunicazione di accettazione da parte dell’Ateneo. In caso di irregolarità della posizione amministrativa
                      la domanda di rinuncia non potrà essere accettata né potranno essere rilasciati certificati relativi alla
                      carriera universitaria precedentemente e regolarmente percorsa.
                      Illegittimo.

Commenta

• Ma cosa posso fare? È la mia parola contro la loro. Dovrei portare tutto ad un avvocato?

Commenta

• Originariamente inviato da Giacomo Zampa Visualizza il messaggio
                          Ma cosa posso fare? È la mia parola contro la loro. Dovrei portare tutto ad un avvocato?
                          L'unica cosa che puoi fare è quella, altrimenti contesti per iscritto una sola volta e poi ti difenderei nelle sedi opportune qualora loro decidano di proseguire.

Commenta

• Buonasera e scusate se mi intrometto, ho ricevuto anche io avvisi di pagamenti tramite mail e chiamate a cui non ho mai risposto. Settimana scorsa è arrivata una raccomandata. Ci sarebbe possibilità eventualmente di effettuare pagare in modo ridotto l’importo magari facendo richiesta di saldo e stralcio, considerando che mi iscrissi illo tempore senza mai frequentare lezioni e dare esami? Grazie in anticipo per la risposta

Commenta

• Salve, le università telematiche dopo 8 anni hanno la decadenza?

Commenta

• Originariamente inviato da Gio2000 Visualizza il messaggio
                                Salve, le università telematiche dopo 8 anni hanno la decadenza?
                                Con l'autonomia, ciascun ateneo gestisce in autonomia appunto.
                                Di solito, fanno riferimento ad un decreto di 90 anni fa quasi (regio) in cui è stabilito che se non ci sono atti di carriera, per otto anni (accademici?) consecutivi, si verifica la perdita dello status di studente.
                                Atto di carriera: alcuni ateni considerano atto di carriera il pagamento della retta, anche solo la prima rata di un anno accademico proprio perché è una rata del totale.
                                L'anno accademico, (mistero), dovrebbe terminare oggi. E domani, primo agosto, inizia il nuovo anno 2025 2026.
                                Dico mistero perché info chiare non ci sono (almeno in alcuni atenei).
                                Di solito la decadenza viene notificata allo studente decaduto. (post decreto rettotiale).
                                Quando decadi?

Commenta

Sto operando...
                                X