annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta università (telematica)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nelle prime relazioni ANVUR (quelle genuine e non quelle discutibili dell'ultimo periodo) si diceva chiaro e tondo che i centri studio collegati ad alcune telematiche si intascavano parte dei soldi della retta o soldi aggiuntivi.
    Sulla carta è tutto sconti, serenità  e allegria, ma sono ambienti dove logicamente si punta al profitto.
    Riguardo i centri da te nominati non mi pronuncio nè accuso nessuno, sono solo consigli generici basati su dati di fatto: le telematiche hanno già  un tutor a materia e preparano più che bene (a parte qualcuna che basa troppo la didattica su dispense che alla lunga finiscono per essere lacunose se devono prepararti a un lavoro), non c'è bisogno di aiutini aggiuntivi.

Commenta

• Marika, credo che una volta la retta veniva pagata ai centri studio, che poi la riversavano agli atenei. Adesso devi versarla direttamente all'Università , che riconosce una provvigione al soggetto gestore dell'ECP/eipoint sulla base di una preiscrizione effettuata a titolo gratuito.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• Sì, il mio discorso è che i centri studio non erano e non sono associazioni no profit e che le telematiche mettono a disposizione molto per farcela da soli.
        Non so come funzionano gli ECP Unipegaso e Unimercatorum, so solo che ci siamo trovati qui alcuni addetti affamati di immatricolazioni (i link sono ancora presenti nel forum).

Commenta

• La maggior parte dei centri studio è gestita da associazioni e le associazioni in quanto tali non hanno scopo di lucro, per legge. Che poi siano attività  commerciali mascherate da attività  non lucrative per evadere il fisco e aggirare i controlli, non sta a noi affermarlo.
          Sicuramente alcuni centri sono affamati di immatricolazioni, infatti ho notato che stanno spingendo tantissimo sulla Mercatorum da quando la Pegaso ha tagliato sulla convalida degli esami. Anzi, in tal senso mi si perdoni una piccola digressione off topic, ma colgo l'occasione per denunziare che la situazione, rispetto a come da me descritta qualche mese fa, è ulteriormente peggiorata: ho effettuato una richiesta di prevalutazione della carriera per la magistrale LMG/01, ora che ho due lauree e un master, e accederei al terzo anno con meno crediti convalidati rispetto a quando non avevo il master, quando prima ancora di conseguire la prima laurea avrei avuto accesso al quarto anno. Non è cambiato il piano di studi: sono loro che hanno ulteriormente avvitato i rubinetti. Infatti ho effettuato anche la richiesta per la LM-56 e mi hanno proposto di prendere un loro master per potermi poi iscrivermi al secondo anno, peraltro non con 60 crediti convalidati ma qualcosa in meno, oltre a un obbligo formativo aggiuntivo in una materia che ho sostenuto nel master. Quando ho chiesto spiegazioni, mi hanno risposto che non prendono in considerazione esami sostenuti nei master né ai fini delle convalide né ai fini dell'assolvimento dei requisiti di accesso. Al che ho replicato che non è vero perché loro stessi mi hanno proposto un master, dunque non capisco perché questa differenza di trattamento dei master delle altre università , tanto più che l'anno scorso mi fu detto che mi sarebbe stato riconosciuto. Mi hanno risposto che il Nucleo di valutazione ha deliberato di non riconoscere più i master conseguiti presso altri atenei (malgrado abbiano valore legale, ndr). Successivamente mi sono infiltrato in dei gruppi animati da responsabili di centri studio, i quali hanno detto che dall'anno prossimo non saranno riconosciuti più nemmeno i master rilasciati da loro stessi, adducendo a riprova di ciò il fatto che la dicitura relativa è sparita dalle schede. Per questo motivo per chi fosse interessato all'à mbito economico consigliano di iscriversi alla Mercatorum, che ”“ guarda caso ”“ ha registrato un discreto incremento di immatricolazioni. In un gruppo ristretto un tizio che gestisce una struttura di formazione convenzionata, il quale è laureato lui stesso alla Pegaso e si è iscritto alla Mercatorum, ha avvisato però che alla Mercatorum gli esami sono assai più impegnativi, quindi che forse potrebbe 'convenire' sostenerne qualcuno in più alla Pegaso.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• Grazie della spiegazione, ma io quando sento "strutture convenzionate" ho i brividi.
            Un'università  dovrebbe essere quello che dovrebbe essere: un ateneo a se stante.
            Senza lezioni a parte, senza tutor esterni e soprattutto senza strutture che con l'università  c'entrano poco.
            Chi c'è andato sa di cosa parlo.

Commenta

• Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              ha avvisato però che alla Mercatorum gli esami sono assai più impegnativi,
              Ferme restando le libertà  di insegnamento e di valutazione sembra quasi comico affermare che un esame a crocette sia assai più impegnativo...

Commenta

• Originariamente inviato da DavideBu Visualizza il messaggio
                Ferme restando le libertà  di insegnamento e di valutazione sembra quasi comico affermare che un esame a crocette sia assai più impegnativo...
                Io preferisco gli esami scritti a risposta aperta o meglio ancora in modalità  mista (sia a risposta aperta che a scelta multipla), però attenzione a creare l'equazione esame a scelta multipla = esame facile. Se un esame "a crocette" è fatto come si deve, può essere davvero difficile da superare.

Commenta

• Su quello ormai non mi esprimo più, nel senso che la facilitazione è evidente (tra l'altro in passato alcuni pegasiani del forum sostenevano che gli esami fossero in parte uguali alle esercitazioni in piattaforma, poi l'ateneo avrebbe cambiato le domande).
                  Ad oggi mi limito a dire, per non farmi minacciare (è già  successo più di una volta), che SECONDO ME le crocette sono più facili.
                  In serata o domani arriverà  Dottore a dire che anche le statali esaminano così, che la Bocconi fa peggio, eccetera, però c'è differenza fra alcuni esami a crocette e un intero corso di laurea a mettere x su un foglio.
                  Una volta uno studente della Pegaso mi ha cercata e trovata su Facebook per aggredirmi perchè "le crocette sono più difficili", eh, va bene, cosa volete che vi dica? Sono difficilissime.

Commenta

• Onestamente credo anche io che se fatto con criterio un esame a crocette possa essere validissimo, di sicuro lascia poco spazio alla discrezionalità  di chi valuta. Ad ogni modo circa 20 anni fa nella mia università  statale ho avuto modo di affrontare un esame a crocette stessa cosa anche alla Bocconi c'era almeno un esame a crocette.

Commenta

• Sul tema delle crocette abbiamo già  speso fiumi di messaggi e a questo punto vedo che non siamo molto in linea.
                      Io mi limito a dire che

1. Sicuramente preparano per le prove preselettive dei concorsi e anche per alcuni concorsi.

2. Il fatto che alcune statali (e la Bocconi) abbiano degli esami a crocette non implica che esaminino sempre con quel metodo. Al contrario l'Unipegaso, l'Unimercatorum e l'Unidav esaminano sempre a crocette. Passa una bella differenza che non si può far finta di non vedere.

3. Dimostratemi con ragionamenti credibili come studiare su dispense e mettere più x su un foglio porta a prepararsi a esercitare una professione tipo l'ingegnere in modo perfetto. Ovviamente la mia è una "proposta retorica", qualsiasi tentativo di dimostrarlo sarebbe comico.

Commenta

• 1 Il fatto che ne abbiate già  parlato molto non mi impedisce di parlarne ancora.

2 Fortunatamente non ho bisogno di sentirmi in linea con te.

3 Non mi risulta sia illecito e/o illegale esaminare a crocette.

Aggiungo anche il punto 4: ho modo di lavorare quotidianamente con laureati che hanno fatto esami orali nelle università  tradizionali e ogni giorno ho la conferma che la cultura se non hai sale in zucca non serve a nulla.

Commenta

• Rispondo solo all'ultima parte perchè è l'unica pertinente al discorso principale: il generalizzare e l'ampliare il topic ad altre persone che non c'entrano nulla a mio modestissimo avviso non porta niente in favore delle crocette.
                          In ogni caso parliamo entrambi di aria fritta perchè il MIUR ha dato l'OK totale e il metodo di esaminare non rientra nelle valutazioni ANVUR, io spero che le cose cambino e che qualcuno rinsavisca, ma non credo che a livello ministeriale si possa entrare in quella sfera di competenza. La politica forse farà  qualcosa fra 10 anni, forse!
                          Quindi che ognuno si tenga il suo metodo, ai posteri l'ardua sentenza... ma nemmeno troppo ardua se ci si pensa bene.

Commenta

• Un'ultima cosa.
                            Questo genere di esaminare è da provare e non stiamo facendo accuse a nessuno (i test che coincidevano con quelli in piattaforma sono stati confermati da utenti di questo forum), ma se per voi questo va bene, buona università  a tutti.

http://www.università .com/universit...di-napoli.html

Commenta

• Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                              Quindi che ognuno si tenga il suo metodo, ai posteri l'ardua sentenza... ma nemmeno troppo ardua se ci si pensa bene.
                              a) risposte a crocette

b) risposte scritte aperte

c) esame orale

d) per ogni risposta precedente bisogna avere sale in zucca

Spero di non averti provocato un travaso di bile, spero che la metterai sul ridere

Commenta

• Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                                (i test che coincidevano con quelli in piattaforma sono stati confermati da utenti di questo forum),
                                Su questo mi trovo completamente in sintonia con te, non condivido il tuo demonizzare a priori le crocette, che se fatte con i dovuti crismi possono avere la stessa validità  e dignità  delle altre forme d'esame.

Commenta

Sto operando...
                                X