annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta università (telematica)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da danialtro Visualizza il messaggio
    Sto spulciando anche forum e pagine su fb su ing. della cusano e molti si lamentano della difficoltà  eccessiva degli esami per il costo che essendo così alto vorrebbero gli garantisse più facilità  negli esami :D
    E' il leitmotiv delle telematiche, anche noi alla Marconi avevamo quegli ebeti (diciamo dal 2010 al 2015), poi via via sono scomparsi.
    Il fatto che si parli di difficoltà  degli esami secondo me invece è molto positivo.
    Occhio che all'Unipegaso si possono attivare più appelli nelle sedi esterne se in segreteria pervengono tot richieste.

Commenta

• Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ma Mercatorum? Non l'hai valutata? Metodo Pegaso e sede centrale a Roma.
      Mercatorum tendevo a escluderla proprio perchè "deriva" da Pegaso; l 'ho valutata, costo ottimo (avrei agevolazione perchè iscritto alla camera di commercio), 5 appelli l'anno (sufficienti per me) e ha sede a Roma, non mi è chiara la modalità  d'esame (parlano di esami scritti e/o orali), dovessero essere tutti a crocette mi allontanerei dall'idea.
      Sarebbe interessantissimo il corso di informatica di UniTelma ma mi par di aver capito che se non si hanno almeno 2 3 ore al giorno per studiare non si va da nessuna parte.
      Rimango orientato per Cusano ma andrò anche alla Mercatorum, intanto continuo a cercare info utili sul forum, ho trovato pochi feedback su quest'ultima

Commenta

• Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        E' il leitmotiv delle telematiche, anche noi alla Marconi avevamo quegli ebeti (diciamo dal 2010 al 2015), poi via via sono scomparsi.
        Il fatto che si parli di difficoltà  degli esami secondo me invece è molto positivo.
        Occhio che all'Unipegaso si possono attivare più appelli nelle sedi esterne se in segreteria pervengono tot richieste.
        si...se si arriva a 50 iscritti inseriscono l'esame nella sede richiesta, se non si raggiungono?! corro a far il biglietto per il treno? è una modalità  che non mi piace, facciamo come al supermercato quando "apre anche cassa due?"

Commenta

Mercatorum tendevo a escluderla proprio perchè "deriva" da Pegaso; l 'ho valutata, costo ottimo (avrei agevolazione perchè iscritto alla camera di commercio), 5 appelli l'anno (sufficienti per me) e ha sede a Roma, non mi è chiara la modalità  d'esame (parlano di esami scritti e/o orali), dovessero essere tutti a crocette mi allontanerei dall'idea.
          Sarebbe interessantissimo il corso di informatica di UniTelma ma mi par di aver capito che se non si hanno almeno 2 3 ore al giorno per studiare non si va da nessuna parte.
          Rimango orientato per Cusano ma andrò anche alla Mercatorum, intanto continuo a cercare info utili sul forum, ho trovato pochi feedback su quest'ultima
          Mercatorum non deriva dalla Pegaso; il soggetto che l'ha promossa è UnionCamere. Siccome versava in una situazione non piacevole, per evitare che fosse statalizzata (improbabile) o costretta a fondersi con un'altra (probabile) ha modificato lo statuto per fare entrare nella governance gli stessi soggetti che forniscono supporto operativo alla Pegaso, con la quale ha stretto un accordo di collaborazione.
          Nessuno ti dirà  mai che gli esami sono tutti a crocette, anche perché, almeno sul piano teorico, dovrebbe essere la commissione d'esame a stabilire le modalità  di esaminazione e i criteri di valutazione.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• Andrò anche in sede alla Mercatorum, poi deciderò. Intanto grazie per i consigli.

Commenta

• Non sono sicura che la Mercatorum sia la scelta giusta per te, però c'è anche la questione economica che pesa.
              Tienici aggiornati se vuoi, ciao!

Commenta

• Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                Non sono sicura che la Mercatorum sia la scelta giusta per te, però c'è anche la questione economica che pesa.
                Tienici aggiornati se vuoi, ciao!
                Guarda Marika, alla fine l'idea riassunta che mi sono fatto è che la Cusano mi formerebbe un po' di più, ma a costo più alto e con più difficoltà . Mercatorum agevola un po' di più specialmente col classform, a costo minore, che non va di pari passo col livello formativo (vedi ecampus dove un mio amico paga 3200€/anno, paga i singoli esami e spesso sono a crocette).
                In ultimo, come da te accennato, il grande prestigio di una telematica rispetto a un altra non c'è e se ci fosse non verrebbe notata dagli addetti ai lavori.
                Punto ad iniziare una carriera universitaria che non si fermi alla triennale, sperando che dei titoli e una formazione sufficiente mi siano utili nel mondo del lavoro.
                Comunque, per ora concentriamoci a partire bene.
                Ci aggiorniamo presto, anche per un feedback sull'ateneo

Commenta

• salve, sono nuova. che ne pensate dell'eCampus? sono un p dubbiosa..

Commenta

• mi interessa la parte ingegneria, mo dopo che ho visto l'intervista del rettore che sostiene che il ponte Morandi a Genova è crollato per un atto terroristico sono MOLTO dubbiosa

Commenta

• sapete niente del corpo docente?

Commenta

Guarda Marika, alla fine l'idea riassunta che mi sono fatto è che la Cusano mi formerebbe un po' di più, ma a costo più alto e con più difficoltà . Mercatorum agevola un po' di più specialmente col classform, a costo minore, che non va di pari passo col livello formativo
                        Non ho capìto se è il costo minore oppure il «classform» a non andare di pari passo col livello formativo.

In ultimo, come da te accennato, il grande prestigio di una telematica rispetto a un altra
                        Un'altra

non c'è e se ci fosse non verrebbe notata dagli addetti ai lavori.
                        Non verrebbe notato (il prestigio). Se no nviene notato evidentemente non c'è: il prestigio è una caratteristica esterna, non interna, cioè esiste in quanto riconosciuto

Punto ad iniziare una carriera universitaria che non si fermi alla triennale
                        Alla laurea

sperando che dei titoli e una formazione sufficiente mi siano utili nel mondo del lavoro.
                        Dipende da cosa vuoi fare.
                        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• Originariamente inviato da stefy Visualizza il messaggio
                          salve, sono nuova. che ne pensate dell'eCampus? sono un p dubbiosa..
                          Benventa, anche se il tuo nickname mi ricorda qualcosa. Di eCampus abbiamo parlato parecchio, anche in questa discussione. A parer mio, e credo anche di Marika, è inutile spendere tutti quei soldi. Non avresti alcun vantaggio rispetto ad altri atenei ben più economici.

Commenta

sapete niente del corpo docente?
                            Qui puoi verificare i docenti strutturati, ivi compresi i ricercatori del ruolo ad esaurimento e i ricercatori a tempo determinato.

Commenta

salve, sono nuova. che ne pensate dell'eCampus? sono un p dubbiosa..
                              In alto a destra puoi trovare la funzione "Cerca".

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                              Benventa, anche se il tuo nickname mi ricorda qualcosa. Di eCampus abbiamo parlato parecchio, anche in questa discussione. A parer mio, e credo anche di Marika, è inutile spendere tutti quei soldi. Non avresti alcun vantaggio rispetto ad altri atenei ben più economici.
                              Sono molto combattuta su un aspetto: il fatto che nel mondo delle telematiche le cose cambiano di anno in anno. Giusto per fare un esempio: nel 2014, quando mi sono iscritta a questo forum, mai mi sarei aspettata il balzo di circa 18.000 immatricolati dell'Unipegaso.
                              Come mai mi sarei aspettata una valutazione simile dell'ANVUR riguardo l'Unimarconi (auspico davvero che si redimano entrambe, sia la Marconi sia l'ANVUR che secondo me ha le sue colpe).
                              Sono arrivata a una conclusione: c'è un fattore in apparenza casuale ma dovuto alle scelte di chi sta nella stanza dei bottoni, infatti la gestione dell'Unipegaso, pur con alcuni problemi di cui abbiamo già  discusso, negli ultimi 5 anni è stata pressochè perfetta.
                              Andando a vedere cos'ha combinato la Marconi che partiva da 18.500 studenti e se n'è ritrovata 14.000 possiamo capire cos'è andato storto: immobilismo, corsi inutili, un'apertura in USA deleteria.
                              Riguardo l'Ecampus tuttavia non riesco proprio a cambiare idea: per quanti sforzi possano fare nei loro seminari e nel miglioramento dell'ateneo, come dici tu c'è di meglio e soprattutto ci sono scelte che garantiscono più comodità .
                              Vuoi il campus? Vai all'Unicusano.
                              Vuoi la velocità  e rette economiche? Vai all'Unipegaso.
                              Non riesco davvero a capire cosa porta le persone a iscriversi all'Ecampus.

Commenta

• Io non vedrei così tragico il calo delle immatricolazioni, considerando che tutte le università  tradizionali hanno subìto delle flessioni, specialmente le più grandi. Il motivo è che coloro che si immatricolano alle università  tradizionali sono perlopiù persone uscite dalla scuola secondaria superiore alla prima esperienza con il sistema universitario, sicché con riferimento agli ultimi anni parliamo di gente nata nell'ultima dècade del secolo scorso e cioè nel periodo in cui la natalità  in Italia ha raggiunto i minimi storici. A questo si aggiunga che il sistema universitario italiano non è particolarmente attrattivo di studenti stranieri e si ricava la situazione attuale.
                                Le telematiche erano in controtendenza in quanto costituivano una novità  che attraeva perlopiù persone in età  relativamente avanzata e spesso con carriere universitarie interrotte alle spalle. Questo fenomeno è durato qualche anno, ma era destinato inevitabilmente ad esaurirsi. Giusto qualche giorno fa mi è arrivata una mail circolare dal rettore di Unitelma Sapienza in cui si esprimeva grande soddisfazione per un drastico calo dell'età  media degli iscritti e ci si proponeva di lavorare ulteriormente in questa direzione. Ecco perché si stanno sviluppando le relazioni internazionali e quelle con il mondo del lavoro.

Commenta

Sto operando...
                                X