annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta università (telematica)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rileggendo il topic mi sono resa conto che ci sono alcuni errori.
    Un esempio.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
    Questo è il caso dell'Unicusano: l'Unicusano non punta ad essere una telematica ma vuole essere una pubblica non statale (ossia una privata, definizione sbagliata ma che tutti usano) a tutti gli effetti, ma anche con didattica telematica.
    Ecco perchè ha il campus, organizza lezioni in presenza e ha la navetta che porta da Termini al campus.
    Fermata Battistini.
    Comunque se dovessi ridire delle opinioni su alcuni punti la penserei in modo diametralmente opposto.

Commenta

• Originariamente inviato da pao361 Visualizza il messaggio
      Fino ad ieri ero quasi deciso, avevo scartato Uninettuno per la didattica (1500 ore di online era insostenibile per me) e mi ero orientato su Unimarconi (visto anche il costo in promo davvero interessante per la Lombardia).
      oggi vedo che anche la Unicusano è molto valida per ingegneria però con un costo di quasi il doppio.

a parte Marika che, come giusto che sia, consiglia Unimarconi, qualcuno altro ha suggerimenti per capire quale strada prendere anche se Unicusano ha davvero un costo elevato.
      Mi sono laureato alla Unicusano e mantengo su di essa un giudizio più che positivo.
      Concordo però sul fatto che la retta sia abbastanza elevata. C'è da dire che gli esami nelle sedi esterne non si pagano e che si può dormire e mangiare a prezzi molto bassi nel campus a Roma.
      Se poi abiti vicino Roma e puoi "vivere" l'università  con tutti i suoi servizi (compresi laboratori all'avanguardia), allora la scelta "cusaniana" assuma un appeal ancora maggiore.

Commenta

• Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        ...Comunque se dovessi ridire delle opinioni su alcuni punti la penserei in modo diametralmente opposto.
        Cioè? A cosa ti riferisci nello specifico?

Commenta

• Nello specifico bisognerebbe rivalutare in positivo l'Unipegaso e l'Unicusano.
          Direi l'Unicusano più dell'Unipegaso perchè ha messo qualità  nel campus e negli esami.
          Rivedrei anche le posizioni sulla deludentissima ANVUR che però ho sempre specificato essere uno degli indici per scegliere l'università , non "l'indice".
          E tante altre cose, trovo che alcuni miei interventi di anni fa siano abbastanza fastidiosi.

Commenta

• Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
            Mi sono laureato alla Unicusano e mantengo su di essa un giudizio più che positivo.
            Concordo però sul fatto che la retta sia abbastanza elevata. C'è da dire che gli esami nelle sedi esterne non si pagano e che si può dormire e mangiare a prezzi molto bassi nel campus a Roma.
            Se poi abiti vicino Roma e puoi "vivere" l'università  con tutti i suoi servizi (compresi laboratori all'avanguardia), allora la scelta "cusaniana" assuma un appeal ancora maggiore.
            grazie della tua risposta.
            non essendo di Roma ed essendo un lavoratore non potrei fare la vita da universitario :) (contando che sono anche sulla soglia dei 40)
            il fatto che la Unicusano comprenda le quote degli esami esterni è lodevole ma costando il doppio, e se questo sia il solo aspetto positivo a confronto, non ne vale molto la pena (imho).
            Adesso sono quasi convinto sulla Unimarconi più che altro visto l'ottimo costo. speriamo che sia anche ottima sotto altri punti di vista e che sia spendibile in futuro.

Commenta

• E' una scelta soggettiva.
              Io se fossi di Roma o laziale non avrei dubbi sul scegliere la Cusano perchè è l'ateneo telematico che più fa vivere "dal vivo" l'università , inoltre garantisce una navetta con servizio continuo dalla fermata Battistini.
              La Marconi è molto organizzata per quanto riguarda la piattaforma (al contrario di ciò che sostiene l'ANVUR) e offre molta qualità  negli esami (controllati a puntino, con commissioni molto competenti e risultati che per regolamento non devono arrivare oltre un mese).
              Se invece fossi uno studente lavoratore che ha bisogno di fare veloce per qualche motivo punterei subito alla Pegaso.

Commenta

• Oggi sentito la Cusano. Mi hanno confermato il costo che viene riportato sul sito.
                Mi hanno giustificato il costo per via del fatto che non si pagano le sedi di esame esterne e non è necessario l‘acquisto di libri poiché è possibile scaricare dalla loro piattaforma i manuali per lo studio.
                Per me rimane un costo troppo alto 3k euro.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                E' una scelta soggettiva.
                Io se fossi di Roma o laziale non avrei dubbi sul scegliere la Cusano perchè è l'ateneo telematico che più fa vivere "dal vivo" l'università , inoltre garantisce una navetta con servizio continuo dalla fermata Battistini.
                La Marconi è molto organizzata per quanto riguarda la piattaforma (al contrario di ciò che sostiene l'ANVUR) e offre molta qualità  negli esami (controllati a puntino, con commissioni molto competenti e risultati che per regolamento non devono arrivare oltre un mese).
                Se invece fossi uno studente lavoratore che ha bisogno di fare veloce per qualche motivo punterei subito alla Pegaso.
                Io sarei uno studente lavoratore e pure papà  ðŸ˜Š ma non vorrei avere un titolo senza una sostanza dietro (si veda unipegaso da quel che leggo dai vari post).
                Diciamo che Unimarconi forte del costo e del valore (anche se è difficile capire quale sia davvero di valore) sarebbe la scelta migliore

Commenta

Mi hanno giustificato il costo per via del fatto che non si pagano le sedi di esame esterne e non è necessario l‘acquisto di libri poiché è possibile scaricare dalla loro piattaforma i manuali per lo studio.
                  Ecco, questa è una cosa che sconsiglierei vivamente di far dire ai segretari per telefono, perchè la segreteria è la bocca dell'università . Puoi anche evitare di rispondere per iscritto, ma prima o poi il pao361 che scrive su Facebook o su un forum ti capita.
                  Se l'Unicusano lascia il messaggio "da noi i libri non servono, bastano le dispense" fa danno a sè stessa e a tutte le altre telematiche.
                  Tra l'altro non è nemmeno vero, perchè nei programmi si trovano i libri obbligatori.

Originariamente inviato da pao361 Visualizza il messaggio
                  non vorrei avere un titolo senza una sostanza dietro (si veda unipegaso da quel che leggo dai vari post).
                  Non vorrei che qualcuno continuasse a equivocare per poi infuriarsi per la millesima volta (abbiamo avuto molti flame di pegasini): l'Unipegaso non mi dispiace, ma dovrebbe togliere la parola "telematica" dai documenti e soprattutto levare completamente le crocette negli esami.

Originariamente inviato da pao361 Visualizza il messaggio
                  Diciamo che Unimarconi forte del costo e del valore (anche se è difficile capire quale sia davvero di valore)
                  Dai un'occhiata qui.

https://www.unimarconi.it/it/tirocini-e-placement

https://www.italiaoggi.it/archivio/p...nistro-1779524

https://www.unimarconi.it/it/sezioni-di-ricerca

https://www.unimarconi.it/it/classif...multirank-2016

Commenta

• Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                    Ecco, questa è una cosa che sconsiglierei vivamente di far dire ai segretari per telefono, perchè la segreteria è la bocca dell'università . Puoi anche evitare di rispondere per iscritto, ma prima o poi il pao361 che scrive su Facebook o su un forum ti capita.
                    Se l'Unicusano lascia il messaggio "da noi i libri non servono, bastano le dispense" fa danno a sè stessa e a tutte le altre telematiche.
                    Tra l'altro non è nemmeno vero, perchè nei programmi si trovano i libri obbligatori[/url]
                    Spero infatti di aver capito male dalla telefonata anche perché non credo sarebbe fattibile studiare senza l‘ausilio di libri di testo.

Commenta

Oggi sentito la Cusano. Mi hanno confermato il costo che viene riportato sul sito.
                      Per me rimane un costo troppo alto 3k euro.
                      Il problema è che Unicusano ha un numero verde a cui non rispondono i segretari, ma persone che "fanno accoglienza" e danno info commerciali. Ci sono poi le sedi periferiche in cui è possibile parlare con responsabili alle volte molto orientati alla vendita.
                      Poa361, tu hai chiamato il numero verde o qualche sede periferica?
                      I libri da studiare alle volte sono "vivamente consigliati" per aspirare ad un voto migliore, alle volte sono proprio indispensabili per sostenere l'esame.
                      In ogni caso credo che un grosso problema della Cusano consista nell'utilizzare ancora oggi un approccio troppo "commerciale" durante i primi contatti col pubblico. Questo genera equivoci e false aspettative facendo più danni che altro.
                      Daltra parte ho sempre apprezzato l'approccio neutro e formale della Marconi già  nel fornire le prime informazioni. Ho sempre pensato che ciò alla lunga consolidi l'immagine di una struttura.

Commenta

• Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
                        Il problema è che Unicusano ha un numero verde a cui non rispondono i segretari, ma persone che "fanno accoglienza" e danno info commerciali. Ci sono poi le sedi periferiche in cui è possibile parlare con responsabili alle volte molto orientati alla vendita.
                        Poa361, tu hai chiamato il numero verde o qualche sede periferica?
                        I libri da studiare alle volte sono "vivamente consigliati" per aspirare ad un voto migliore, alle volte sono proprio indispensabili per sostenere l'esame.
                        In ogni caso credo che un grosso problema della Cusano consista nell'utilizzare ancora oggi un approccio troppo "commerciale" durante i primi contatti col pubblico. Questo genera equivoci e false aspettative facendo più danni che altro.
                        Daltra parte ho sempre apprezzato l'approccio neutro e formale della Marconi già  nel fornire le prime informazioni. Ho sempre pensato che ciò alla lunga consolidi l'immagine di una struttura.
                        ciao Nico
                        ho compilato il form online e sono stato ricontattato telefonicamente

Commenta

• Il problema è che Unicusano ha un numero verde a cui non rispondono i segretari, ma persone che "fanno accoglienza" e danno info commerciali. Ci sono poi le sedi periferiche in cui è possibile parlare con responsabili alle volte molto orientati alla vendita. ... In ogni caso credo che un grosso problema della Cusano consista nell'utilizzare ancora oggi un approccio troppo "commerciale" durante i primi contatti col pubblico. Questo genera equivoci e false aspettative facendo più danni che altro.
                          Premetto che potrei sbagliarmi, ma l'Unicusano sulle prime era collegata a Universitalia che pubblicizzava i corsi con lo slogan "11 esami in 10 mesi": un servizio delle Iene con cui hanno gettato la croce addosso a tutte le telematiche aveva dei filmati girati probabilmente in una sede Unisu. Mi ricordo quel periodo perchè è stato proprio allora che molti marconiani si sono chiesti perchè essere messi dentro polemiche altrui.
                          Solo col passaggio Unisu-Unicusano l'ateneo si è normalizzato ed è diventato un'università  a tutti gli effetti con una rappresentenza degli studenti e una carta dei servizi.
                          Ritengo che negli anni l'Unicusano sia stata l'università  telematica che ha fatto più passi in avanti, tanto che non capisco cosa aspetta a diventare tradizionale con didattica telematica: la struttura già  c'è e anche le lezioni frontali.
                          Potremmo parlare per ore sulla tua università  e verrebbero fuori discorsi anche molto interessanti, però sarebbero off topic.

L'Unimarconi non è l'università  perfetta: ha aperto corsi in arte per stranieri e una sede in USA che non sono serviti a nessuno. Alcune scelte come i corsi in cinematografia e l'accreditamento ACICS sono state imbarazzanti.
                          Detto questo la Marconi è stata costruita su modello Sapienza da una sua professoressa e quindi è stata la prima telematica che è sembrata essere a tutti gli effetti un'università  quando ancora l'Uninettuno aveva solo triennali.
                          Il profilo dell'Unimarconi è sempre stato basso, ma secondo me non per una questione di umiltà : più per prudenza e poca volontà  di investire in pubblicità .
                          Il "jackpot" l'ha fatto togliendo la parola "telematica" dai documenti e quindi affiancandosi, almeno nel nome, alle "private" tradizionali.

Commenta

• Alcuni giorni fa iniziai a rispondere a questa discussione e poi mi dovetti interrompere arivato a metà  di una lungissima spiegazione in cui cercavo finalmentre di mettere fine all'uso improprio del termine "segretario", con tanto di riferimenti normativi sull'evoluzione di tale figura sino ad arrivare al direttore dei servizi amministrativi e al direttore generale.
                            Poi mentre stavo cercando di sfoltire il discorso per ragioni di economia linguistica ho perso tutto (adesso non ricordo se a causa di un crash o perché per errore l'ho cancellato io stesso).
                            A questo punto passo direttamente alle questioni di merito perché credo che non interessi a nessuno.
                            Sappiate solo che gli addetti all'orientamento sono una cosa, IL segretario (che è uno solo) un'altra e gli addetti alla segreteria un'altra ancora. Il fare parte del personale di segreteria non implica che si sia un segretario.
                            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• Comunque ti eri già  spiegato, basta che controlli nella tua cronologia e in caso copiaincolli la citazione.
                              Il discorso è che può capitare di scrivere imprecisioni simili anche per farsi capire.

Commenta

• Sì, ricordo di averlo già  accennato. Ma stavolta avevo anche citato gli estremi delle varie leggi di riforma, i riferimenti ai contratti collettivi e i modelli organizzativi di alcuni atenei. Avevo scritto perlomeno una ventina di righe, rimaneggiando più volte il testo nel giro di qualche giorno (adesso non ricordo bene perché contemporaneamente ho fatto tante altre cose).
                                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                                X