annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Prime impressioni su Unitelma Sapienza
Comprimi
X
-
A conferma di quanto detto.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioIl fatto che comunque a voi sfugge è che le telematiche sono state viste fin da subito come un'opportunità politica perchè 11 atenei pubblici non statali facevano gola.
Forza Italia si è insidiata all'Ecampus e all'Unipegaso mentre, presumo, la sinistra sicuramente ha fatto il tentativo per altre.
Secondo me, ma è solo un'ipotesi basata su notizie sommarie, c'è stato un periodo in cui la Marconi ha avuto contatti con la LUISS in un momento in cui forse si studiava un polo che si anteponesse alle pubbliche statali, poi non se n'è più fatto niente per due motivi.
Il primo è che nel 90% dei casi nelle telematiche le lezioni sono preregistrate, quindi non potrai mai inculcare idee politiche o religiose basandoti sull'attualità .
Il secondo è che gli studenti telematici non sono fidelizzati e la maggior parte vuole solo il pezzo di carta.
La Marconi è una delle poche telematiche che ha una sorta di fidelizzazione e di "fierezza" nell'essere marconiani, ma non sono ancora sufficienti e soprattutto minimamente paragonabili ai bocconiani che in quel campo sono abbastanza "talebani" e a molti studenti statali.
https://www.unimarconi.it/download/a...SS_G_Carli.pdf
https://www.unimarconi.it/it/convenzioni-accademiche
Della LUMSA nemmeno mezza traccia.
Ripeto: pareri basati su chiacchiericcio, nulla di più.
Commenta
-
Si può specificare questo punto?Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioIn America non è reato rilasciare titoli universitari privatamente, perfino vendendoli; è il sistema degli accrediti e del mercato che ne determiana il valore effettivo.
In che senso "vendendoli"? Cioè puoi comprarti la laurea?
Puoi fare un esempio possibilmente con link?
Grazie mille.
Commenta
-
Per me (e ripeto: per me, parere soggettivo) è la differenza fra telematiche serie e telematiche meno serie.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioLe slides ci sono, le dispense no.
Chi utilizza la didattica a dispense in pratica educa i suoi studenti a non aprire mai mezzo libro, al contrario chi propone slide sprona a fare ricerca, attività che dovrebbe essere alla base di una carriera accademica.
P.S. Scusate le 3 risposte l'una di fila all'altra ma ero stata in vacanza e mi ero persa molto della discussione.
Commenta
-
Ma sono mesi che sto dicendo che non sono neanche pareri bensì meri pregiudizi.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioRipeto: pareri basati su chiacchiericcio, nulla di più.
Il punto è il valore che ciascuno di noi attribuisce al pregiudizio.
Sul mio personalissimo modo di costruirmi le opinioni il pregiudizio incide minimamente, agendo giusto da mappa mentale: ma non confondo la mappa con il territorio e dunque mi oriento attraverso di esso ma se durante il cammino mi rendo conto che le cose stanno diversamente arrivo sino al punto di demolirlo.
Non è così per la generalità di persone e lo sanno bene l'economia e le scienze sociali: secondo una massima posta a fondamento della sociologia, forse la più famosa, la realtà è una profezia che si autoadempie, mentre alla base della teoria economica c'è il principio per cui l'homo oeconomicus è un essere irrazionale, che agisce sulla base dei propri convincimenti preconcetti.
In altre parole, io potrò raccontare quanto voglio che alla Bocconi fanno gli esami di gruppo e addurre anche le testimonianze di chi lo ha fatto, ma, a meno da non provocare uno shock, da indurre uno scandalo dagli effetti talmente dirompenti da disgregare il convincimento radicato nell'immaginario collettivo, la Bocconi continuerà a essere percepita come un esempio d'eccellenza.
Io ti potrò dimostrare con i dati (l'ho fatto, nella tesina per l'esame di Statistica) che non esiste alcuna discriminazione nei confronti delle donne nell'amministrazione in cui lavoro, anzi semmai il contrario dal momento che al salire di categoria giuridica le donne aumentano esponenzialmente, raggiungendo la maggioranza relativa nell'Ente e la maggioranza assoluta nella categoria apicale e in quella dirigenziale, ma la vulgata vorrà sempre che la donna è discriminata.
Io potrò far vedere quanto voglio a Salvini i dati che dimostrano che in Italia i crimini violenti sono in caduta libera o alla Boldrini che non esiste nessun allarme «femminicidio» (che neanche esiste come concetto giuridico), oltre che l'Italia è uno degli stati più tranquilli del mondo occidentale, ma la Boldrini continuerà a dire che viene stuprata una donna al giorno per un totale di non so quanti milioni (non sono io che do numeri a casaccio, eh) e Salvini continuerà a dire che a causa dell'immigrazione incontrollata la criminalità è in aumento, e francamente non sono neanche sicuro che lo facciano solo per compiacere l'elettorato di analfabeti funzionali che entrambi si ritrovano: secondo me ci credono davvero.
Io potrò anche dimostrarti che il reddito di cittadinanza è una buona cosa (sia chiaro che non lo credo affatto), ma se i mercati temono che esso farà sballare i conti pubblici la borsa inevitabilmente ne risentirà .
Io ti posso anche far vedere che la Toscana e la Campania hanno la stessa percentuale media di raccolta differenziata (anzi, in Campania è lievemente superiore) o i dati di laboratorà® indipendenti tedeschi, francesi e svizzeri secondo cui i pomodori di Caivano non solo sono salubri ma lo sono di più di quelli della piana tra Parma e Lodi, ma se tu sei convinta che la Campania sia la terra dei veleni difficilmente riuscirò a persuaderti del contrario.
E potrei andare all'infinito, cosa che non farò anche per evitare di toccare corde più sensibili (e non che quelle di cui sopra in assoluto non lo siano).
Purtroppo nel breve e nel medio periodo chi ha più potere mediatico, non chi ha ragione. Nel lungo periodo può raccogliere i frutti chi ha pianificato bene in comunicazione. Cosa che in Italia non si riesce a fare, visto che siamo maestri in tutto il lato creativo della comunicazione, cioè sostanzialmente l'advertising, specie quello per immagini, mentre siamo delle frane a livello di comunicazione istituzionale, soprattutto di crisi.
Queste secondo me sono accreditate:Si può specificare questo punto?
In che senso "vendendoli"? Cioè puoi comprarti la laurea?
Puoi fare un esempio possibilmente con link?
htps://www.geteducated.com/cutting-online-university-cost/145-online-life-experience-degree
https://www.purdueglobal.edu/transfe...fe-experience/
Esiste però tutta una pletora di università non accreditate che si vende proprio i titoli: questa direi che è la più famosa (nota bene il suo nome).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Prendo come esempio questo.
La Bocconi è in mezzo ad alcune vicende incresciose.In altre parole, io potrò raccontare quanto voglio che alla Bocconi fanno gli esami di gruppo e addurre anche le testimonianze di chi lo ha fatto, ma, a meno da non provocare uno shock, da indurre uno scandalo dagli effetti talmente dirompenti da disgregare il convincimento radicato nell'immaginario collettivo, la Bocconi continuerà a essere percepita come un esempio d'eccellenza.
https://milano.repubblica.it/cronaca...oni-115259127/
Ma ha così tanto potere mediatico che non viene mai niente a galla.
Sembra quasi che lo "scandalo" della Ferragni
https://www.giornalettismo.com/archi...opiava-bocconi
sia stato studiato per coprire su Google altre notizie ben più scomode.
Sembra, eh.
Commenta
-
Ho spostato questa discussione nella sezione dedicata alle università telematiche.
Facciamo un po' di ordine visto che già è fin troppo facile perdersi.
Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
Appunto, Marika.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioMa ha così tanto potere mediatico che non viene mai niente a galla.
Hanno un ufficio comunicazione portentoso e io lo so bene perché ci ho avuto a che fare (quando si facevano iniziative tra varie università milanesi).
Tutto sta nel come si vende il prodotto, non nel prodotto in sé. E soprattutto una delle strategie per far parlare bene di te è prevenire e dunque orientare la comunicazione eteroprodotta, specie quando si teme che un singolo episodio possa danneggiare la reputazione di anni. Nel caso della Bocconi, non si riesce nemmeno a scalfire.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
prime impressioni...
iscritto da poco piu di un mese ad Unitelma, mamma mia......
altro che università telematica.....cambiano i professori in una determinata materia con il nuovo anno accademico, giustamente cambiano i relativi testi da studiare, ma le lezioni online sono ancora del vecchio docente e le relative comunicazioni.
Fosse poi lo stesso programma lo capirei, ma è totalemente diverso....peccato che gli esami di questo nuovo docente con i nuovi testi iniziano a gennaio....
mah.....
saluti a tutti, scusate lo sfogo!!!!
Commenta
-
Colosseo, mi dispiace per la tua esperienza, ma mettiti in testa che frequentare Unitelma Sapienza è come sostenere esami in una grande università statale (per menefreghismo dei docenti, direi che si conforma perfettamente ad alcune di queste) senza frequentare. L'unica differenza è che le pratiche burocratiche sono molto più snelle e si perde meno tempo quando si vanno a sostenere gli esami, anche perché le sedi sono sempre quelle due.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie dottore della tua conferma, avevo intuito che era cosi...(bacheca non aggiornata, videolezioni non scaricabili in pdf ma solo mp3, tipo vent anni fà che dovevi sbobinare, mandato mail al tutor che ancora dopo 10 gg non ha risposto,ed altro...) vorrà dire che per quest'anno resisterò (per forza tu dici, ti sei appena iscritto, :-) ) cercando di fare più esami possibile e poi chiederò trasferimento...Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioColosseo, mi dispiace per la tua esperienza, ma mettiti in testa che frequentare Unitelma Sapienza è come sostenere esami in una grande università statale (per menefreghismo dei docenti, direi che si conforma perfettamente ad alcune di queste) senza frequentare. L'unica differenza è che le pratiche burocratiche sono molto più snelle e si perde meno tempo quando si vanno a sostenere gli esami, anche perché le sedi sono sempre quelle due.
Almeno con la mia esperienza si sono salvati dall'iscrizione due amici.......due caffè pagati....:-))
un saluto e a presto
Commenta
-
Colosseo, se fai più esami possibile e poi chiedi il trasferimento fai una cavolata. Individua semmai l'università verso cui vuoi trasferirti e scegli gli esami che hanno in comune perlomeno settore e peso. Altrimenti rischi di perderli.
In bocca al lupo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
No no Dottore, grazie del consiglio, non ne faccio il più possibile (anche perchè lavorando non ho a disposizine tanto tempo); ho già selezionato quelli che dall'altra parte mi verranno riconosciuti, sono diciamo gli "stessi", uguale ssd, stessi crediti e denominazione. Ho già contattato l'altra università che in via informale mi ha dato conferma di quanto detto sopra sugli esami da sostenere.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioColosseo, se fai più esami possibile e poi chiedi il trasferimento fai una cavolata. Individua semmai l'università verso cui vuoi trasferirti e scegli gli esami che hanno in comune perlomeno settore e peso. Altrimenti rischi di perderli.
In bocca al lupo.
Vediamo come andrà , nel frattempo preparo il primo esame "telematico" per l'anno nuovo....
crepi e un saluto...gentilissimo e a presto.
Commenta
-
Caro Colosseo, non sei solo...anche io non mi trovo affatto bene ad Unitelma,non so tu ma io sono iscritto a Giuriprudenza.Originariamente inviato da Colosseo Visualizza il messaggioiscritto da poco piu di un mese ad Unitelma, mamma mia......
altro che università telematica.....cambiano i professori in una determinata materia con il nuovo anno accademico, giustamente cambiano i relativi testi da studiare, ma le lezioni online sono ancora del vecchio docente e le relative comunicazioni.
Fosse poi lo stesso programma lo capirei, ma è totalemente diverso....peccato che gli esami di questo nuovo docente con i nuovi testi iniziano a gennaio....
mah.....
saluti a tutti, scusate lo sfogo!!!!
Come ti ha risposto Dottore, iscriversi a Unitelma vuol dire fare tutto da soli, di telematico cè solo il contatto burocratico, per il resto valeva la pena iscriversi alla Sapienza direttamente, tanto devi fare tutto tu. :-)
Anche io ho optato per il trasferimento ad altra università , sono riuscito a fare alcuni esami che mi verrrano riconosciuti.
Tieni duro, cerca di scegliere gli esami che potrai farti convalidare e non scoraggiarti....
saluti Frederick
Commenta
-
Per curiosità , verso quali università avete intenzione di trasferirvi?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta