annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UniNettuno, didattica, economia...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UniNettuno, didattica, economia...

Buon pomeriggio a tutti, sono un ragazzo di 20 anni che ha deciso di intraprendere il percorso di studi di economia e governo d' impresa presso l' UniNettuno, prima di procedere con immatricolazione e scartoffie varie la mia domanda è la seguente: mi è capitato di leggere spesso nelle varie discussioni didattica difficile alla Nettuno, mi sapreste dire come mai viene definita "difficile"? In che senso? Inoltre, vi è qualcuno che studia alla Nettuno e sa dirmi come si trova? Grazie mille a tutti ^^

Qualcuno la definisce difficile perchè rispetto ad altre telematiche richiede una mole di studio maggiore.
    Comunque è un dato di fatto che più studi e più roba ti resta in testa alla fine del percorso. Poi sta a te decidere se ti conviene frequentare quella oppure un'altra, a seconda delle tue reali esigenze e prospettive.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Qualcuno la definisce difficile perchè rispetto ad altre telematiche richiede una mole di studio maggiore.
      Comunque è un dato di fatto che più studi e più roba ti resta in testa alla fine del percorso. Poi sta a te decidere se ti conviene frequentare quella oppure un'altra, a seconda delle tue reali esigenze e prospettive.
      Ti ringrazio per la risposta, dunque la mole di studio è maggiore, però mi pare che il percorso sia anche più "guidato" verso il superamento degli esami, mi spiego meglio, la presenza del tutor, la valutazione nella partecipazione al cyberspazio e quant' altro mi sembrano un aiuto ad esser sicuri di studiare esattamente il necessario per superare un esame, sbaglio? Grazie ancora

Commenta

Intanto benvenuto Gurri.
        Pensiero del giorno che non riguarda in particolare Gurri, quindi generico al 100%: a volte ho l'impressione che i topic sulle telematiche pubblicati in questi anni abbiano creato più confusione che altro.
        La domanda per le telematiche cresce (Gurri è il secondo di oggi che chiede su economia di una telematica) e fra pubblicità  martellante dell'Unipegaso e dell'Unicusano e valutazioni ANVUR non molto chiare che a volte l'ANVUR stessa cancella non ci si capisce niente.
        L'utente medio dirà : "ah OK, quindi Nettuno e Marconi valutate positivamente dall'ANVUR", il passaggio successivo sarà  "qual è la migliore?" e alla fine "devo capire qual è la didattica giusta sulla base del mio tempo".
        Ho notato che alla lunga si sono create due fazioni: quelli che vogliono le università  valutate meglio o comunque notoriamente serie (Uninettuno, Unimarconi e Unitelma), che hanno capito che l'Uninettuno è il non plus ultra ma che sono spaventati dalla sua didattica e quelli che puntano direttamente all'Unipegaso e all'Unicusano, spesso per la prima università  le crocette (il famoso 30+1 di cui abbiamo già  parlato) giocano un ruolo fondamentale.

Arrivo al punto: l'interessato alle immatricolazioni non avrà  a disposizione esempi, ma solo pareri sparsi anche contrastanti, il risultato sarà  che non si immatricolerà  mai o che si immatricolerà  alla cieca.
        Per quello io do sempre questi consigli.
        1. Visitate la sede principale e una esterna per farvi un'idea della serietà  dell'ateneo.
        2. D'accordo andare alla ricerca della massima valutazione o delle crocette a seconda della scelta, ma immatricolatevi in un ateneo che ha un contratto con lo studente decente, un codice di comportamento a cui devono soggiacere anche i docenti e possibilmente un'associazione di studenti che tuteli i vostri diritti. Lo chiede l'ANVUR, eh? Non lo invento io oggi.
        3. Date un'occhiata alle valutazioni ANVUR ma tastate anche voi con mano: per esempio prima di immatricolarsi all'Unitelma Dottore l'ha visitata e ha avuto del colloqui. Questo è un approccio più che corretto.
        4. Durante i colloqui cercate di capire se vi stanno propinando un prodotto o se stanno facendo vero orientamento: le università  telematiche valutate positivamente offrono i loro corsi a circa 2.500 euro. Chi vi propone di più lo fa per un motivo che qui non specifico ma che avete già  capito.

Risposta sull'Uninettuno: l'ateneo telematico romano mette vari paletti prima dell'ammissione all'esame che nessun'altra telematica pone. Per essere ammessi agli esami vengono calcolati i minuti, bisogna partecipare al forum di ciascuna materia, chattare con i tutor più volte e fare esercitazioni che vengono viste e corrette. Stiamo parlando della didattica di qualche anno fa, non so se hanno cambiato.
        Quindi, mi perdoni Bmastro, non è come dice lui ("la mole di studio è maggiore"), perchè i libri e i programmi sono spesso gli stessi. Ci sono dei controlli più serrati sulla preparazione degli studenti e delle vere e proprie ammissioni agli esami con lungaggini varie, da lì il "difficile".

Commenta

Originariamente inviato da Gurri Visualizza il messaggio
          Ti ringrazio per la risposta, dunque la mole di studio è maggiore, però mi pare che il percorso sia anche più "guidato" verso il superamento degli esami, mi spiego meglio, la presenza del tutor, la valutazione nella partecipazione al cyberspazio e quant' altro mi sembrano un aiuto ad esser sicuri di studiare esattamente il necessario per superare un esame, sbaglio? Grazie ancora
          No, Gurri.
          Come dice Marika, è più che un altro una questione formale, oserei dire burocratica. A mio avviso in questo modo cercano di scoraggiare una determinata tipologia di studenti, che invece rappresenta il cuore del target di altri atenei telematici.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
            Intanto benvenuto Gurri.
            Pensiero del giorno che non riguarda in particolare Gurri, quindi generico al 100%: a volte ho l'impressione che i topic sulle telematiche pubblicati in questi anni abbiano creato più confusione che altro.
            La domanda per le telematiche cresce (Gurri è il secondo di oggi che chiede su economia di una telematica) e fra pubblicità  martellante dell'Unipegaso e dell'Unicusano e valutazioni ANVUR non molto chiare che a volte l'ANVUR stessa cancella non ci si capisce niente.
            L'utente medio dirà : "ah OK, quindi Nettuno e Marconi valutate positivamente dall'ANVUR", il passaggio successivo sarà  "qual è la migliore?" e alla fine "devo capire qual è la didattica giusta sulla base del mio tempo".
            Ho notato che alla lunga si sono create due fazioni: quelli che vogliono le università  valutate meglio o comunque notoriamente serie (Uninettuno, Unimarconi e Unitelma), che hanno capito che l'Uninettuno è il non plus ultra ma che sono spaventati dalla sua didattica e quelli che puntano direttamente all'Unipegaso e all'Unicusano, spesso per la prima università  le crocette (il famoso 30+1 di cui abbiamo già  parlato) giocano un ruolo fondamentale.

Arrivo al punto: l'interessato alle immatricolazioni non avrà  a disposizione esempi, ma solo pareri sparsi anche contrastanti, il risultato sarà  che non si immatricolerà  mai o che si immatricolerà  alla cieca.
            Per quello io do sempre questi consigli.
            1. Visitate la sede principale e una esterna per farvi un'idea della serietà  dell'ateneo.
            2. D'accordo andare alla ricerca della massima valutazione o delle crocette a seconda della scelta, ma immatricolatevi in un ateneo che ha un contratto con lo studente decente, un codice di comportamento a cui devono soggiacere anche i docenti e possibilmente un'associazione di studenti che tuteli i vostri diritti. Lo chiede l'ANVUR, eh? Non lo invento io oggi.
            3. Date un'occhiata alle valutazioni ANVUR ma tastate anche voi con mano: per esempio prima di immatricolarsi all'Unitelma Dottore l'ha visitata e ha avuto del colloqui. Questo è un approccio più che corretto.
            4. Durante i colloqui cercate di capire se vi stanno propinando un prodotto o se stanno facendo vero orientamento: le università  telematiche valutate positivamente offrono i loro corsi a circa 2.500 euro. Chi vi propone di più lo fa per un motivo che qui non specifico ma che avete già  capito.

Risposta sull'Uninettuno: l'ateneo telematico romano mette vari paletti prima dell'ammissione all'esame che nessun'altra telematica pone. Per essere ammessi agli esami vengono calcolati i minuti, bisogna partecipare al forum di ciascuna materia, chattare con i tutor più volte e fare esercitazioni che vengono viste e corrette. Stiamo parlando della didattica di qualche anno fa, non so se hanno cambiato.
            Quindi, mi perdoni Bmastro, non è come dice lui ("la mole di studio è maggiore"), perchè i libri e i programmi sono spesso gli stessi. Ci sono dei controlli più serrati sulla preparazione degli studenti e delle vere e proprie ammissioni agli esami con lungaggini varie, da lì il "difficile".
            Innanzitutto grazie mille per tutte le delucidazioni, la mia situazione è semplice, avendo 20 anni e lavorando solamente il weekend ho il tempo per partecipare il forum e quant' altro, diciamo che non lo ritengo un ostacolo per me, il discorso gira attorno al fatto che il tipo di didattica della UniNettuno mi da l' idea che in una materia in cui ad esempio non riesco bene o possa avere difficoltà , possa ottenere l' aiuto necessario e gli strumenti necessari per colmare le lacune visto che vieni seguito in modo così "mirato", dunque il mio dubbio è se questa idea che ho io è solamente un idea o è realmente così, ho valutato anche altre università  come l' Unitelma o la Marconi, che hanno una didattica più "libertina", ma con questa "libertà " si ha comunque la possibilità  di colmare le lacune in argomenti in cui mi ritengo meno portato? Spero di essermi spiegato e scusate se mi sono dilungato parecchio ma penso possiate capire che la scelta è molto importante, grazie ancora a tutti per le delucidazioni.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              No, Gurri.
              Come dice Marika, è più che un altro una questione formale, oserei dire burocratica. A mio avviso in questo modo cercano di scoraggiare una determinata tipologia di studenti, che invece rappresenta il cuore del target di altri atenei telematici.
              Ciao a tutti, mi collego alla discussione anche io, quindi non ritieni che lo studio alla Nettuno sia maggiore o più difficile rispetto ad altre, ma solamente che questo tipo di didattica non è adatta a tutti? Grazie

Commenta

Gurri, io ho conseguito brillantemente una laurea in una tradizionalissima università  statale (unico 110 e lode della mia sessione e miglior laureato dell'anno, e forse della storia del corso, per media degli esami) senza frequentare quasi mai un giorno di lezione e studiando in maniera libera. Sono del parere che la qualità  della preparazione dipenda dall'interazione tra vari elementi. Non ho la pretesa di elencarli tutti, anche perché quando si parla di comportamenti umani le variabili sono in(de)finite, ma tra di esse ci sono certamente le competenze pregresse, l'interesse per l'argomento, la passione, la determinazione, la caparbietà , la voglia di raggiungere l'obiettivo e soprattutto le capacità . Quello delle capacità  è un elemento che sottovalutano in molti, ma che in realtà  è fondamentale, perché, contrariamente a quanto ha voluto per anni far passare una certa retorica di sinistra, noi non siamo tutti uguali, non nasciamo tutti in grado di raggiungere le stesse mete, ma, vuoi per ragioni biologiche e vuoi per esperienze di vita che contribuiscono a formare il nostro carattere (non vorrei fare lo psicologo dei poveri, ma mi pare che alcune scuole di psicologia parlino di temperamento con riferimento alla caratterizzazione genetica e di carattere con riferimento alla componente comportamentale che, interagendo con la predisposizione genetica, determina la personalità  di ciascuno di noi), sviluppiamo abilità  diverse sia dal punto di vista qualitativo sia dal punto di vista quantitativo.
                In soldoni, non bisogna meravigliarsi se c'è gente che senza aver frequentato le lezioni prepara un esame con un programma di duemila pagine in una settimana e prende 30 mentre altra gente dopo aver frequentato assiduamente l'insegnamento senza essersi persa una virgola ed esserci stata sopra 4 ore al giorno per 6 mesi viene bocciata: mi è capitato di vederlo perfino con esami scritti composti da combinazioni di crocette e risposte brevi sino a 6 (SEI) volte. Certamente esistono esami più o meno impegnativi, più o meno difficili (magari non per la materia in sé, ma per le modalità  di esaminazione). E certamente esistono pure i colpi di fortuna; ad esempio io stesso non posso negare che mi è capitato che il docente mi rivolgesse una domanda proprio su ciò su cui ero preparato meglio o aveva suscitato la mia maggiore curiosità . Ma il grosso è dovuto alle caratteristiche dello studente.

Questa doverosa premessa per dire che non è attraverso l'inserimento di adempimenti come quelli previsti dalla UniNettuno che si ottiene una migliore o maggiore preparazione; per quanto mi riguarda solo solo noiose perdite di tempo, foriere di provocare stress, ansia e frustrazioni di cui si potrebbe fare a meno. Molto utile invece sarebbe mettere a disposizione determinati strumenti facoltativamente, giusto per le aree di maggiore difficoltà . Ma deve essere lo studente a decidere di avvalersene. Non è che questo controllo esercitato da remoto nei suoi riguardi garantisca alcunché.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dottore ha pubblicato il messaggio perfetto (chiarissimo, espresso in modo impeccabile e anche condivisibile), comunque volevo aggiungere dei piccoli pareri personali.
                  La "paura di non farcela" è tipica delle matricole che lavorano: ci sono passata anch'io e la capisco, però vi posso garantire che con un pò di impegno non c'è niente che non si può fare.
                  Io sono arrivata alla Marconi indietro con gli studi, lavorando e piena di problemi di ogni tipo. Inizialmente mi sono affidata alle videolezioni perchè pensavo di non essere all'altezza, quando ho capito che i programmi trattati con le videolezioni si sovrapponevano perfettamente ai libri e che le parti che volevano i docenti erano spiegate da loro stessi anche con slide non mi ha più fermato nessuno, sono stata bocciata solo una volta in una materia mostruosa.
                  Riguardo la didattica dell'Uninettuno vorrei specificare che per me è la migliore, però attenzione a due fattori.

1. L'Uninettuno non ha un brand da pubblica non statale come l'Unimarconi, l'Unitelma e l'Unicusano che si chiamano rispettivamente "Università  degli Studi Guglielmo Marconi", "Università  degli Studi Unitelma Sapienza" e "Università  degli Studi Niccolò Cusano": se deciderete di andare all'Uninettuno vi immatricolerete all'"Università  Telematica Internazionale Uninettuno". Quel "telematica" ve lo porterete sempre dietro, pergamene comprese.
                  2. Sono qui dal 2014 e non ho ancora incrociato un nettuniano on line. Con chi vi confronterete una volta immatricolati?

Alla fine io ho scelto la Marconi perchè, oltre ai fattori positivi che qui non tratto, ero stufa di pensare di dovermi giustificare sempre per il "titolo telematico". E' una telematica, ma ha un brand da pubblica non statale (o "privata", anche se il termine è sbagliato).
                  Per concludere l'Uninettuno, l'Unimarconi e l'Unitelma si equivalgono anche se l'Uninettuno sta un mezzo gradino più in sopra delle altre.
                  Bisogna comunque considerare molti aspetti.

Commenta

Alla fine io ho scelto la Marconi perchè, oltre ai fattori positivi che qui non tratto
                    Guarda, parlando onestamente, da tutto quello che sono riuscito a leggere nelle altre discussioni e dai discorsi sia tuoi che di Dottore, posso dire che la bilancia della mia scelta pende decisamente a favore della Marconi, dunque la mia ultima domanda è la seguente, conosci qualcuno che frequenta scienze economiche alla Marconi e sai come si trova? Ritieni esaustiva la didattica della Marconi? Infine, i fattori positivi di cui hai parlato, li hai già  elencati in qualche altra discussione che non ho trovato o quanto hai tempo e voglia me li puoi esporre? Un grazie infinito sia a te che a Dottore per l' aiuto che mi state dando in questa mia difficile scelta, è una cosa molto importante e vi ringrazio veramente molto.

PS. Essendo lontanuccio da Roma, sai se tutti gli esami(esclusa la tesi ovviamente) li posso svolgere nel polo a me più vicino o alcuni esami sono obbligatori da dare in sede principale? Mi confermi che gli orali avvengono in video conferenza? Grazie ancora!!!

Commenta

Pioi svolgere tutti gli esami presso i poli remoti, ma a pagamento.
                      Per la Marconi ti spiegherà  Marika.
                      Alla Telma basta che ti iscrivi e paghi 30 euro direttamente al polo versandoli in contanti lo stesso giorno dell'esame. In generale si cerca di rispettare la stessa modalità  con cui l'esame si svolge a
                      a Roma, dunque scritto alla presenza di almeno un membro della commissione oppure orale, con il docente te presente fisicamente (presso i poli di Napoli e Orta è quasi sempre così) o in teleconferenza audio/video tramite webcam (Venezia Mestre, Sesto San Giovanni, Modena, Lamezia e prossimamente Firenze; in Sicilia ci sono Gela e un altro che non ricordo, ai quali sinora so che i docenti sono andati di persona, forse perché siciliani).

Commenta

Originariamente inviato da Gurri Visualizza il messaggio
                        Guarda, parlando onestamente, da tutto quello che sono riuscito a leggere nelle altre discussioni e dai discorsi sia tuoi che di Dottore, posso dire che la bilancia della mia scelta pende decisamente a favore della Marconi, dunque la mia ultima domanda è la seguente, conosci qualcuno che frequenta scienze economiche alla Marconi e sai come si trova? Ritieni esaustiva la didattica della Marconi? Infine, i fattori positivi di cui hai parlato, li hai già  elencati in qualche altra discussione che non ho trovato o quanto hai tempo e voglia me li puoi esporre? Un grazie infinito sia a te che a Dottore per l' aiuto che mi state dando in questa mia difficile scelta, è una cosa molto importante e vi ringrazio veramente molto.

PS. Essendo lontanuccio da Roma, sai se tutti gli esami(esclusa la tesi ovviamente) li posso svolgere nel polo a me più vicino o alcuni esami sono obbligatori da dare in sede principale? Mi confermi che gli orali avvengono in video conferenza? Grazie ancora!!!
                        Io comunque invito e inviterò sempre a cercare di capire di persona com'è un'università  e quanto è seria, perchè in internet si trovano pareri contrastanti. Sono contenta di sentire che sei un pò più indirizzato verso un determinato ateneo, però devi esserne convinto e soprattutto trovarti bene.
                        Io mi sono trovata bene alla Marconi, ma non è detto che per te sarà  così. La didattica è comoda, ma se sei uno studente lavoratore di quelli impegnati che si aspetta tappeti rossi e inchini ad ogni esame ti dico subito di lasciar perdere.
                        Un'altra cosa che volevo puntualizzare molto importante e scritta tranquillissimamente è che io non sono un'addetta all'orientamento, per cui non potete aspettarvi che mi sieda e vi indichi tutti i punti di forza dell'università , abbiate pazienza.
                        Ve ne indico tre.

- Flessibilità . Didattica telematica senza gli ostacoli che per esempio usa l'Uninettuno. A quasi parità  di valutazione ANVUR (o comunque la valutazione positiva per entrambe) converrà  sempre la Marconi.
                        - Comunità . Siamo in più di 15.000 studenti che scrivono. Non siamo i 20.000 studenti fantasma di altri atenei telematici. Vedrete on line forum, gruppi Facebook e anche moltissimi gruppi Whatsapp.
                        - Serietà . La Marconi ha un codice etico, una carta dei servizi, un contratto con lo studente, varie commissioni docenti-studenti per valutare e capire le falle della didattica e in generale dell'ateneo (tra l'altro le loro valutazioni sono inviate all'ANVUR). Trovate informazioni su quanto detto qui: https://www.unimarconi.it/it/normativa-e-regolamenti

Poi ci sono le cose di contorno come una piattaforma proprietaria compatibile con PC, smartphone, tablet, ecc. e un minimo di decoro (non so se avete visto certe pubblicità  negli ultimi 2 anni che qui preferisco non commentare).
                        L'impressione quando entri a fare un esame è quella di essere in una vera e propria università  e questo per la mia autostima è stato importante.

Al resto rispondo in serata o domani perchè devo staccare.

Commenta

Io comunque invito e inviterò sempre a cercare di capire di persona com'è un'università  e quanto è seria, perchè in internet si trovano pareri contrastanti. Sono contenta di sentire che sei un pò più indirizzato verso un determinato ateneo, però devi esserne convinto e soprattutto trovarti bene.
                          Io mi sono trovata bene alla Marconi, ma non è detto che per te sarà  così. La didattica è comoda, ma se sei uno studente lavoratore di quelli impegnati che si aspetta tappeti rossi e inchini ad ogni esame ti dico subito di lasciar perdere.
                          Un'altra cosa che volevo puntualizzare molto importante e scritta tranquillissimamente è che io non sono un'addetta all'orientamento, per cui non potete aspettarvi che mi sieda e vi indichi tutti i punti di forza dell'università , abbiate pazienza.
                          Ve ne indico tre.

- Flessibilità . Didattica telematica senza gli ostacoli che per esempio usa l'Uninettuno. A quasi parità  di valutazione ANVUR (o comunque la valutazione positiva per entrambe) converrà  sempre la Marconi.
                          - Comunità . Siamo in più di 15.000 studenti che scrivono. Non siamo i 20.000 studenti fantasma di altri atenei telematici. Vedrete on line forum, gruppi Facebook e anche moltissimi gruppi Whatsapp.
                          - Serietà . La Marconi ha un codice etico, una carta dei servizi, un contratto con lo studente, varie commissioni docenti-studenti per valutare e capire le falle della didattica e in generale dell'ateneo (tra l'altro le loro valutazioni sono inviate all'ANVUR). Trovate informazioni su quanto detto qui: https://www.unimarconi.it/it/normativa-e-regolamenti

Poi ci sono le cose di contorno come una piattaforma proprietaria compatibile con PC, smartphone, tablet, ecc. e un minimo di decoro (non so se avete visto certe pubblicità  negli ultimi 2 anni che qui preferisco non commentare).
                          L'impressione quando entri a fare un esame è quella di essere in una vera e propria università  e questo per la mia autostima è stato importante.

Al resto rispondo in serata o domani perchè devo staccare.
                          Nono ma assolutamente ci mancherebbe, non mi permetterei mai di pretendere assolutamente nulla, ribadisco infatti i miei ringraziamenti nei tuoi confronti e nei confronti di Dottore, aspetto con ansia il resto del discorso, saluti a tutti :)

Commenta

Rispondo al resto per quanto riguarda la Marconi.
                            Gli esami orali non sono solo in videoconferenza e lasciato così può suonare male perchè chi legge può pensare che gli esami siano da casa.
                            Ci sono delle sedi regionali in cui si fanno in videoconferenza, sempre in presenza di addetti il cui compito è controllarti, come per esempio a Gela.
                            Nelle altre sedi esterne si fanno gli scritti e sono scritti veri, cioè con domande aperte (dalle 3 alle 5). Qui trovi una spiegazione più dettagliata.

http://www.università .com/discussio...a-marconi.html

Non mi risultano altre sedi esterne dove si fanno orali in videoconferenza, solo Gela e forse un'altra da quello che so.
                            Sempre per le sedi esterne ad esame si paga una tassa regionale che è di 30 euro per Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia e 45 per Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto.
                            Puoi vedere le sedi regionali qui.

https://www.unimarconi.it/it/recapiti-sedi-regionali

Gli esami orali veri e propri si svolgono a Roma, ovviamente in presenza del docente, con tanto di assistenti. Nessuna tassa ad esame è prevista per Roma.
                            Non sei obbligato ad andare a Roma, solo per la discussione della tesi.
                            Una volta che scegli la tua sede regionale deve rimanere quella e per cambiarla devi esporre alla segreteria motivazioni importanti (ad esempio familiari o di lavoro).
                            Sul sito della Marconi trovi tutto, vedrai che avrai riscontri anche ufficiali, io posso solo ripeterti quello che già  c'è on line e dirti qualche impressione personale, ciao.
                            Ultima modifica di Marika; 14-07-2018, 01:31.

Commenta

Invece alla Telma puoi usufruire delle sedi decentrate che vuoi, anche ogni volta una diversa. Ci sono studenti a cui va male un esame che lo ripetono nella stessa sessione presso un'altra sede.

Commenta

Sto operando...
                              X