annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UniNettuno, didattica, economia...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Hai fatto bene a specificare questi concetti e comunque diciamolo chiaramente: per diventare giornalisti non serve la laurea.

Commenta

No che non serve, e le scuole di giornalismo sono fabbriche di disoccupati.
      Il mio consiglio è quello di dedicarsi a studi specializzati, per arricchimento culturale e accrescimento personale, solo se si è già  sicuri che si svolgerà  questo mestiere, o perché si è già  stati assunti a tempo indeterminato o perché si ha una raccomandazione forte. Altrimenti, meglio investire le proprie risorse per aprirsi un'altra strada, decisamente.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Io comunque invito e inviterò sempre a cercare di capire di persona com'è un'università  e quanto è seria, perchè in internet si trovano pareri contrastanti. Sono contenta di sentire che sei un pò più indirizzato verso un determinato ateneo, però devi esserne convinto e soprattutto trovarti bene.
        Io mi sono trovata bene alla Marconi, ma non è detto che per te sarà  così. La didattica è comoda, ma se sei uno studente lavoratore di quelli impegnati che si aspetta tappeti rossi e inchini ad ogni esame ti dico subito di lasciar perdere.
        Un'altra cosa che volevo puntualizzare molto importante e scritta tranquillissimamente è che io non sono un'addetta all'orientamento, per cui non potete aspettarvi che mi sieda e vi indichi tutti i punti di forza dell'università , abbiate pazienza.
        Ve ne indico tre.

- Flessibilità . Didattica telematica senza gli ostacoli che per esempio usa l'Uninettuno. A quasi parità  di valutazione ANVUR (o comunque la valutazione positiva per entrambe) converrà  sempre la Marconi.
        - Comunità . Siamo in più di 15.000 studenti che scrivono. Non siamo i 20.000 studenti fantasma di altri atenei telematici. Vedrete on line forum, gruppi Facebook e anche moltissimi gruppi Whatsapp.
        - Serietà . La Marconi ha un codice etico, una carta dei servizi, un contratto con lo studente, varie commissioni docenti-studenti per valutare e capire le falle della didattica e in generale dell'ateneo (tra l'altro le loro valutazioni sono inviate all'ANVUR). Trovate informazioni su quanto detto qui: https://www.unimarconi.it/it/normativa-e-regolamenti

Poi ci sono le cose di contorno come una piattaforma proprietaria compatibile con PC, smartphone, tablet, ecc. e un minimo di decoro (non so se avete visto certe pubblicità  negli ultimi 2 anni che qui preferisco non commentare).
        L'impressione quando entri a fare un esame è quella di essere in una vera e propria università  e questo per la mia autostima è stato importante.

Al resto rispondo in serata o domani perchè devo staccare.

Piacere sono nuovo, stavo leggendo con attenzione le tue impressioni riguardo Uninettuno, stavo cercando un corso di Laurea da effettuare esclusivamente online in quanto per motivi lavorativi e personali, non posso frequentare fisicamente. Indeciso tra Uninettuno e Marconi, per la prima mi hanno dato l'impressione di volermi vendere un prodotto molto concentrati a fornirmi indicazioni sui pagamenti piuttosto che fornirmi precise indicazioni sullo svolgimento del corso, quindi della didattica. In particolare mi ha sorpreso molto la tua indicazione di 1500 ore, circa 5 ore al giorno da dedicare in un anno, a mio avviso sono troppe per chi come me ha un lavoro e famiglia. Potresti gentilmente fornirmi i link o indicazioni precise in merito dove potermi informare meglio?, devo fare una scelta sia per costo ma soprattutto per non rischiare di tirarmi la zappa sui piedi per poi scoprire di non farcela viste le restrizioni che inducono lo studente ad allungare i tempi per poi affrontare ulteriori costi non previsti dovuti al non raggiungimento di obbiettivi. Grazie saluti!

Commenta

1500 ore sono corrispondenti a 60 crediti e sono prescritte dal Ministero, che, sulla base della normativa ECTS (il CFU italiano corrisponde esattamente all'ECTS), prevede che in questo monte-ore siano ricomprese le lezioni. Non sono cioè solo ore di studio individuale. Significa che uno studente normale, inteso come mediamente dotato, impiega 5 ore al giorno tra lezioni, esami, esercitazioni, laboratorà®, studio ed esami per accumulare 60 crediti alla fine dell'anno accademico. Se tu consideri che nella scuola secondaria superiore si sta dalle 4 alle 8 ore al giorno al quale si deve aggiungere lo studio individuale, non parliamo poi di tanto.
          Comunque a mio avviso UniNettuno non è una università  adatta per chi lavora e/o ha figli piccoli.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            1500 ore sono corrispondenti a 60 crediti e sono prescritte dal Ministero, che, sulla base della normativa ECTS (il CFU italiano corrisponde esattamente all'ECTS), prevede che in questo monte-ore siano ricomprese le lezioni. Non sono cioè solo ore di studio individuale. Significa che uno studente normale, inteso come mediamente dotato, impiega 5 ore al giorno tra lezioni, esami, esercitazioni, laboratorà®, studio ed esami per accumulare 60 crediti alla fine dell'anno accademico. Se tu consideri che nella scuola secondaria superiore si sta dalle 4 alle 8 ore al giorno al quale si deve aggiungere lo studio individuale, non parliamo poi di tanto.
            Comunque a mio avviso UniNettuno non è una università  adatta per chi lavora e/o ha figli piccoli.
            Grazie per la spiegazione, quale università  sarebbe più adatta secondo te, grazie

Commenta

Caro Sam, ti rispondo come ti risponderebbe il buon Renè Ferretti: in Italia qualità  e successo non vanno sempre a braccetto, anzi, direi il contrario.
              Come lui nel film ha avuto successo nell'aver portato nelle sale un cinepanettone al posto di un film impegnato, le università  che stanno puntando molto sulla qualità  stanno perdendo immatricolati come se fosse un'emorragia.
              Mi riferisco in particolare all'Unimarconi che è passata dai 18.000 studenti ai 9.000 nonostante valutazioni positive, premi all'estero e una piattaforma proprietaria, ma anche all'Uninettuno che sta soffrendo tantissimo altre telematiche, molto meno blasonate.
              Arrivati a questo punto, in un'Italia in cui l'Unipegaso, che fino a ieri si faceva le pubblicità  con Spiderman, si becca la valutazione positiva ANVUR e l'Unicusano scala la classifica di ingegneria battendo perfino i Politecnici di Torino e Milano in mezzo alle polemiche, una telematica vale l'altra.
              L'unica cosa che raccomando a tutti è di visitare almeno una sede per valutare come vengono svolti gli esami e di informarsi come stai facendo tu sulla didattica, perchè, come sostiene Dottore, pare che l'Uninettuno per permettere l'accesso ai suoi esami e al contrario delle altre telematiche obblighi ad essere cronometrati e a svolgere prove coi tutor.

Commenta

Cosa vuoi studiare, Sam?
                Hai già  esperienza universitaria pregressa?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Cosa vuoi studiare, Sam?
                  Hai già  esperienza universitaria pregressa?
                  Sono Geometra abilitato, volevo ampliare il mio campo quindi ero interessato ad Ingegneria civile, oppure Economia, triennali

Commenta

Ti consiglio di contattare Uninettuno se interessato. L'ho fatto questa mattina e la referente con cui ho parlato mi ha assicurato che non sono previste attività  obbligatorie da seguire (ovviamente per "vendere" addolciranno sicuramente la pillola).
                    La realtà  come al solito credo sia nel mezzo ovvero, bisogna seguire le lezioni e avere una partecipazione almeno diacronica con i tutor ed il forum (come riportato qui https://www.uninettunouniversity.net...egreteria.aspx) ma non sono condizioni sine qua non.
                    Mia considerazione: in un percorso di studi telematici i contatti con il forum ed email con il tutor aiutano quindi non vanno presi come un obbligo bensì come un vantaggio e quindi non possiamo considerarlo come un carico di studio aggiuntivo. Stessa considerazione la farei per eventuali esercitazioni preparatorie all'esame (chi non si prepara per un esame?)
                    Io scelsi Unimarconi per il posizionamento Anvur ma anche, e soprattutto, per l'assenza della dicitura "telematica" nella pergamena (credo questo valga più di votazioni Anvur migliori)

P.S.: Per chi fosse interessato ho inoltrato una richiesta di valutazione crediti all'Uninettuno.
                    Attualmente sono iscritto al primo anno di Scienze Economiche all'Unimarconi ed ho conseguito 5 esami con la media del 28,5 circa. Mi mancano Diritto Pubblico e Diritto Privato da sostenere entro il 22 maggio per essere in linea (al 90% sposto privato al secondo anno).

Commenta

Molti anni fa la didattica dell'Uninettuno era questa (recuperata da una cache di Google vecchissima).

Oltre a studiare sui libri e dare gli esami in presenza, come in tutte le uni, per essere ammessa all'esame dovrai anche:
                      - visualizzare le videolezioni poiché verrà  calcolato il tempo di visualizzazione. In alcune materie (esempio: quelle di Boca, anno 2007-08) occorre visualizzare due volte ciascuna videolezione
                      - partecipare al forum di ciascuna materia
                      - fare le chat con il tutor, circa 2-3 (a volte anche 4, come nell'esame di Transizioni 2008-09) per materia ad orari e giorni stabiliti dal tutor, pregando che non coincidano con il tuo lavoro o che il tuo capo ti lasci chattare ogni volta
                      - fare le esercitazioni per il 95% delle materie: cioè, fare tanti esercizi da inviare al tutor, molti assai numerosi e impegnativi (esempio: Linguaggio anno 2007-08, Percezione anno 2008-09).
                      Tutto questo solo per essere ammessa all'esame, per il quale dovrai studiare anche i libri e le eventuali integrazioni messe a disposizione. Per lavoro ho seguito tanti studenti lavoratori con figli che...non ce la facevano.
                      Certo, è dura, ma cmq non impossibile, tutto si può fare, soprattutto se ti interessano molto quelle materie (non a tutti piace l'indirizzo psico-sociale).

Didattica che poi mi è stata confermata da alcuni miei amici, però sono anche passati tantissimi anni.
                      La Marconi funziona in modo analogo per i master e ci aggiunge 500 ore di tirocinio dal vivo, ma per i corsi di laurea non mette questi paletti.

Commenta

Che poi non é detto che sia un metodo migliore... Al massimo comprendo di più dei test "in itinere".

Preciso che il mio intervento era solo per dare un supporto all'utente che chiesto delucidazioni. Io con la Marconi riesco a dare esami e lavorare full time con buoni risultati.
                        Come poi hai più volte ripetuto Marika, di "Nettuniani" in giro non ce ne sono ed è difficile avere riscontri.

Commenta

Sirovai, l'Uninettuno in questo particolare momento storico è un ateneo superiore all'Unimarconi, è inutile mentirci.
                          L'ho sempre detto e te lo confermo soprattutto ora dopo che anni di immobilismo marconiano hanno causato quello che hanno causato (valutazione condizionata ANVUR).
                          Io considero la Marconi migliore sotto l'aspetto degli obblighi dello studente e del brand, mi riferisco alla decisione di togliere la parola "telematica" nel nome.
                          A dire il vero la Marconi da statuto si chiama "Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Telematica", ma non essendoci l'obbligo di definirsi tale ci ha rinunciato per le pergamene e altri documenti e ci ha fatto un grosso regalo che per molti di noi potrebbe significare solo una cosa: assunzione e lavoro.
                          L'ultima valutazione ANVUR anche se è da pacca in fronte sia per le critiche pagliaccesche dell'ANVUR sia per le ingenuità  incredibili dell'Unimarconi se non altro ne valorizza il nome: è l'unica telematica non definita "telematica".
                          Magra consolazione comunque, brutto non aver scelto la strada della "politicizzazione" come altre telematiche, ne abbiamo pagato le conseguenze.

Commenta

Ringrazio tutti per il supporto Sirovai Marika e Dottore, cerco di raccogliere piu' informazioni e esperienze possibili in modo da poter scegliere con serenità  il percorso piu' adatto.
                            Qualsiasi altro consiglio è ben accettato :), vi ringrazio ancora!!

Commenta

Ciao ragazzi, perché scusate se uno nella pergamena di laurea ha scritto “laurea telematica “ non riesce a trovare lavoro, o meglio viene escluso nelle candidature o in un colloquio?

Commenta

Ciao Giuseppe, io credo che tu abbia equivocato, sicuramente hai confuso e unito un mio discorso con un altro fatto da un utente che ha scritto per due giorni e poi è scomparso.
                                In passato ho semplicemente detto che per i liberi professionisti interessati a esporre la pergamena sarà  sempre meglio avere la scritta "Università  degli Studi" invece di "Università  Telematica" che, come sappiamo, in Italia dà  adito a polemiche e prese in giro.
                                Ho anche insistito sul fatto che questi non sono veri e propri problemi, nel senso che se sei convinto della tua preparazione puoi laurearti anche alla University Divina Gloria Butembo in Congo.

Commenta

Sto operando...
                                X