annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UniNettuno, didattica, economia...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buonasera a tutti. Vorrei immatricolarmi, e sarei indeciso fra nettuno e marconi, niente pseudo-uni grazie.
    Ho un doppio executive master in web marketing e social media communication rilasciato dall'iusve validante cfu.
    Dite che potrei racimolare qualche cfu iscrivendomi alla triennale in psicologia della marconi o scienze della comunicazione della nettuno??
    sono un lavoratore full time, che lavora tutti i giorni escluso il sabato pomeriggio e domenica, mediamente sto fuori casa dalle 7 alle 18, quindi non avrei tantissime ore "libere" da dedicare allo studio, per questo motivo la nettuno un po‘ spaventa da ciò che ho letto per il web.

Grazie!

Commenta

Ciao Balaustro, vado diritta al punto e cerco di essere il più onesta possibile anche se sono di parte (laureata alla Marconi).
      Entrambe le università  da te menzionate sono ottime, però presentano alcune sconvenienze e voglio precisare che quelle della Nettuno non sono state acclarate perchè mi erano state riferite tanti anni fa, quindi ti invito a informarti in segreteria e a guardare tu stesso come vengono svolti gli esami in una sede esterna e possibilmente nella sede principale.
      L'Uninettuno in questo momento per valutazione ANVUR e serietà  è la telematica n. 1: come punteggio supera addirittura molte statali e la sua qualità  anche per via dei docenti di grande spessore non si discute.
      I suoi problemi sono due: la didattica e il nome.
      Per essere ammesso agli esami devi essere cronometrato on line mentre guardi le lezioni, devi obbligatoriamente chattare col tutor e fare prove on line che vengono a loro volta cronometrate. Mi sembra di ricordare che l'Uninettuno obblighi a 1.500 ore davanti al PC all'anno che devono essere cronometrate: puoi anche far andare il computer mentre fai altro, ma poi ci saranno comunque le prove e le chattate coi tutor, quindi attualmente rispetto alle altre telematiche l'Uninettuno fa perdere tantissimo tempo.
      Il problema del nome sta nel fatto che mentre per esempio la Marconi si è chiamata da anni Università  degli Studi Guglielmo Marconi, la Nettuno si è denominata Università  Telematica Internazionale Nettuno. Se deciderai di immatricolarti all'Uninettuno quel "telematica" te lo porterai ovunque, compreso nella pergamena di laurea.
      La Marconi è stata la prima telematica riconosciuta dal MIUR e non ha mai avuto problemi di valutazioni, per lungo tempo è stata l'unica con la Nettuno ad avere una valutazione positiva.
      Non ha alcun obbligo nella didattica però i suoi esami sono abbastanza severi: negli scritti che sono nel 99% dei casi a domanda aperta dopo aver messo borse e zaini ai lati dell'aula e dopo aver distanziato di almeno 2 posti chi fa esami uguali passano e ripassano controllori che a volte ti stazionano anche dietro per 2 minuti fissando il tuo foglio.
      Una criticità  della Marconi è la lentezza della segreteria: rispondono sempre, ma a volte anche con qualche giorno di ritardo, è sempre meglio telefonare.
      Entrambi gli atenei (Uninettuno e Unimarconi) erano le prime telematiche in Italia, ma hanno dormito molto sugli allori, in particolare la Marconi sembra che sia allergica alla pubblicità , e sono state "battute" (uso le virgolette perchè non è una gara) clamorosamente dall'Unipegaso e dall'Unicusano in quanto a numero di studenti.
      Da quando anche l'Unipegaso è stata valutata positivamente nonostante gli esami a crocette che non sono di competenza dell'ANVUR l'importanza della Nettuno e della Marconi è crollata e adesso sarà  interessante vedere come reagiranno e soprattutto se reagiranno.
      Io da marconiana posso garantire la massima serietà  della Marconi: non è mai stata collegata a centri studio, è stata costruita su modello della Sapienza da un professore dell'ateneo capitolino e quello che promette poi fa. La caratteristica n. 1 dei marconiani è che non si nascondono (sempre) in gruppi chiusi di Facebook: escono allo scoperto, pubblicano i loro esami e vanno fieri di quello che fanno.

Commenta

Grazie mille per la risposta
        1500 ore sono davvero troppe troppe per un lavoratore, dovrei chiedere a qualche studente che attualmente sia alla nettuno, ma sul forum non ne ho trovati, magari non ho cercato bene io...

Diciamo che la cosa dell'assenza della dicitura "telematica" semplifica la vita in fase di colloquio per un lavoro.

Se mi validassero i cfu dell'executive master senza problemi, opterei per la Marconi ma in "Psicologia" dato che non hanno "Comunicazione" come la Nettuno.

Commenta

Originariamente inviato da balaustro Visualizza il messaggio
          Se mi validassero i cfu dell'executive master senza problemi, opterei per la Marconi ma in "Psicologia" dato che non hanno "Comunicazione" come la Nettuno.
          Dipende se il tuo master aveva materie col settore scientifico-disciplinare annesso e se questi SSD corrispondono agli SSD delle materie della Marconi.
          Puoi verificarlo tu stesso.
          A margine: meno male che non hanno scienze della comunicazione. Non per sembrare antipatica ma se la Marconi avesse aperto un corso di laurea simile avrei scritto al Rettore chiedendo il perchè.
          Già  la facoltà  di lettere sta stretta, se aprissero uno dei corsi di laurea più inutili in Italia sarebbe grave.

Commenta

Lo Iusve non è una università  italiana. Quindi è proprio inutile che perda tempo.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

"Laurea più inutile d'Italia" su questa tua affermazione non sono d'accordo, perchè nella digital communication credo che sia il diploma di laurea più indicato, forse più di psicologia, sociologia e altre umanistiche (parliamo di comunicazione, non di web marketing, se no ovviamente la migliore sarebbe economia).

Ad ogni modo è una tua opinione e la rispetto

Commenta

Come non è un Uni italiana? ad ogni modo, i cfu che sia italiana o no, possono esser riconosciuti, dipende dal corso/piano di studi

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Lo Iusve non è una università  italiana. Quindi è proprio inutile che perda tempo.
                  A me risulta che i crediti delle università  vaticane siano riconoscibili negli atenei italiani.

Commenta

"Laurea più inutile d'Italia" su questa tua affermazione non sono d'accordo, perchè nella digital communication credo che sia il diploma di laurea più indicato, forse più di psicologia, sociologia e altre umanistiche (parliamo di comunicazione, non di web marketing, se no ovviamente la migliore sarebbe economia).

Ad ogni modo è una tua opinione e la rispetto
                    Per quello che so sull'argomento, pur senza numeri e statistiche alla mano, posso dirti che in quel campo si tende a prediligere i laureati in psicologia, economia e marketing e, che tu ci creda o no, dottori in ingegneria informatica che hanno quel qualcosa in più per sistemare i CMS, occuparsi del SEO, ecc.
                    In passato ci sono stati Ministri del MIUR che hanno parlato di disattivare scienza della comunicazione in tutta Italia, se non è indicativo questo non so cos'altro possa esserlo.

Commenta

Come non è un Uni italiana? ad ogni modo, i cfu che sia italiana o no, possono esser riconosciuti, dipende dal corso/piano di studi
                      Lo Iusve è una (non "un") università  pontificia, o meglio un istituto che rilascia titoli di una università  pontificia (la Salesiana).
                      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                        A me risulta che i crediti delle università  vaticane siano riconoscibili negli atenei italiani.
                        Un master rilasciato a una persona non laureata non è un titolo di studio, dunque che cosa si fa riconoscere?

Commenta

-
                          Sociologia non è una laurea umanistica e nella suddivisione di base OFF.F anche le classi psicologiche sono incluse nell'area sociale.
                          L'economia con il marketing c'entra come cavoli a merenda. L'economia aziendale non è economia, ma un'altra cosa.
                          I diplomi di laurea erano i titoli che si conseguivano al termine di corsi di durata quadriennale, quinquennale ed esennale nel previgente ordinamento. Non esistono più da circa vent'anni.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                            Per quello che so sull'argomento, pur senza numeri e statistiche alla mano, posso dirti che in quel campo si tende a prediligere i laureati in psicologia, economia e marketing e, che tu ci creda o no, dottori in ingegneria informatica che hanno quel qualcosa in più per sistemare i CMS, occuparsi del SEO, ecc.
                            Purtroppo studi sulla qualità  del lavoro non ci sono e diciamoci pure che a nessuno allo stato attuale delle cose conviene farli.
                            Per la mia esperienza nella comunicazione c'è un sottobosco di persone che hanno fatto studi a-specifici e spesso non sono neanche laureati. Vabbe' che parlare di giornalisti è come sparare sulla Croce rossa (i laureati sono uno stentato 25% dei giornalisti professionisti. Non lo sono neanche personaggi famosi come Mentana, Biagi, la Fallaci, Feltri padre, Costanzo, Timperi) e che nella comunicazione d'impresa ci sono più laureati, ma questi ultimi spesso lo sono in Psicologia, in Sociologia, in Scienze politiche, in Economia aziendale così come anche in cose che almeno apparentemente c'entrano poco, come Giurisprudenza, o non c'entrano niente, come Lettere, Filosofia, Storia... Una mia amica ha una laurea in Chimica e una laurea magistrale in non ricordo cosa ma sempre in area hard Sciences, si occupa di relazioni pubbliche e pubblicità  e, per quanto in alcuni periodi arranchi con il lavoro, dice di non avere mai avuto problemi in relazione al suo titolo di studio. Ha la partita IVA (quale persona fisica, non so se come consulente o come imprenditore, cioè titolare di ditta individuale; ai fini fiscali non è proprio la stessa cosa) e ha avuto anche clienti importanti (io nella mia precedente vita, prima di mettere la testa a posto, sono stato spesso a suoi eventi in cui erano presenti anche personaggi dello spettacolo e imprenditori di un certo livello, ad esempio).
                            Vorrei fare una precisazione: a livello di laurea non esiste una classe dedicata al marketing e ci sono corsi di laurea con la parola "marketing" nella denominazione del titolo o del curriculum nella classe di Scienze della comunicazione come in quella di Scienze dell'economia e della gestione aziendale, così come ci sono corsi e curricula della classe di Scienze dell'economia e della gestione aziendale orientati alla comunicazione, ad esempio alla Università  di Urbino Carlo Bo. Nel secondo ciclo esiste una classe specifica per il marketing, ma è poco usata: il marketing si trova soprattutto nella classe di Scienze della comunicazione pubblica e d'impresa e pubblicità . In compenso ci sono corsi di comunicazione d'impresa nella classe di Scienze economico-aziendali, come all'Università  di Modena e Reggio Emilia.

Commenta

Tutto interessante, però ti devo fare una piccola osservazione: sei stato tu a dire, una volta, che scienze della comunicazione non ha nulla a che fare col giornalismo.

Commenta

La maggior parte dei corsi di laurea della classe di comunicazione non tocca il giornalismo neanche di striscio. I corsi di laurea in Giornalismo per uffici stampa dell'Università  di Palermo (facoltà  di Scienze della formazione) e in Media e giornalismo dell'Università  di Firenze (facoltà  di Scienze politiche "Cesare Alfieri") sono stati soppressi da tempo e il corso di laurea in Scienze politiche per il giornalismo dell'Università  di Messina (facoltà  di Scienze politiche), pur molto simile a Media e giornalismo, afferiva a un'altra classe.
                                Quanto sopra tuttavia non esclude che moltissima gente si iscrive a Scienze della comunicazione inseguendo il sogno del giornalismo, che poi sistematicamente, puntualmente e invariabilmente si sgretola inesorabilmente davanti ai propri occhi crollando come un castello di sabbia. Non mi sembra questo il caso e dunque non ho ritenuto opportuno di ribadire in questa sede la precisazione, anche e proprio perché l'argomento è stato già  più che sufficientemente affrontato e sviscerato.

Commenta

Sto operando...
                                X