annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UniNettuno, didattica, economia...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Qualsiasi sia la tua provenienza? Ovvero indifferentemente se proviene da telematica o bocconi?

Commenta

No, Giuseppe25. La Bocconi è un caso a parte. Il paragone non regge.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Giuseppe, vedo che sei molto preso dalla questione "importanza del titolo".
        Abbiamo già  parlato del tema, trovi tutte le considerazioni qui.

http://www.università .com/universit...elematica.html

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          No, Giuseppe25. La Bocconi è un caso a parte. Il paragone non regge.
          Sì vabe quello sicuramente, però a differenza con l‘uni Di Palermo per esempio?

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
            Giuseppe, vedo che sei molto preso dalla questione "importanza del titolo".
            Abbiamo già  parlato del tema, trovi tutte le considerazioni qui.

http://www.università .com/universit...elematica.html
            Si si, già  visto

Commenta

Originariamente inviato da Giuseppe25 Visualizza il messaggio
              Sì vabe quello sicuramente, però a differenza con l‘uni Di Palermo per esempio?
              Come ho già  detto, in alcune aree del Nord è diffuso un tale pregiudizio sulle università  del Sud e siciliane che la telematica non è sicuramente peggio.
              Caro Giuseppe25, lungo la via Emilia ho conosciuto gente sinceramente convinta che al Sud non ci fossero università . Addirittura uno una volta esclamò, pensando di fare il simpatico, «Ma perché, laggiù hanno università ?» riferendosi a Teramo, che si trova nel nord dell'Abruzzo a brevissima distanza dall'Umbria e dalle Marche.
              Figurati se sanno che la prima università  della storia occidentale è nata a Salerno ed è rimasta ininterrottamente in attività  dal IX secolo sino alla seconda dècade dell'Ottocento.
              Figurati se sanno che la prima università  statale e laica al mondo è nata a Napoli.
              Figurati se sanno che l'attuale Università  di Bologna non ha niente a che fare con il supposto studium del semileggendario Irnerio ma è un'istituzione di età  moderna, come l'Università  di Modena, e che semmai è più antica l'Università  di Padova (nata però a Vicenza e poi spostatasi).
              D'altro canto, non è che al Sud si aiutino molto, visto che hanno un modo piuttosto bizzarro di promuovere la loro immagine.
              Diciamo che siamo di fronte al classico caso delle due maruzze: una feta e l'altra puzza
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ecco.. questa è l‘Italia, quindi alla fin fine tra dove sono per adesso ovvero l‘uni di Palermo ed una telematica non è poi cosi tanta la differenza giusto? Purtroppo sto facendo tutte queste domande perché appunto non so se cambiare o meno università , in quanto si parla che in futuro già  è difficile trovare lavoro e non vorrei che con la telematica mi venga ancora più difficile.. grazie

Commenta

Giuseppe25, ma a Unitelma Sapienza e Unimercatorum hai pensato?

Commenta

Giuseppe25, ma a Unitelma Sapienza e Unimercatorum hai pensato?
                    No non le ho viste, tu quale mi consiglieresti?

Commenta

Mercatorum è ormai praticamente la fotocopia di Pegaso.

Unitelma Sapienza non ha la dicitura "telematica" nella denominazione e, anche se formalmente una università  autonoma, è di fatto una emanazione della Sapienza, che infatti ha un accordo con Unitelma Sapienza per l'erogazione dei propri corsi telematici attraverso la relativa piattaforma. Rispetto alla Sapienza ha due vantaggi:
                      - notevole sburocratizzazione dei processi;
                      - concentrazione di tutte le attività  nella sede (che poi è un piano in una palazzina della Città  universitaria, che è della Sapienza, con ingresso autonomo dal viale Regina Elena in prossimità  del piazzale del Verano) e nelle aule di Psicologia della Sapienza presso l'Opera San Pio X dei padri Giuseppini del Murialdo (di cui fa parte il cinema Tibur).
                      Per il resto non ti aspettare facilitazioni. I docenti provengono prevalentemente da Sapienza e Federico II di Napoli (ma anche da altri grandi atenei tra cui Palermo) e per definire i programmi adottano gli stessi criteri dell'università  in cui sono o erano incardinati, anzi a dire la verità  io a parità  di crediti ho trovato programmi più ampi rispetto alla mia vecchia università  statale. Anche per le modalità  di esame è uguale alle statali: tradizionalmente gli esami sono orali, in alcuni casi scritti e orali. Presso i poli didattici, se il docente non vi si reca personalmente l'esame si sostiene via webcam, sotto la vigilanza degli addetti del polo e comunque con la strumentazione informatica che il polo mette a disposizione. Puoi scegliere di volta in volta il polo che preferisci (se ti va male puoi recarti in un altro polo anche nell'à mbito della stessa sessione di esami) pagando 30 euro alla segreteria del polo stesso (il contributo va versato in contanti nelle mani del cassiere prima di sostenere l'esame e non viene rimborsato in caso di esito negativo. Non ricordo se la ricevuta viene rilasciata a nome di Unitelma Sapienza o del gestore della sede). I poli attualmente attivi sono situati a Sesto San Giovanni, Venezia (Mestre), Genova, Modena, Firenze, Grosseto, Napoli, Orta di Atella (vicino Afragola e Aversa), Lecce, Cosenza, Gela e Nicosìa. Firenze non è ancora sede di esame, Latina nemmeno. Dovrebbe altresì aprire una sede a Palermo.

Commenta

Mercatorum è ormai praticamente la fotocopia di Pegaso.

Unitelma Sapienza non ha la dicitura "telematica" nella denominazione e, anche se formalmente una università  autonoma, è di fatto una emanazione della Sapienza, che infatti ha un accordo con Unitelma Sapienza per l'erogazione dei propri corsi telematici attraverso la relativa piattaforma. Rispetto alla Sapienza ha due vantaggi:
                        - notevole sburocratizzazione dei processi;
                        - concentrazione di tutte le attività  nella sede (che poi è un piano in una palazzina della Città  universitaria, che è della Sapienza, con ingresso autonomo dal viale Regina Elena in prossimità  del piazzale del Verano) e nelle aule di Psicologia della Sapienza presso l'Opera San Pio X dei padri Giuseppini del Murialdo (di cui fa parte il cinema Tibur).
                        Per il resto non ti aspettare facilitazioni. I docenti provengono prevalentemente da Sapienza e Federico II di Napoli (ma anche da altri grandi atenei tra cui Palermo) e per definire i programmi adottano gli stessi criteri dell'università  in cui sono o erano incardinati, anzi a dire la verità  io a parità  di crediti ho trovato programmi più ampi rispetto alla mia vecchia università  statale. Anche per le modalità  di esame è uguale alle statali: tradizionalmente gli esami sono orali, in alcuni casi scritti e orali. Presso i poli didattici, se il docente non vi si reca personalmente l'esame si sostiene via webcam, sotto la vigilanza degli addetti del polo e comunque con la strumentazione informatica che il polo mette a disposizione. Puoi scegliere di volta in volta il polo che preferisci (se ti va male puoi recarti in un altro polo anche nell'à mbito della stessa sessione di esami) pagando 30 euro alla segreteria del polo stesso (il contributo va versato in contanti nelle mani del cassiere prima di sostenere l'esame e non viene rimborsato in caso di esito negativo. Non ricordo se la ricevuta viene rilasciata a nome di Unitelma Sapienza o del gestore della sede). I poli attualmente attivi sono situati a Sesto San Giovanni, Venezia (Mestre), Genova, Modena, Firenze, Grosseto, Napoli, Orta di Atella (vicino Afragola e Aversa), Lecce, Cosenza, Gela e Nicosìa. Firenze non è ancora sede di esame, Latina nemmeno. Dovrebbe altresì aprire una sede a Palermo.
                        Non credo di optare per la unitelma, sono indeciso tra marconi e uninettuno, visto che mercatorum è la fotocopia della pegaso non penso mi convenga tanto, che dici?

Commenta

Originariamente inviato da Giuseppe25 Visualizza il messaggio
                          Non credo di optare per la unitelma, sono indeciso tra marconi e uninettuno, visto che mercatorum è la fotocopia della pegaso non penso mi convenga tanto, che dici?
                          Secondo me con UniNettuno ci si complica la vita. Se l'andazzo non è cambiato, infatti, è ancora peggio delle università  statali giganti quanto ad adempimenti obbligatori che con con l'apprendimento non hanno niente a che fare, anzi a mio avviso lo ostacolano. Se si vogliono eliminare orpelli superflui, inutili e controproducenti, bisogna scegliere una università  snella”¦ e la soluzione non può essere la Nettuno, con la quale viene meno la logica per cui si scelgono le telematiche. Secondo me Nettuno è ideale per chi non vive in Italia e intende (chissà  perché ) conseguire un titolo italiano.
                          Comunque stiamo discutendo di aria fritta. Farsi fare la prevalutazione non costa niente. Io me la farei fare da tutti gli atenei e poi valuterei.

Commenta

Ci vorrebbe qualche laureato all'Uninettuno o almeno uno studente, ma non se ne trovano nemmeno a pagarli oro.

Commenta

Sto operando...
                            X