annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta dell'università telematica.. mercatorum tanta perplessità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta dell'università telematica.. mercatorum tanta perplessità

Ciao a tutti!
    Sono nuova sul forum ma vorrei condivedere la mia perplessità sulla Mercatorum e sapere se quno di voi ha avuto esperienze positive/negative con loro.

Stavo per iscrivermi a uninettuno in sc e tec psicologiche poi una persona dell‘orienta Universitario mi consiglia il class form di mercatorum visto il poco tempo a causa del mio lavoro.
    Dopo alcune riflessioni decido di immatricolarmi ma sul contratto d‘immatricolazione si parla sempre di €3000 annui invece che 1200 primo anno e 2000 per i successivi come mi è stato più volte ripetuto da segreteria e orientamento.

Scrivo email all‘univ per chiedere di poter firmare un contratto che confermi le cifre che mi hanno detto loro ma mi dicono che c‘e Solo il modulo standard da €3000.

Inizia allora un maleducatissimo confronto con l‘ufficio orientamento Della mercatorum che mi dice in poche parole che non gli interessa se non mi immatricolo il contratto è quello.

Ora... può un ufficio dedicato agli utenti comportarsi cosi?
    Possono far firmare un contratto da €3000 e dire altre cifre a voce?

Naturalmente non firmerò niente che non riporti le cifre che mi sono state dette ma mi è crollata la convinzione rispetto alla serietà o meno di questa università

Avete esperienza con loro??
    Grazieee
    Serena

Generalmente quando qualcuno vuole avvicinarsi alle telematiche ne consiglio sempre tre: l'Uninettuno e l'Unimarconi che hanno sempre avuto una valutazione ANVUR positiva e l'Unitelma che è praticamente il distaccamento on line della Sapienza.
    L'Unimercatorum (che ha cominciato a pubblicizzarsi moltissimo in TV) è un'università  molto piccola con pochi studenti, fa parte del gruppo Pegaso per cui dire Unipegaso e Unimercatorum è praticamente la stessa cosa.
    Se la gestione è la stessa dell'Unipegaso significa esami a crocette (30+1 per la lode) che vengono molto contestati da studenti di altri atenei (ma non dall'ANVUR, inquietante!) e utilizzo una volta all'anno delle sedi esterne a meno che ad appello non si superi un numero di studenti.
    La differenza di organizzazione con l'Uninettuno, l'Unimarconi e l'Unitelma è come la notte paragonata al giorno.

Commenta

Grazie tante per la risposta in brevissimo tempo, sei stata molto diplomatica ma credo di poter intuire la tua opinione al riguardo.

Mi faceva comodo per un risparmio economico non indifferente ma mi chiedo se mi aspettano 3 anni di risposte superficiali/disorganizzazione e incompetenza....

Commenta

Per il titolo puoi stare tranquilla: è valido a tutti gli effetti e da quello che so le lezioni sono erogate bene.
        Diciamo che il problema di alcune telematiche è che dovrebbero facilitare il percorso di laurea quasi azzerando i viaggi, i costi annessi, la troppa burocrazia e a volte i tempi della didattica, ma spesso non lo fanno.
        Dall'altra parte della barricata c'è questa convinzione (non mi riferisco a te in particolare) che telematiche=più facilità  nel conseguire la laurea.
        E' vero? La risposta è "ni": sì per alcune, assolutamente no per altre.
        Il problema comune di TUTTE le telematiche è che quando ti immatricoli per un motivo (segreterie "difficili") o per un altro (difficoltà  reale negli esami) devi sudare parecchio.

Commenta

Non trovo particolarmente inquietante, francamente, che l‘Anvur non contesti una cosa che non può contestare.
          Non spetta all‘Anvur entrare nel merito delle modalità  di esame; non è nei suoi compiti istituzionali.
          Piuttosto torno a ripetere che il Miur (e non l‘Anvur) dovrebbe inviare propri ispettori per indagare sul segreto di Pulcinella, cioè che gli esami non sono organizzati dai docenti: il vero problema è quello. Perché altrimenti non si spiega come è possibile che su decine di docenti, tra strutturati e a contratto, utilizzano tutti gli stessi metodi di esaminazione e le stesse tecniche di valutazione. Come ho etto più volte, le modalità  di esame rientrano nel più ampio concetto della libertà  di insegnamento, bene giuridico costituzionalmente garantito in base al quale i docenti sono liberi di adottare le strategie e le metodologie didattiche e docimologiche che meglio credono. A meno che non siano fissati dei criteri oggettivi e omogenei condivise da tutti i docenti e in quanto tali approvati dai competenti organi collegiali (ammesso che possano avere carattere perentorio), è chiaro che qui c'è una regìa occulta che obbliga il docente a comportarsi in un certo modo, depauperandolo di un ruolo fondamentale e svilendolo nel suo ruolo.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Marika, grazie ancora.

Io non ho intenzione di fare meno fatica ma vorrei che fosse quanto meno facile e fluida la fruizione dei corsi e di buono il livello le lezioni, io non lo faccio per il titolo di studio ma per una mia personale acquisizione di competenze che in quell'ambito non ho mai avuto di approfondire.
            Ho la fortuna di avere un buon lavoro ormai da 11 anni e vorrei godere della possibilità  di studiare quello che mi piace.

Per ora mi sono sentita quasi truffata e presa in giro...
            ma chi firmerebbe un contratto da €3000 per tre anni se loro via email ti dicono che ti costerà  2000...sono io troppo pignola? non credo

Nessuno ha provato la Mercatorum?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Non trovo particolarmente inquietante, francamente, che l‘Anvur non contesti una cosa che non può contestare.
              Non spetta all‘Anvur entrare nel merito delle modalità  di esame; non è nei suoi compiti istituzionali.
              Come abbiamo già  detto nelle valutazioni del 2012 l'ANVUR era intervenuto eccome sulle modalità  d'esame dell'Unipegaso senza però entrare nel dettaglio su cosa fossero le "evidenti facilitazioni".
              Sappiamo che gli esami sono a crocette, sappiamo che molte domande e molte risposte si trovano già  in piattaforma (la fonte è proprio un pegasino del forum), sappiamo che non utilizzano i libri e che gli esami diventano tipo scuola guida, cosa aspettano a dire qualcosa?

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Piuttosto torno a ripetere che il Miur (e non l‘Anvur) dovrebbe inviare propri ispettori per indagare sul segreto di Pulcinella, cioè che gli esami non sono organizzati dai docenti: il vero problema è quello. Perché altrimenti non si spiega come è possibile che su decine di docenti, tra strutturati e a contratto, utilizzano tutti gli stessi metodi di esaminazione e le stesse tecniche di valutazione... è chiaro che qui c'è una regìa occulta che obbliga il docente a comportarsi in un certo modo, depauperandolo di un ruolo fondamentale e svilendolo nel suo ruolo.
              E non solo: link.

Commenta

Ma Kairos che ogni volta che parlo di telematiche si legge i miei messaggi...?
                Vuoi dirci qualcosa, Kairos?

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                  Come abbiamo già  detto nelle valutazioni del 2012 l'ANVUR era intervenuto eccome sulle modalità  d'esame dell'Unipegaso senza però entrare nel dettaglio su cosa fossero le "evidenti facilitazioni".
                  Abbi pazienza, ma io la leggo diversamente.
                  L'Anvur con quella locuzione si mantiene sul generico, senza entrare nel merito di ciò su cui non può entrare. Al netto di insinuazioni, ovviamente ognuno può trovarci l'antifona o l'allegoria che ritiene, ma per quanto mi riguarda alla luce del contesto mi pare che non ci sia molto da inferire, a meno da non rischiare di cadere nell'illazione. Nello specifico, secondo me si riferiscono all'enormità  di laureati precoci. L'Anvur sapeva molto bene che la Pegaso non consente di laurearsi in anticipo (nessun ateneo telematico lo consente, in barba ai pronunciamenti del Tar Puglia sez. Lecce e del Consiglio di Stato sul caso Gravilli), ma altrettanto sapeva che, essendo particolarmente generosa con i riconoscimenti delle carriere pregresse, anche interrotte per decadenza o rinuncia, attirava i famosi espulsi dal sistema universitario. Gente che magari aveva abbandonato l'idea di laurearsi da decenni e che si ritrovava iscritta direttamente all'ultimo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e riesce a laurearsi come per magia nello stesso anno accademico di immatricolazione.

Sappiamo che gli esami sono a crocette, sappiamo che molte domande e molte risposte si trovano già  in piattaforma (la fonte è proprio un pegasino del forum), sappiamo che non utilizzano i libri e che gli esami diventano tipo scuola guida, cosa aspettano a dire qualcosa?
                  Marika, vorrei capire cosa c'è di difficile nel capire questa frase: «non possono farlo».
                  Non possono entrare nel merito di prerogative insindacabili del personale docente. Il Ministero (e non l'Anvur) dovrebbe, semmai, contestare all'università  di limitare di fatto tali prerogative (ma, in assenza di una denuncia dei docenti stessi ”“ gli studenti non hanno nessun interesse a denunciare ”“ dovrebbe 'scoprirlo' tramite ispettori).
                  Comunque, come ho già  detto varie volte, i pareri dell'Anvur, ivi comprese le valutazioni periodiche ufficiali ai fini dell'accreditamento, non sono vincolanti. Anche in assenza di accreditamento, i titoli di studio hanno pieno valore legale. L'Anvur prevede la soppressione della sede, ma non è una cosa che può disporre direttamente.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sull'ultima parte sono sostanzialmente d'accordo, un po' meno sulla prima.
                    E' scritto nero su bianco alla fine di p. 49:

Presenta innegabili facilitazioni nell‘acquisizione dei crediti e nell‘impegno richiesto per superare gli esami

http://www.anvur.it/wp-content/uploa..._pegaso_uv.pdf

Forse a te fa comodo pensare che siano gli altri ad avvicinarsi alle illazioni, ma "carta canta".
                    Tutto vero sul fatto che l'ANVUR non ci possa fare nulla, ma trovo mooolto strana la sua amnesia del 2018 sugli esami.

Commenta

«Presenta innegabili facilitazioni nell‘acquisizione dei crediti». Appunto.

«nell‘impegno richiesto per superare gli esami». Ammetto che questo passaggio mi era sfuggito (o meglio non me lo ricordavo, forse per rimozione :D). Ma rimane il fatto che si tratta di una cosa tra il detto e il non detto, che già  va oltre le prerogative dell'Anvur, la quale infatti, nella pressoché totalità  dei casi, non sembra porsi neanche il problema.

Forse a te fa comodo pensare che siano gli altri ad avvicinarsi alle illazioni, ma "carta canta".
                      Certamente carta canta; figurati se non lo dico io che amo il diritto e, come Aristotele, ritengo che la forma sia sostanza.
                      Ma proprio per amor di diritto ritengo che l'unica strada percorribile perché la Pegaso metta fine a un certo modus operandi sia quella che ho indicato sopra.
                      D'altro canto, credo che prima o poi la Pegaso medesima ci arriverà  da sola. Già  abbiamo avuto modo di appurare che è diventata meno generosa nella convalida degli esami.

trovo mooolto strana la sua amnesia del 2018 sugli esami.
                      Ma non c'è bisogno di fare dietrologia.
                      Secondo me non c'è malafede e neanche negligenza. Solo corretto svolgimento dei propri doveri d'ufficio, nella consapevolezza dei relativi limiti.

Commenta

E' molto probabile che tu abbia ragione, però prima di dire che non c'è stata negligenza da parte dell'ANVUR secondo me bisognerà  vedere TUTTE le valutazioni di TUTTE le telematiche.
                        Ci sono delle cose che mi sto tenendo per me su alcuni fatti accaduti durante queste "visite" e che ho deciso di dire solo quando verranno pubblicate le valutazioni dell'Unimarconi e dell'Unicusano... forse.

Commenta

Originariamente inviato da Seresguaita Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti!
                          Sono nuova sul forum ma vorrei condivedere la mia perplessità  sulla Mercatorum e sapere se quno di voi ha avuto esperienze positive/negative con loro.

Stavo per iscrivermi a uninettuno in sc e tec psicologiche poi una persona dell‘orienta Universitario mi consiglia il class form di mercatorum visto il poco tempo a causa del mio lavoro.
                          Dopo alcune riflessioni decido di immatricolarmi ma sul contratto d‘immatricolazione si parla sempre di €3000 annui invece che 1200 primo anno e 2000 per i successivi come mi è stato più volte ripetuto da segreteria e orientamento.

Scrivo email all‘univ per chiedere di poter firmare un contratto che confermi le cifre che mi hanno detto loro ma mi dicono che c‘e Solo il modulo standard da €3000.

Inizia allora un maleducatissimo confronto con l‘ufficio orientamento Della mercatorum che mi dice in poche parole che non gli interessa se non mi immatricolo il contratto è quello.

Ora... può un ufficio dedicato agli utenti comportarsi cosi?
                          Possono far firmare un contratto da €3000 e dire altre cifre a voce?

Naturalmente non firmerò niente che non riporti le cifre che mi sono state dette ma mi è crollata la convinzione rispetto alla serietà  o meno di questa università 

Avete esperienza con loro??
                          Grazieee
                          Serena
                          Mi sono iscritta da una settimana in Discipline Psicologiche (L-24) presso Unimercatorum
                          Le videolezioni non si caricano! arrivano al 20% e poi si inchiodano. E non è nemmeno colpa della mia connessione wi-fi dato che al lavoro, dove c'è una potente rete non si caricano ugualmente. Sto già  reclamando.
                          Inoltre sembra che dall'a.a. 2020-2021 non si possa più fare Psicologia tramite università  telematiche,

Commenta

Quello è un problema risolvibile perchè il decreto del Ministro (uscente) è incostituzionale.
                            Le telematiche hanno già  ricorso e questo ricorso lo stravinceranno a mani basse.

http://www.università .com/universit...sicologia.html

Bel tentativo del presidente e dei suoi pretoriani dell'ordine degli psicologi, ma il mondo non gira come dicono loro.
                            Riguardo il problema di visionare i video secondo me hai una connessione lenta: non esiste una telematica che abbia server-lumache o firewall di qualche genere che blocca i provider e se esiste dovrebbe essere ispezionata dal MIUR per chiarire la questione.
                            A mio avviso più semplicemente devi cambiare connessione, cioè vederti le lezioni da casa.
                            Benvenuta nel forum.

Edit: non è che al lavoro ti bloccano l'accesso a certi siti? Per caso sei un'impegata statale?
                            Occhio che rischi se segui le lezioni dal lavoro.

Commenta

Sono iscritto a unimercatorum da un circa due settimane,
                              (Ing. Inf L8).

Devo fare un paio di considerazioni;
                              la piattaforma sembra fatta bene a livello tecnico, semplice ed intuibile.

Il semplice di cui sopra però a volte diventa "troppo" semplice, tanto da diventare forse approssimativo.

Ritornare a studiare (33anni lavorando full-time) è già  un impresa per me,e trovare errori anche grossolani sulle slide e nelle videolezioni mi pesa notevolmente. Spero per ora sia solo un problema della materia che sto seguendo.

Comunque sia se hai problemi ti consiglio di cercare eventualmente sui social i gruppi di studio "non ufficiali" e chiedere direttamente a loro, mille volte meglio del fantomatico tutor che non ha un nome e risponde via mail.

Commenta

Sto operando...
                              X