annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Studenti telematica Pegaso
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Telefona e chiedi informazioni.Originariamente inviato da snake95 Visualizza il messaggioUn sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
-
Cominciamo male: ai sensi del combinato disposto tra le leggi 15/1968, 127/1997, il DPR 445/2000 e la legge 183/2011, non possono richiedere certificati in originale.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ciao a tutti!
Ringrazio dottore e Marika per i posti, qui e in un‘altra discussione.
Chiedo per poter decidere meglio se qualcuno può confermare o meno se gli appelli nelle sedi esterne della Pegaso, come a Roma, si possono dare solo una volta all‘anno. Mi sembra davvero strano, ma non ho trovato dettagli sul loro sito.
Grazie davvero
Commenta
-
Salve a tutti.
Per dare un contributo di carattere oggettivo, o quantomeno il più possibile tale, rimando gli interessati al seguente link:
http://www.anvur.it/attivita/ava/acc...nto-periodico/
Nella pagina che raggiungerete sono riportati i recenti risultati pubblicati dall'ANVUR in seguito alle visite effettuate, presso i vari atenei ivi indicati (telematici e non), a partire dal mese di maggio del 2017.
Ebbene l'Unipegaso ha ottenuto la votazione più alta nel gruppo di università telematiche esaminate ed il giudizio di "soddisfacente".
Di conseguenza il vecchio parere dell'ANVUR che parlava dell'Unipegaso come di un "remedial per studenti espulsi dal sistema universitario", risalente se non ricordo male al 2013 (o prima), è oramai da considerarsi assolutamente obsoleto e non più pertinente all'attuale standard offerto dall'ateneo.
Se infine desiderate scaricare l'intero recentissimo rapporto, in formato pdf, redatto dall'ANVUR sull'Unipegaso potete cliccare sul seguente link:
http://www.anvur.it/wp-content/uploa...-Pegaso__1.pdf
In bocca al lupo!
Commenta
-
In base all'art. 15 della legge 183/2011, questo certificato deve riportare una dicitura che ne indica la nullità in caso di rapporti con enti pubblici e privati gestori di pubblici servizi, per i quali è obbligatoria l'autocertificazione ex DPR 445/2000. Se è stato un pubblico ufficiale a richiederti il certificato, ha commesso il reato di violazione dei doveri d'ufficio.Originariamente inviato da snake95 Visualizza il messaggiosalve ragazzi. Per l'immatricolazione mi è stato richiesto il certificato di rinuncia agli studi fatto anni fa.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ciao Machine, benvenuto nel forum.Originariamente inviato da Machine Visualizza il messaggioSalve a tutti.
Per dare un contributo di carattere oggettivo, o quantomeno il più possibile tale, rimando gli interessati al seguente link:
Rapporti ANVUR di Accreditamento Periodico ”“ ANVUR ”“ Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
Nella pagina che raggiungerete sono riportati i recenti risultati pubblicati dall'ANVUR in seguito alle visite effettuate, presso i vari atenei ivi indicati (telematici e non), a partire dal mese di maggio del 2017.
Ebbene l'Unipegaso ha ottenuto la votazione più alta nel gruppo di università telematiche esaminate ed il giudizio di "soddisfacente".
Di conseguenza il vecchio parere dell'ANVUR che parlava dell'Unipegaso come di un "remedial per studenti espulsi dal sistema universitario", risalente se non ricordo male al 2013 (o prima), è oramai da considerarsi assolutamente obsoleto e non più pertinente all'attuale standard offerto dall'ateneo.
Se infine desiderate scaricare l'intero recentissimo rapporto, in formato pdf, redatto dall'ANVUR sull'Unipegaso potete cliccare sul seguente link:
In bocca al lupo!
Hai fatto bene a specificarlo anche se i nuovi utenti che senza presentarsi lanciano messaggi d'amore alle università e quindi con un solo post all'attivo mi hanno sempre creato un senso di inquietudine perchè potrebbero benissimo essere dipendenti delle università stesse o studenti e laureati in cerca di flame, non dico che sia questo il tuo caso.
La valutazione positiva dell'Unipegaso dev'essere analizzata sotto vari aspetti e non dovrebbe limitarsi al "è positiva".
Il primo aspetto è che la sufficienza è risicata: la Kore ha voto D-condizionato con 5,46 e l'Unipegaso ha voto Ctel con 5,55, se vogliamo paragonarlo ai voti scolastici è un qualcosa in più di un 6-.
Il secondo aspetto è che la nuova valutazione ANVUR non attiene alla modalità degli esami e alla frequenza degli stessi, perchè è chiaro che all'Unipegaso c'è qualcosa che non va da quel punto di vista.
Innanzitutto gli esami all'Unipegaso nelle sedi esterne sono composti da 30 crocette più una per ottenere la lode: l'utente Also in questa discussione ci ha confermato che le crocette erano le stesse della piattaforma, quindi lo studente poteva avere già le domande e le risposte precise ancora prima di dover fare un esame. E infatti su Docsity e siti simili giravano file con tutte le domande e la risposta giusta collegata: bastava impararle a memoria.
Questa criticità non analizzata dall'ANVUR (perchè come ha detto Dottore in modo molto più tecnico non è tenuta a farlo) è stata parzialmente risolta con l'introduzione di domande diverse da quelle in piattaforma con l'insurrezione degli studenti sui social (qua mi fermo perchè la protesta stessa la dice lunga).
Breve parentesi: mi pare di ricordare che questi esami vengano corretti sul posto dal personale, in altre telematiche non succede così, i plichi sigillati vengono spediti nella sede principale dove è il professore a correggerli. Si tratta per la maggior parte di domande aperte e quindi spetta al docente analizzare le risposte articolate e capire se lo studente ha passato l'esame.
In secondo luogo c'è la criticità del numero di appelli (uno a sede esterna a meno che non ci sia un numero sufficiente di richieste) e questo può mettere in difficoltà lo studente.
In conclusione per l'eccellenza avete tanta strada da fare e fossi in voi leverei completamente le crocette o almeno farei come l'Unicusano che ragionevolmente ne inserisce due in un esame con tre domande aperte.
Credo che tutte le altre telematiche a parte l'Ecampus e l'Unimercatorum (quest'ultima dell'Unipegaso) abbiano risposte aperte.
Commenta
-
Personalmente non conosco e non ho informazioni dirette su Unipegaso però se le domande d'esame sono effettivamente uguali a quelle della piattaforma, è davvero scandaloso.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio...Innanzitutto gli esami all'Unipegaso nelle sedi esterne sono composti da 30 crocette più una per ottenere la lode: l'utente Also in questa discussione ci ha confermato che le crocette erano le stesse della piattaforma, quindi lo studente poteva avere già le domande e le risposte precise ancora prima di dover fare un esame. E infatti su Docsity e siti simili giravano file con tutte le domande e la risposta giusta collegata: bastava impararle a memoria.
Mi auguro che davvero siano state introdotte domande diverse perché queste sono esattamente le cose che fanno scadere la reputazione delle telematiche.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioQuesta criticità ... è stata parzialmente risolta con l'introduzione di domande diverse da quelle in piattaforma
Vabbè tutte le università hanno la loro buona dose di cretini...Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggiocon l'insurrezione degli studenti sui social (qua mi fermo perchè la protesta stessa la dice lunga).
Commenta
-
Guarda tu stesso.
https://www.docsity.com/it/search/?q...le%20unipegaso
Un paio di esempi.
https://www.docsity.com/it/domande-e...egaso/2641762/
https://www.docsity.com/it/domande-e...egaso/2704350/
Bastava impararsi a memoria la batteria dei quiz senza capirne le risposte o i ragionamenti sottesi ed era fatta, prima che qualche testata giornalistica lo notasse hanno provveduto.
Rimane il fatto che
- chi si è laureato prima di oggi è stato facilitato,
- le crocette non sono un buon metodo di esaminare lo studente a prescindere se utilizzate da sole e quindi senza domande a risposta aperta fino alla laurea.Ultima modifica di Marika; 22-01-2019, 23:27.
Commenta
-
Vabbè scandaloso davvero... e poi tutto alla luce del sole, senza vergogna! Mi auguro sul serio che questa situazione venga stroncata definitivamente. Me lo auguro anche per quegli studenti che in buona fede si sono iscritti alla Pegaso e hanno fatto gli esami studiando!Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioGuarda tu stesso.
https://www.docsity.com/it/search/?q...le%20unipegaso
Un paio di esempi.
https://www.docsity.com/it/domande-e...egaso/2641762/
https://www.docsity.com/it/domande-e...egaso/2704350/
Bastava impararsi a memoria la batteria dei quiz senza capirne le risposte o i ragionamenti sottesi ed era fatta, prima che qualche testata giornalistica lo notasse hanno provveduto.
Rimane il fatto che
- chi si è laureato prima di oggi è stato facilitato,
- le crocette non sono un buon metodo di esaminare lo studente a prescindere se utilizzate da sole e quindi senza domande a risposta aperta fino alla laurea.
Commenta
-
Salve ragazzi, preciso di non lavorare per la Pegaso. La sto frequentando e purtroppo o per fortuna le domande degli esami sono quasi tutte diverse da quelle che si trovano nella piattaforma. Se i miei predecessori hanno avuto più fortuna, beati loro. Io la sto trovando ottima quindi non posso che consigliarla, se non lo facessi non sarei onesto nei confronti dello staff dell'ateneo che secondo me merita. Provate, come test, a contattare la segreteria via telefono oppure e-mail. Otterrete risposte in brevissimo tempo da personale molto gentile. Per quanto riguarda il recente giudizio "soddisfacente" dell'ANVUR ritengo sia una aspetto molto importante che merita di essere sottolineato. Se le altre telematiche otterranno giudizi migliori, bene per loro. Credo che i frequentatori di questo forum siano in grado di farsi un'idea leggendo autonomamente quanto scritto dall'ANVUR ai due link che ho precedentemente postato: il primo non riguarda soltanto la Pegaso ma anche gli altri atenei analizzati mentre il secondo si riferisce specificatamente alla Pegaso. Meglio della lettura di quest'ultimo, per farsi un'opinione completa dell'ateneo in discussione, ritengo non vi sia nient'altro.Ultima modifica di Machine; 23-01-2019, 20:50.
Commenta
-
Io non parlerei esattamente di "scandalo", è una facilitazione che si poteva tranquillamente evitare inserendo tre domande a risposta aperta come l'Unicusano.Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggioVabbè scandaloso davvero... e poi tutto alla luce del sole, senza vergogna! Mi auguro sul serio che questa situazione venga stroncata definitivamente. Me lo auguro anche per quegli studenti che in buona fede si sono iscritti alla Pegaso e hanno fatto gli esami studiando!
La valutazione ANVUR è positiva e su questo non ci si scappa, rimangono le crocette, un metodo che riformerei anche per rispetto agli studenti di altre telematiche.
Non dico di toglierle, ma almeno di diminuirle.
Sono certa che adesso è così ma a onor del vero a me è successo l'esatto opposto.Originariamente inviato da Machine Visualizza il messaggioProvate, come test, a contattare la segreteria via telefono oppure e-mail. Otterrete risposte in brevissimo tempo da personale molto gentile.
Comunque nessuno è qui per gettare la croce su un ateneo in particolare, si discute su problematiche che effettivamente esistono.
Ciao!
Commenta
-
Gentile Marika, la rapidità con la quale rispondi ai miei post che cercano di fare chiarezza sull'attuale oggettiva situazione dell'Unipegaso, non riconosciuta da me bensì dall'ANVUR, è a dir poco sospetta. Sei iscritta a questo forum dal 24 ottobre 2014 e finora hai scritto ben 1645 messaggi con una media di 1,06 messaggi al giorno. In aggiunta nella tua sezione "Dati personali" v'è scritto "Università degli Studi Guglielmo Marconi". Di conseguenza mi chiedo come mai anziché scrivere nella sezione dedicata al tuo ateneo, decantandone i pregi, investi il tuo tempo per scrivere lunghi post in questa sezione che è invece dedicata all'Unipegaso (concorrente dell'Unimarconi). E' dunque facile capire che la tua costante presenza in questo sito può essere conseguenza o di "fissazione", cosa che non ti auguro visti i moltissimi altri forum culturalmente interessanti disponibili nei vari social, nei gruppi telegram, in tweeter, in discord ecc., oppure di altri ovvi "interessi". Il tuo account ed anche quello di un altro iscritto altrettanto presente, del quale non cito il nick, sono oramai "troppo maturi" per essere credibili agli occhi di un utente che non sia del tutto sprovveduto.
Per quanto mi riguarda mi sono laureato in fisica circa una trentina di anni fa nella stessa prestigiosa facoltà ove ha insegnato Galileo Galilei, cioè Padova. Faccio l'imprenditore ma in questi giorni non sono al lavoro a causa di una brutta influenza.
Recentemente ho deciso di conseguire una seconda laurea e come molti ero indeciso su quale telematica scegliere. Ho quindi predisposto il mio curriculum ed ho inviato la medesima richiesta via e-mail a diverse telematiche lo stesso giorno ed in rapidissima successione così da poter confrontare in modo oggettivo la loro rapidità ed il contenuto delle loro risposte.
Ebbene la risposta che mi ha maggiormente soddisfatto è stata quella dell'Unipegaso ove mi sono pertanto iscritto.
Un consiglio quindi che mi permetto di dare a tutti i lettori di questo sito è di non credere né a me né a nessun altro utente qui iscritto ma di decidere unicamente con la propria testa magari partendo proprio dal test sulla risposta, a domande inviate contemporaneamente, che ho eseguito io e che vi ho appena descritto. Può ovviamente darsi che l'esito per voi sara diverso. Ciò che è importante è che dovete farlo voi, personalmente, e non fidarvi di quello che vi dico io oppure gli altri.
Da imprenditore posso aggiungere che è sempre controproducente screditare la concorrenza come del resto è avvenuto in passato e sta avvenendo tuttora proprio nei confronti dell'Unipegaso che in questi ultimi anni ha, di contro, visto crescere esponenzialmente il numero delle iscrizioni divenendo in ciò la prima telematica ed acquisendo lo status di un vero e proprio colosso finanziario, riuscendo nel contempo ad essere anche rivalutata dall'ANVUR. Leggete ad esempio qui:
https://www.tgcom24.mediaset.it/na/u...-201802a.shtml
Tornando ai dati oggettivi che sono gli unici che secondo me contano e con i quali, come fisico, credo di avere una certa familiarità , desidero aggiungere quanto segue. Dal link dell'ANVUR relativo al più recente rapporto periodico:
Rapporti ANVUR di Accreditamento Periodico ”“ ANVUR ”“ Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
emerge che l'Unipegaso è la prima in termini di votazione fra le telematiche analizzate stando ai criteri ed alle procedure definite dal D.M. 987/2016 (le altre telematiche valutate recentemente dall'ANVUR sono state l'Italian University Line, la Giustino e la Mercatorum).
Altro aspetto rilevante da sottolineare relativamente al link sopra indicato è che l'ANVUR, scorrendo verso il basso la pagina, ha anche riportato le valutazioni dei precedenti atenei visitati rendendole confrontabili a quelle attuali grazie ad un algoritmo di conversione (è sufficiente leggere con attenzione quanto illustrato appunto dall'ANVUR).
Estendendo quindi il confronto con le telematiche San Raffale, eCampus, Cusano, Unitelma e Nettuno è possibile evincere che solo l'Uninettuno ha una valutazione superiore a quella dell'Unipegaso. La valutazione dell'Uninettuno è risultata molto alta ed in linea con i migliori atenei statali. Da notare infine che alcuni atenei statati, per la verità non molti, hanno riportato una valutazione inferiore a quella dell'Unipegaso.
Se inoltre i lettori vogliono capire esattamente cosa offre l'Unipegaso è sufficiente che impieghino un po' del loro tempo a leggere con attenzione il rapporto completo reperibile al seguente link:
I criteri di valutazione dell'ANVUR non li ho inventati io e nessun altro soggetto di questo forum. Rappresentano una base oggettiva alla quale fare riferimento.
Quando sarà disponibile la valutazione aggiornata dell'ANVUR sull'Unimarconi potrai eventualmente decantare il risultato positivo raggiunto. Nel frattempo non vedo per quale ragione, se sei realmente disinteressata, tu debba arrovellarti sull'Unipegaso. Lo ha appunto già fatto, recentissimamente, l'ANVUR redigendo il sopra indicato rapporto completo alla cui lettura non si può che rimandare tutti gli interessati.
Da domani ritornerò al mio lavoro quindi io, avendo appunto un lavoro che nulla ha a che fare con questo mondo, credo proprio che non troverò più tutto il tempo che ho avuto in questi giorni per scrivere qui. Mi limiterò eventualmente, se continuerò a vedere da parte tua/vostra questo inspiegabile accanimento, a ripostare i link dell'ANVUR sopra indicati.
Immagino che ora risponderei al più presto a questo mio post, come del resto hai fatto finora, in modo che il tuo intervento sia l'ultimo che i lettori potranno leggere entrando qui ;)
Ciao a tutti e di nuovo in bocca al lupo!
Commenta
-
Stai cercando di far sloggiare Marika? Non va mica bene, eh!Originariamente inviato da Machine Visualizza il messaggioE' dunque facile capire che la tua costante presenza in questo sito può essere conseguenza o di "fissazione", cosa che non ti auguro visti i moltissimi altri forum culturalmente interessanti disponibili nei vari social, nei gruppi telegram, in tweeter, in discord ecc., oppure di altri ovvi "interessi".
Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
Tranquillo Bmastro, non ho intenzione di rispondere a Machine: non ho nè tempo nè voglia.
Tra l'altro credo che i lettori del forum possano farsi un'idea precisa della bontà di alcuni interventi dalla data di iscrizione e dal numero di messaggi del soggetto: 5 e tutti pubblicitari.
Io sono qui dal 2014 e ho 1.600 messaggi all'attivo con cui tra l'altro a volte ho addirittura consigliato l'Unipegaso ad alcuni interessati.
Ti consiglio comunque, caro Bmastro, molta attenzione a questi soggetti, perchè è chiaro che non è nel loro interesse parlare di università all'infuori di quella in cui studiano o dove si sono laureati.
Commenta

Commenta