annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studenti telematica Pegaso

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ti ringrazio Dottore di aver puntualizzato alcuni concetti, ma seriamente: vorrei evitare flame.
    Ormai l'Unipegaso è stata valutata positivamente dall'ANVUR e ieri durante uno streaming del Ministero dello Sviluppo economico oltre a professori di alcune statali c'erano in pompa magna un docente dell'Uninettuno e uno dell'Unipegaso per la felicità  di "Giggino" Di Maio.
    Ormai questa è la china presa e non mi va di litigare per le crocette, anche perchè come abbiamo visto arriveranno decine di utenti che pianteranno grane e diranno che è il miglior modo di esaminare.
    Io ciò che avevo da dire l'ho già  detto, non solo sulle crocette, anche in questo topic e sprecare fiumi di parole per dimostrare di avere ragione credo che addirittura getterebbe discredito su quanto scritto in precedenza.
    Per favore, non litigate per cavolate simili, buona serata!

Commenta

• Forse Di Maio sta tramando per farsi dare una laurea honoris causā 😂😂😂
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Io non parlerei esattamente di "scandalo", è una facilitazione che si poteva tranquillamente evitare inserendo tre domande a risposta aperta come l'Unicusano.
        La valutazione ANVUR è positiva e su questo non ci si scappa, rimangono le crocette, un metodo che riformerei anche per rispetto agli studenti di altre telematiche.
        Non dico di toglierle, ma almeno di diminuirle....
        Secondo me invece è proprio scandaloso. Non mi riferisco alle crocette in sé sulla cui opportunità  si può discutere ed ognuno può avere la propria opinione (personalmente io non le demonizzo a priori, ma ritengo ci siano esami più tecnici in cui potrebbero avere un senso ed altri maggiormente "argomentativi" in cui sarebbero da evitare).
        Trovo scandaloso invece, non solo che vengano utilizzate le stesse batterie di test presenti per le esercitazioni in piattaforma, ma anche che queste batterie vengano messe a disposizione senza pudore sul web.
        Ribadisco che queste sono le situazioni che fanno colare a picco la reputazione delle telematiche e mi auguro che la Pegaso stia facendo qualcosa per eliminare questo sconcio.

Commenta

• Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
          Trovo scandaloso invece, non solo che vengano utilizzate le stesse batterie di test presenti per le esercitazioni in piattaforma, ma anche che queste batterie vengano messe a disposizione senza pudore sul web.
          Venissero: è una grave criticità  superata con l'introduzione di domande diverse da quelle delle esercitazioni.
          Sono stati alcuni studenti a renderle pubbliche, l'Unipegaso in questo non c'entra.
          Ultima modifica di Marika; 25-01-2019, 19:59.

Commenta

• Secondo me la cosa più grave resta la questione della regìa.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• ... essendo domenica, non dovendo quindi lavorare assiduamente come ogni altro giorno della mia vita se non ammalato come l'ultima volta, ho qualche minuto per rispondere.

Innanzitutto mi chiedo quale altro lavoro possano fare, se non scrivere in vari forum di settore tra i quali questo, i seguenti due utenti assiduamente qui presenti:
              - "dottore" con ben 1198 messaggi dal 2 dicembre 2016 e cioè con una media di 1,52 messaggi al giorno;
              - "Marika" con ben 1654 messaggi dal 23 ottobre 2014 e pertanto con una media di 1,06 messaggi al giorno.

In aggiunta "dottore", forse in preda all'odio verso le mie considerazioni di carattere prettamente oggettivo sull'Unipegaso, ha postato in rapida successione, in data 24 gennaio 2019, ben otto post poco dopo il mio ultimo intervento (il primo alle ore 18:09, il secondo alle ore 18:11, il terzo alle ore 18:13, il quarto alle ore 18:14, il quinto alle ore 18:20, il sesto alle ore 18:27, il settimo alle ore 18:37 e l'ottavo alle ore 18:42) prima che vi fosse il suggerimento di Marika (alle ore 19:36 sempre del 24 gennaio 2019) finalizzato a porre freno alle fin troppo evidenti pulsioni da tastiera del suo collega.

Ragazzi, ripeto, parlare male della concorrenza ha effetti sempre negativi e ve lo dico da imprenditore con un'ampia esperienza nel settore. Se volete continuare a screditare l'Unipegaso limitate i vostri interventi oppure registratevi ex novo con nickname diversi.

Se viceversa continuerete ad intervenire come avete fatto finora credo proprio che l'Unipegaso diverrà , a breve, il primo ateneo in Italia come numero di iscrizioni... sic!

Per di più, oramai, nella discussione in esame, intitolata "Studenti telematica Pegaso", si leggono praticamente soltanto gli interventi denigratori di "dottore" e "Marika" (che non sono di certo degli studenti dell'Unipegaso come invece vorrebbe il titolo appena riportato). Visto l'esponenziale aumento delle iscrizioni all'ateneo in discussione non si può che desumere che gli utenti di questo forum, senza neppure bisogno di sottolinearlo esplicitamente come io sto facendo ora, hanno già  da tempo ritenuto pari a zero l'attendibilità  dei due citati soggetti.

Buona domenica a tutti gli utenti del forum ai quali consiglio vivamente di ragionare sempre ed unicamente con la propria testa!

Commenta

• Ciao Machine e buona domenica anche a te.
                Vado off topic solo oggi perchè è evidente che c'è qualcosa che non va.
                Secondo me hai completamente frainteso i messaggi sia miei che di Dottore e anche la funzione del forum che non è nè una testata giornalistica nè un social network.
                Il forum si chiama "Università .com" e qui discutiamo di atenei, delle loro criticità , dei loro punti di forza e cerchiamo anche di dare consigli utili. A volte qualcuno ha esagerato con le affermazioni che però sono sempre state civili e quando si è superato il limite Bmastro è intervenuto per mettere le cose a posto.
                Non abbiamo discusso solo di Unipegaso ma, essendo appassionati di università , anche sulla IUSVE, sulla Bocconi, sulla IULM, su alcuni docenti, su scienze della comunicazione in particolare e così via.
                Spesso abbiamo dato una mano ad alcuni studenti che erano rimasti fermi a una triennale senza sbocchi, calcolando i crediti e consigliando magistrali più ad alto livello. Altre volte abbiamo convinto tante persone a non imbarcarsi in progetti impossibili e anche inutili che avrebbero rovinato loro la vita economicamente, tipo veterinaria in USA (un esempio forse stupido fra i tanti).
                Questa è in sintesi la storia del forum.
                Per quanto riguarda l'Unipegaso abbiamo dato dei pareri sulla situazione di quel tempo, oggi li diamo per ciò che ci si presenta attualmente e per quanto riguarda Dottore sbagli se credi che sia contro l'Unipegaso, anzi, spesso ha corretto le critiche e le ha incanalate in discussioni costruttive con spunti positivi per il tuo ateneo.
                Se per te è incredibile che persone come noi discutano quasi quotidianamente sull'università  italiana forse non puoi capire al 100% la funzione del forum e quindi l'uso che ne facciamo. Ed ecco perchè ti sei lanciato in un flame inutile stalkerando profili, date e orari.
                Prima di arrivare all'intervento dell'amministratore è meglio che ti fermi, perchè non ne vale proprio la pena.

Commenta

• Questo signore sta male. Propongo ban.

Commenta

per quanto riguarda Dottore sbagli se credi che sia contro l'Unipegaso, anzi, spesso ha corretto le critiche e le ha incanalate in discussioni costruttive con spunti positivi per il tuo ateneo.
                    Non solo: ho fatto un rapporto delle ultime valutazioni Anvur poco dopo la loro pubblicazione e cioè molto prima di lui, e sono stato finanche accusato di disseminare assist alla Pegaso
                    Certa gente, oltre a non sapere neanche cosa sia un forum, ha la coda di paglia.

Commenta

• Post scriptum: a me se la Pegaso diventa il primo ateneo d'Italia per numero di iscritti non entra niente in tasca, così come non ricaverei nulla da una sua perdita di appeal. E comunque di concorrenza tra università  non si può parlare nello stesso senso in cui se ne parla con riferimento alle imprese.

Commenta

• Due cose al volo.

- Smettetela di metterla sul personale (ore di collegamento, professioni, attribuzione agli altri di ossessioni, code di paglia, ecc.).

- In questa conversazione non c'è più dialogo ma tre persone che fanno monologhi, quindi per me ha perso senso.

Ammetto che alcuni messaggi di qualche anno fa sono stati molto diretti e dogmatici, però almeno per quanto mi riguarda ho fatto molti passi indietro e se necessario continuerò a farne.
                        Credo che Machine se la sia presa un pò troppo e per quanto concerne la pubblicità  a una telematica piuttosto che a un'altra in questo forum si sono visti addirittura impiegati di ECP Unipegaso, vedi link.

http://www.università .com/discussio....html#post2557

Per me possiamo anche chiuderla qui.

Commenta

• Buongiorno,

dopo aver guardato un pò in giro sono propenso ad iscrivermi al corso di economia aziendale dell'unipegaso.
                          premesso che lavoro e sono apprezzato per quello che faccio e il titolo non mi serve per cercare un altro lavoro ma più per una questione di avere il famoso "titolo".
                          Purtroppo a causa di ciò ho anche poco tempo per studiare, ma ciò non vuol dire che non voglia studiare.

Qualcuno può dirmi com'è questo corso e gli esami?

grazie!

Commenta

- Smettetela di metterla sul personale (ore di collegamento, professioni, attribuzione agli altri di ossessioni, code di paglia, ecc.).
                            Non lo faccio nemmeno in risposta ad altri che lo fanno con me

Originariamente inviato da spartaelcid
                            Buongiorno,

dopo aver guardato un pò in giro sono propenso ad iscrivermi al corso di economia aziendale dell'unipegaso.
                            premesso che lavoro e sono apprezzato per quello che faccio e il titolo non mi serve per cercare un altro lavoro ma più per una questione di avere il famoso "titolo".
                            Purtroppo a causa di ciò ho anche poco tempo per studiare, ma ciò non vuol dire che non voglia studiare.

Qualcuno può dirmi com'è questo corso e gli esami?

grazie!
                            Grazie a te e benvenuto nel forum.

Il target della Pegaso, non dichiarato ma neanche celato, a lungo è stato costituito principalmente da persone in situazioni simili alla tua.
                            Adesso le cose stanno gradualmente cambiando. Gli esami in sedi esterne continuano a essere esclusivamente scritti e fatti secondo uno schema ben preciso standardizzato per tutti gli insegnamenti (questo; il sito non specifica c'è anche una domanda extra che consente di ottenere la lode nel caso tutte le altre risposte siano corrette), ma le domande non sono più pescate unicamente da quelle presenti in piattaforma (o forse sì, ma sono abbinate diversamente in maniera casuale, mentre prima era praticamente la norma ritrovarsi una stessa batteria apparsa come questionario di autovalutazione).
                            A mio avviso ”“ a ragion veduta avendolo constatato anche su studenti che ho preparato personalmente ”“ l'impegno richiesto di fatto è inferiore ad altri atenei. Questo però solo per superare gli esami: volendo raggiungere un maggior livello di approfondimento bisogna studiare quanto nelle università  tradizionali; prova ne sia che mediamente i voti alla Pegaso, anche nelle prove finali, sono molto bassi, più bassi che in tutte le grandi e medie università  statali ad eccezione forse di Padova (ho pubblicato una tabella comparativa da qualche parte qui sul forum). Visto il trend, mi sento di dire che quando vedrai i voti in Pegaso alzarsi sarà  perché ci si sarà  stato un ricambio dell'utenza, attualmente ancora costituita prevalentemente da studenti lavoratori, sebbene non particolarmente in là  con gli anni rispetto al passato (tantissimi sono poliziotti e militari, che preferiscano Pegaso agli atenei convenzionati con i rispettivi corpi), che in moltissimi casi non sono neanche alla prima esperienza universitaria ma riportano in Pegaso pregresse carriere parziali. Pegaso da tempo sta tentando con agevolazioni economico-finanziarie di attrarre neodiplomati o comunque persone alla prima immatricolazione al sistema universitario, che non svolgano contemporaneamente attività  lavorative.

Commenta

• Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                              Grazie a te e benvenuto nel forum.

Il target della Pegaso, non dichiarato ma neanche celato, a lungo è stato costituito principalmente da persone in situazioni simili alla tua.
                              Adesso le cose stanno gradualmente cambiando. Gli esami in sedi esterne continuano a essere esclusivamente scritti e fatti secondo uno schema ben preciso standardizzato per tutti gli insegnamenti (questo; il sito non specifica c'è anche una domanda extra che consente di ottenere la lode nel caso tutte le altre risposte siano corrette), ma le domande non sono più pescate unicamente da quelle presenti in piattaforma (o forse sì, ma sono abbinate diversamente in maniera casuale, mentre prima era praticamente la norma ritrovarsi una stessa batteria apparsa come questionario di autovalutazione).
                              A mio avviso ”“ a ragion veduta avendolo constatato anche su studenti che ho preparato personalmente ”“ l'impegno richiesto di fatto è inferiore ad altri atenei. Questo però solo per superare gli esami: volendo raggiungere un maggior livello di approfondimento bisogna studiare quanto nelle università  tradizionali; prova ne sia che mediamente i voti alla Pegaso, anche nelle prove finali, sono molto bassi, più bassi che in tutte le grandi e medie università  statali ad eccezione forse di Padova (ho pubblicato una tabella comparativa da qualche parte qui sul forum). Visto il trend, mi sento di dire che quando vedrai i voti in Pegaso alzarsi sarà  perché ci si sarà  stato un ricambio dell'utenza, attualmente ancora costituita prevalentemente da studenti lavoratori, sebbene non particolarmente in là  con gli anni rispetto al passato (tantissimi sono poliziotti e militari, che preferiscano Pegaso agli atenei convenzionati con i rispettivi corpi), che in moltissimi casi non sono neanche alla prima esperienza universitaria ma riportano in Pegaso pregresse carriere parziali. Pegaso da tempo sta tentando con agevolazioni economico-finanziarie di attrarre neodiplomati o comunque persone alla prima immatricolazione al sistema universitario, che non svolgano contemporaneamente attività  lavorative.

Grazie, avevo letto qui in forum che la pegaso stava iniziando una sorta di cambiamento rispetto al passato... Quindi immagino che il cambiamento almeno nelle domande sia dovuto a questo.
                              Purtroppo faccio un lavoro che ha anche la reperibilità  serale quindi effettivamente il mio tempo di studio non è tanto quanto mi piacerebbe, sebbene la voglia di studiare comunque ci sia (al lavoro faccio parecchi corsi con certifiche a seguito di esami in cui bisogna studiare e non ti regalano nulla).
                              Che le telematiche puntino a persone che non svolgono attività  lavorative sinceramente mi lascia perplesso visto appunto che tendenzialmente sono state ideate per quello...

Per caso avete qualche info sul corso di economia aziendale?

Commenta

• Originariamente inviato da spartaelcid Visualizza il messaggio
                                Che le telematiche puntino a persone che non svolgono attività  lavorative sinceramente mi lascia perplesso visto appunto che tendenzialmente sono state ideate per quello...
                                Esattamente. Le telematiche erano nate prima col consorzio Nettuno e poi ufficialmente con la Marconi nel 2004 ed erano state concepite come università  per persone con handicap o difficoltà  a raggiungere gli atenei e per lavoratori sulla base di una direttiva europea.
                                Se si utilizza il sito https://archive.org si può notare come una delle prime homepage della Marconi (mi sembra addirittura la prima) proponesse i corsi di laurea a persone con difficoltà  fisiche.
                                Secondo una ricerca fatta dall'Unimarconi qualche anno fa, se in alcuni paesi come la Malesia, il Brasile e l'Indonesia non ci fossero le telematiche, l'accesso all'istruzione sarebbe stato negato a milioni di studenti. In India il 24% di loro ha scelto le telematiche, la più grande telematica cinese ha circa 900.000 immatricolati.
                                Il problema delle telematiche in Italia è annoso perchè nessun partito o coalizione le ha volute regolare (se togliamo le critiche asprissime dell'estrema sinistra all'Ecampus di qualche anno fa): con la scusa che potevano assumere meno, alcune di queste hanno costruito degli imperi da oltre 20.000 studenti e a volte addirittura campus con Presidenti del Consiglio e Ministri pronti ad arrivare da loro per inaugurare gli anni accademici.
                                Ora quasi tutte sono in regola, ma negli anni passati non è stato semplice stare fra le telematiche a norma e giustificarsi delle criticità  delle altre davanti agli occhi di parenti, conoscenti e amici.
                                Sigh.

Commenta

Sto operando...
                                X