annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Studenti telematica Pegaso
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Valore legale sì. Valore fattuale nel privato non saprei.Originariamente inviato da normalman Visualizza il messaggioa) la laurea in Giurisprudenza conseguita presso la università Pegaso avrà lo stesso valore di quella tradizionale?
Questo è possibile da sempre anche in tutte le università tradizionali, statali e non statali, salvo pochissime e rarissime eccezioni.b) è davvero possibile sostenere gli esami senza obbligo di frequenza?
Non sappiamo quali esami ti mancano, comunque certamente sono più facili.c) rispetto alla università tradizionale gli esami (in particolare quelli che mi mancano) sono più facili o no?
Commenta
-
Salve, mi sono iscritto al forum per cercare notizie in merito all'Unipegaso.
Premetto che la mia intenzione è quella di iscrivermi alla facoltà di Scienze Motorie, tuttavia pur essendo questa una sezione dedicata a Giurisprudenza è l'unico angolo del web nel quale ci sia un topic attivo sull'argomento.
Ma veniamo al punto. Sto valutando se iscrivermi a Scienze Motorie, all'Unipegaso, alla San Raffaele (sempre telematica) oppure a L'Aquila (tradizionale).
I miei dubbi più che riferiti ad un discorso formativo o organizzativo di queste facoltà sono riferite all'ambito economico. Nella mia zona (Salento) non vi è questa facoltà e la più vicina (Bari) è a numero chiuso ed io, avendo lasciato da molto gli studi, faticherei a superare le selezioni.
Come tradizionali a numero aperto più vicine a me vi sono solo Urbino e L'Aquila. Tra le due ho già deciso per la seconda in quanto più vicina ma soprattutto quasi a costo zero visto che le tasse universitarie, da dopo il terremoto, non si pagheranno per altri due anni. Tuttavia come già detto non posso comunque spostarmi e dunque mi sto informando sull'effettiva fattibilità della possibilità di presentarmi solo per dare gli esami studiando a casa.
Veniamo quindi al discorso economico delle telematiche.
In pratica ho visto che la San Raffaele ha una retta di 2.500€ l'anno mentre la Pegaso di 3.000€. Tuttavia ho visto che quest'ultima offre delle convenzioni.
Qualcuno mi spiega in cosa consistono?
E come usufruirne? 
Ho visto che ce ne sono veramente tantissime, ad esempio nella mia zona vi è un ANSI (che non so neanche cosa sia
) con la quale la retta sarebbe di 2.000, cosa dovrei fare? 
Infine un ultima cosa. Ho capito male o non ci sono libri da acquistare?
Voi iscritti a giurisprudenza avete tutto sulla piattaforma? Per dare gli esami vi basta studiare solo sui video e le dispense per poter essere preparati per l'esame?
C'è poi il rischio di altre spese impreviste?
Diciamo, nel caso non si fosse capito, che sto cercando di valutare tutti i pro e contro sia delle università telematiche che tradizionali in relazione principalmente con i costi del mio percorso di studi.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Commenta
-
per le convenzioni è facile,basta che ti associ pagando la cosiddetta quota associativa ed il gioco è fatto;guarda per chi lavora le università telematiche sono una salvezza,ovviamente per la valutazione dei costi non devi basarti solo sulla retta annuale,ma anche per gli spostamenti per sostenere gli esami.guarda se tu non sei uno studente lavoratore ti consiglio di provare l'accesso a qualche università tradizionale e se non dovessi rientrarci di pensare eventualmente ad una telematica,se invece 6 un lavoratore non pensarci 2 volte ed iscriviti ad una telematica ;)
Commenta
-
salve a tutti, sono uno studente laureando in economia aziendale all'università degli studi di salerno, laurea triennale...dato che nella mia facoltà per iscriversi alla magistrale c'è il requisito del voto minimo, ossia 90, dato che purtroppo non riuscirò ad arrivare a quella soglia stavo valutando le università telematiche, e in particolare mi ero soffermato sul corso di laurea magistrale in scienze economiche...volevo avere dei pareri al riguardo, penso che l'università telematica sia molto comoda però il corso di laurea in questione mi è sembrato un pò "vago", principalmente per gli esami che ci sono! qualcuno può darmi ulteriori pareri al riguardo? p.s. sono uno studente lavoratore
Commenta
-
salve a tutti, anche io vorrei passare ad una università telematica ma non saprei quale scegliere se unisu oppure unipegaso.... Riguardo all'unipesago volevo sapere un paio di cosette:
1) Difficoltà degli esami rispetto a quella pubblica
2) Gli esami sono scritti oppure orali
3) Quanto si paga di retta?
4) mole di studio (es. diritto commerciale università pubblica 1200 pagine)
Grazie.
Commenta
-
Ciao, volevo chiederti, ma tu frequenti l'unipegaso? Visto che non conosco nessuno degli enti/associazioni della lista dei convenzionati tu ne conosci qualcuno al quale è facile associarsi a costi bassi?Originariamente inviato da studente1 Visualizza il messaggioper le convenzioni è facile,basta che ti associ pagando la cosiddetta quota associativa ed il gioco è fatto;guarda per chi lavora le università telematiche sono una salvezza,ovviamente per la valutazione dei costi non devi basarti solo sulla retta annuale,ma anche per gli spostamenti per sostenere gli esami.guarda se tu non sei uno studente lavoratore ti consiglio di provare l'accesso a qualche università tradizionale e se non dovessi rientrarci di pensare eventualmente ad una telematica,se invece 6 un lavoratore non pensarci 2 volte ed iscriviti ad una telematica ;)
Ho chiamato per informazioni ad un ente convenzionato della mia zona, che dal poco che ho capito dovrebbe essere un simil CEPU, e in pratica con quello che chiedevano loro non risparmiavo nulla... bell'affare..
Sono in cerca di alternative ma non so dove muovermi.
Commenta
-
Per quanto concerne le convenzioni, la cosa più rapida ed economica è iscriversi all'Ansi (Associazione nazionale scuola italiana). Associazione che una volta era tra docenti, ma oramai accetta tutti.
Per quanto concerne gli esami, generalmente si svolgono UNICAMENTE su quanto caricato in piattaforma. A volte in piattaforma mettono degli approfondimenti che sono acquistabili a pagamento (credo che sia sempre roba che si scarica e non libri cartacei, ma non lo so perché non ho mai proceduto con l'acquisto), ma il programma non si discosta di un millimetro dalle dispense e da eventuali video (finora mai visti).
Gli esami a volte sono scritti e a volte orali. Gli orali in ogni caso sono sostenibili solo ed esclusivamente nella sede di Napoli o in quella di San Giorgio a Cremano (non si può scegliere tra Napoli e San Giorgio; sono loro che stabiliscono dove tenere l'esame, evidentemente sulla base della disponibilità degli spazi. San Giorgio è utilizzata come sede di supporto alla sede centrale, non come sede distaccata); nelle sedi decentrate sono sempre scritti.
Non ti agevolano e non sono larghissimi di maniche con i voti. Quello che posso dire da questo punto di vista è che i voti all'università statale sono mediamente più alti. Però i programmi sono quelli che sono e dunque è molto difficile essere bocciati. All'università statale i programmi a parità di crediti sono più ampi e complessi e inoltre è più frequente essere bocciati.
Per quanto concerne i corsi singoli, non capisco se è una domanda alla quale per sbaglio è stato meso il punto esclamativo al posto di quello interrogativo oppure un'esclamazione per dire che funzionano molto bene.
Commenta
-
Grazie dubbioso per avermi risposto. Per quanto riguarda i corsi singoli volevo sapere se pur rimanendo iscritto nell'università pubblica, posso sostenere alcuni esami alla Pegaso che poi mi convalideranno in quella pubblica. Leggendo nel sito ho capito questo. Tu che mi sai dire in merito. Grazie, Grazie, ciao.
Commenta
-
Grazie per le delucidazioni, questa cosa però degli esami orali non la sapevo. In pratica quindi se ho un esame orale sono obbligato ad andare in una di queste due sedi... questo di certo non lo dicono prima...Originariamente inviato da dubbioso Visualizza il messaggioPer quanto concerne le convenzioni, la cosa più rapida ed economica è iscriversi all'Ansi (Associazione nazionale scuola italiana). Associazione che una volta era tra docenti, ma oramai accetta tutti.
Per quanto concerne gli esami, generalmente si svolgono UNICAMENTE su quanto caricato in piattaforma. A volte in piattaforma mettono degli approfondimenti che sono acquistabili a pagamento (credo che sia sempre roba che si scarica e non libri cartacei, ma non lo so perché non ho mai proceduto con l'acquisto), ma il programma non si discosta di un millimetro dalle dispense e da eventuali video (finora mai visti).
Gli esami a volte sono scritti e a volte orali. Gli orali in ogni caso sono sostenibili solo ed esclusivamente nella sede di Napoli o in quella di San Giorgio a Cremano (non si può scegliere tra Napoli e San Giorgio; sono loro che stabiliscono dove tenere l'esame, evidentemente sulla base della disponibilità degli spazi. San Giorgio è utilizzata come sede di supporto alla sede centrale, non come sede distaccata); nelle sedi decentrate sono sempre scritti.
Non ti agevolano e non sono larghissimi di maniche con i voti. Quello che posso dire da questo punto di vista è che i voti all'università statale sono mediamente più alti. Però i programmi sono quelli che sono e dunque è molto difficile essere bocciati. All'università statale i programmi a parità di crediti sono più ampi e complessi e inoltre è più frequente essere bocciati.
Per quanto concerne i corsi singoli, non capisco se è una domanda alla quale per sbaglio è stato meso il punto esclamativo al posto di quello interrogativo oppure un'esclamazione per dire che funzionano molto bene.
Per quanto riguarda gli approfondimenti a pagamento sono "facoltativi" ho capito bene? Cioè se per esempio punto ad un 30 e lode dovrei comprarli ma se mi accontento di un tirato 18 il materiale "ordinario" è sufficiente, giusto?
Associarsi all'ANSI conviene davvero? Io ho chiesto e mi han detto che alla fine pagavo più o meno uguale anche se dal loro punto di vista era comunque conveniente perché mi offrivano altri servizi (non so quali, non ho approfondito)
Non per farmi i fatti tuoi ma rispetto alla retta intera di 3.000 tu così quanto paghi?
Commenta
-
Ho letto che gli esami orali si svolgono solo a Napoli? Ma se io ho scelto Bologna come sede per sostenere gli esami devo comunque andare a Napoli per gli orali? Gli orali sono in alternativa agli scritti o previsti comunque? Io vorrei iscrivermi a Management dello sport e dell´attività fisica, qualcuno frequenta questo corso? grazie
Commenta

Commenta