qua ti sbagli, perché quando ti iscrivi a questi istituti, firmi un vero e proprio contratto, in tal caso disatteso. L'accesso agli atti poi, dev'essere garantito per legge, perché ho il diritto di conoscere lo svolgimento e la correzione delle prove, proprio ciò che succede nelle normali università .
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Studenti telematica Pegaso
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
qua ti sbagli, perché quando ti iscrivi a questi istituti, firmi un vero e proprio contratto, in tal caso disatteso. L'accesso agli atti poi, dev'essere garantito per legge, perché ho il diritto di conoscere lo svolgimento e la correzione delle prove, proprio ciò che succede nelle normali università .
-
Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioLa Marconi è strana. A me si rifiutò di riconoscere crediti per il lavoro nonostante avessi un'altra laurea, 3 anni di esperienza nel privato e livello impiegato e 3 anni di esperienza nella pubblica amministrazione a livello quadro. Secondo me anche lì gioca l'orientatore con cui di interfacci.
Per il resto,
Ok, ma quale indirizzo hai scelto? Ne ha tre. Anche se ho appena scoperto che sono solo orientamenti e non veri e propri curricula (cioè indirizzi).
Mi sembra un po' prematuro parlarne, ma quale magistrale ti hanno indicato? Quella in Giurisprudenza con iscrizione diretta al quarto anno oppure un'altra, con corso biennale?
Edit dell'amministratore
... ogni facoltà dovrebbe semplicemente riconoscere i crediti precedentemente maturati.
Commenta
-
Il contratto serebbe vero e proprio anche se fosse stipulato a voce. Il problema è che in questo caso i contratti c'entrano come cavoli a merenda, visto che l'iscrizione all'università è un fatto squisitamente amministrativo e non privatistico, pertanto completamente sottratto all'autonomia negoziale delle parti. Tanto è vero che la giurisdizione sugli atti è del giudice amministrativo e non di quello ordinario. Si tratta infatti di atti autoritativi. Se così non fosse, tu potresti negoziare anche le modalità di valutazione e anche i suoi esiti. Una cosa che non sta né in cielo né in terra.Originariamente inviato da VINCENZO123 Visualizza il messaggioqua ti sbagli, perché quando ti iscrivi a questi istituti, firmi un vero e proprio contratto
Il fatto di scrivere la parola "contratto" su un documento non lo qualifica giuridicamente come tale. Come del resto quando compro il pane sto stipulando col panettiere un contratto di compravendita, anche se non usiamo quella parola.
Altra cosa è il contratto con lo studente, che effettivamente potrebbe integrare elementi effettivamente contrattuali e cioè privatistici, con giurisdizione del giudice ordinario (civile). Tali elementi attengono infatti, per quanto concerne le università telematiche, a quanto previsto da un decreto ministeriale. Essi sono integrativi rispetto al normale procedimento amministrativo previsto per tutte le università , statali e non statali.
É garantito per legge, non deve esserlo. Lo è già . E non perché tu hai il diritto di conoscere etc. etc., ma perché lo stabilisce la legge:L'accesso agli atti poi, dev'essere garantito per legge, perché ho il diritto di conoscere lo svolgimento e la correzione delle prove, proprio ciò che succede nelle normali università .
- legge 241/1990 per quanto concerne l'accesso agli atti autoritativi che investono la sfera dei tuoi interessi legittimi (e non dei tuoi diritti soggettivi, che sono altra cosa);
- d.lgs. 97/2016 (c.d. FOIA) per quanto concerne il c.d. accesso civico, che è generalizzato.
Si tratta appunto di norme concernenti i procedimenti amministrativi. Negare la natura di procedimenti amministrativo di un esame universitario, anche svolto presso una università non statale, significa ignorare i fondamenti più elementari del diritto, sicché è meglio francamente parlare d'altro.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
PS
Continui a usare il termine "facoltà " a sproposito. Non sussiste alcun obbligo di riconoscimento delle carriere, comunque. In caso di passaggio o trasferimento da un corso a un altro a parità di classe, come da regolamento ministeriale ampiamente citato in questo forum, sussiste l'obbligo di convalidare il 50% dei crediti maturati nei medesimi settori scientifico-disciplinari.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ti conviene rettificare in fretta o chiedere a Bmastro che è l'amministratore di cancellare questo post perchè sei perseguibile per diffamazione aggravata.Originariamente inviato da VINCENZO123 Visualizza il messaggioLa verità è che ....
Edit dell'amministratore
Commenta
-
Ciò che dici è molto grave, ma va segnalato al MIUR con prove alla mano, qui sul forum è diffamazione.Originariamente inviato da VINCENZO123 Visualizza il messaggioil problema è che nelle facoltà tecnico - scientifiche, le risposte a crocette non servono a niente, anzi, ti ritrovi a dover eseguire 30 esercizi (non si tratta di ricordare una data o un nome), in 90 minuti, cosa a mio parere impossibile.
Edit dell'amministratore
Se decidi di tenere questo messaggio te ne assumi la responsabilità , io mi dissocio.
L'Unipegaso può costare anche 1.000 euro con convenzioni.Originariamente inviato da VINCENZO123 Visualizza il messaggioPer cui qual è il vantaggio di iscriversi a tali università , visto che si paga almeno cinque volte una normale università statale ?
Togli la spesa dei libri e i soldi che pagheresti per assistere alle lezioni e credo che costi addirittura meno di una statale.
Ma guarda te se mi tocca difendere l'Unipegaso.
Commenta
-
Ciò che ha detto integrerebbe fattispecie penalmente perseguibili e dunque la competenza non è del Miur, che non ha poteri giurisdizionali, ma della procura della Repubblica competente per il territorio dove sarebbero accaduti i fatti.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioCiò che dici è molto grave, ma va segnalato al MIUR con prove alla mano, qui sul forum è diffamazione.
Alla denuncia non è obbligatorio allegare prove, in quanto sia la qualificazione giuridica del fatto sia il suo accertamento competono all'autorità giudiziaria.
Il problema è che se l'autorità giudiziaria non le trova, le prove (fossero anche testimoniali), dopo scatta nei confronti del denunciante un procedimento per calunnia, che è molto peggio della diffamazione e non richiede la querela di parte.
Peraltro, il procedimento per calunnia scatterebbe pure se la denuncia fosse indirizzata al Miur anziché alla Procura: in base all'articolo 368 del codice penale, dichiarare che una persona ha commesso un reato sapendola innocente integra la fattispecie di diffamazione anche se la dichiarazione (con denuncia, richiesta, querela o istanza rese in qualsiasi forma, anche orale, e anche se anonime o sotto falso nome) è resa non all'autorità giudiziaria ma a un soggetto che ha l'obbligo di riferirvi. Il Miur in quanto ente pubblico ha l'obbligo di riferire all'AG tutti i reati di cui venga a conoscenza.
Mi dissocio anch'io e invito Bmastro alla rimozione, anche perché potrebbe esserne chiamato a rispondere per culpa in vigilando.Se decidi di tenere questo messaggio te ne assumi la responsabilità , io mi dissocio.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Veramente costa almeno 2000 euro, a cui aggiungere i soldi di segreteria, più i costi per sostenere gli esami. i libri li devi comprare lo stesso, visto che le povere dispense non contengono tutti gli argomenti trattati. Una università statale costa tra i 3 e 400 euro all'anno, potresti metterci anche 10 anni, converrebbe sempre.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioCiò che dici è molto grave, ma va segnalato al MIUR con prove alla mano, qui sul forum è diffamazione.
Se decidi di tenere questo messaggio te ne assumi la responsabilità , io mi dissocio.
L'Unipegaso può costare anche 1.000 euro con convenzioni.
Togli la spesa dei libri e i soldi che pagheresti per assistere alle lezioni e credo che costi addirittura meno di una statale.
Ma guarda te se mi tocca difendere l'Unipegaso.
Commenta
-
Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioIl contratto serebbe vero e proprio anche se fosse stipulato a voce. Il problema è che in questo caso i contratti c'entrano come cavoli a merenda, visto che l'iscrizione all'università è un fatto squisitamente amministrativo e non privatistico, pertanto completamente sottratto all'autonomia negoziale delle parti. Tanto è vero che la giurisdizione sugli atti è del giudice amministrativo e non di quello ordinario. Si tratta infatti di atti autoritativi. Se così non fosse, tu potresti negoziare anche le modalità di valutazione e anche i suoi esiti. Una cosa che non sta né in cielo né in terra.
Il fatto di scrivere la parola "contratto" su un documento non lo qualifica giuridicamente come tale. Come del resto quando compro il pane sto stipulando col panettiere un contratto di compravendita, anche se non usiamo quella parola.
Altra cosa è il contratto con lo studente, che effettivamente potrebbe integrare elementi effettivamente contrattuali e cioè privatistici, con giurisdizione del giudice ordinario (civile). Tali elementi attengono infatti, per quanto concerne le università telematiche, a quanto previsto da un decreto ministeriale. Essi sono integrativi rispetto al normale procedimento amministrativo previsto per tutte le università , statali e non statali.
É garantito per legge, non deve esserlo. Lo è già . E non perché tu hai il diritto di conoscere etc. etc., ma perché lo stabilisce la legge:
- legge 241/1990 per quanto concerne l'accesso agli atti autoritativi che investono la sfera dei tuoi interessi legittimi (e non dei tuoi diritti soggettivi, che sono altra cosa);
- d.lgs. 97/2016 (c.d. FOIA) per quanto concerne il c.d. accesso civico, che è generalizzato.
Si tratta appunto di norme concernenti i procedimenti amministrativi. Negare la natura di procedimenti amministrativo di un esame universitario, anche svolto presso una università non statale, significa ignorare i fondamenti più elementari del diritto, sicché è meglio francamente parlare d'altro.
è inutile che fai professore, conosco anch'io tutto ciò, in fatti ho usato le parole "deve essere", nel senso che l'istituto deve ottemperare a queste regole, infatti ho già inviato delle richieste in tal senso. Quello che firmi all'atto dell'iscrizione è un vero e proprio contratto con la tua firma apposta. In tal caso la Pegaso lo ha disatteso e pertanto tramite i miei legali ho già proceduto a chiederne la rescissione, oltre a segnalare le varie irregolarità al MIUR.
Commenta
-
Io in una università statale ho iniziato con 1500 euro in un anno e ho finito con 3000. Mio fratello alla sua ne pagava 2500. In Unitelma Sapienza ho pagato meno. Qual è questa università statale così economica? E con quale reddito familiare? 🤔Originariamente inviato da VINCENZO123 Visualizza il messaggioVeramente costa almeno 2000 euro, a cui aggiungere i soldi di segreteria, più i costi per sostenere gli esami. i libri li devi comprare lo stesso, visto che le povere dispense non contengono tutti gli argomenti trattati. Una università statale costa tra i 3 e 400 euro all'anno, potresti metterci anche 10 anni, converrebbe sempre.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Si vede che conosci così bene queste cose che continui a descrivere il contratto come se fosse un documento con una firma. L'istituto giuridico così denominato è in realtà tutta un'altra cosa e la forma scritta e la firma autografa non fanno proprio parte degli elementi da cui si possa desumere l'esistenza di un contratto.Originariamente inviato da VINCENZO123 Visualizza il messaggioè inutile che fai professore, conosco anch'io tutto ciò, in fatti ho usato le parole "deve essere", nel senso che l'istituto deve ottemperare a queste regole, infatti ho già inviato delle richieste in tal senso. Quello che firmi all'atto dell'iscrizione è un vero e proprio contratto con la tua firma apposta. In tal caso la Pegaso lo ha disatteso e pertanto tramite i miei legali ho già proceduto a chiederne la rescissione, oltre a segnalare le varie irregolarità al MIUR.
Mi spieghi quali sarebbero i termini contrattuali cui la Pegaso non avrebbe ottemperato? Perché allora non fai una bella risoluzione per inadempimento ex art. 1456 cod. civ., così ti fai ridere in faccia, visto che stiamo parlando dell'erogazione di un servizio di carattere squisitamente pubblicistico, sulla base di doveri istituzionali, rispetto a cui puoi vantare un interesse legittimo ma certamente non puoi accampare diritti soggettivi, che sono tutt'altra cosa?
Edit dell'amministratore
PS
Il recesso, non la rescissione. La rescissione è tutta un'altra cosa. E infatti si scrive tutto attaccato.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Edit dell'amministratoreOriginariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioSi vede che conosci così bene queste cose che continui a descrivere il contratto come se fosse un documento con una firma. L'istituto giuridico così denominato è in realtà tutta un'altra cosa e la forma scritta e la firma autografa non fanno proprio parte degli elementi da cui si possa desumere l'esistenza di un contratto.
Mi spieghi quali sarebbero i termini contrattuali cui la Pegaso non avrebbe ottemperato? Perché allora non fai una bella risoluzione per inadempimento ex art. 1456 cod. civ., così ti fai ridere in faccia, visto che stiamo parlando dell'erogazione di un servizio di carattere squisitamente pubblicistico, sulla base di doveri istituzionali, rispetto a cui puoi vantare un interesse legittimo ma certamente non puoi accampare diritti soggettivi, che sono tutt'altra cosa?
Edit dell'amministratore
PS
Il recesso, non la rescissione. La rescissione è tutta un'altra cosa. E infatti si scrive tutto attaccato.
Il recesso o rescissione non cambia le cose, è comunque una rescissione unilaterale. Poi è proprio il suo istituto che parla di contratto, non mè medesimo. Il recesso o rescissione o risoluzione (come piace a lei), è già stato inviato dai miei legali di famiglia verso l'istituto, non aspettavo certo lei, che poi interviene parlando di tutt'altro rispetto a quanto trattato nel mio post, come se volesse disperatamente difendere qualcosa.
Commenta
-
Vincenzo, ti posso assicurare che Dottore non è uno studente Unipegaso, ma sul forum ce ne sono tanti. Quindi se non vogliamo scatenare la terza guerra mondiale è meglio moderare i toni.
Lasciando perdere anatemi e accuse a questa o quest'altra università cerchiamo di calmarci e rientriamo tutti nello spirito del forum che è quello della condivisione.
Commenta
-
Io pegasino... Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.
Edit dell'amministratore
Mi associo all'invito di Marika, sollecitando Bmastro a rimuovere i commenti di questo signore, se non vuol finire nei guai, suo malgrado, anche lui.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Recesso e rescissione sono due cose completamente diverse, e ancora diversa è la risoluzione per inadempimento.
Quanto al contratto, nomina non substantia rerum sunt e comunque ho già spiegato che ad essere pubblicistico è il rapporto di iscrizione all'università finalizzato al conseguimento del titolo di studio, il che non significa che non possa esistere un contratto che regola ad esempio la fruizione della piattaforma telematica (come peraltro previsto da un decreto ministeriale).
Edit dell'amministratoreBA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta