annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accreditamento Anvur Unimarconi

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
    Non per portarti a partecipare alla "causa", ma penso che faresti interventi più costruttivi se, per esempio, tranquillizzassi anche tu utenti come Davide invece di bacchettare Aquilareale su come scrive.
    Sarà  ben più grave che venga fatta disinformazione su un accreditamento ANVUR e sul suo ruolo.
    O mi sbaglio?
    Marika,
    ringrazio per il pensiero ma posso (ri)confermare di essere estremamente tranquillo. Ripeto, alla fine e' un problema della Marconi. Da parte mia, se non dovessi piu' aver fiducia nella serieta' dell'Ateneo, il peggio che mi possa succedere e' di compilare qualche form per il trasferimento da un altra parte. Not a big deal!

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Non a te, ma all'Anvur. E lo farà , recependo le relative indicazioni.

Dottore non sono d'accordo e non credo che sia un'affermazione corretta. All'Anvur dovranno dare evidenza che le carenze sono state colmate in modo soddisfacente.

Io parlavo di chiarimenti sulle osservazione e su come intendono fare per recuperare l situazione. Questo tipo d'informazione dovrebbe esser reso disponibile a tutti i soggetti che hanno qualche tipo d'interesse nella questione (i famosi stakeholders) tra cui ci sono anche io. Non e' una legge e non sono obbligati a farlo ma fa parte della buona pratica ed e' quel che ci si aspetta da una societa', impresa, ente, fondazione, universita'... serio.

Commenta

Prima osservazione:
        le Linee strategiche di Ateneo non definiscono chiaramente aspetti importanti (tempi, modi, risorse, responsabilità ) per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti;
        Traduco: l'ateneo non sa definire in modo chiaro in che modo, entro quando e con quali risorse intende fare quello che si e' preposto di fare.
        Visto che stiamo parlando di un ateneo e non di un salumificio (con tutto il rispetto per i salumieri), come si fa a dire che un'osservazione del genere non e' grave? Onestamente la trovo telmente pesante da essere imbarazzante. E penso che un Ateneo dovrebbe chiarire al piu' presto.
        Riguardo l'eventuale replica dell'ateneo ti sei già  espresso e quindi non posso che linkare la mia risposta precedente.
        Quella parte dell'accreditamento è talmente vaga che non può essere grave e francamente mi disturba un pò questo tuo incapponirti su questioni frivole. Se insisti su queste posizioni, perdonami, non risulti molto credibile.

Seconda osservazione:
        gli Organi di Governo pongono scarsa attenzione al funzionamento del sistema di AQ, i cui esiti non sono sufficientemente tenuti in considerazione al fine di monitorare l'effettiva realizzazione delle proprie politiche;
        Vi sembra di poco conto?
        Ha ragione Dottore quando sostiene che non sai di cosa stai parlando.
        Tu butti lì la sparata e speri che le persone rimangano interdette, beh, sei capitato nel posto sbagliato.
        Il problema segnalato dall'ANVUR, ammesso che sia stato realmente un problema, è già  stato risolto con questo.

https://unimarconi.it/it/assicurazione-della-qualit-aq

A tal proposito devo confessarti che comincio a dubitare della genuinuità  dei tuoi messaggi, perchè quando c'è da criticare sei attentissimo ai bottoni del sito, ma ti sfugge la nuova sezione con cui hanno già  risolto la criticità .

Quarta osservazione:
        in merito al reclutamento del corpo docente e alla selezione dei tutor, il Regolamento di Ateneo non indica criteri oggettivi per l‘assegnazione delle risorse, per la quantificazione dei fabbisogni, per la selezione dei candidati e per l‘assegnazione di premi o incentivi;
        Qui non si dice che e' stato trovato un prof o un assistente senza i requisiti. Si afferma che l'Ateneo non definisce i requisiti minimi e criteri oggettivi per la selezione dei candidati. Non e' grave?
        La Marconi è stata la prima università  di tutte le telematiche a dotarsi di un suo corpo docente. L'ha fatto nel 2016, quando altre telematiche avevano 2 docenti di ruolo. E infatti a quel tempo è arrivato il plauso di testate giornalistiche di livello nazionale come il Sole 24 Ore.
        Riguardo la cricità  segnalata dall'ANVUR è tutto risolvibile, perchè usi toni da Terza Guerra Mondiale? Non capisco.
        Si discute a livello di dirigenza, si propone la soluzione agli organi accademici e si stilano dei documenti richiesti dall'ANVUR.
        Qual è esattamente il problema?

Parliamo del logo Anvur e del Ministero. Ma davvero vogliamo far finta di credere che per questioni grafiche abbiamo preferito dedicare uno spazio al logo di Marconi Studios e togliere quello del Miur? Dopo che per anni hanno sbandierato (giustamente) il fatto di essere tra le prime Universita' telematiche approvate dal ministero? Mi rifiuto anche solo di pensarlo.
        Stai confondendo l'accreditamento del MIUR (che c'è stato e sempre ci sarà ) con l'accreditamento ANVUR, che è una valutazione non vincolante.
        Questa parte è stata scritta in malafede e infatti è una fake news, se prosegui per questa china dovrò segnalare il topic all'amministratore del forum perchè si passa a fare disinformazione voluta.
        Ti ho dimostrato visivamente e con link di backup che c'erano e ci sono sei bottoni: avendo attivato il programma "laurea in divisa", Marconi Industry, gli accordi internazionali e il sistema AQ che hai fatto finta di non vedere, la Marconi ha rinunciato a quei loghi.
        Loghi che non ci sono nè sul sito della Bocconi nè della Bicocca, per fare due esempi.
        In passato erano semplici link e non erano collegati a discorsi sull'accreditamento (stiamo parlando della sezione "info per" ed è la seconda volta che lo scrivo).

Ho letto da qualche parte qualcuno sostenere che il giudizio D sara' valido solo per un periodo di tempo limitato a 12 mesi. In realta' 12 mesi e' il periodo che l'Anvur ha concesso all'Ateneo per correggere le carenze dopo di che il giudizio passera' da D a E (insoddisfacente). E' un po' diverso dal dire, siamo a D per 12 mesi soltanto.
        Su questo non mi pronuncio e aspetto la risposta di Dottore, comunque se sei veramente uno studente della Marconi sappi che i tuoi colleghi hanno già  contattato il Rettorato e la risposta è stata più meno questa: "la Marconi ha avuto un CONDIZIONAMENTO BREVE, i corsi di laurea e le facoltà  sono stati PIENAMENTE ACCREDITATI".

Non voglio convincere nessuno e neppure farla piu' grossa di quello che e' pero' il rapporto e' disponibile in rete ed e' abbastanza chiaro e volevo condividere il mio punto di vista e sentire cosa ne pensano gli altri.
        Detto questo, ho scritto sul forum per condividere il mio punto di vista e sono curioso di sentire quello degli altri. Sono tutto orecchi.
        Dalla tua insistenza si evince altro e cioè che vuoi convincerci, con argomentazioni che non stanno in piedi e sviando i discorsi quando ti danno torto, della gravità  dell'accreditamento.
        Credo che sia innegabile.

Marika,
        ringrazio per il pensiero ma posso (ri)confermare di essere estremamente tranquillo. Ripeto, alla fine e' un problema della Marconi. Da parte mia, se non dovessi piu' aver fiducia nella serieta' dell'Ateneo, il peggio che mi possa succedere e' di compilare qualche form per il trasferimento da un altra parte. Not a big deal!
        Se sei veramente uno studente della Marconi non farti problemi, ma se l'ansia che ti sei creato da solo (lo ripeto: sei l'unico in tutta Italia ad avere questa posizione) ti porta a non riuscire a studiare e a una situazione psicologica insostenibile puoi fidarti dell'Uninettuno che attualmente ha una valutazione ANVUR impressionante.

Io parlavo di chiarimenti sulle osservazione e su come intendono fare per recuperare l situazione. Questo tipo d'informazione dovrebbe esser reso disponibile a tutti i soggetti che hanno qualche tipo d'interesse nella questione (i famosi stakeholders) tra cui ci sono anche io. Non e' una legge e non sono obbligati a farlo ma fa parte della buona pratica ed e' quel che ci si aspetta da una societa', impresa, ente, fondazione, universita'... serio.
        Dovresti separare il te studente dal te lavoratore e accettare il mondo universitario per quello che è.
        Inoltre ti sconsiglio di utilizzare questo forum come contenitore di fake news, attribuendo una scelta grafica a una polemica politica.

Commenta

Inoltre ti sconsiglio di utilizzare questo forum come contenitore di fake news, attribuendo una scelta grafica a una polemica politica.
          Il contrario semmai.

I refusi sono una cosa e non li correggo mai.
          In questo caso «un'Anvur» senz'apostrofo non era né un errore di ignoranza grammaticale né un refuso: siccome nel paragrafo precedente avevi declinato un aggettivo al maschile per riferirlo ad Anvur, ho ritenuto che non fossi a conoscenza il significato della sigla e pensassi che Anvur fosse maschile.
          Era un refuso anche il mio.
          L'avevo chiamata "agenzia" più di una volta e se dai un'occhiata al messaggio prima del tuo avevo addirittura scritto "Nessun accreditamento dell'ANVUR è vincolante e in questi giorni proprio l'ANVUR è stata oggetto di polemiche a causa di algoritmi sballati, tanto che prossimamente verrà  riformata".

Parli dei direttori di dipartimento o, se esistneti, dei coordinatori dei corsi di studio? Ogni facoltà  ha un preside e un consiglio di facoltà . Poi non so se la Marconi ha anche i consigli dei singoli corso di studio (ciascuno con un presidente) e di dipartimento; non so neanche se ha i dipartimenti. Le telematiche hanno maggiore autonomia rispetto alle università  tradizionali (nelle quali, fatti salvi l'ordinamento speciale della Sapienza e qualche isolata eccezione rappresentata da atenei non statali, le facoltà  neanche esistono più) nell'organizzazione interna, sia a livello di governance che di strutture di didattica e di ricerca, sicché ognuna rappresenta un caso a sé e non ho il tempo di studiarmele tutte.
          Piccola svista.
          Ho confuso "presidi" con "direttori".
          Ma non credo che a Davide interessi contattare i rappresentanti degli studenti o esprimere dubbi agli organi accademici che sono lì apposta: a quanto pare è ben più importante parlare di bottoni di un sito su questo forum.

Commenta

Marika,
            sono uno studente della Marconi e non ho nessun interesse a parlarne male.
            Posso non aver compreso qualcosa e aver idee diverse dalle tue ma non ho riportato nessuna fake news e non mi sono incaponito proprio su nulla. Credo ci sia molto da dire riguardo al report. Le carenze sono 9 e altri commenti non proprio positivi sono contenuti nelle 25 pagine del documento. Mi sarebbe piaciuto parlare del contenuto e sentire altre opinioni. Le uniche risposte che ho visto sono state "non preoccupatevi la Marconi stara' aperta" oppure "le valutazioni Anvur contano poco e niente" oppure ancora "Ho sentito dire che qualcosa e' andato storto durante la visita", "gli altri sono stati peggio di noi prima di noi"... etc. Speravo in una discussione diversa. Probabilmente sono nel posto sbagliato. Il logo e' sparito non e' una fake news e non c'e' proprio nulla di politico. Contatta pure chi ti pare, il sito e' li da vedere.

Passo e chiudo. Scusate il disturbo, saluti e buona continuazione.

Commenta

Davide, io su questo forum ho 1.896 messaggi con cui ho spesso dato consigli e parlato di università  dal 2014, quindi credo di avere una certa esperienza. Tu 7 e tutti velatamente polemici, passivo-aggressivi: ammesso che tu abbia iniziato scrivendo in buona fede, sei sfociato nella sterile polemica e come studente della Marconi non sei molto credibile.
              Non so se sei un troll o uno studente un pò confuso, nel dubbio ho segnalato la discussione all'amministratore, io con te passo, credo di essere stata sufficientemente chiara nei messaggi precedenti.

Commenta

Scusate ancora ma non riesco a non rispondere

Seconda osservazione:
                gli Organi di Governo pongono scarsa attenzione al funzionamento del sistema di AQ, i cui esiti non sono sufficientemente tenuti in considerazione al fine di monitorare l'effettiva realizzazione delle proprie politiche;

Ha ragione Dottore quando sostiene che non sai di cosa stai parlando.
                Tu butti lì la sparata e speri che le persone rimangano interdette, beh, sei capitato nel posto sbagliato.
                Il problema segnalato dall'ANVUR, ammesso che sia stato realmente un problema, è già  stato risolto con questo.

A tal proposito devo confessarti che comincio a dubitare della genuinuità  dei tuoi messaggi, perchè quando c'è da criticare sei attentissimo ai bottoni del sito, ma ti sfugge la nuova sezione con cui hanno già  risolto la criticità .

L
                L'osservazione dice che gli organi di governo pongono poca attenzione al funzionamento del sistema di AQ e di esiti non tenuti in sufficiente considerazione. Per chiudere sta roba devono dimostrare di avere un processo di controllo sul come funziona il sistema AQ e poi devono dimostrare come utilizzano i feed back del processo. E' scritto anche all'interno del report che non ci sono evidenze su come vengano utilizzati i risultati dei survey fatti dagli studenti prima di ogni appello. Basta leggere. Ci vogliono mesi per mettere insieme le evidenze necessarie. E invece secondo te avrebbero chiuso tutto aggiornando una pagina internet.

Beata te che sai di cosa parli!

Decisamente non sono nel posto in cui credevo di essere. Bye

Commenta

Davide, è ufficiale: sei un troll di qualche altra università , ormai la provocazione è evidente e la copertura passivo-aggressiva è saltata.
                  Io più di dare la risposta dell'ateneo e spiegare quello che so non posso fare.
                  Tu vuoi lasciare on line pubblicità  negativa, ormai l'abbiamo capito.
                  In attesa che Bmastro faccia un pò di pulizia lascio la discussione.

Commenta

Davide, è ufficiale: sei un troll di qualche altra università , ormai la provocazione è evidente e la copertura passivo-aggressiva è saltata.
                    Troll puoi dirlo a qualcun altro. Fate quel che vi pare.

Commenta

Davide, io su questo forum ho 1.896 messaggi con cui ho spesso dato consigli e parlato di università  dal 2014, quindi credo di avere una certa esperienza. Tu 7 e tutti velatamente polemici, passivo-aggressivi: ammesso che tu abbia iniziato scrivendo in buona fede, sei sfociato nella sterile polemica e come studente della Marconi non sei molto credibile.
                      Non so se sei un troll o uno studente un pò confuso, nel dubbio ho segnalato la discussione all'amministratore, io con te passo, credo di essere stata sufficientemente chiara nei messaggi precedenti.
                      Non sono ne troll ne confuso. Non sono neppure un tifoso ultras accecato dal tifo da tastiera. Cerco di essere obbiettivo anche quando la realta' non e' esattamente quella che vorrei raccontare.

Commenta

Non mi riferisco più a Davide ma ad eventuali lettori: quel link sull'AQ va letto.

Come scritto sul sito le politiche di Qualità  dell'Ateneo sono:

- definite dagli Organi Accademici di governo https://unimarconi.it/it/organi-accademici
                        - attuate dal Presidio della Qualità  di Ateneo https://unimarconi.it/it/presidio-de...alit-di-ateneo
                        - valutate dal Nucleo di Valutazione di Ateneo https://unimarconi.it/it/nucleo-di-valutazione

La spiegazione è articolata e invito chi interessato a leggere l'intera sezione.
                        Qui mi si vuole dare implicitamente della scema perchè avrei detto che il problema è stato risolto pubblicando un link. Anche se ho usato una terminologia non del tutto corretta era evidente il riferimento al nuovo assetto del controllo della qualità , tanto che quella sezione è stata pubblicata di recente.

Faccio presente a Bmastro che questo tizio ha spiegato che sarebbe andato via per poi tornare e rincarare la dose con prese in giro annesse, classico comportamento da troll.

Commenta

Per dimostrarti che la tua conferma "ufficiale" e' incorretta i post che ti danno tanto fastidio li tolgo io. Non devo fare proprio nessun tipo di pubblicita' a nessuno. A richiesta pero' posso sempre ripubblicarli. Ancora una volta, beata te che hai capito!

Commenta

Mi sono perso.
                            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Chiudo la discussione perchè sta degenerando.
                              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                              X