annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali saranno i nuovi corsi di laurea delle università telematiche?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Secondo il Sole 24 Ore presto Ecampus attiverà il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana

Commenta

La Marconi non fa niente per anni e quando inizia minimamente a combinare qualcosa apre il corso di laurea più inutile della storia (scienze della comunicazione L20).
      Pensavo che la voglia di martellarsi i maroni fosse finita dopo l'esperienza in USA e l'"accreditamento" ACICS.

Commenta

È una classe di laurea che piace, con molti iscritti.
        Ti ricordo poi che nella maggior parte dei concorsi pubblici si partecipa con una laurea qualsiasi, va bene anche quella che tu hai menzionato.
        Quindi per la laurea meglio seguire il cuore, tanto poi si può sempre scegliere una laurea magistrale "buona".

Commenta

In realtà, caro ornitorinco, per i concorsi per profili amministrativi è una tendenza recente quella di prevedere una laurea qualsiasi. Quando ho vinto il concorso di funzionario amministrativo io era obbligatorio possedere una laurea di area giuridico-politico-economica nel mio concorso e in tutti quelli che uscivano in quegli anni.
          Al primo concorso che vinsi era obbligatorio possedere proprio una laurea di classe 14 (corrispondente all'attuale L-20), oppure L-10 (Lettere).
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sul sito ufficiale della Mercatorum già compaiono i nuovi corsi di laurea.

Non si può dire altrettanto per la Pegaso: semplice ritardo o è stato annullato tutto?

Commenta

Ho guardato il piano di studi di Scienze della comunicazione e dei media digitali alla Marconi: fuffa applicata.
              Non è possibile che in un corso di laurea del genere si prevedano ben 12 crediti nel settore M-STO/04 (Storia contemporanea) mentre l'esame di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa consti di soli 6 crediti e il settore SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi) complessivamente pesi così poco. Questi non fanno neanche Sociologia della comunicazione!
              Ben 21 crediti sono dedicati a discipline (pseudo-)filosofiche, il che mi induce a pensare che qui dentro ci sia lo zampino di qualcuno dell'Alma mater studiorum Università di Bologna oppure degli atenei della Calabria, di Torino e di Siena.
              Si tratta comunque di un corso di laurea a-finalistico, che riprende la tradizione dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione classici, in cui si studiano un sacco di cose diverse e alla fine si ha la testa piena di nozioni frammentarie e scollegate tra loro ma, fondamentalmente, non si è esperti di nulla. Questo sotto il profilo scientifico-culturale. Sotto il profilo tecnico-professionale, poi, il vuoto pneumatico.
              Continuo a ritenere che nell'àmbito della classe delle lauree in Scienze della comunicazione sono pochi i corsi di laurea riusciti nella storia dell'università italiana post reformam, quasi tutti soppressi:
              - Relazioni pubbliche e pubblicità, poi Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche, alla Iulm;
              - Media e giornalismo alla UniFi;
              - Comunicazione e società alla UniMi;
              - Comunicazione e marketing alla UniMoRe;
              - Comunicazione pubblica alla UniPa;
              - Giornalismo per uffici stampa alla UniPa.
              Poi c'erano Scienze politiche per il giornalismo (classe 15, corrispondente all'odierna L-36) alla UniMe e Marketing e comunicazione d'azienda (classe 17, corrispondente all'attuale L-18) alla UniUrb.
              Per il resto, salvo che mi sia sfuggito qualcosa, tutta fuffa oppure fuffa applicata, ivi compresi i più blasonati.

--

Quanto all'aggiornamento delle pagine del sito ufficiale della Pegaso, già l'anno scorso risultavano approvati e se non sbaglio anche accreditati alcuni corsi che poi sul sito ufficiale non abbiamo mai visto (se non in sperduti documenti in PDF), compreso un corso di classe L-20 che non era quello della Mercatorum.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Secondo me un nuovo corso di laurea veramente interessante èdell'università Mercatorum. L'ho notato grazie ad un post sponsorizzato su facebook.

Commenta

Ottimo corso di laurea, veramente ben strutturato. Mi pare che nel forum se ne fosse già parlato. Comunque grazie della dritta, Alessandrino! :ok:

Commenta

Novità IUL e UNIFG:
                    LM-91 Laurea online interateneo in Innovazione Digitale e Comunicazione

Commenta

Sulla pergamena quale università comparirà?

Quale università andrà dichiarata nella domanda di partecipazione ad un concorso pubblico?

Commenta

Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggio
                        Sulla pergamena quale università comparirà?

Quale università andrà dichiarata nella domanda di partecipazione ad un concorso pubblico?
                        Non è ben chiaro dalla descrizione del corso. Farò delle domande alla IUL per approfondire la quesitone.

Commenta

Sulla pergamena se è un dual degree appaiono entrambe. Va dichiarato l'ateneo sede amministrativa.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                            Sulla pergamena se è un dual degree appaiono entrambe. Va dichiarato l'ateneo sede amministrativa.
                            https://www.demet.unifg.it/it/didatt...one-digitale-e

Sembrerebbe che la sede amministrativa sia l'Università degli studi di Foggia, la cosa che non mi è chiara è come e dove si svolgano gli esami, abbiamo info a tal riguardo?

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Sembrerebbe che la sede amministrativa sia l'Università degli studi di Foggia, la cosa che non mi è chiara è come e dove si svolgano gli esami, abbiamo info a tal riguardo?
                              Ho inviato una richiesta di informazioni proprio questa mattina.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandrino Visualizza il messaggio

Ho inviato una richiesta di informazioni proprio questa mattina.
                                La IUL non rilascia alcuna informazione. Dice di rivolgersi all'Unifg.

Ma la segreteria studenti dell'Unifg non risponde...

Commenta

Sto operando...
                                X