Ho più di 40 anni, un lavoro stabile da 20, famiglia, figli, vorrei fare il passo di frequentare l'università , e l'unico modo per conciliare tutto è farlo a distanza. delle lauree a distanza quella che si addice di più è ing gestionale.
fino a questo pomeriggio ero indirizzato a uninettuno, poi leggendo vari thread scopro dall'utente BeardedSnow che ringrazio che ing gestionale online c'è pure a tor vergata a Roma.
Ora però si aprono dei pro e dei contro che non riesco a valutare da solo, vi chiedo una mano visto che avete esperienza in tema
UNINETTUNO
PRO:improntata esclusivamente online, mi da la possibilità di dare gli esami a Milano, dove vivo, e quindi con zero sbattimenti.
Mi da la possibilità di recuperare qualche CFU per la mia professione
CONTRO: costa 2000 euro
TOR VERGATA
PRO: costo ZERO! per il primo anno per chi ha preso come me 100/100 nel diploma delle superiori, non ci son tasse da pagare
CONTRO: i viaggi a roma. quest'anno con le tasse a zero la cosa è sostenibile, se devo pagare le tasse e i viaggi allora mi conviene stare a milano. considerando pure che non è online 100% ma qualche corso richiede la presenza... cosa per me insostenibile. un conto è usufruire dei permessi di legge per andare 6 volte all'anno a roma per gli esami, un conto è frequentare dei corsi a roma, per me cosa impossibile
IL BLASONE: non so poi se abbia senso considerare una università meglio dell'altra, quindi non lo metto nei PRO di tor vergata per ora
E se frequentassi online il primo anno gratis a tor vergata, e poi mi trasferissi per il secondo a uninettuno?
considerate anche che ovviamente la classe di laurea in entrambe le uni è la stessa (L9), ma le materie leggermente diverse. questo sarebbe un problema nel passaggio?
ultima cosa: io sono pur sempre uno studente lavoratore di 40 anni, non riesco a tenere il passo di un giovane 20enne nello studio. se il livello è quello, a tor vergata sarei triturato e forse mi si addice di più un uninettuno dove penso sia frequentato da persone più simili a me?
vi ringrazio per la pazienza di aver letto tutto, chiedo venia perchè sono proprio ignorante in materia e vi ringrazio, non so proprio che fare ora

Commenta