annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ing gestionale a distanza: tor vergata o uninettuno?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ing gestionale a distanza: tor vergata o uninettuno?

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro prezioso consiglio.

Ho più di 40 anni, un lavoro stabile da 20, famiglia, figli, vorrei fare il passo di frequentare l'università , e l'unico modo per conciliare tutto è farlo a distanza. delle lauree a distanza quella che si addice di più è ing gestionale.

fino a questo pomeriggio ero indirizzato a uninettuno, poi leggendo vari thread scopro dall'utente BeardedSnow che ringrazio che ing gestionale online c'è pure a tor vergata a Roma.

Ora però si aprono dei pro e dei contro che non riesco a valutare da solo, vi chiedo una mano visto che avete esperienza in tema

UNINETTUNO
    PRO:improntata esclusivamente online, mi da la possibilità  di dare gli esami a Milano, dove vivo, e quindi con zero sbattimenti.
    Mi da la possibilità  di recuperare qualche CFU per la mia professione
    CONTRO: costa 2000 euro

TOR VERGATA
    PRO: costo ZERO! per il primo anno per chi ha preso come me 100/100 nel diploma delle superiori, non ci son tasse da pagare
    CONTRO: i viaggi a roma. quest'anno con le tasse a zero la cosa è sostenibile, se devo pagare le tasse e i viaggi allora mi conviene stare a milano. considerando pure che non è online 100% ma qualche corso richiede la presenza... cosa per me insostenibile. un conto è usufruire dei permessi di legge per andare 6 volte all'anno a roma per gli esami, un conto è frequentare dei corsi a roma, per me cosa impossibile

IL BLASONE: non so poi se abbia senso considerare una università  meglio dell'altra, quindi non lo metto nei PRO di tor vergata per ora

E se frequentassi online il primo anno gratis a tor vergata, e poi mi trasferissi per il secondo a uninettuno?

considerate anche che ovviamente la classe di laurea in entrambe le uni è la stessa (L9), ma le materie leggermente diverse. questo sarebbe un problema nel passaggio?

ultima cosa: io sono pur sempre uno studente lavoratore di 40 anni, non riesco a tenere il passo di un giovane 20enne nello studio. se il livello è quello, a tor vergata sarei triturato e forse mi si addice di più un uninettuno dove penso sia frequentato da persone più simili a me?

vi ringrazio per la pazienza di aver letto tutto, chiedo venia perchè sono proprio ignorante in materia e vi ringrazio, non so proprio che fare ora

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
    per il primo anno per chi ha preso come me 100/100 nel diploma delle superiori, non ci son tasse da pagare
    Curiosità  mia: visto che eccellevi a scuola come mai non hai pensato all'università  appena diplomato?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Parlo per esperienza relativa a Uninettuno.
      Da lavoratore la cosa e' fattibile e avere gli esami a Milano, nel tuo caso, con tutta la didattica online e' davvero comodo.
      Considera anche che hai davvero molti appelli per dare gli esami (gen, apr, mag, lug, set, ott, dic) all'anno.
      Se guardi puramente i costi 2000 non sono poi cosi tanti se non devi andare/tornare da Roma ed eventualmente dormire li ecc.
      Non so se rientri in qualcuna di queste convenzioni
      https://www.uninettunouniversity.net...niversita.aspx
      nel caso abbassi un pochino la retta.
      Per il "blasone" io rimango dell'idea che avere una laurea rilasciata da una telematica un certo pregiudizio da parte di molti c'e'.
      Per quanto riguarda il trasferimento secondo me e' davvero uno sbattimento! Puo' essere che non ti riconoscano tutti i CFU ottenuti e alla fine rischi di dover allungare il percorso quindi magari ti tocca pagare 1 o 2 semestri aggiuntivi. Oltre a questo devi comunque pagare (non chiedermi quanto) per il trasferimento da un ateneo all'altro quindi il risparmio credo si azzererebbe in questo caso.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
        Curiosità  mia: visto che eccellevi a scuola come mai non hai pensato all'università  appena diplomato?
        perchè già  lavoravo e perchè all'epoca forse ing gestionale non c'era ancora, avrei dovuto fare ingegneria chimica ma aveva troppi laboratori e quindi richiedeva una presenza.

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
          Parlo per esperienza relativa a Uninettuno.
          Da lavoratore la cosa e' fattibile e avere gli esami a Milano, nel tuo caso, con tutta la didattica online e' davvero comodo.
          Considera anche che hai davvero molti appelli per dare gli esami (gen, apr, mag, lug, set, ott, dic) all'anno.
          Se guardi puramente i costi 2000 non sono poi cosi tanti se non devi andare/tornare da Roma ed eventualmente dormire li ecc.
          Non so se rientri in qualcuna di queste convenzioni
          https://www.uninettunouniversity.net...niversita.aspx
          nel caso abbassi un pochino la retta.
          Per il "blasone" io rimango dell'idea che avere una laurea rilasciata da una telematica un certo pregiudizio da parte di molti c'e'.
          Per quanto riguarda il trasferimento secondo me e' davvero uno sbattimento! Puo' essere che non ti riconoscano tutti i CFU ottenuti e alla fine rischi di dover allungare il percorso quindi magari ti tocca pagare 1 o 2 semestri aggiuntivi. Oltre a questo devi comunque pagare (non chiedermi quanto) per il trasferimento da un ateneo all'altro quindi il risparmio credo si azzererebbe in questo caso.
          purtroppo ho spulciato tutte le convenzioni ma non rientro in nessuna

ecco approfitto della tua parte finale perchè vi devo chiedere sta cosa dei CFU che non ho mai capito

ma se io frequento a roma, mettiamo che passo l'esame di matematica (invento... 9CFU) e chimica (invento altri 9 CFU) e per tutti e due prendo 25 (invento anche il voto)

ma se mi dovessi trasferire mi tengono buoni gli esami passati, i voti, o i CFU?

mi spiegate meglio sta cosa dei CFU che mica l'ho capita?

Commenta

Non sempre. Nel senso che tu una volta che ti vuoi trasferire mandi a Uninettuno gli esami (con relativi codici e CFU) sostenuti e loro ti possono convalidare o meno gli stessi.
            Esempio stupido: tu svolgi un esame di matematica generale da 12 CFU e in Nettuno e' da 9 ne hai persi comunque 3. Oppure per qualche altro motivo non ti viene convalidato.
            Puo' succedere che tu dia esami per 60 CFU e trovarti con solo 40CFU convalidati (sono numeri casuali!). Non c'e' nessun obbligo da parte dell'universita' di riconoscerti i CFU e ognuna fa un po' come vuole. Ho notato ad es. che la Marconi e' piu' di manica larga rispetto a Nettuno in questo senso.

Commenta

Ciao, sono anche io iscritto ad Uninettuno (a tre esami dalla laurea in ingegneria gestionale), pure io "grandicello", anzi ancora più di te, con famiglia e lavoro, e pure io a suo tempo mi sono trovato a dover valutare l'università  di Tor Vergata per la mia scelta.

Per prima cosa ti dico che Tor Vergata non è totalmente online, ma prevalentemente online, quindi presumo che oltre agli esami dovrai fare qualche viaggio in più a Roma, anche se come immagino deciderai di non frequentare. Le informazioni che avevo preso risalgono a circa due anni fa, non so se nel frattempo qualcosa è cambiato. Altro dettaglio non trascurabile è che per la frequenza online a Tor Vergata è previsto un supplemento di 1000 euro che si aggiunge alle normali tasse e al contributo per il diritto allo studio. Tieni conto che se a Roma ci vai in treno o in aereo raggiungere Tor Vergata è abbastanza difficoltoso se vuoi fare il viaggio in giornata, quindi ai costi di viaggio è probabile che tu ci debba aggiungere i pernottamenti.
              La sede di Uninettuno, ammesso che tu per qualche motivo di debba andare, è invece in centro, e da Termini ci arrivi in 15 minuti di autobus.

Per quanto riguarda il blasone io lascerei perdere: ho colleghi al lavoro che arrivano da gestionale a Tor Vergata e ti possono dire peste e corna, peraltro su questo forum troverai discussioni, anche di oggi, che invece parlano male di Uninettuno, quindi la scelta dipenderà  solo da te.

Le tasse di Uninettuno sono di 2000 euro annuali, ma come ti è già  stato riportato vi sono numerosissime convenzioni. Al momento di iscrivermi io rientravo in almeno tre di queste, e quindi ne ho sfruttato una che garantiva lo sconto del 25% portandomi le tasse a 1500 euro. Nel caso, oserei dire improbabile, che tu non dovessi rientrare in nessuna di queste puoi sempre iscriverti ad una delle associazioni, enti, sindacati, polisportive, centri culturali, ecc. che sono convenzionati. La differenza tra le poche decine di euro che spenderai per associarti e il risparmio sulle tasse sarà  sempre ampiamente a tuo favore.

Al contrario a Tor Vergata le mie tasse sarebbero state molto superiori ai 2000 euro con un più l'aggiunta del già  menzionato supplemento annuale di 1000 euro per la didattica a distanza, facendomi arrivare vicino ai 3300 euro. Non so in che livello di reddito tu possa rientrare ma secondo me anche con un reddito medio è facile superare i duemila euro annui di spesa.

Se il primo anno a Tor Vergata lo puoi fare gratis, nel caso tu abbia un reddito abbastanza alto e non riesca a sfruttare qualche borsa di studio per gli anni successivi (ammesso che ce ne siano per gli studenti un po' avanti con gli anni) corri il rischio sui tre anni di corso di laurea di spendere molto di più che con Uninettuno.

Devi poi mettere in conto i viaggi a Roma per tutti gli esami (direi almeno una ventina, ammesso di passarli tutti al primo tentativo), per qualche pratica burocratica (e ce ne sono sempre di impreviste) e per eventuali colloqui con i docenti (specie per la preparazione della tesi). Con l'opzione più economica e supponendo il viaggio in giornata sarai sempre sugli 80 euro al colpo, fai invece tu i conti se devi pianificare un viaggio all'ultimo momento e prendere l'aereo o pagarti l'hotel.

Considera anche gli indirizzi dei due diversi corsi di studio, e le materie che ti potrebbero piacere di più o esserti più ostiche. Io ad Uninettuno ho scelto ingegneria gestionale ad indirizzo economico (arrivando da una Laurea Magistrale LM-77) ed è l'unica in Italia ad offrirlo. A Tor Vergata in compenso, se ben ricordo puoi scegliere tra ben 5 diversi curriculum (non so se però tutti prevedano la didattica a distanza).
              Immagino poi che i 12 CFU riconosciuti per l'attività  professionale siano previsti anche a Tor Vergata, entrambe poi ti dovrebbero abbuonare il tirocinio e se in più hai una certificazione linguistica in inglese B2 o superiore eviti anche l'esame di inglese.

Per eventuali trasferimenti in una delle due direzioni (da Tor Vergata alla Nettuno se vuoi risparmiare sulle tasse o se i troppi viaggi a Roma diventano fonte di stress e di costi, o dalla Nettuno a Tor Vergata se preferisci concludere in una università  tradizionale) non vedrei grossi problemi a parte le incombenze burocratiche e le eventuali tasse di trasferimento. Importante però accertare in anticipo il riconoscimento dei relativi CFU.

Spero di esserti stato di aiuto nella scelta.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Ci possono essere mille motivi: personali, familiari, economici, logistici o altro.

Anche io mi sono diplomata con il massimo dei voti (però sono più vecchia e quindi si parla di 60/60) e non mi sono iscritta all'università  appena diplomata...
                E ne conosco diversi nella mia situazione.

E c'è anche da considerare che prima, con certi tipi di diploma, se avevi una buona votazione avevi il lavoro assicurato. Anzi, molte aziende e anche le banche si rivolgevano alle scuole per avere i recapiti dei diplomati con relativa votazione e chiamavano direttamente per i colloqui; è successo anche a me (anche se poi non mi hanno assunto, ma hanno assunto due mie compagne di classe).
                Ultima modifica di dottore; 19-08-2020, 15:51.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                  Ciao, sono anche io iscritto ad Uninettuno (a tre esami dalla laurea in ingegneria gestionale), pure io "grandicello", anzi ancora più di te, con famiglia e lavoro, e pure io a suo tempo mi sono trovato a dover valutare l'università  di Tor Vergata per la mia scelta.

Per prima cosa ti dico che Tor Vergata non è totalmente online, ma prevalentemente online, quindi presumo che oltre agli esami dovrai fare qualche viaggio in più a Roma, anche se come immagino deciderai di non frequentare. Le informazioni che avevo preso risalgono a circa due anni fa, non so se nel frattempo qualcosa è cambiato. Altro dettaglio non trascurabile è che per la frequenza online a Tor Vergata è previsto un supplemento di 1000 euro che si aggiunge alle normali tasse e al contributo per il diritto allo studio. Tieni conto che se a Roma ci vai in treno o in aereo raggiungere Tor Vergata è abbastanza difficoltoso se vuoi fare il viaggio in giornata, quindi ai costi di viaggio è probabile che tu ci debba aggiungere i pernottamenti.
                  La sede di Uninettuno, ammesso che tu per qualche motivo di debba andare, è invece in centro, e da Termini ci arrivi in 15 minuti di autobus.

Per quanto riguarda il blasone io lascerei perdere: ho colleghi al lavoro che arrivano da gestionale a Tor Vergata e ti possono dire peste e corna, peraltro su questo forum troverai discussioni, anche di oggi, che invece parlano male di Uninettuno, quindi la scelta dipenderà  solo da te.

Le tasse di Uninettuno sono di 2000 euro annuali, ma come ti è già  stato riportato vi sono numerosissime convenzioni. Al momento di iscrivermi io rientravo in almeno tre di queste, e quindi ne ho sfruttato una che garantiva lo sconto del 25% portandomi le tasse a 1500 euro. Nel caso, oserei dire improbabile, che tu non dovessi rientrare in nessuna di queste puoi sempre iscriverti ad una delle associazioni, enti, sindacati, polisportive, centri culturali, ecc. che sono convenzionati. La differenza tra le poche decine di euro che spenderai per associarti e il risparmio sulle tasse sarà  sempre ampiamente a tuo favore.

Al contrario a Tor Vergata le mie tasse sarebbero state molto superiori ai 2000 euro con un più l'aggiunta del già  menzionato supplemento annuale di 1000 euro per la didattica a distanza, facendomi arrivare vicino ai 3300 euro. Non so in che livello di reddito tu possa rientrare ma secondo me anche con un reddito medio è facile superare i duemila euro annui di spesa.

Se il primo anno a Tor Vergata lo puoi fare gratis, nel caso tu abbia un reddito abbastanza alto e non riesca a sfruttare qualche borsa di studio per gli anni successivi (ammesso che ce ne siano per gli studenti un po' avanti con gli anni) corri il rischio sui tre anni di corso di laurea di spendere molto di più che con Uninettuno.

Devi poi mettere in conto i viaggi a Roma per tutti gli esami (direi almeno una ventina, ammesso di passarli tutti al primo tentativo), per qualche pratica burocratica (e ce ne sono sempre di impreviste) e per eventuali colloqui con i docenti (specie per la preparazione della tesi). Con l'opzione più economica e supponendo il viaggio in giornata sarai sempre sugli 80 euro al colpo, fai invece tu i conti se devi pianificare un viaggio all'ultimo momento e prendere l'aereo o pagarti l'hotel.

Considera anche gli indirizzi dei due diversi corsi di studio, e le materie che ti potrebbero piacere di più o esserti più ostiche. Io ad Uninettuno ho scelto ingegneria gestionale ad indirizzo economico (arrivando da una Laurea Magistrale LM-77) ed è l'unica in Italia ad offrirlo. A Tor Vergata in compenso, se ben ricordo puoi scegliere tra ben 5 diversi curriculum (non so se però tutti prevedano la didattica a distanza).
                  Immagino poi che i 12 CFU riconosciuti per l'attività  professionale siano previsti anche a Tor Vergata, entrambe poi ti dovrebbero abbuonare il tirocinio e se in più hai una certificazione linguistica in inglese B2 o superiore eviti anche l'esame di inglese.

Per eventuali trasferimenti in una delle due direzioni (da Tor Vergata alla Nettuno se vuoi risparmiare sulle tasse o se i troppi viaggi a Roma diventano fonte di stress e di costi, o dalla Nettuno a Tor Vergata se preferisci concludere in una università  tradizionale) non vedrei grossi problemi a parte le incombenze burocratiche e le eventuali tasse di trasferimento. Importante però accertare in anticipo il riconoscimento dei relativi CFU.

Spero di esserti stato di aiuto nella scelta.
                  grazie mille per aver riportato la tua esperienza.
                  comunque forse quei 1000 euro di supplemento online c'erano in passato, adesso addirittura il corso online ha uno sconto del 20% rispetto a quello tradizionale.

si, sinceramente non saprei, dare un esame a roma vuol dire giocoforza andare il giorno prima, a meno che non ci si voglia mettere in viaggio alle 5 del mattino..

non so, anche il fatto di avere la retta a zero è allettante, sto pensando di fare per lo meno quest'anno a roma e intanto mettere via i soldi per gli anni futuri con un passaggio alla uninettuno aderendo con qualche sconto come dici tu
                  perchè un anno e 6 viaggi a roma per 6 esami li posso anche fare (anche perchè il primo anno sono tutti online).. però fare 3 anni avanti e indietro la vedo un po' dura

Commenta

Benvenuto nel forum.

Non è ovvio che la classe sia la stessa: corsi di laurea in Ingegneria gestioanle si trovano nell'à mbito della classe di Ingegneria dell'informazione e nella classe di Ingegneria industriale.
                    A parità  di classe il trasferimento (in questo caso sarebbe trasferimento, non passaggio) da una univeresità  o all'altra ti garantisce il salvataggio del 50% dei crediti relativi ai settori scientifico-disciplinari degli esami da te sostenuti presenti nel piano di studi di destinazione. Ovviamente se i piani di studio sono molto simili riesci a recuperare anche tutto, ma devi controllare. Vedi che se gli esami sono collocati in anni diversi è possibile sostenerli comunque solo se l'ateneo consente di sostenere esami di anni successivi a quello di iscrizione (tra le telematiche, mi risulta che ciò sia consentito solo in Unitelma Sapienza).

Se hai quarant'anni all'epoca Ingegneria gestionale c'era.

Non è possibile pagare un semestre aggiuntivo, ma bisogna pagare tutto l'anno.

Non esistono limiti di età  per le borse di studio. Per Uninettuno è possibiel partecipare ai bandi di DiscoLazio.

Le praticahe burocratiche anche per le università  statali possono essere svolte a mezzo PEC o, se richiedono il contrassegno telematico fisico per l'assolvimento dell'imposta di bollo, raccomandata (io ho sempre fatto così).

AC1000, per curiosità , ti hanno convalidato esami sulla laurea in Ingegneria gestionale utilizzando come convalidanti solo esami della laurea o anche della LM e del master? Invece se ti fossi iscritto al corso di laurea magistrale cosa ti avrebbero convalidato?

purtroppo ho spulciato tutte le convenzioni ma non rientro in nessuna
                    Come ti è stato suggerito, basta iscriversi a un'associazione convenzionata.

ecco approfitto della tua parte finale perchè vi devo chiedere sta cosa dei CFU che non ho mai capito
                    Poniamo il caso in cui vuoi che ti venga convalidato l'esame di Istituzioni di diritto pubblico, settore scientifico-disciplinare IUS/09, da 9 crediti. Se hai sostenuto esame con identica denominazione, stesso settore e stesso peso, te lo convalidano certamente per intero.

- Ipotesi 1 -
                    Hai sostenuto un esame di Istituzioni di diritto pubblico, IUS/09, da 6 crediti. Ti convalidano l'esame di cui sopra parzialmente: dovrai sostenere un esame aggiuntivo da 3 crediti (integrazione).

- Ipotesi 2 -
                    Hai sostenuto un esame di Istituzioni di diritto pubblico, IUS/09, da 12 crediti. Ti convalidano l'esame di cui sopra interamente e perdi 3 crediti, che forse potrai recuperare perché li usano per coprire qualche altro esame del settore IUS/09 o del settore affine.

- Ipotesi 3 -
                    Non hai sostenuto un esame di Istituzioni di diritto pubblico, ma hai sostenuto esame diversamente denominato afferente allo stesso settore. In questo caso alcuni atenei convalidano comunque tenendo conto solo del settore. Altri invece tengono conto dell'affinità , quindi magari ti convaliderebbero l'esame se quello da te sostenuto si chiamasse Diritto pubblico (senza «Istituzioni di» davanti), mentre non lo farebbero se tu hai sostenuto Diritto dell'informazione.
                    Per i crediti vale sempre il discorso che nelle ipotesi 1 e 2, fermo restando che alcuni atenei convalidano o dispensano per intero anche a crediti inferiori, nel rispetto del principio secondo cui la somma dei crediti convalidati non può essere superiore a quella dei crediti effettivamente conseguiti (+ eventualmente un massimo di 12 crediti per competenze e abilità  professionali).

- Ipotesi 4 -
                    Nel settore IUS/09 non hai sostenuto alcun esame, ma hai sostenuto Diritto costituzionale, afferente al settore IUS/08, da 6 crediti, e Diritto costituzionale italiano e comparato (DCIC), settore IUS/21, 6 crediti. Essendo esami affini in settori molto simili, ti convalidano Istituzioni di diritto pubblico per intero, da 9 crediti. Non tutti gli atenei convalidano anche il voto (molti convalidano gli esami senza voto, in maniera tale che la media che concorrerà  a formare il voto finale sarà  determinata esclusivamente dagli esami sostenuti in quella sede: nessuna telematica, però, fa così), ma se lo fanno in questi casi tendono (consultare però sempre i regolamenti didattici) a fare una media ponderata. Ad esempio se per coprire i 9 crediti dell'esame di cui sopra prendono Diritto costituzionale + DCIC, se prendono 6 crediti dal primo e 3 dal secondo faranno (6*x) + (3*y) / 9, ove x e y sono i voti che avrai conseguito nei due esami, e così verrà  fuori il voto finale. In questi casi tendono a privilegiare gli esami con il voto più alto, dunque se hai preso più a DCIC faranno il contrario, cioè prenderanno 6 crediti da DCIC e 3 da DC.

[quotema se mi dovessi trasferire mi tengono buoni gli esami passati, i voti, o i CFU?

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
                    Non sempre. Nel senso che tu una volta che ti vuoi trasferire mandi a Uninettuno gli esami (con relativi codici e CFU) sostenuti e loro ti possono convalidare o meno gli stessi.
                    Settori scientifico-disciplinari, non codici. I codici sono elementi identiifcativi interni al singolo ateneo, privi di qualsivoglia rilevanza esterna.

Non c'e' nessun obbligo da parte dell'universita' di riconoscerti i CFU
                    Falso. I decreti concernenti le classi stabiliscono che:
                    - eventuali rifiuti e dinieghi vanno sempre motivati (ma questo riguarda un principio generale del diritto amministrativo);
                    - a parità  di classe va convalidato almeno il 50% dei crediti nei settori scientifico-disciplinari comuni, limite che non si applica solo ai corsi di studio telematici non accreditati.

Originariamente inviato da Lucy Van Pelt Visualizza il messaggio
                    Anzi, molte aziende e anche le banche si rivolgevano alle scuole per avere i recapiti dei diplomati con relativa votazione e chiamavano direttamente per i colloqui
                    Bella cosa quando non c'era la privacy
                    Ultima modifica di dottore; 20-08-2020, 07:32.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie mille per aver riportato la tua esperienza.
                      comunque forse quei 1000 euro di supplemento online c'erano in passato, adesso addirittura il corso online ha uno sconto del 20% rispetto a quello tradizionale.
                      Sei sicuro?

Hai provato sul simulatore delle tasse dell'università ?

Lo trovi a questo link:
                      https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp...ltaFacolta.jsp

Anche se i contributi non sono aggiornati e sono fermi all'anno accademico 2019-2020, io nei giorni scorsi e anche poco fa ho fatto una piccola verifica inserendo diversi redditi ISEE e i circa 1000 euro in più per la didattica online vengono sempre fuori. Non essendo però la cosa di mio particolare interesse non mi sono spinto oltre nella verifica.
                      Ovviamente poi ci sono le agevolazioni per chi si è diplomato con 100/100 o laureato con 110/110, per chi risiede fuori regione e così via.

A meno che non mi sfugga qualcosa o che tu abbia fonti aggiornate per l'anno accademico 2020-21 e non ancora pubblicate sul loro sito, la didattica online (come peraltro in molte delle università  statali che la prevedono) è sempre più costosa di quella tradizionale.

Altro dettaglio da non trascurare, sempre che visti i recenti eventi non sia cambiato qualcosa rispetto agli scorsi anni, è che di solito le procedure di iscrizione devono concludersi entro fine agosto, quindi se decidi per Tor Vergata i tempi stringono.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

AC1000, per curiosità , ti hanno convalidato esami sulla laurea in Ingegneria gestionale utilizzando come convalidanti solo esami della laurea o anche della LM e del master? Invece se ti fossi iscritto al corso di laurea magistrale cosa ti avrebbero convalidati?

Mi hanno convalidato anche esami della LM-77, circa una trentina di crediti o poco meno se ben ricordo, mentre non mi hanno convalidato nessun credito del master di primo livello, giustificando il rifiuto con il fatto che il master prevedeva solamente la votazione finale e non anche i singoli voti per ognuno dei cinque moduli sostenuti.

Visto comunque l'ottimo riconoscimento CFU globale mi sono accontentato.

Commenta

grazie a tutti per le risposte, per ora sono più propenso per tor vergata

Sei sicuro?

Hai provato sul simulatore delle tasse dell'università ?

Lo trovi a questo link:
                          https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp...ltaFacolta.jsp

Anche se i contributi non sono aggiornati e sono fermi all'anno accademico 2019-2020, io nei giorni scorsi e anche poco fa ho fatto una piccola verifica inserendo diversi redditi ISEE e i circa 1000 euro in più per la didattica online vengono sempre fuori. Non essendo però la cosa di mio particolare interesse non mi sono spinto oltre nella verifica.
                          Ovviamente poi ci sono le agevolazioni per chi si è diplomato con 100/100 o laureato con 110/110, per chi risiede fuori regione e così via.

A meno che non mi sfugga qualcosa o che tu abbia fonti aggiornate per l'anno accademico 2020-21 e non ancora pubblicate sul loro sito, la didattica online (come peraltro in molte delle università  statali che la prevedono) è sempre più costosa di quella tradizionale.

Altro dettaglio da non trascurare, sempre che visti i recenti eventi non sia cambiato qualcosa rispetto agli scorsi anni, è che di solito le procedure di iscrizione devono concludersi entro fine agosto, quindi se decidi per Tor Vergata i tempi stringono.
                          si si, simulando col mio isee vengono fuori 800 euro di tasse, e nella guida allo studente non si fa riferimento alla didattica extra.

oggi ho contattato la segreteria, mi hanno risposto alla mail in 3 minuti, in pratica come diceva dottore posso far la pratica online e spedire tutta la documentazione

per ora questa è la soluzione più conveniente, magari durante la sessione di esami cercherò di accorparne qualcuno per evitare più viaggi

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                            AC1000, per curiosità , ti hanno convalidato esami sulla laurea in Ingegneria gestionale utilizzando come convalidanti solo esami della laurea o anche della LM e del master? Invece se ti fossi iscritto al corso di laurea magistrale cosa ti avrebbero convalidato?

Rispondo ora perché il punto evidenziato mi era sfuggito.
                            Per la magistrale (gestione dei processi industriali) mi avrebbero convalidato 43 crediti delle carriere pregresse. Cosa strana è che di questi CFU convalidati solo 9 erano prelevati dalla LM-77 (Organizzazione Aziendale) mentre il resto dai numerosissimi CFU che avevo acquisito per la laurea.
                            Ultima modifica di dottore; 20-08-2020, 07:33.

Commenta

Rispondo ora perché il punto evidenziato mi era sfuggito.
                              Per la magistrale (gestione dei processi industriali) mi avrebbero convalidato 43 crediti delle carriere pregresse. Cosa strana è che di questi CFU convalidati solo 9 erano prelevati dalla LM-77 (Organizzazione Aziendale) mentre il resto dai numerosissimi CFU che avevo acquisito per la laurea.
                              Questa è una cosa molto strana; portare esami da un ciclo a un altro non dovrebbe essere possibile, non perché sia espressamente vietato ma per evidenti ragioni di compatibilità  con l'architettura degli ordinamenti didattici. Oltretutto qui non stiamo parlando neanche di una laurea aggiuntiva, ma della laurea utilizzata come titolo di accesso. Praticamente si avvererebbe il sogno di quello studente di qualche giorno fa che, dopo una laurea di classe L-36 orientata alle relazioni internazionali, si voleva iscrivere a un corso di laurea magistrale di classe LM-52 con esami identici a parte di quelli già  sostenuti in maniera tale da farseli convalidare tutti e accedere direttamente alla prova finale. Ma non funziona così perché nel primo ciclo deve aver conseguito 180 crediti e nel secondo 120 e i due cicli tra loro non sono permeabili (secondo me neanche in senso inverso, peraltro).
                              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                              X