annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ing gestionale a distanza: tor vergata o uninettuno?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
    Tor Vergata costo ZERO! per il primo anno per chi ha preso come me 100/100 nel diploma delle superiori, non ci son tasse da pagare
    Non vorrei suscitare allarmismi o che altro, ma consiglio di sentire la segreteria. Questo perché io ho trovato molte lauree magistrali dove il primo anno le tasse erano ridotte o a costo zero con titolo d'accesso 110 e lode ma poi ho scoperto che valeva solo per chi si era laureato l'anno prima.
    Non sto dicendo che Tor Vergata faccia così, ma solo di controllare, giusto per precauzione: ho letto il regolamento e mi sembra abbastanza chiaro, ma sempre meglio chiedere così da evitare successive discussioni.

Commenta

Salve, leggevo di queste convenzioni per Uninettuno ma ahimè non rientro in nesssuna di questa.

Qualcuno ha consigli su quale ente o associazione "affidarmi" (anche se credo non si possano fare nomi)?

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
        Ottimo, tienici aggiornati che mi incuriosisce molto capire come funziona questo approdo nel mondo digitale da parte di Tor Vergata.
        certo volentieri

per adesso posso dire che:

l'immatricolazione online ha avuto qualche intoppino nella procedura, gli step forniti nella guida dello studente non sono molto precisi, per cui ci si perde un attimo nei meandri del portale di immatricolazione, ma si risolve senza troppi problemi

ho mandato una mail in segreteria studenti se potevo spedire la documentazione via raccomandata, e tempo 5 minuti mi ha risposto una gentilissima persona che mi ha detto di mandare tutto addirittura con posta normale. io penso di mandare tutto con raccomandata perchè non posso permettermi che la posta si perda o ci metta troppo, infatti finchè in segreteria non arrivano i documenti, non si può accedere nè alla mail della scuola, nè al portale didattico

vedo che con l'immatricolazione sono disponibili per lo studente varie licenze che già  mi ripagano dei costi sostenuti, es microsoft 365 con 5 installazioni, mathlab, mathematica, e altri software che non conosco (multisim, ultiboard, labview, ecc ecc)

oggi poi ho inviato alla segreteria didattica una mail per la richiesta di accreditamento fino a 12 CFU per attività  lavorativa, solo che riaprono il 1° e devo aspettare

poi ho sbirciato i canali degli studenti.. su facebook vedo più compravendita di libri usati, su telegram invece aiuti reciproci didattici

Commenta

Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio
          Non vorrei suscitare allarmismi o che altro, ma consiglio di sentire la segreteria. Questo perché io ho trovato molte lauree magistrali dove il primo anno le tasse erano ridotte o a costo zero con titolo d'accesso 110 e lode ma poi ho scoperto che valeva solo per chi si era laureato l'anno prima.
          Non sto dicendo che Tor Vergata faccia così, ma solo di controllare, giusto per precauzione: ho letto il regolamento e mi sembra abbastanza chiaro, ma sempre meglio chiedere così da evitare successive discussioni.
          ah, io ho già  fatto tutta la procedura e il sistema mi ha segnato da pagare solo la tassa regionale e il bollo, e l'anno del diploma l'ho inserito..
          non so se controllano dopo queste cose.

inoltre io non dovrei pagare comunque, perchè il simulatore è quello dell'anno scorso. se non sbaglio (ma prendilo con le pinze) causa covid quest'anno tor vergata è tax free fino a 26.000 euro di isee-u

ultima cosa, anche se dovessi pagare come mi dice il simulatore, le rate da pagare sono 3, ed è molto comodo pagare 900 euro rateizzate
          invece con uninettuno dovrei sganciare o quasi 2k oggi, oppure 1k oggi e 1k fra 6 mesi...
          Ultima modifica di theChemist; 20-08-2020, 21:56.

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
            Tor Vergata si raggiunge con difficoltà  anche con le ambulanze a sirene spiegate

Con i mezzi pubblici se vieni dal centro è tosta ma fattibile. Di fatto arrivi con la metro a Torre Angela e poi è meno di un chilometro a piedi (anche meno).

Da fiumicino devi agiungere un trenino per arrivare a termini dove prendere la metro... etc etc

Su gomma lascia perdere.
            in teoria dovrei arrivare il giorno prima dell'esame e pernottare li vicino. so che c'è anche il campus studentesco convenzionato ma non so se lo affittano a chi sta 2 giorni

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
              Una volta superato il primo anno, con esami abbastanza pesanti e antipatici, specie se hai una certa età , il resto dell'iter di studio sarà  molto interessante, in più avrai 5 diversi indirizzi tra i quali scegliere, anche se non so se tutti prevedono la didattica a distanza.
              allora, devo dire che ad esempio matematica l'ho ripassata in periodo covid grazie ai mooc del polimi.
              ho fatto sia il precorso preparatorio, che il corso sulle equazioni differenziali del secondo ordine.

non sono il dio della matematica e ho tenuto botta... anzi, è stato proprio il mooc del polimi a farmi riaccendere la voglia di studiare.

purtroppo per il corso a distanza non si può scegliere fra i 5 indirizzi, ma c'è solo l'indirizzo "ingegneria dell'organizzazione" che nel mio caso va bene perchè è quello che avrei scelto, gli altri sono fuori dal mio campo

Commenta

La convalida era più favorevole sulla laurea che sulla magistrale, come peraltro è ovvio che sia, in quanto con la magistrale avrei dovuto sostenere 6 esami più due integrazioni.
                Invece per la laurea quanti esami hai dovuto sostenere?

Ho però preferito giocarmela facile (o quasi, perchè mi devo comunque sorbire scienza delle costruzioni che non so cosa possa avere a che fare con ingegneria gestionale)
                Retaggio del vecchio ordinamento, in cui con una qualsiasi laurea in Ingegneria e un unico esame di Stato uguale per tutti, se ti iscrivevi all'albo, potevi progettare case (e conosco chi lo fa con lauree in Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria chimica e Ingegneria industriale). Se Uninettuno ricicla i video dell'epoca”¦
                Tra l'altro al riguardo proprio ieri o l'altro ieri sera a Vox populi su Raitre hanno mostrato la didattica a distanza dei primi anni '90 del secolo scorso (o forse addirittura era il 1989). 'Na roba tristissima, che però all'epoca sembrava chissà  che.

hai ragione, col senno di poi
                Ma non c'è stato senno di poi visto che non hai sperimentato

Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio
                Attenzione: giuridicamente vale quello che è scritto, non quello che ti dicono a voce. E per le controversie esiste il giudice (tra l'altro per questo genere di controversie, concernenti il vil denaro, non è competente il giudice amministrativo, bensì il giudice civile, che per cifre così piccole è il giudice di pace, quindi non è particolarmente complesso il procedimento, è relativamente poco costoso ed è certamente più rapido di un ricorso amministrativo).

Originariamente inviato da ordep Visualizza il messaggio
                Qualcuno ha consigli su quale ente o associazione "affidarmi"?
                Se proprio non trovi nessuna associazione di tuo interesse, rivolgiti a uno dei centri studio elencati.

ho mandato una mail in segreteria studenti se potevo spedire la documentazione via raccomandata, e tempo 5 minuti mi ha risposto una gentilissima persona
                Non ci fare l'abitudine però: i colleghi rispondono subito perché sono in smart working, non escono di casa e stanno davanti al computer senza avere niente da fare. A me hanno risposto perfino di sabato, domenica e”¦ notte (in un caso alle 4 del mattino), anche telefonandomi dai loro cellulari personali (visto che raramente le amministrazioni forniscono terminali di servizio o anche solo carte SIM). Quando torneranno in ufficio si tornerà  ai tempi normali.

che mi ha detto di mandare tutto addirittura con posta normale. io penso di mandare tutto con raccomandata perchè non posso permettermi che la posta si perda o ci metta troppo
                I tempi di consegna di raccomandate e posta ordinaria sono simili; cambia che la raccomandata ha valore legale, mentre la posta ordinaria no. Poi, entrambe sono disponibili in modalità  lenta e in modalità  veloce: posta raccomandata e raccomandata 1, posta 4 e posta 1 (già  posta prioritaria). Questo parlando di Poste italiane, in quanto ex monopolista, perché poi io spedisco spesso con dei concorrenti (Nexive e Defendini, ad esempio, avvalendomi di un intermediario che adopera il suo abbonamento di posta massiva. Con Nexive ho anche un codice di tracciabilità  per la posta non soggetta a firma: il servizio si chiama "FormulaCerta"®).
                Se non devi applicare una marca da bollo fisica, puoi anche usare la posta elettronica certificata. Io ho fatto così quando il bollo si pagava elettronicamente (imposta di bollo assolta in maniera virtuale).

vedo che con l'immatricolazione sono disponibili per lo studente varie licenze che già  mi ripagano dei costi sostenuti, es microsoft 365 con 5 installazioni, mathlab, mathematica, e altri software che non conosco (multisim, ultiboard, labview, ecc ecc)
                Molte università  statali stanno facendo così.

oggi poi ho inviato alla segreteria didattica una mail per la richiesta di accreditamento fino a 12 CFU per attività  lavorativa, solo che riaprono il 1° e devo aspettare
                Lo hai chiesto di tua iniziativa o è prevista una procedura?
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Invece per la laurea quanti esami hai dovuto sostenere?

156 CFU riconosciuti da carriere precedenti e tre esami da fare, per un totale di 21 CFU, più 3 CFU per la prova finale, per conseguire la laurea in ingegneria gestionale (nonostante il lockdown me la sto prendendo un po' comoda).

A suo tempo avevo valutato anche Tor Vergata ma il riconoscimento dei CFU non era così favorevole e le tasse mi venivano doppie rispetto alla Nettuno perché quando ho chiesto io la didattica a distanza prevedeva un supplemento di circa 1000 euro.

Buona notizia, se confermata, apprendere che Tor Vergata per il periodo post-Covid prevede finalmente la didattica a distanza ad un costo inferiore a quella in presenza.
                  Ultima modifica di dottore; 21-08-2020, 09:30.

Commenta

Ma non c'è stato senno di poi visto che non hai sperimentato
                    ahahahhaha, no il senno di poi è che dopo che ho parlato con voi sono andato a vedere le materie e i CFU e sebbene la classe di laurea sia la stessa, il primo anno di tor vergata non è sovrapponibile al 100% con quello di uninettuno, se non sbaglio un esame che dovrei dare non c'è nemmeno.

già  ho poco tempo, se poi punto ad avere 60 CFU e nel passaggio di uni me ne trovo 15 in meno non è che è sia molto furba la cosa

Lo hai chiesto di tua iniziativa o è prevista una procedura?
                    l'ho letto nel regolamento

"É prevista la possibilità  di riconoscere fino a un massimo di 12 crediti per conoscenze e abilità  professionali certificate, nonché altre conoscenze e abilità  maturate in attività  formative di livello post-secondario."

ho chiesto se per farmi riconoscere questi crediti devo far produrre un certificato dalla mia ditta che spiega quello che faccio.

Commenta

consiglio su argomento libri:

voi per tal corso li comprate a prescindere prima (intendo quelli che sono indicati nella scheda della materia) oppure aspettate che inizi il corso e magari il libro nemmeno serve visto che il docente copre tutto con il suo materiale?

Commenta

...sono andato a vedere le materie e i CFU e sebbene la classe di laurea sia la stessa, il primo anno di tor vergata non è sovrapponibile al 100% con quello di uninettuno, se non sbaglio un esame che dovrei dare non c'è nemmeno.

già  ho poco tempo, se poi punto ad avere 60 CFU e nel passaggio di uni me ne trovo 15 in meno non è che è sia molto furba la cosa
                        Qualora per te se ne dovesse presentare l'eventualità  (ma non credo), non ci vedrei un grande problema, anche se il nome dell'esame è diverso la classe di laurea è pur sempre la stessa.

Uninettuno, e te lo dico per esperienza personale diretta, da questo punto di vista cerca di "riciclare" tutti i tuoi CFU, magari utilizzando CFU parziali provenienti da diversi esami per convalidarti un insegnamento completo, oppure, male che ti vada, per darti una convalida parziale. (Ovviamente non aspettarti di utilizzare i CFU di disegno o di inglese, tanto per fare un esempio, per coprire analisi matematica o ricerca operativa)

Vedrei invece più problematico il passaggio in direzione opposta, e anche qui parlo per esperienza diretta, con Tor Vergata che potrebbe convalidati meno CFU di quelli ai quali in teoria potresti aver diritto, anche all'interno dello stesso SSD.

Commenta

consiglio su argomento libri:

voi per tal corso li comprate a prescindere prima (intendo quelli che sono indicati nella scheda della materia) oppure aspettate che inizi il corso e magari il libro nemmeno serve visto che il docente copre tutto con il suo materiale?
                          Argomento questo molto delicato, soprattutto per una facoltà  ingegneristica come quella che hai scelto.

Al primo anno ti troverai esami di analisi, geometria, chimica, fisica, informatica ed economia. Molto probabile che per alcuni di questi oltre all'orale tu debba fare anche lo scritto (cosa praticamente sicura per analisi, dove per lo scritto vengono proposti degli esercizi da risolvere) e in questo caso un libro di testo più un eserciziario è quasi d'obbligo. A meno che tu non sia un genio, o che ingegneria si sia "ammorbidita" incredibilmente rispetto a quella che era 30 e più anni fa, anche per geometria, chimica e fisica posso presumere che il libro di testo sia una necessità  imprescindibile. Ti puoi forse salvare per informatica (dove ormai tutti hanno una discreta infarinatura) ed economia.

Tieni conto che molte università  etichettano come "obbligatori" per il superamento dell'esame alcuni libri di testo, soprattutto se scritti dal docente titolare dell'insegnamento (Uninettuno è una di queste) ma poi in realtà  non servono granché, se non a far aumentare i compensi dei diritti d'autore per chi li ha scritti.
                          Viceversa per altri esami ho notato che l'integrazione di dispense o appunti con uno o più libri di testo mi ha garantito il 30 o il 30 e lode, che altrimenti non sarei riuscito ad ottenere senza l'apporto del sapere supplementare dovuto al libro. A te giudicare se l'obiettivo del voto possa giustificare l'investimento.

Visto comunque che tu, nonostante sia "over 40", sei uno studente universitario "vergine" (intendo senza alcuna pregressa esperienza universitaria) ti suggerisco vivamente di aiutarti con i libri di testo, almeno per i primi esami e fino a che la tua esperienza come studente non sia tale da farti decidere autonomamente.

Tieni infine conto che è abbastanza raro che il docente copra tutto il programma con il materiale che può fornire o con le lezioni da lui tenute, e non è infrequente che all'esame possano esserci sorprese.

Commenta

ahahahhaha, no il senno di poi è che dopo che ho parlato con voi sono andato a vedere le materie e i CFU e sebbene la classe di laurea sia la stessa, il primo anno di tor vergata non è sovrapponibile al 100% con quello di uninettuno, se non sbaglio un esame che dovrei dare non c'è nemmeno.
                            Come credo ti abbiano già  spiegato altri prima di me, la classe è un contenitore ministeriale che determina il valore legale del corso e vincola l'ateneo a riferire una parte (50% per le lauree e 40% per le lauree magistrali) dei crediti in determinati settori scientifico-disciplinari (o più spesso à mbiti, dunque gruppi di settori). Tutto il resto, a cominciare dalla denominazione del corso, attiene all'autonomia della singola sede. In caso di trasferimenti e passaggi tra corsi della stessa classe, la quota di crediti riconosciuta per convalidare esami del corso di destinazione non può essere inferiore al 50% di quelli già  conseguiti nel medesimo settore scientifico-disciplinare.

Sei anche fortunato che ti ritrovi gli esami simili allo stesso anno.

Qualora per te se ne dovesse presentare l'eventualità  (ma non credo), non ci vedrei un grande problema, anche se il nome dell'esame è diverso la classe di laurea è pur sempre la stessa.
                            Dipende da molte cose. Non diamo consigli avventati.

Uninettuno, e te lo dico per esperienza personale diretta, da questo punto di vista cerca di "riciclare" tutti i tuoi CFU, magari utilizzando CFU parziali provenienti da diversi esami per convalidarti un insegnamento completo, oppure, male che ti vada, per darti una convalida parziale.
                            Credo che in Nettuno siano cambiate parecchie cose ultimamente. Sono andato a pescare le mie prevalutazioni del 2010 prima di replicare a questo messaggio e ho ritrovato un lungo scambio di mail in cui battibeccavo con due ricercatori (entrambi svolgenti funzioni di tutor) perché per una persona che proveniva da un corso in una università  statale, in cui aveva maturato oltre 120 crediti, volevano convalidare solo 71 crediti per l'iscrizione corso della stessa classe. Alla fine dopo uno scambio estenuante di messaggi eravamo arrivati a 85 crediti ma non volevano andare oltre e in nessun caso avevano rispettato la soglia del 50% a parità  di settore. Per trovare la mail in Gmail mi è bastato usare come parole chiave «centrare» perché uno di questi due genà® scrisse che anche se gli esami erano del medesimo settore scientifico-disciplinare non le sembravano «centrare» molto.

Tieni conto che molte università  etichettano come "obbligatori" per il superamento dell'esame alcuni libri di testo
                            Questo è illegale. I libri di testo possono essere solo consigliati.

Visto comunque che tu, nonostante sia "over 40", sei uno studente universitario "vergine" (intendo senza alcuna pregressa esperienza universitaria)
                            Visto che hai sentito l'esigenza di spiegarlo, preciso che anche io quando ho adoperato quell'aggettivo mi riferivo alla posizione rispetto al sistema universitario e non certamente a un altro genere di verginità .
                            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Visto che hai sentito l'esigenza di spiegarlo, preciso che anche io quando ho adoperato quell'aggettivo mi riferivo alla posizione rispetto al sistema universitario e non certamente a un altro genere di verginità .
                              Haeheheh, non penso che theChemist si incazzi per questo
                              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                                Haeheheh, non penso che theChemist si incazzi per questo
                                Vabbe', lui è al di sopra di ogni sospetto, essendosi riprodotto

Commenta

Sto operando...
                                X