piccola premessa , ho frequentato un anno di ingegneria meccanica a modena(unimore) 10 anni fa, quindi ho una vaga idea di cosa voglia dire analisi 1 , fisica etc... tornando al presente :
Attualmente sono iscritto al secondo anno ing. gestionale presso unimercatorum, purtroppo mi sto rendendo conto di non sopportare il metodo a CROCETTE degli esami come anche la famosa storia dei panieri, le inedite etc etc(al momento dell'iscrizione sapevo delle domande a crocette ma non del resto). Non sono però qui per discutrere la correttezza o meno del metodo, semplicemnete non è quello che sto cercando da un'istruzione univesitaria.
quello che cerco è un metodo d'apprendimento che risponda circa ai seguenti requisiti:
*videolezione (datate o non) dove il docente spieghi per davvero senza leggere delle slide.
*esercizi e prove eseguiti dal professore a fine argomento.
*esercizi da poter svolgere autonomamente , no stupide domande a crocette.
* esami inerenti alle prove ed esercizi svoti durante il corso.
*esame finale che ti costringa ad aver appreso sufficientemente il corso.
insomma tutto cio che si dovrebbe fare per prepare un'esame di natura scientifica.
Vi faccio anche un esempio concreto:
ho passato analisi 2 a mercatorum senza neanche sapere cosa fosse un integrale doppio,triplo o di linea neanche il minimo di una funzione.
la massima complessità riscontrata era risolvere una derivata seconda di una banalissima funzione lineare.
Mi sarei aspettato di arrivare a fine corso sapendo almeno di cosa stavamo parlando per ogni argomento, invece tutt'altro.
stessa situazione per fisica,analisi 1 etc etc..
Volendo riassumere il tutto, non mi trovo più con il metedo mercatorum reputandolo insufficiente (nel mio caso)
ce un' altra uni telematica che possa rispecchiare il più possibile le caratteristiche elencate prima?
mi sembra di capire che sia uninettuno la piu indicata ,ma ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione di professori che leggono slide o libri senza mai fare approcci pratici, vanificando il mio intento e quidi sprecando tempo e danaro.
nel caso ci sia qualche frequenatate di uninettuno e volesse fare un esempio pratico di qualche lezione sarebbe fantastico.
Vi ringrazio

Commenta