annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM-23 UNINETTUNO lavorando a tempo pieno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio

​​​​​​Ho conseguito la laurea in ingegneria gestionale in Uninettuno. Mai acquistato un libro. Solo materiale gratuito dal web. Stessa cosa per il corso magistrale che sto frequentando in altro ateneo telematico (qui bastano ke dispense a disposizione...)
    Per gli altri titoli (economia e statistica) conseguiti in atenei tradizionali, ho dovuto acquistare almeno 2, se non 3, libri per esame.. Ma parliamo di piu' di vent'anni fa.. Niente youtube, AI, portali dedicati, ecc..
    Prendo atto della tua esperienza, io ho citato la mia.
    Nel mio CdL, ho già acquistato 5 libri (e ho dato appena due esami), tutti abbastanza costosi e tutti poi materia d'esame.
    Non si può saltarli: le domande delle risposte aperte al 100% contengono qualcosa dai libri, finora è sempre successo.
    Libri utili senz'altro, eh, ma non forniti dall'Ateneo.

Ovviamente, l'acquisto dei libri didattici è cosa comune a qualsiasi istituto universitario tranne, forse, Multiversity che, lo confermo anche io, fornisce tutto il materiale senza bisogno di acquisire null'altro.

Anche io 20 anni fa, al mio primo titolo V.O. per anni ho dovuto comperare libri su libri e tonnellate di fotocopie delle dispense, ma credo che questo era comune a tutti, all'epoca (e forse pure ora).

Commenta

Originariamente inviato da Expectations_ Visualizza il messaggio

JMaskelyne posso chiederti quale ateneo telematico stai frequentando per la magistrale? Per chiederti anche come ti trovi rispetto a uninettuno e le varie differenze tra i 2 atenei telematici
      Ho conseguito due Master con Pegaso, ora sto conseguendo la Magistrale presso Uninettuno.

A livello di portale e interfaccia grafica, il gruppo Multiversity è spanne sopra a tutti gli altri: mai avuto un problema di rilievo, e i piccoli problemi che ci sono stati sono stati risolti in breve tempo.
      Qualità dei corsi: non so ben definirla, poiché lavoro ormai da moltissimi anni nell'ambiente del marketing e del controllo di gestione, e molti insegnamenti e lezioni mi sono sembrati perciò ovvi e palesi, con alcuni Docenti più preparati di altri, che personalmente ho mal considerato (alcuni secondo me non adatti assolutamente all'insegnamento accademico).

Per quello che son costati i Master, direi comunque un buon rapporto qualità/prezzo.

Uninettuno è un altro mondo, però: l'università ci tiene a sbandierare ovunque che è 'rigorosa' ma in realtà è solo rigida (il che è differente).

Docenti generalmente molto preparati, questo senza dubbi: il grosso problema, almeno per me, è che spesso il titolare di insegnamento non è il Docente delle videolezioni.

Se ciò è accettabile in un Master, dove comunque sono differenti professionisti che sono accorpati in un percorso coerente e specializzante, in un CdL questo, a mio avviso, può causare problemi di continuità.

Il materiale da studiare, al contrario della Pegaso, non sono solo videolezioni, ma anche libri e dispense e, per molti insegnamenti, sono previsti esercizi pre-esame obbligatori (a volte, con presentazione di elaborati o tesine vere e proprie).

Le classi interattive teoricamente sarebbero facoltative, in realtà sono obbligatorie se non vuoi arrivare all'esame con il Docente che non sa nulla di te e, di conseguenza, ti valuterà conseguentemente (cosa che accade di routine nelle presenziali, va detto).

L'impegno previsto è dunque, a mio giudizio, superiore a quello richiesto da Pegaso, sia per materiale di studio che per presenza a queste classi interattive e gli esercizi obbligatori.

Gli esami sono scritti (a mano), in presenza e a risposta aperta: anche qui, massima rigidità, da 0 a 10 punti per domanda (se svogli due domande da 9 e una da 0, becchi 18, almeno teoricamente perché poi è sempre il Docente che, si presume, faccia una media).

Onestamente, ho scelto Uninettuno solo perché aveva il CdL che mi interessava, ma la ritengo comunque istituzione universitaria rigida e poco adatta per chi lavora a tempo pieno.

Non sono scontento eh, sia chiaro, ma credo che il gruppo Multiversity dia molta, molta più flessibilità.

Commenta

Sto operando...
      X