annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli università telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
    Bè ma in 30 minuti come si fa a leggere la domanda, le risposte, fare mente locale e scegliere quella corretta?
    Secondo me la barzelletta è proprio l'eccessiva velocità  della prova a questo punto!
    E comunque da quello che descrivi, se ho ben capito, su quattro risposte possibili, una sola è sbagliata? Quindi effettivamente rispondendo a caso ci sono 3 possibilità  su 4 di azzeccare???
    Vabbè se è così sono veramente basito. E la chiudo qua.
    Non è così: c'è una sola risposta giusta.
    Comunque non è questione di essere una barzelletta, l'ho già  detto ai pegasini di turno che si stracciavano le vesti sostenendo che gli esami erano perfetti così com'erano (uno in particolare ha sostenuto che sono più difficili rispetto agli altri): è un modo di esaminare che non permette allo studente di "tirare fuori" ciò che effettivamente sa di una materia.
    Le altre telematiche eccetto l'Ecampus usano le risposte aperte che magari possono essere solo tre, ma permettono di spaziare liberamente su ciò che si sa.
    Ripeto ancora una volta che è un peccato che l'Unipegaso non abbia adottato le risposte aperte: le voci circolano e sta passando come l'"università  delle crocette", il che, per un ateneo valutato positivamente dall'ANVUR, è assurdo.

Commenta

Originariamente inviato da Luis91 Visualizza il messaggio
      Ringrazio il dottore per le risposte. Grazie mille davvero. E avrei una domanda per Marika che mi sembra di aver capito, è iscritta alla Marconi (ovviamente anche il dottore se può).
      Siccome sarei orientato anche io per la Marconi, facoltà  di ingegneria industriale Magistrale, vorrei capire due cose:

1. Riguardo alla didattica, non vorrei passare dalla padella alla brace nel senso non vorrei diventare un numeretto lasciato a se stesso e presentarmi solo allo scritto degli esami ed essere valutato in base a quante risposte riesco a dare (da quello che ho capito non farò mai orali visto che farei gli esami a Napoli). Ho capito bene o c è qualcosa che mi sfugge?
      Nel Virtual Campus che è la piattaforma proprietaria della Marconi (premiata in mezzo mondo ma stranamente valutata negativamente dall'ANVUR perché "non in aggiornamento" ) si è in contatto con un tutor via messaggistica. Alcuni tutor (direi la maggior parte) lasciano anche un numero di cellulare.
      La facoltà  di ingegneria della Marconi è quella che in questi anni è stata curata di più dall'ateneo, un esempio: due ricercatori dell'uni hanno partecipato alla scoperta del bosone di Higgs.
      Il prof. Enrico Bocci ultimamente si è dato a questa ricerca.

https://www.facebook.com/unimarconi/...53696574642225

Come puoi capire l'Unimarconi fa poca pubblicità  ma ha molta sostanza.
      In internet puoi trovare molti gruppi Facebook e alcuni forum, poi in sede d'esame (ti consiglio di presentarti anche a Roma) ci si confronta con i colleghi e si conosce gente nuova.
      E' una bella esperienza.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Nel Virtual Campus che è la piattaforma proprietaria della Marconi (premiata in mezzo mondo ma stranamente valutata negativamente dall'ANVUR perché "non in aggiornamento" ) si è in contatto con un tutor via messaggistica. Alcuni tutor (direi la maggior parte) lasciano anche un numero di cellulare.
        La facoltà  di ingegneria della Marconi è quella che in questi anni è stata curata di più dall'ateneo, un esempio: due ricercatori dell'uni hanno partecipato alla scoperta del bosone di Higgs.
        Il prof. Enrico Bocci ultimamente si è dato a questa ricerca.

https://www.facebook.com/unimarconi/...53696574642225

Come puoi capire l'Unimarconi fa poca pubblicità  ma ha molta sostanza.
        In internet puoi trovare molti gruppi Facebook e alcuni forum, poi in sede d'esame (ti consiglio di presentarti anche a Roma) ci si confronta con i colleghi e si conosce gente nuova.
        E' una bella esperienza.
        Ciao Marika e grazie per la risposta.
        Sto seguendo il tuo consiglio di vedere anche i gruppi Facebook ecc ma mi sembra di aver capito che l'unimarconi non è tanto adatta a studenti lavoratori perchè richiede un impegno costante ma soprattutto 2 ore al giorno compreso sabato e domenica non bastano per preparare un esame in circa 45 giorni.
        Ho troppa paura che mi troverei ad affrontare gli stessi problemi che sto affrontando adesso alla statale da studente lavoratore.

Mi sto facendo troppe pippe mentali secondo te?

Commenta

Bè ma in 30 minuti come si fa a leggere la domanda, le risposte, fare mente locale e scegliere quella corretta?
          Secondo me la barzelletta è proprio l'eccessiva velocità  della prova a questo punto!
          Diciamo che è un sistema che premia i furbi e chi non ha molta voglia di studiare, ma penalizza i bravi, appiattendo tutti su un livello basso.

E comunque da quello che descrivi, se ho ben capito, su quattro risposte possibili, una sola è sbagliata? Quindi effettivamente rispondendo a caso ci sono 3 possibilità  su 4 di azzeccare???
          Vabbè se è così sono veramente basito. E la chiudo qua.
          No, non è così. Probabilmente mi sono spiegato male.
          La risposta corretta ai fini dell'esame è una sola. Però le risposte sono a trabocchetto, poiché in realtà  spesso cà pita che una è sicuramente sbagliata e una è corretta mentre le altre due sono non parzialmente corrette, bensì completamente corrette ma meno complete. Ti faccio un esempio qui di séguito.
          Cosa è un delitto?
          a. Un tipo di reato.
          b. Un reato più grave della contravvenzione.
          c. Una particolare tipologia di reato, punita con la multa e/o la reclusione, più grave della contravvenzione, punita con ammenda e/o arresto.
          d. Un omicidio.
          La risposta che consente di guadagnare 1 punto ai fini dell'esame è la b, ma anche la a e la c sono corrette, e lo sono completamente (sarebbero parzialmente corrette se avessero contenuto un'informazione sbagliata accanto a una corretta), ma sono meno complete rispetto alla b (che comunque non è esaustiva in quanto non specifica tra le quattro pene indicate quali due sono detentive e quali due sono pecuniarie). Di per sé la domanda è facilissima, ma immagina una batteria di 30 domande del genere e tu hai un solo minuto per rispondere a ognuna: le evidenze (medie di voti per esame intorno al 20 e media voto di laurea di 10 punti più bassa rispetto alla media italiana e di 15-20 punti inferiore rispetto alle università  più generose; anzi credo che la Pegaso sia l'unica università  d'Italia dove ci si possa laureare con 70!) mi fanno dedurre che l'essere ben preparati non faccia molta differenza rispetto a chi va per tentativi, poiché in e3ntrambi i casi la probabilità  di superare l'esame è molto elevata ma la probabilità  di superarlo con buoni risultati è scarsa.

Per quanto riguarda le tasse non lo faccio proprio il paragone con la statale in quanto pagavo meno di 1000 euro annui. Il paragone era con le altre tre telematiche da me citate e anche con la stessa Unimarconi senza questa promozione diciamo.
          Alla Pegaso con le convenzioni potresti pagare un po' meno.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

è un modo di esaminare che non permette allo studente di "tirare fuori" ciò che effettivamente sa di una materia.
            Esattamente.

Sto seguendo il tuo consiglio di vedere anche i gruppi Facebook ecc ma mi sembra di aver capito che l'unimarconi non è tanto adatta a studenti lavoratori perchè richiede un impegno costante ma soprattutto 2 ore al giorno compreso sabato e domenica non bastano per preparare un esame in circa 45 giorni.
            Luis91, scusami se sono franco, ma se parti con l'idea di trasferirti a una università  telematica per semplificare il tuo cursus studiorum sbagli.
            L'università  telematica non va intesa come una scorciatoia. L'impegno investito a livello di studio dev'essere sempre lo stesso.
            La semplificazione è in altre cose, cioè nel drastico abbattimento dei processi burocratici tipici dell'università  tradizionale, che, comunque, potrebbero con un po' di sforzo essere superati dalle università  tradizionali stesse.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho troppa paura che mi troverei ad affrontare gli stessi problemi che sto affrontando adesso alla statale da studente lavoratore.

Mi sto facendo troppe pippe mentali secondo te?
              Secondo me non ti stai facendo pippe mentali, sono dubbi normali che abbiamo avuto tutti prima dell'iscrizione.
              Il punto, e lo voglio ribadire bene ancora una volta, è che non esiste una telematica migliore, però esiste una telematica migliore per ciascuno preso singolarmente.
              Ti faccio il mio esempio: io volevo una telematica che non usasse il termine "telematica", che garantisse un numero di esami stabile nelle sedi esterne e con esami a risposta aperta, ho scelto la Marconi è mi è andata bene perchè sapevo che quasi ogni mese c'erano appelli a Roma e quindi per arrivare ai 60 CFU all'anno ero a posto.
              Poi mi sono trovata anche bene con la didattica perchè io volevo proprio studiare sui libri ma non capendo molti concetti mi trovavo in difficoltà  e lì l'approccio "marconiano" mi ha dato una spinta.
              Magari a un'altra persona non interessa particolarmente essere esaminata con più cura, preferisce le dispense e allora l'obiettivo principale diventa l'Unipegaso.
              Chiaramente all'Unipegaso non si studia solo su dispense, ma il lavoro viene facilitato di più perchè obiettivamente le suddette dispense sono scritte strabene.
              Concludo facendoti presente che in media in alcune statali per puntare a un voto alto bisogna studiare 8 ore al giorno circa: adesso cerchi la facilità , ma quando otterrai la laurea in una telematica vorrai essere considerato e messaggi come il tuo on line ti faranno molto arrabbiare.

Commenta

Alla Pegaso con le convenzioni potresti pagare un po' meno.[/QUOTE]

Che tipo di convenzione potrei ottenere? Io sono correntista intesa Sanpaolo e lavoro nel privato.
                C è qualcosa per me?

Commenta

Secondo me non ti stai facendo pippe mentali, sono dubbi normali che abbiamo avuto tutti prima dell'iscrizione.
                  Il punto, e lo voglio ribadire bene ancora una volta, è che non esiste una telematica migliore, però esiste una telematica migliore per ciascuno preso singolarmente.
                  Ti faccio il mio esempio: io volevo una telematica che non usasse il termine "telematica", che garantisse un numero di esami stabile nelle sedi esterne e con esami a risposta aperta, ho scelto la Marconi è mi è andata bene perchè sapevo che quasi ogni mese c'erano appelli a Roma e quindi per arrivare ai 60 CFU all'anno ero a posto.
                  Poi mi sono trovata anche bene con la didattica perchè io volevo proprio studiare sui libri ma non capendo molti concetti mi trovavo in difficoltà  e lì l'approccio "marconiano" mi ha dato una spinta.
                  Magari a un'altra persona non interessa particolarmente essere esaminata con più cura, preferisce le dispense e allora l'obiettivo principale diventa l'Unipegaso.
                  Chiaramente all'Unipegaso non si studia solo su dispense, ma il lavoro viene facilitato di più perchè obiettivamente le suddette dispense sono scritte strabene.
                  Concludo facendoti presente che in media in alcune statali per puntare a un voto alto bisogna studiare 8 ore al giorno circa: adesso cerchi la facilità , ma quando otterrai la laurea in una telematica vorrai essere considerato e messaggi come il tuo on line ti faranno molto arrabbiare.
                  Marika hai perfettamente ragione.. E soprattutto non è mio interesse farti arrabbiare anzi.. É solo che cerco qualcosa che mi dia da studiare esattamente quello che serve per superare l'esame poi dipende dal mio impegno e le mie capacità  il voto dell'esame.
                  Non vorrei una situazione uguale a quella in cui mi trovo adesso cioè studiare mille e mila cose con preparazione da 28/30 e andare all esame con il prof che ti fa sempre la solita domanda sull argomento spiegato al corso in un giorno di neve dove stava solo lui è qualche fortunato e beccare 20/21 E rifiutare (E perdere tempo per rifare l esame) .

Commenta

Certo, ma volevo sottolineare che io non sono arrabbiata: il mio discorso è che quando ti laureerai e guarderai queste discussioni ti dirai "ma che c... avevo scritto???".
                    Preciso: sotto l'aspetto della difficoltà .
                    Non intendo criticare tutti i tuoi messaggi che hanno perfettamente senso.

Commenta

Che tipo di convenzione potrei ottenere? Io sono correntista intesa Sanpaolo e lavoro nel privato.
                      C è qualcosa per me?
                      Ci manca soltanto che facciano convenzioni con le banche per i correntisti
                      Ci sono convenzioni per molti lavoratori del settore privato, ad esempio per i dipendenti di Poste italiane (che, per la cronaca, è una società  quotata in borsa e operante in parte su un mercato libero e in parte su un mercato deregolamentato, cioè liberalizzato, e non un ente statale come molti analfabeti funzionali credono). Devi verificare se il tuo datore di lavoro ha siglato un accordo. Altrimenti ti iscrivi a una delle millemila associazioni convenzionate (ci sono anche sindacati) e, pagando la quota di iscrizione a questa, che al massimo ammonta a 100 euro l'anno, otterrai un consistente sconto sulla retta. In ultima analisi ci sono i centri studio: spesso iscrivendosi per il loro tramite si paga meno. Non ti posso garantire che dopo però non ti rompano le scatole perché ti vogliono preparare a sostenere gli esami.

Commenta

Ciao Marticko,
                        se ti fai problemi per la scritta telematica sulla pergamena, semplicemente ti consiglio di non scegliere una telematica.
                        Alla fine a prescindere dalla scritta sui documenti ufficiali, basta fare una ricerca in tempo reale sul google dal telefonino per sapere vita morte e miracoli dell'università  di cui cerchi notizie. Quindi se a qualcuno interessa capire se provieni da una telematica, stai sicuro che lo saprà . Se invece non gli interessa saperlo, anche leggendo telematica sulla pergamena, se ne fregherà  altamente.
                        Io sono laureato alla Unicusano e ti posso dire che forse è la "meno telematica" di tutte avendo un campus vero e proprio (accanto ne stanno ultimando un altro ancora più grande). Se sei di Roma puoi fare vita universitaria esattamente come nelle uni tradizionali con tanto di lezioni in presenza, aule, biblioteche di dipartimento, mensa, alloggi, parco e palestra...).
                        Ciò detto, non riesco a dirti se con il tempo a tua disposizione potresti farcela o meno. Io con 2-3 ore al giorno non ce l'avrei fatta e anche gli altri colleghi di corso con cui mi interfacciavo sbattevano la testa sulle dispense, libri e slides.
                        Sotto esame cercavo di "rosicchiare" ogni minuto libero ed ho studiato anche di notte. Ricordo che durante la preparazione all'esame di Psicodiagnostica ho dovuto accompagnare ed assistere mia madre per un delicato un intervento a 1000 km di distanza. Ho studiato all'andata e al ritorno tutte le ore di tragitto nel treno e anche nella sala d'aspetto durante la degenza (che periodo! ). Questo però vale per me. Ognuno ha le proprie aspettative, il proprio metodo di studio e le proprie caratteristiche cognitive e mnemoniche. Magari io sono un po' "di coccio" mentre tu riesci a studiare più in scioltezza!
                        Gli esami si svolgono nelle sedi decentrate in forma scritta e a Roma in forma orale (o scritta orale quando l'esame lo richiede). Gli scritti sono nella quasi totalità  composti da 3 domande aperte da sviluppare, più 3 domande a risposta multipla. Qualche esame comprende una/due domande aperte e venti a risposta multipla (ne ho fatti solo due con questa modalità  e uno poi è stato cambiato con la modalità  tradizionale). Ci sono circa 8 appelli all'anno. Puoi dare un solo scritto alla volta, mentre per gli orali puoi anche darne più d'uno se riesci a preparane due insieme.
                        Si possono fare esami del primo o del secondo anno (rispettando i vincoli di propedeuticità ), ma le materie vengono sbloccate di volta in volta ed eventuali cambi devono essere approvati dalla "commissione sequenza esami".
                        Ah dimenticavo, ci sono poi le "etivity" che sono attività  assegnate dal professore (da svolgere e qualche volta discutere a discrezione del prof.) nel gruppo di discussione in piattaforma. Non sono obbligatorie ma vengono tenute in considerazione ai fini della valutazione d'esame.
                        In definitiva secondo me per farcela bisogna impegnarsi però il carico burocratico e l'organizzazione non hanno nulla a che vedere con le uni tradizionali.
                        Problemi e margini di miglioramento ce ne sono come in tutte le università . Una cosa che mi ha dato fastidio quando ho sostenuto gli esami scritti è che i tempi di correzione degli elaborati sono lenti e può anche capitare di non sapere l'esito del proprio esame prima della scadenza di prenotazione del successivo.
                        C'è poi da considerare il dato economico. La retta costa quello che costa ed è probabilmente più alta rispetto ad altre università .

P.S.
                        Secondo me, tra tutte, solo l'Unitelma Sapienza e l'Unidav possono essere "spese" come lauree (quasi) tradizionali pur essendo telematiche.
                        L'Unitelma Sapienza per la sua stretta parentela con la Sapienza di Roma e l'Unidav per la sua vicinanza con l'Università  Gabriele D'Annunzio di Chieti (credo abbia anche lo stesso logo nella pergamena di laurea e nei documenti ufficiali).

That's it
                        Ciao Nico74 e piacere di conoscerti.
                        Vorrei iscrivermi alla magistrale di ingegneria ad una telematica dopo che nel 2015 ho conseguito la triennale presso una statale.
                        Sono interessato alla unicusano dopo che ho capito che il percorso di esami della unimarconi è troppo lontano dai miei interessi.

1. Posso chiederti in cosa ti sei laureato alla unicusano?
                        2. Ho visto le tasse annuali e mi sembrano piuttosto alte, più di 3000 euro, c è qualche possibilità  di risparmiare qualcosa?
                        3. Sulla pergamena di laurea c è scritto telematica?
                        4. Secondo la tua esperienza, è un corso di laurea adatto a studenti lavoratori?

Ti sarei veramente grato se mi rispondessi che sono molto preoccupato in questi giorni :-(

Commenta

Ingegneria è anche in Nettuno, Mercatorum e Marconi.

Commenta

Ti sarei veramente grato se mi rispondessi che sono molto preoccupato in questi giorni :-(
                            Non c'è da essere preoccupati, cerca di mantenerti sereno e vai a visitare qualche sede per vedere degli appelli.
                            Informati bene sulla didattica e sulle modalità  d'esame perchè il difficile viene dopo.
                            Ripeto che noi non siamo orientatori e quindi anche voi nuovi utenti non potete avere la pretesa di ricevere orientamento sul forum, scusate se sono molto diretta.

Commenta

Oggi il professore del MIT Bill Aulet è andato alla Marconi per tenere una lectio magistralis, il percorso della nostra università  è buono, però c'è ancora molto da fare dopo anni si sedentarismo.

Commenta

Ciao Nico74 e piacere di conoscerti.
                                Vorrei iscrivermi alla magistrale di ingegneria ad una telematica dopo che nel 2015 ho conseguito la triennale presso una statale.
                                Sono interessato alla unicusano dopo che ho capito che il percorso di esami della unimarconi è troppo lontano dai miei interessi.

1. Posso chiederti in cosa ti sei laureato alla unicusano?
                                2. Ho visto le tasse annuali e mi sembrano piuttosto alte, più di 3000 euro, c è qualche possibilità  di risparmiare qualcosa?
                                3. Sulla pergamena di laurea c è scritto telematica?
                                4. Secondo la tua esperienza, è un corso di laurea adatto a studenti lavoratori?

Ciao Luis91, piacere mio e
                                Scusami se ti rispondo solo oggi, ma in questo periodo sono un po' oberato.
                                Cerco di risponderti punto per punto così da essere il più esaustivo possibile.
                                1. Laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione
                                2. Confermo, le tasse sono di quell'importo o anche maggiori nel caso in cui dovessi scegliere la modalità  didattica mista o blended (in cui a tutti i servizi della modalità  didattica di base si aggiungono la frequenza delle lezioni in presenza nel campus ed una serie di servizi aggiuntivi di assistenza allo studio).
                                  Che io sappia, l'unico modo per risparmiare qualcosa è accedere a qualcuna delle convenzioni tra quelle riportate QUI. Ovviamente ti consiglio di contattare eventualmente la segreteria per avere uletriori opzioni di cui io potrei non essere a conoscenza.
                                  C'è da dire che non bisogna pagare per sostenere gli esami scritti e che le sedi (per gli scritti) sono distribuite capillarmente in tutta Italia. C'è poi la possibilità  di dormire e mangiare (bene) nel campus a prezzi davvero stracciati.
                                3. Pur avendo tolto la dicitura "telematica" da quasi tutti i documenti ufficiali ed anche dal frontespizio della tesi di laurea, inspiegabilmente sulla pergamena il "telematica" c'è ancora. Aggiungo che la pergamena è bruttissima. C'è anche stata una petizione per modificare la grafica oltre che per eliminare il "telematica", ma ad oggi non è cambiato nulla.
                                4. Come ho avuto modo di dire più volte: dipende.
                                  Se per "adatto" a studenti lavoratori intendi meno burocrazia, più appelli spalmati durante tutto l'anno, possibilità  di seguire le lezioni da casa in qualsiasi orario, contatto diretto con i tutor e professori in linea di massima disponibili e rispettosi, la mia risposta è si.
                                  Se per "adatto" ti riferisci ad esami "semplificati" e con annessa illusione di scopiazzare, la mia risposta è: non buttare soldi e non ti iscrivere proprio.

That's it
                                Ultima modifica di Nico74; 28-03-2019, 17:16.

Commenta

Sto operando...
                                X