annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli università telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Nico74, la domanda mi era proprio sfuggita.
    Volendo ti potrebbero convalidare anche il 100% degli esami. Ci sono università  che riconoscono perfino la tesi (anche se non la convalidano per la tesi*, ma per qualche altra cosa. Mi è capitato con l'Unidav, in cui mi chiesero la materia della tesi e poi distribuirono i relativi crediti sulle materie giuridiche).
    Considerando che stiamo parlando della stessa classe sono obbligati per normativa a convalidarti almeno il 50% dei crediti dei settori scientifico-disciplinari, anche se la norma può essere interpretata in due modi, uno restrittivo (il 50% dei settori scientifico-disciplinari comuni ai due ordinamenti) e uno estensivo (il 50% settori scientifico-disciplinari compatibili con la classe, quindi tutti).
    L'importante è che non ti convalidino più crediti di quelli che hai effettivamente maturato nello stesso ciclo, salvi i 12 che ti possono convalidare per competenze.

Un consiglio: se proprio sei convinto di prrendere un'altra LM della stessa classe, perlomeno scegline una con nome diverso.

_______
    * Conosco gente che ha riciclato la tesi, però, e sicuramente non è reato in quanto il reato consiste nell'attribuzione a sé stessi del lavoro altrui,; poi bisogner
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Nico74, la domanda mi era proprio sfuggita.
      Volendo ti potrebbero convalidare anche il 100% degli esami. Ci sono università  che riconoscono perfino la tesi (anche se non la convalidano per la tesi*, ma per qualche altra cosa. Mi è capitato con l'Unidav, in cui mi chiesero la materia della tesi e poi distribuirono i relativi crediti sulle materie giuridiche).
      Considerando che stiamo parlando della stessa classe sono obbligati per normativa a convalidarti almeno il 50% dei crediti dei settori scientifico-disciplinari, anche se la norma può essere interpretata in due modi, uno restrittivo (il 50% dei settori scientifico-disciplinari comuni ai due ordinamenti) e uno estensivo (il 50% settori scientifico-disciplinari compatibili con la classe, quindi tutti).
      L'importante è che non ti convalidino più crediti di quelli che hai effettivamente maturato nello stesso ciclo, salvi i 12 che ti possono convalidare per competenze.

Un consiglio: se proprio sei convinto di prrendere un'altra LM della stessa classe, perlomeno scegline una con nome diverso.

_______
      * Conosco gente che ha riciclato la tesi, però, e sicuramente non è reato in quanto il reato consiste nell'attribuzione a sé stessi del lavoro altrui,; poi bisogner
      Grazie come sempre per le info dottore!
      Tra le papabili c'è l'università  di Chieti di cui l'Unidav, da te citata, dovrebbe essere l'omologa. Chissà , magari anche loro hanno un approccio estensivo verso il riconoscimento degli esami pregressi!

P.S.
      Purtroppo la nota richiamata dall'asterisco, alla fine del tuo messaggio non si legge. E' un peccato perchè mi avrebbe fatto piacere leggere tutto il concetto che stavi sviluppando!

Commenta

La Università  Leonardo da Vinci (Unidav), con sede in Torrevecchia Teatina, è la telematica dell'Università  degli studi Chieti "Gabriele d'Annunzio".
        Ho notato il pezzo troncato, ma non saprei proprio dove recuperare il resto adesso. E neanche ricordavo cosa volessi dire. Penso che intendessi dire una cosa tipo «poi bisognerà  vedere se l'università  la respinge in quanto non originale; tuttavia una volta che viene approvata e ti viene conferito il titolo in assenza di violazione della legge un provvedimento amministrativo di revoca sarebbe difficilmente motivabile. Sarebbe come annullare un esame dopo che è stato sostenuto in maniera regolare e superato».
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno ragazzi. Sono nuovo del forum. Volevo chiedervi un consiglio. Mi sono laureato nel 2015 alla triennale di ingegneria meccanica alla Federico II e sempre nel 2015 ho cominciato a lavorare nel mio campo e sono attualmente un impiegato di un azienda di ingegneria.
          Mi iscrissi subito alla magistrale ma dopo i primi 2 esami mi sono praticamente fermato da circa 2 anni.
          Ora vorrei riprendere gli studi ma, a causa del lavoro, ho perso totalmente il contatto con l'ambiente universitario, ex colleghi compresi.
          Mi trovo in una situazione dove riesco a dedicare poco tempo allo studio e quindi vorrei evitare inutili perdite di tempo dietro ad appunti sparsi qua e là , professori menefreghisti e date di esame spostate e/o annullate all'ultimo momento (Chi frequenta o ha frequentato le università  statali sa bene di cosa parlo).

In sintesi sarei orientato verso un'università  telematica che mi segua nello studio ma che, allo stesso tempo, non mi crei troppa discriminazione in fase di colloquio con grosse aziende private (in realtà , nei vari colloqui sostenuti, mi fanno più problemi quando sentono che sto ancora studiando in quanto stanno attenti molto di più alla mia carriera lavorativa piuttosto che a quella accademica quindi sembrerebbe quasi "una perdita di tempo" conseguire il titolo magistrale).

Io sono orientato tra queste 3:
          1. Unimarconi;
          2. Uninettuno;
          3. Unicusano.

Unitelma non la cito in quanto non prevede la facoltà  di ingegneria, purtroppo.

In base alle vostre esperienze post laurea, quale secondo voi, ad oggi nel 2019, crea minore discriminazione?
          Sottolineo il fatto che ho tanta voglia di impegnarmi e studiare quindi non voglio assolutamente essere facilitato negli esami ma solo seguito nello studio in modo da evitare le perdite di tempo di cui sopra.

Spero vivamente nelle vostre risposte e consigli.

Commenta

Buongiorn oe benvenuto nel forum.

Chi frequenta o ha frequentato le università  statali sa bene di cosa parlo.
            In realtà  sono le grandi università  ad avere questo problema. Anche alla Cattolica è tendenzialmente così. In realtà  più piccole come la Parthenope no.

in realtà , nei vari colloqui sostenuti, mi fanno più problemi quando sentono che sto ancora studiando
            Non glielo devi dire

in quanto stanno attenti molto di più alla mia carriera lavorativa piuttosto che a quella accademica quindi sembrerebbe quasi "una perdita di tempo" conseguire il titolo magistrale
            In verità  se vuoi lavorare come dipendente nel settore dell'ingegneria infatti non cambia molto.
            Come libero professionista cambia nella misura in cui l'uso del (ridicolo) titolo di "ingegnere iunior" rischia di farti perdere opportunità  lavorative, ma ci sono state sentenze secondo cui l'aggettivo "iunior" usando l'abbreviazione "ing." può anche essere omesso senza per questo integrare la fattispecie dell'usurpazione di titolo (certamente l'esercizio abusivo non sussiste).

Io sono orientato tra queste 3:
            1. Unimarconi;
            2. Uninettuno;
            3. Unicusano.
            Si equivalgono; forse la Nettuno rompe più le scatole se ha ancora le attività  in tempo reale obbligatorie.

Unitelma non la cito in quanto non prevede la facoltà  di ingegneria, purtroppo.
            Unitelma Sapienza non è suddivisa in facoltà .
            Neanche la Pegaso ha la facoltà  di Ingegneria (i corsi di Ingegneria afferiscono alla facoltà  di Giurisprudenza).

In base alle vostre esperienze post laurea, quale secondo voi, ad oggi nel 2019, crea minore discriminazione?
            Marconi direi.
            Tu comunque hai il punto di forza della laurea conseguita alla Federico II.

Qualunque sia la tua scelta, puoi provare a farti convalidare i due esami anche se sei decaduto o rinunciatario.

Commenta

Dottore ti ringrazio per la veloce risposta. Sei stato gentilissimo.

1. Quando dici che la Uninettuno potrebbe rompere di più le scatole intendi che mi potrebbe far perdere più tempo rispetto alle altre?

2. Per quanto riguarda la Unitelma mi confermi quindi che non ha corsi di studi in ingegneria?

3. Per la Unimarconi ho letto in questo forum che ha perso punti per la Anvur. Potrebbe diventare un problema da qui a breve?

Grazie infinitamente per il tempo dedicatomi

Commenta

Salve a tutti, mi chiamo Marco, ho 21 anni e frequento il terzo anno di scienze della comunicazione all'università  statale. Ultimamente, causa lavoro in un'azienda, non ho più il tempo di conciliare studio e lavoro. Sostanzialmente lavoro ogni giorno dal lunedì al sabato, e gli unici momenti liberi che ho sono di sera.. In più non riesco a seguire ovviamente le lezioni. Parto dicendo che ho sempre avuto dei pregiudizi nei confronti delle telematiche.. mi rendo conto però che hanno fatto dei grossi passi avanti, e le piattaforme online sono senza dubbio migliori.

La domanda principale è.. Quale università  scegliere? So benissimo che per flessibilità  e "semplificazione" del metodo di studio unipegaso potrebbe essere la migliore, sono però bloccato da quel "telematica" nel titolo di studio.. Che trovo senza dubbio sbagliato, poiché in quanto riconosciuta non trovo il senso di mantenere una "distinzione" che implica obbligatoriamente una "differenza". Vorrei quindi scegliere un ateneo in grado di offrirmi un titolo di studio che nel nominativo non abbia alcune differenze con la statale. Quali sono, e soprattutto, studiando a Palermo, quali potrebbero essere le migliori? Vorrei capire un pò di più sulla didattica e sullo svolgimento degli esami, pertanto chiamo all'appello i diretti interessati dei vari atenei!

Inoltre, cosa molto importante.. Ho visto che il mio indirizzo è fattibile solo in nettuno..tale ateneo è riconoscibile nelle caratteristiche richieste? E soprattutto mi riconoscerebbero i CFU già  maturati?

A proposito dei CFU mi pongo il seguente quesito: "Qualora scegliessi un altro ateneo (mi intriga molto la marconi), esiste un corso in grado di riconoscermi buona parte dei miei CFU"? Lo chiedo perché non posso assolutamente ricominciare da 0..

Perdonate le mille curiosità  e grazie a tutti coloro che decideranno di spendere del tempo per me

P.S. Ho sbagliato nel titolo, ovviamente *telematica

Commenta

Ciao e benvenuti.
                  Scusate ma continuate a fare le stesse domande, qui rispondi a una e te ne piombano altre due.
                  Noi non siamo orientatori professionali e non possiamo prendere la vece delle segreterie.
                  Provo a rispondere in ordine ancora una volta.

- Sulla didattica dell'Uninettuno abbiamo discusso qui, questo è stato un esempio di una materia.

- La Marconi ha ricevuto un voto condizionato ANVUR di durata annuale, i suoi corsi sono stati valutati positivamente, deve solo aggiornare la piattaforma e assicurarsi che alcuni docenti rispodano del requisito del dottorato. Università  come l'Unipegaso (che ora ha aumentato la qualità ) hanno avuto il voto condizionato per quasi 8 anni, alla Marconi è stata data la possibilità  di rimediare in 12 mesi. Gli "accreditamenti" ANVUR sono un indice fra i tanti per capire la serietà  di un ateneo ma non sono vincolanti per il MIUR e la stessa ANVUR è destinata ad essere riformata perchè ha fatto delle valutazioni e delle classifiche assurde che hanno fatto arrabbiare molti politici e addetti ai lavori. In particolare il trattamento ignobile riservato alla Marconi e all'Unitelma grida vendetta.

- "Vorrei quindi scegliere un ateneo in grado di offrirmi un titolo di studio che nel nominativo non abbia alcune differenze con la statale": se non ho capito male per adesso non esiste questa cosa. Qui ne abbiamo discusso ampiamente: la ghettizzazione delle telematiche c'è, ma è destinata a finire fra qualche anno.

- La Marconi ha un reparto della segreteria dedicato ai nuovi studenti: questo. Inoltre è molto chiara sul riconoscimento dei CFU.

- Informarsi on line va bene, ma non perdete troppo tempo in internet: recatevi nelle sedi principali, guardate come funzionano gli appelli nelle sedi decentrate coi vostri occhi e parlate coi veri orientatori.
                  Ah, evitate i centri studio che dicono di essere convenzionati: a volte ci sono accordi con alcune telematiche (la Marconi è l'unica che non ne ha fatti), ma solitamente questi centri studio vi spillano soldi in più rispetto alla retta normale che paghereste nella telematica.
                  Ultima modifica di Marika; 22-03-2019, 17:18.

Commenta

Io per università  che non si distinguessero come telematica intendevo le università  che ad oggi nei documenti ufficiali non inseriscono più telematica. Sbaglio o ce ne sono alcune?

Commenta

Siamo a conoscenza solo di due atenei telematici che lo fanno: Unimarconi (Università  degli Studi Guglielmo Marconi) e Unitelma ("Unitelma Sapienza, Università  degli Studi di Roma").
                      Poi ci sono i casi particolari, tipo l'Unicusano che si presenta come Università  degli Studi Niccolò Cusano ovunque ma sulle pergamene aggiunge un "- Telematica" come da statuto.
                      Ripeto che per me questo non è un grosso problema, può solo dare un pò di fastidio in caso di libera professione.

Commenta

So benissimo che qualunque indicazione voi possiate dare non rappresenta un centro di orientamento o una segreteria..infatti farò le mie dovute visite e valutazioni, su questo non c'è dubbio. Però, per esperienza, per ciò che è stato detto in questo forum, potreste darmi un consiglio secondo le mie esigenze? Sulla qualità  dell'insegnamento (e il modo di studiare) ad esempio e sullo svolgimento degli esami? Attualmente sono orientato su:

-Uninettuno
                        -Unimarconi
                        -Sapienza
                        -Pegaso
                        -Cusano (un po meno).

Inoltre volevo capire se pur cominciando dal primo anno, ci si laurea sempre in 3 anni obbligatori oppure qualora io mi impegnassi potrei sostenere anche gli esami degli anni successivi in anticipo? Comunque principalmente il mio problema è il poco tempo a disposizione, solo la sera 2 3 orette e la domenica.
                        Pareri?

Commenta

Capisco l'ansia da iscrizione, ma non possiamo darti pareri precisi per un semplice fatto: siamo tutti abbastanza faziosi.
                          Io sono marconiana, Nico è cusaniano e tutti gli altri sono pegasiani.
                          Ancora una volta ti devo dire che non possiamo farti orientamento: hai chiesto di consigliarti una telematica sulla base delle tue esigenze, possiamo anche darti dei pareri, ma sarebbero soggettivi.
                          Il mio parere soggettivo è che ti calzi abbastanza bene l'Unipegaso: la tua tempistica è compatibile con qualsiasi telematica tranne l'Uninettuno, ma la Pegaso non ha l'obbligo dei 60 crediti annuali, quindi puoi anticipare tutto quello che vuoi.
                          Ripeto: PARERI PERSONALI, non orientamento professionale.

P.S. Non scartare a priori la Cusano, continua a informarti bene.

Commenta

Originariamente inviato da Marticko Visualizza il messaggio
                            Sulla qualità  dell'insegnamento (e il modo di studiare) ad esempio e sullo svolgimento degli esami?
                            Per questo devi usare la funzione "Cerca" in alto a destra.
                            Posso anche riassumere tutto, ma ci metterei almeno un'ora, abbi pazienza.

Commenta

Originariamente inviato da Luis91 Visualizza il messaggio
                              Dottore ti ringrazio per la veloce risposta. Sei stato gentilissimo.
                              Piacere

1. Quando dici che la Uninettuno potrebbe rompere di più le scatole intendi che mi potrebbe far perdere più tempo rispetto alle altre?
                              Pare che per l'ammissione agli esami pretendono che segui una certa percentuale dei video, svolgi un certo numero di prove di autovalutazione con tanto di cronometro e finestre captcha che spuntano random sullo schermo per evitare che usi bots, addirittura mandi papers ai docenti. Si parla anche di webinars e altre attività  obbligatorie in tempo reale. Per quello che ho sentito, non credo sia un ateneo adatto a studenti lavoratori, ma non ho testimonianze dirette purtroppo perché i suoi studenti sembrano imboscati. Di Pegaso e Unitelma Sapienza ti so dire quasi tutto e sono abbastanza informato anche su Marconi, Cusano ed eCampus, ma per me Nettuno rimane un mkistero. L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che sono molto tirchi nel convalidare gli esami.

2. Per quanto riguarda la Unitelma mi confermi quindi che non ha corsi di studi in ingegneria?
                              Confermo.

3. Per la Unimarconi ho letto in questo forum che ha perso punti per la Anvur. Potrebbe diventare un problema da qui a breve?
                              No.

Salve a tutti, mi chiamo Marco, ho 21 anni e frequento il terzo anno di scienze della comunicazione all'università  statale.
                              Quale università  statale?

Ultimamente, causa lavoro in un'azienda, non ho più il tempo di conciliare studio e lavoro. Sostanzialmente lavoro ogni giorno dal lunedì al sabato, e gli unici momenti liberi che ho sono di sera.. In più non riesco a seguire ovviamente le lezioni. Parto dicendo che ho sempre avuto dei pregiudizi nei confronti delle telematiche.. mi rendo conto però che hanno fatto dei grossi passi avanti, e le piattaforme online sono senza dubbio migliori.

La domanda principale è.. Quale università  scegliere?
                              Per fornirti una risposta, dovrei conoscere il tuo piano di studi: i corsi di laurea in Scienze della comunicazione sono talmente diversi l'uno dall'altro che potresti riuscire più facilmente a recuperare gli esami iscrivendoti a Scienze dell'amministrazione, a Scienze e tecniche psicologiche oppure a Scienze dell'economia e della gestione aziendale (a seconda del piano di studi seguìto) che a Scienze della comunicazione. Corsi di laurea in Scienze della comunicazione presso telematiche sono attivi solo alla eCampus, che però ti sconsiglierei per molte ragioni (non ultimo il costo esorbitante), e alla Nettuno, in cui però sono molto tirchi a convalidare esami anche se il corso di provenienza è simile (siamo a livelli tali per cui Teorie e tecniche dei media e Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa per loro sono due cose diverse).

So benissimo che per flessibilità  e "semplificazione" del metodo di studio unipegaso potrebbe essere la migliore
                              A cosa ti iscriveresti alla Pegaso, a Scienze dell'educazione e ella formazione?

studiando a Palermo
                              Quale dei due corsi fai a Palermo? Perché non ci posti gli esami seguìti finora?

Po'

Inoltre, cosa molto importante.. Ho visto che il mio indirizzo è fattibile solo in nettuno..tale ateneo è riconoscibile nelle caratteristiche richieste? E soprattutto mi riconoscerebbero i CFU già  maturati?
                              Vedi supra.

A proposito dei CFU mi pongo il seguente quesito: "Qualora scegliessi un altro ateneo (mi intriga molto la marconi), esiste un corso in grado di riconoscermi buona parte dei miei CFU"?
                              Alla Marconi forse Scienze politiche, ma dipende sempre dal piano di studi seguìto e in particolare dagli esami sin qui sostenuti.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                              Noi non siamo orientatori professionali e non possiamo prendere la vece delle segreterie.
                              Pensa che è la stessa cosa che rispondono alle segreterie UniFi

Università  come l'Unipegaso (che ora ha aumentato la qualità ) hanno avuto il voto condizionato per quasi 8 anni, alla Marconi è stata data la possibilità  di rimediare in 12 mesi.
                              Questo è normale. L'Anvur valuta entro quanto tempo l'ateneo può rimediare ai problemi segnalati e tale tempo non può superare quello dell'accreditamento ordinario, altrimenti scatterebbe il 'suggerimento' di soppressione della sede. Qualora all'ispezione successiva quei problemi rimangono, ovvero risultano risulti ma ne emergano altri, semplicemente danno un'altra volta l'accreditamento condizionato e così via all'infinito...

la stessa ANVUR è destinata ad essere riformata
                              E non sarebbe la prima volta...

Io per università  che non si distinguessero come telematica intendevo le università  che ad oggi nei documenti ufficiali non inseriscono più telematica. Sbaglio o ce ne sono alcune?
                              Bisogna guardare gli statuti. Solitamente il nome statutario corrisponde a quello riportato nella homepage del sito ufficiale.

po
                              Sempre po'

Inoltre volevo capire se pur cominciando dal primo anno, ci si laurea sempre in 3 anni obbligatori
                              Se ti convalidano gli esami parti da un anno successivo

oppure qualora io mi impegnassi potrei sostenere anche gli esami degli anni successivi in anticipo?
                              Solamente presso Unitelma Sapienza puoi anticipare mi pare 15 crediti dell'anno successivo chiedendo un apposito permesso al direttore del dipartimento o al rettore (basta che mandi una mail) e solo dopo aver terminato i 60 crediti dell'anno. Inoltre puoi sostenere esami di anni successivi a quello di iscrizione.
                              Alla Pegaso ti caricano loro gli esami nella piattaforma e ci sono le propedeuticità , anche se non so se sono obbligatorie o semplicemente consigliate.
                              Alla Marconi puoi sostenere solo gli esami del tuo anno di corso e precedenti.
                              Inoltre ora non ricordo più se alla Marconi o alla Pegaso (in questo momento non ho la testa per andarmi a cercare i documenti; fa prima a dircelo Marika) tutti gli esami di un determinato anno sono propedeutici a quelli dell'anno successivo; ciò significa che se sei iscritto al secondo anno devi comunque terminare gli esami del primo prima di mettee mano a quelli del secondo.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                              Capisco l'ansia da iscrizione, ma non possiamo darti pareri precisi per un semplice fatto: siamo tutti abbastanza faziosi.
                              Io sono marconiana, Nico è cusaniano e tutti gli altri sono pegasiani.
                              Io pegasiano

ma la Pegaso non ha l'obbligo dei 60 crediti annuali, quindi puoi anticipare tutto quello che vuoi.
                              No...

Commenta

So benissimo che qualunque indicazione voi possiate dare non rappresenta un centro di orientamento o una segreteria..infatti farò le mie dovute visite e valutazioni, su questo non c'è dubbio. Però, per esperienza, per ciò che è stato detto in questo forum, potreste darmi un consiglio secondo le mie esigenze? Sulla qualità  dell'insegnamento (e il modo di studiare) ad esempio e sullo svolgimento degli esami? Attualmente sono orientato su:

-Uninettuno
                                -Unimarconi
                                -Sapienza
                                -Pegaso
                                -Cusano (un po meno).

Inoltre volevo capire se pur cominciando dal primo anno, ci si laurea sempre in 3 anni obbligatori oppure qualora io mi impegnassi potrei sostenere anche gli esami degli anni successivi in anticipo? Comunque principalmente il mio problema è il poco tempo a disposizione, solo la sera 2 3 orette e la domenica.
                                Pareri?
                                Ciao Marticko,
                                se ti fai problemi per la scritta telematica sulla pergamena, semplicemente ti consiglio di non scegliere una telematica.
                                Alla fine a prescindere dalla scritta sui documenti ufficiali, basta fare una ricerca in tempo reale sul google dal telefonino per sapere vita morte e miracoli dell'università  di cui cerchi notizie. Quindi se a qualcuno interessa capire se provieni da una telematica, stai sicuro che lo saprà . Se invece non gli interessa saperlo, anche leggendo telematica sulla pergamena, se ne fregherà  altamente.
                                Io sono laureato alla Unicusano e ti posso dire che forse è la "meno telematica" di tutte avendo un campus vero e proprio (accanto ne stanno ultimando un altro ancora più grande). Se sei di Roma puoi fare vita universitaria esattamente come nelle uni tradizionali con tanto di lezioni in presenza, aule, biblioteche di dipartimento, mensa, alloggi, parco e palestra...).
                                Ciò detto, non riesco a dirti se con il tempo a tua disposizione potresti farcela o meno. Io con 2-3 ore al giorno non ce l'avrei fatta e anche gli altri colleghi di corso con cui mi interfacciavo sbattevano la testa sulle dispense, libri e slides.
                                Sotto esame cercavo di "rosicchiare" ogni minuto libero ed ho studiato anche di notte. Ricordo che durante la preparazione all'esame di Psicodiagnostica ho dovuto accompagnare ed assistere mia madre per un delicato un intervento a 1000 km di distanza. Ho studiato all'andata e al ritorno tutte le ore di tragitto nel treno e anche nella sala d'aspetto durante la degenza (che periodo! ). Questo però vale per me. Ognuno ha le proprie aspettative, il proprio metodo di studio e le proprie caratteristiche cognitive e mnemoniche. Magari io sono un po' "di coccio" mentre tu riesci a studiare più in scioltezza!
                                Gli esami si svolgono nelle sedi decentrate in forma scritta e a Roma in forma orale (o scritta orale quando l'esame lo richiede). Gli scritti sono nella quasi totalità  composti da 3 domande aperte da sviluppare, più 3 domande a risposta multipla. Qualche esame comprende una/due domande aperte e venti a risposta multipla (ne ho fatti solo due con questa modalità  e uno poi è stato cambiato con la modalità  tradizionale). Ci sono circa 8 appelli all'anno. Puoi dare un solo scritto alla volta, mentre per gli orali puoi anche darne più d'uno se riesci a preparane due insieme.
                                Si possono fare esami del primo o del secondo anno (rispettando i vincoli di propedeuticità ), ma le materie vengono sbloccate di volta in volta ed eventuali cambi devono essere approvati dalla "commissione sequenza esami".
                                Ah dimenticavo, ci sono poi le "etivity" che sono attività  assegnate dal professore (da svolgere e qualche volta discutere a discrezione del prof.) nel gruppo di discussione in piattaforma. Non sono obbligatorie ma vengono tenute in considerazione ai fini della valutazione d'esame.
                                In definitiva secondo me per farcela bisogna impegnarsi però il carico burocratico e l'organizzazione non hanno nulla a che vedere con le uni tradizionali.
                                Problemi e margini di miglioramento ce ne sono come in tutte le università . Una cosa che mi ha dato fastidio quando ho sostenuto gli esami scritti è che i tempi di correzione degli elaborati sono lenti e può anche capitare di non sapere l'esito del proprio esame prima della scadenza di prenotazione del successivo.
                                C'è poi da considerare il dato economico. La retta costa quello che costa ed è probabilmente più alta rispetto ad altre università .

P.S.
                                Secondo me, tra tutte, solo l'Unitelma Sapienza e l'Unidav possono essere "spese" come lauree (quasi) tradizionali pur essendo telematiche.
                                L'Unitelma Sapienza per la sua stretta parentela con la Sapienza di Roma e l'Unidav per la sua vicinanza con l'Università  Gabriele D'Annunzio di Chieti (credo abbia anche lo stesso logo nella pergamena di laurea e nei documenti ufficiali).

That's it
                                Ultima modifica di Nico74; 22-03-2019, 20:56.

Commenta

Sto operando...
                                X