annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli università telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
    ...ti senti veramente un laureato Unicusano?...
    Io mi sento un VERAMENTE LAUREATO.

...Comportati come tale senza cercare scorciatoie.
    Sostenere altri svariati esami e preparare un altro elaborato di tesi ti sembra una scorciatoia?

Commenta

Non ho capito la storia degli esami da sostenere: se i crediti della telematica corrispondono ai crediti della statale perchè dovrebbero farti rifare gli esami?
      Io ero rimasta ferma alla presentazione della tesi, non sapevo che si dovesse rifare gran parte del percorso accademico.
      Se è così fermati in questa follia.

Commenta

Originariamente inviato da Marisinda Visualizza il messaggio
        E' vero che nelle sedi esterne gli esami sono scritti a risposta multipla, ma spesso si è costretti ad andare alla sede principale a S. Giorgio a Cremano dove si svolgono in modalità  orale, proprio perché altrove gli appelli non sono sempre garantiti.
        In conclusione la Marconi resta comunque il mio primo amore, ma devo fare i conti con la mia nuova vita; può darsi che in fin dei conti per me la Pegaso sia la scelta migliore eppure ancora non riesco a convincermene completamente e sono in cerca di confronto e, forse, anche conforto
        Benvenuta. Sinceramente a me 'sta cosa degli esami non convince: ho conosciuto decine di persone che hanno studiato alla Pegaso e tutti hanno sempre sostenuto gli esami in forma esclusivamente scritta, non solo nelle sedi esterne ma anche a Napoli o a San Giorgio a Cremano (adesso sembra che abbiano spostato tutto a San Giorgio per i corsi di laurea e di laurea magistrale e a Napoli, nel complesso di Santa Maria la nova, per i corsi di master).

Originariamente inviato da Granulo Visualizza il messaggio
        Salve provengo da un Università  statale svizzera dov‘è ho frequentato il corso di ingegneria gestionale e ho conseguito 66 crediti universitari 5 anni fa.poi ho smesso per motivi personali. Mi piacerebbe riprendere gli studi ma vorrei farlo in una telematica. Sono Svizzero e taliano e abito in svizzera sul confine con l‘italia vicino a Como. Che università  mi consigliereste? Vorrei ottenere questa maledetta laurea senza finire in burnout per ore di studio e esercizi.
        Benvenuto, ma si dice «dove ho frequentato».
        Non credo sia facilissimo farti convalidare gli esami elvetici.
        Molti dalle parti tue vanno alla Bicocca (dalla stazione di Lugano a quella di Milano Greco Pirelli, che è davanti al campus universitario, sono 5 fermate di treno regionale, da Chiasso ancora meno): ci hai mai pensato?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non ho capito la storia degli esami da sostenere: se i crediti della telematica corrispondono ai crediti della statale perchè dovrebbero farti rifare gli esami?
          Io ero rimasta ferma alla presentazione della tesi, non sapevo che si dovesse rifare gran parte del percorso accademico.
          Se è così fermati in questa follia.
          Sicuramente i piani di studio sono diversi e l'obbligo di convalida sta solo nel 50% dei crediti degli stessi settori scientifico-disciplinari. Obbligo che viene sovente disatteso, malgrado eventuali dinieghi debbano essere motivati.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Sicuramente i piani di studio sono diversi e l'obbligo di convalida sta solo nel 50% dei crediti degli stessi settori scientifico-disciplinari. Obbligo che viene sovente disatteso, malgrado eventuali dinieghi debbano essere motivati.
            Dottore, ma secondo te ipotizzando 12 esami più la tesi (in una università  X) è possibile che mi vengano convalidati almeno sei/sette esami?
            Alla Marconi (unica che mi ha fatto una prevalutazione) hanno assegnato 5 esami da sostenere + la tesi per laurearmi da loro.

Commenta

Ciao Nico 74, io inizialmente avevo preso in seria considerazione anche l'Unicusano. L'ho esclusa meramente per una questione economica in quanto, a conti fatti, costa comunque più della Pegaso e della Marconi e mi sembra non ci siano convenzioni di cui io possa usufruire.

Commenta

[QUOTE=dottore;9858]Benvenuta. Sinceramente a me 'sta cosa degli esami non convince: ho conosciuto decine di persone che hanno studiato alla Pegaso e tutti hanno sempre sostenuto gli esami in forma esclusivamente scritta, non solo nelle sedi esterne ma anche a Napoli o a San Giorgio a Cremano (adesso sembra che abbiano spostato tutto a San Giorgio per i corsi di laurea e di laurea magistrale e a Napoli, nel complesso di Santa Maria la nova, per i corsi di master).

Ciao Dottore, può darsi tu abbia ragione, io non so visto che ancora non frequento la Pegaso, mi sono semplicemente affidata a chi era iscritto e mi ha detto che nella sede principale ha svolto esami in modalità  orale, non ho approfondito se è sempre così oppure, a volte, li fanno anche lì in forma scritta.

Commenta

Prima di escludere la Cusano per una questione economica dovresti calcolare quanto risparmieresti aggiungendo le tasse per gli esami fuori sede della Marconi.
                  E' vero che la Cusano ha inspiegabilmente alzato le rette (che prima erano perfette), però è vero anche che la Marconi ha l'assurdità  della tassa aggiuntiva per l'esame fuori sede (30 o 45 a seconda della sede esterna).
                  Quando ero studentessa ci siamo battuti ferocemente per farla togliere: niente da fare.
                  La qualità  delle sedi esterne dell'Unimarconi non si discute, ma si poteva fare benissimo a meno di quella dannata tassa.
                  Tutto questo fermo restando che ti si consiglia l'Unipegaso.

Commenta

Benvenuta. Sinceramente a me 'sta cosa degli esami non convince: ho conosciuto decine di persone che hanno studiato alla Pegaso e tutti hanno sempre sostenuto gli esami in forma esclusivamente scritta, non solo nelle sedi esterne ma anche a Napoli o a San Giorgio a Cremano (adesso sembra che abbiano spostato tutto a San Giorgio per i corsi di laurea e di laurea magistrale e a Napoli, nel complesso di Santa Maria la nova, per i corsi di master).
                    Rectius gli esami a crocette.
                    Strano!

Commenta

Ciao Dottore, può darsi tu abbia ragione, io non so visto che ancora non frequento la Pegaso, mi sono semplicemente affidata a chi era iscritto e mi ha detto che nella sede principale ha svolto esami in modalità  orale, non ho approfondito se è sempre così oppure, a volte, li fanno anche lì in forma scritta.
                      Secondo me se lo vuoi fare orale devi chiederlo espressamente.
                      Considera comunque che non conosco nessuno che si sia fatto per intero i 5 anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico o i 3 anni di un corso di laurea o i 2 anni di un corso di laurea magistrale alla Pegaso. Tutti hano beneficiato in qualche modo di abbreviazioni di corso, dovute al recupero parziale o totale di carriere pregresse portate a termine o interrotte/decadute (o oggetto di rinuncia). Quindi può essere pure che per il primo anno sia come dici tu, ma moltissimi fanno il primo anno "class.form", che secondo me è una grandissima presa in giro perché l'unico effetto che sortisce è quello di legarti alla Pegaso per l'eternità .

Commenta

perché l'unico effetto che sortisce è quello di legarti alla Pegaso per l'eternità .
                        Cioè?

Commenta

Come ho già  detto, il class.form è un corso di alta formazione per diplomati che non rilascia titolo ma prevede la maturazione di 60 crediti. Si tratta di crediti maturati come se fossero relativi a insegnamenti singoli. Questo fa sì che molte università  di rifiutino di riconoscerli.

Commenta

Ma non è un pò inquietante come iniziativa?

Commenta

Ciao Nico 74, io inizialmente avevo preso in seria considerazione anche l'Unicusano. L'ho esclusa meramente per una questione economica in quanto, a conti fatti, costa comunque più della Pegaso e della Marconi e mi sembra non ci siano convenzioni di cui io possa usufruire.
                              Grazie per la tua risposta Marisinda. Effettivamente l'Unicusano ha alzato parecchio le rette. Io sono stato uno degli ultimi (se non proprio l'ultimo) a pagare 2.400€ e solo perché mi hanno mantenuto lo stesso importo, in continuità  con la triennale. C'è anche da dire che mi sono sciroppato 5 anni di fila a 2.400€ quindi in totale ho speso una bella cifra per arrivare alla meta. Per me è stato un grossissimo impegno economico

Prima di escludere la Cusano per una questione economica dovresti calcolare quanto risparmieresti aggiungendo le tasse per gli esami fuori sede della Marconi.
                              E' vero che la Cusano ha inspiegabilmente alzato le rette (che prima erano perfette), però è vero anche che la Marconi ha l'assurdità  della tassa aggiuntiva per l'esame fuori sede (30 o 45 a seconda della sede esterna).
                              Questo è vero, bisogna considerare anche le spese accessorie. In linea di massima Unicusano non ne ha e poi c'è anche il vantaggio di poter sostenere gli esami a Roma dormendo e mangiando nel campus a prezzi stracciati.
                              Effettivamente però Unipegaso rimane la più economica in convenzione.

Commenta

Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
                                Dottore, ma secondo te ipotizzando 12 esami più la tesi (in una università  X) è possibile che mi vengano convalidati almeno sei/sette esami?
                                Alla Marconi (unica che mi ha fatto una prevalutazione) hanno assegnato 5 esami da sostenere + la tesi per laurearmi da loro.
                                Dottore ti è sfuggita questa mia domanda oppure non ti va di rispondere?

Commenta

Sto operando...
                                X